Motocoltivatori diesel: vantaggi e svantaggi, caratteristiche di funzionamento
Un trattore con guida da terra è una tecnica molto utile e maneggevole progettata per tutti i tipi di lavori di terra. L'elaborazione di un sito senza questo dispositivo è molto più complicata e richiede più tempo libero. Ci sono trattori a benzina e diesel. Ognuno di loro ha molti vantaggi e svantaggi. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle opzioni diesel.
Cos'è?
Prima di familiarizzare con il dispositivo, i pro ei contro del trattore con guida a terra, è necessario capire di cosa si tratta.
Un trattore con guida da terra è una tecnica legata ai mezzi di meccanizzazione su piccola scala. Semplifica notevolmente vari lavori di sterro. Con l'aiuto di questo dispositivo, puoi arare la terra senza problemi, fare solchi e trasportare carichi pesanti.
Un buon trattore con guida da terra è un meraviglioso "aiutante" in casa, semplificando molti lavori.
Vantaggi e svantaggi
I trattori con guida da terra diesel sono molto popolari al giorno d'oggi. Questa tecnica è scelta da molte persone perché ha molte qualità positive.
- Questa tecnica è caratterizzata da una maggiore durata, che indica la sua affidabilità, resistenza all'usura e durata.
- La maggior parte dei motoblocchi diesel nella loro potenza supera significativamente le opzioni a benzina, il che rende molti lavori molto più facili e veloci da affrontare.
- Nella tecnologia diesel esiste un sistema di raffreddamento del motore più affidabile, rappresentato da un filtro a bagno d'olio. Grazie a questa struttura, la centrale è in grado di durare molto più a lungo. Allo stesso tempo, sarà possibile utilizzare l'attrezzatura specificata anche in aree polverose.
- I trattori diesel con guida da terra sono più funzionali e pratici della maggior parte dei modelli a benzina.
- Tale tecnica può funzionare senza problemi in condizioni di velocità ridotta. Allo stesso tempo, non sarà soggetto a guasti o malfunzionamenti.
- Un trattore con guida da terra diesel di alta qualità può lavorare ininterrottamente per molto tempo. In tali condizioni non si verificheranno guasti o surriscaldamento dell'apparecchiatura.
- Il consumo di carburante quando si utilizza un trattore con guida a piedi diesel può essere diverso, ma nella maggior parte dei casi è molto economico. Quindi, in media, andranno via circa 2-4 litri ogni 100 km.
- Tale tecnica si distingue per un'eccellente presa su varie superfici, perché nella maggior parte dei casi i trattori con guida a terra diesel hanno un peso impressionante.
- Tale utile attrezzatura si distingue per i suoi bassi requisiti di manutenzione. Questi modelli mancano del carburatore, delle candele e del magnete, che necessitano di una regolazione costante.
- Nonostante il fatto che durante il funzionamento, i motoblocchi diesel emettano una grande quantità di gas di scarico, questi ultimi sono sicuri. Le apparecchiature con motori a benzina non possono vantare tali qualità.
- Ci sono molti diversi modelli di motoblocchi diesel sul mercato moderno. Puoi scegliere l'opzione migliore in base a qualsiasi obiettivo, preferenza e budget dell'acquirente.
Ma le macchine moderne alimentate a gasolio non sono impeccabili. Presentano anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si sceglie un modello adatto.
- L'attrezzatura in cui il motore viene avviato dal carburante diesel costa molte volte di più (così come i pezzi di ricambio per esso) rispetto alle opzioni di benzina standard. Per questo motivo, molti consumatori si rifiutano di acquistare apparecchiature diesel.
- Naturalmente, i veicoli diesel di alta qualità sono durevoli e resistenti all'usura, ma ciò non significa che sia impossibile romperli. In caso di guasto di tali apparecchiature, è possibile affrontare un altro problema serio: la sua riparazione. Riparare un trattore con guida a piedi diesel può costare un bel soldo e sarà molto più economico riparare la stessa versione a benzina.
- La maggior parte dei moderni motoblocchi diesel non ha buoni indicatori di manovrabilità. Spesso si rivelano goffi, il che complica il lavoro.
- Fondamentalmente, questa tecnica fa molto più rumore della benzina.
- Un trattore diesel con guida a terra emette grandi volumi di gas di scarico.
- In inverno, l'avviamento di un motore diesel di un trattore con guida da terra può essere complicato. Per risolvere questo problema, dovrai acquistare speciali additivi antigelo. Se la tecnologia non prevede un avviamento elettrico, sarà necessario installarlo ulteriormente.
varietà
Attualmente, sul mercato delle macchine agricole sono presenti diversi tipi principali di motocoltivatori.
In vendita ci sono:
- motocoltivatori leggeri;
- medio;
- pesante.
Questi modelli si distinguono tra loro per peso, dimensioni e livello di potenza del motore. Tutti i parametri di cui sopra sono correlati. Inoltre, queste caratteristiche hanno un impatto diretto sul costo totale dell'attrezzatura. Naturalmente, più leggera e debole è la tecnica, meno costerà. I modelli più potenti e più pesanti costano di più.
