Rastrello per motocoltivatore: consigli per la scelta e l'utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Rastrello fatto in casa

Uno degli accessori più popolari per i trattori con guida da terra è un rastrello voltafieno, che diventa un assistente indispensabile per qualsiasi proprietario di un cottage estivo. Se lo desideri, puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio, ma i fai-da-te sanno come realizzare tali dispositivi da cose vecchie. che sono nell'arsenale di qualsiasi giardiniere.

Peculiarità

I rastrelli per un trattore con guida a terra vengono utilizzati per la coltivazione del sito: con il loro aiuto livellano la terra arata, raccolgono il fieno appena tagliato e liberano l'area da erbacce e detriti. A seconda delle caratteristiche dell'installazione, esistono diversi tipi di tali installazioni.

  • Rastrello a rullo. Sono utilizzati per la raccolta dell'erba e il livellamento del terreno arato. Per collegare tali tende da sole al motocoltivatore viene utilizzato un adattatore e, grazie all'impugnatura gommata, il dispositivo può essere regolato all'altezza dell'operatore. Tutto ciò rende comodo e pratico l'utilizzo dell'unità. I rulli sono realizzati in acciaio inossidabile: questo li rende resistenti e affidabili.
  • Voltafieno (sono anche chiamati trasversali). Sono necessari per sollevare l'erba appena tagliata - questo è necessario in modo che si asciughi il più rapidamente e uniformemente possibile, altrimenti inizia la combustione senza fiamma e i pezzi diventano inutilizzabili. Questo tipo di rastrello permette di raccogliere il fieno nei pozzi. Il dispositivo si aggrappa alla parte posteriore del motocoltivatore ed è caratterizzato da dimensioni piuttosto elevate.

Modelli popolari

Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario tenere conto delle caratteristiche funzionali e del metodo di fissaggio del prodotto. Se il rastrello è realizzato con alta qualità, l'efficienza del lavoro svolto da loro aumenta molte volte. I modelli più popolari sono i rastrelli Neva e Solnyshko. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche.

Rastrello per motoblocchi "Neva"

Nonostante il loro nome, questi dispositivi sono ugualmente adatti a tutti i tipi di motocoltivatori, in quanto sono dotati di uno speciale adattatore che si adatta a qualsiasi parametro dei motocoltivatori. La superficie di lavoro è di circa 50 cm, il che significa che tali dispositivi possono essere utilizzati sia in grandi aree coltivate che in piccole aree.

Il rastrello è caratterizzato da una struttura a molla: a causa di questa caratteristica, non si muovono così saldamente sul terreno, ma cambiano leggermente la loro ampiezza. Ciò rende il rastrello più flessibile e impedisce anche ai denti di piegarsi e rompersi, il che molto spesso causa malfunzionamenti dei rastrelli fissati saldamente per i trattori con guida a terra.

Va notato che il rastrello "Neva" funziona con successo con fieno secco, nonché con paglia e foglie cadute.

"Sole"

Questi sono i voltafieno fatti in Ucraina. Servono per asciugare il fieno da tutte le parti, e in poco tempo fanno lo stesso lavoro che manualmente richiede 1-2 giorni. La qualità del fieno raccolto parla meglio di qualsiasi parola sull'efficacia di un tale dispositivo, quindi gli utenti non hanno dubbi sulla rilevanza di tale unità in qualsiasi azienda agricola.

Il nome insolito è legato alla peculiare configurazione dell'impianto - è tondeggiante e dotato di uncini per erba tagliata piuttosto sottili, che ricordano le razze.Tali rastrelli possono essere a due, tre e persino quattro anelli e maggiore è il numero di anelli, maggiore è la larghezza della striscia lavorata. Quindi, ad esempio, un rastrello con quattro anelli può girare il fieno su un terreno di 2,9 metri e un rastrello - 1,9 metri L'efficienza del "Sole" è di 1 ettaro / ora. Ciò distingue favorevolmente il modello da molti altri analoghi e, dato che il trattore con guida a terra stesso sviluppa una velocità di 8-10 km / h, la velocità totale di raccolta aumenta solo.

Anche i modelli a nastro ceco e il modello VM-3 sono popolari tra i proprietari di cottage estivi di una vasta area.