L'attrezzatura di tipo leggero nella maggior parte dei casi ha una capacità di 6 litri. con., e il suo peso supera molto raramente il segno di 100 kg. Tali esemplari non hanno un grande serbatoio del carburante. A causa del peso ridotto, non è molto conveniente ed efficiente elaborare terreni densi e problematici con tali modelli. I motocoltivatori leggeri non sono progettati per una grande quantità di terreno coltivato.
Per quanto riguarda i moderni motoblocchi di medie dimensioni su un motore diesel, fondamentalmente il loro peso raggiunge i 100-120 kg. La potenza del motore standard in questi modelli può variare da 6 a 8 CV. insieme a. In conformità con gli indicatori indicati, sono abbastanza adatti per un vasto territorio. In tali condizioni, questa tecnica si dimostrerà solo dal lato positivo. La costruzione di tipo medio è progettata per funzionare con diversi tipi di terreno. Naturalmente, tali copie sono più costose di quelle leggere, ma nel corso dell'operazione si pagano con gli interessi.
I trattori con guida a terra pesanti pratici e affidabili non sono meno popolari oggi. Questa tecnica è caratterizzata da una grande potenza e dallo stesso grande peso. In media, questi modelli pesano da 200 a 300 kg. Questi dispositivi sono i più potenti (gamme di potenza da 8-9 a 12-15 CV). Hanno il prezzo più alto, ma affrontano il loro compito principale con il botto.
I pesanti motoblocchi diesel consentono di coltivare la terra non solo in modo efficiente, ma anche rapidamente.
Quale scegliere?
Se decidi di acquistare un buon trattore con guida a piedi diesel, dovrai fare molta attenzione per scegliere un modello davvero di alta qualità e affidabile.
Prestare attenzione alla potenza del motore dell'apparecchiatura selezionata. Per un appezzamento di terreno abbastanza grande, è consigliabile acquistare esemplari più potenti progettati per elaborare grandi aree. Le opzioni da medie a pesanti sono l'ideale qui. Le motozappe più piccole saranno appropriate se hai un piccolo appezzamento in tuo possesso.
I motocoltivatori diesel sono dotati di avviamento elettrico ea benzina. Questi ultimi consumano più carburante e si avviano allo stesso modo della buona vecchia motosega Druzhba. Per quanto riguarda le opzioni elettriche, hanno una batteria che appesantisce l'attrezzatura, ma si avviano con un clic.Qui la scelta è tua, deriva dal fatto che è più importante per te: l'economia o la facilità dell'impianto.
Presta attenzione alla qualità costruttiva dell'attrezzatura che scegli. Un modello di alta qualità verrà assemblato coscienziosamente: non ci saranno contraccolpi, crepe e parti inaffidabili. Tutti i meccanismi devono essere credibili. Se la struttura ti sembra fragile, emette scricchiolii o suoni strascicati, non si avvia immediatamente e funziona con strani rumori, allora dovresti rifiutarti di acquistarla. Ecco perché è così importante testare l'attrezzatura prima dell'acquisto.
Scegli trattori con guida da terra di buona marca. Ad esempio, un'opzione chiamata "Caporeparto" dotata di raffreddamento ad acqua si rivelerà molto economica e duratura nell'applicazione. Inoltre, i modelli dei produttori giapponesi, ad esempio la nota azienda Kipor, sono giustamente riconosciuti come altamente efficienti e durevoli. I consumatori lasciano buone recensioni sui trattori con guida da terra Zarya facili da usare. I veicoli diesel con riduttore del marchio Lifan, una copia a più velocità del marchio cinese Profi o un potente "Bielorussia" con presa di forza sono molto popolari. Ci sono molte opzioni, come i marchi. Gli acquirenti hanno molto da scegliere.
Acquista i motoblocchi diesel solo in negozi specializzati. Insieme a un prodotto del genere, devi ricevere una garanzia. Non dovresti acquistare tali apparecchiature in punti vendita discutibili e padiglioni di mercato: in tali condizioni, c'è un alto rischio di ottenere un prodotto di bassa qualità che non durerà a lungo.
Design
Conoscere la struttura e il design di un trattore con guida da terra diesel è desiderabile non solo per gli artigiani, ma anche per i normali proprietari di tali attrezzature. Con questa conoscenza, è molto più facile trovare l'opzione perfetta nel negozio, usarla correttamente e fornire le cure necessarie. Non ci sono così tanti nodi principali in questa tecnica:
- motore a combustione interna;
- sistema di raffreddamento;
- frizione;
- riduttore;
- portafoto;
- albero con una coppia di ruote grandi;
- il sistema responsabile della gestione delle apparecchiature.
Caratteristiche di funzionamento
Il trattore con guida da terra deve essere utilizzato correttamente. Il primo passo è eseguirlo secondo tutte le regole. Controllare prima il livello dell'olio. Anche se il negozio ti ha assicurato che tutto è in ordine con l'olio, è meglio non fare a meno di controllare. Il funzionamento con una mancanza di questo componente può danneggiare seriamente il motore.
Ora è necessario controllare la pompa del carburante per difetti e guasti. Per fare ciò, svitare il cavo dell'alta pressione dalla pompa e dall'iniettore, indebolire la linea del carburante e controllare come scorre il carburante verso la pompa. Fare il pieno di carburante in attrezzature riparabili. Ispezionare tutti i componenti del trattore con guida da terra diesel. Il manubrio e le ruote devono essere collegati saldamente, così come i cavi della frizione e dell'acceleratore.
Un motoblocco su un motore diesel si avvia un po' più difficile di uno a benzina. Per prima cosa è necessario impostare correttamente l'accensione. In anticipo, l'attrezzatura deve essere accuratamente riscaldata, soprattutto se fuori fa freddo. Usa un motorino di avviamento se il veicolo è nuovo. Rimuovere il rubinetto del carburante e attendere che il diesel scorra. Allora fallo di nuovo. Quindi, tieni il decompressore con il dito, pompalo più volte, quindi rilascia e tira finché non ritorna nella sua posizione originale. Quindi premere nuovamente il decompressore e girare lo starter. A questo punto, il veicolo dovrebbe avviarsi.
Nel trattore con guida da terra, dovrai anche regolare le valvole. Con questa procedura si stabiliscono gli opportuni spazi. Le loro norme sono generalmente indicate nella documentazione tecnica (sulla base di questi documenti, è possibile collegare il cablaggio dell'apparecchiatura). Queste procedure dovrebbero essere eseguite un paio di volte all'anno.
Affinché la batteria di tali attrezzature agricole duri più a lungo, potrebbe essere necessario aprire i suoi tappi per rivelare il livello dell'acido. Utilizzare il cacciavite più largo possibile per rimuovere i tappi. Alcune persone lo rendono più facile: usano una moneta normale per rimuovere le spine.Usando un aerometro, dovrai anche controllare la densità del liquido nei tappi. I valori richiesti richiesti dipenderanno dal periodo dell'anno.
La conservazione di tali apparecchiature in una stanza umida è estremamente indesiderabile, poiché ciò può portare all'ossidazione dei contatti, alla distruzione dell'isolamento del cablaggio e alla comparsa di acqua nell'olio. Tutto ciò può danneggiare seriamente la tecnica.
Qual è la differenza dalla benzina?
Ci sono alcune differenze tra i trattori con guida a piedi diesel e benzina. Conosciamo più in dettaglio i principali.
- I motori a benzina sono innescati da una candela. Le varianti diesel vengono lanciate da una candeletta.
- I modelli diesel sono nella maggior parte dei casi più grandi e più pesanti di quelli a benzina.
- Le unità alimentate a benzina emettono gas di scarico nocivi. I rifiuti dei modelli diesel sono più sicuri e più rispettosi dell'ambiente.
- Nella stagione fredda, i modelli diesel possono essere problematici. Le unità a benzina non temono così tanto le basse temperature.
- I modelli a benzina sono raffreddati solo da sistemi ad aria. I motori diesel possono essere raffreddati non solo ad aria, ma anche ad acqua.
- Un trattore con guida a piedi che funziona a benzina è solitamente più manovrabile. Quando si lavora con una macchina diesel, una persona deve fare uno sforzo maggiore per operare.
- Le unità diesel sono più costose di quelle a benzina.
- I dispositivi a benzina sono più silenziosi di quelli diesel.
Recensioni
Molti consumatori preferiscono i motoblocchi diesel a benzina. Questa tecnica è molto popolare e diffusa. Le persone che l'hanno scelta notano le seguenti qualità positive:
- vita utile lunga e senza problemi;
- la possibilità di modifiche indipendenti in molti modelli;
- l'alto costo si giustifica: questa tecnica si ripaga molto rapidamente;
- praticità e versatilità;
- buona potenza;
- efficienza nell'arare il giardino, velocità di lavoro;
- efficienza in termini di consumo di carburante;
- la manutenzione delle strutture diesel è abbastanza semplice;
- Molti dispositivi diesel sono dotati di utili componenti aggiuntivi, come un cutter, un adattatore, una ruota aggiuntiva, un aratro e altre parti necessarie.
Ma non senza recensioni negative. Ecco cosa non è piaciuto ai consumatori della tecnica descritta:
- debole manovrabilità, a causa della quale può essere difficile lavorare con un trattore con guida a terra;
- alto prezzo;
- difficoltà con l'avvio del motore a temperature sotto lo zero (devi spendere soldi per gli additivi);
- in un certo numero di modelli c'è una presa debole, che si rompe rapidamente.
Certo, molto dipende dal modello specifico che scegli e dal punto vendita dove lo hai acquistato. Con la cura adeguata, un trattore con guida a terra di marca di alta qualità funzionerà perfettamente per molti anni e non causerà alcun problema.
Imparerai a conoscere i vantaggi e gli svantaggi di un trattore con guida a piedi diesel dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.