Rastrello fatto in casa

Va notato che il costo di un rastrello fabbricato in fabbrica è piuttosto elevato, quindi molti artigiani realizzano questi dispositivi con le proprie mani. Naturalmente, l'efficienza e la velocità del lavoro in questo caso saranno inferiori alle opzioni industriali, ma se stiamo parlando di una piccola fattoria, il metodo è abbastanza giustificato.

Per fare un tale rastrello, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali di consumo di base:

  • ruote da 0,4 m di dimensione;
  • asse in acciaio in tubo;
  • barre d'acciaio con un diametro di 0,7-0,8 cm per creare un dispositivo funzionante;
  • timone;
  • molle.

Per cominciare, devi realizzare le ruote e l'asse: questa è una fase molto importante, poiché sono loro che diventano lo scheletro su cui è sostenuta l'intera struttura. In genere, le ruote vengono prese in prestito da attrezzature da giardino non necessarie, come una piantatrice di cereali rotta. Puoi anche acquistare ruote in un negozio: i modelli più economici costano circa 1,5 mila rubli.

Il cuscinetto deve essere rimosso dalla ruota, quindi - trovare una striscia di acciaio non più spessa di 2 cm, larga fino a 4,5 mm e lunga circa 1,8 m Questa striscia viene avvolta attorno a entrambi i dischi e quindi saldata lungo il lato finale. Di conseguenza, la larghezza del battistrada sarà di circa 4 cm.

Quindi l'asse dovrebbe essere fissato. Per fare ciò, prendi un tubo di acciaio adatto alle dimensioni del foro della ruota e infilalo con cura in modo che sporga leggermente. Sulla superficie interna della ruota, su entrambi i lati sono fissati anelli di sicurezza speciali e sulla superficie esterna vengono praticati piccoli fori per la coppiglia con un trapano: sembrano elementi di fissaggio a forma di asta affilata semicircolare.

Al centro del tubo, è necessario fare un segno, quindi praticare un foro di 2,9-3,2 mm e inserire una coppiglia. Se non lo hai a portata di mano, l'elettrodo del dispositivo di saldatura lo farà: gli viene data una forma a forma di cappio specifica per la coppiglia e la treccia è imbottita.

Per facilitare il fissaggio del telaio è necessario fissare una coppia di squadrette in acciaio ad una distanza di 10-15 cm da ciascuna ruota, mentre le strisce devono essere larghe almeno 2 cm e lunghe 10 cm, e lo spessore del il metallo dovrebbe essere di circa 2 mm.

Una fase molto importante è il rafforzamento della struttura. Per questo, speciali pali di supporto orizzontali sono realizzati da un profilo metallico. Avrai bisogno di due quadrati lunghi circa 1,2 m con dimensioni di 25x25 mm - devono essere fissati parallelamente l'uno all'altro. Se alla fine di queste manipolazioni noti che la lunghezza si è rivelata diversa, dovresti rimuovere l'eccesso con una smerigliatrice.

Quindi è necessario montare il timone. Per eseguire correttamente questo lavoro, misurare la distanza tra i supporti con un metro a nastro, dividerlo in due e ottenere il centro dove deve essere fissato il timone. Di solito, per la sua fabbricazione viene utilizzato un tubo con un diametro di 30 mm o più e la lunghezza del dispositivo dovrebbe essere di circa 1,5 m. Da notare che il peso netto del rastrello è di circa 15 kg (senza ulteriore rinforzo di ruote e assali e supporti), pertanto, al fine di ridurre il rischio di attorcigliamento dei veicoli a motore e rendere l'installazione resistente ai danni meccanici, viene fissata una coppia di strati metallici quadrati di dimensioni 15 * 15 mm. Sono fissati nelle aree più vulnerabili, mentre il primo parallelo è fissato al centro tra entrambi i montanti e il secondo rinforzo funzionale sarà la spinta, che è responsabile dell'effettivo sollevamento e abbassamento del rastrello.

Dopo che il telaio del rastrello è pronto, dovrebbe essere realizzata solo una barra, quindi - saldare le molle elastiche e agganciare il tutto alla trazione. Per la fabbricazione della striscia sarà necessario un tubo di 30 mm di diametro. Se è lungo, devi solo tagliare l'eccesso - non sono necessari più di 1,3 metri nel lavoro - questa sarà la larghezza di lavoro principale dell'attrezzatura.

Per fissare la barra superiore orizzontalmente, una coppia di sezioni di tubo di 10-15 cm con un diametro di circa 40 mm viene saldata alle cremagliere prodotte, quindi viene infilato un asse libero attraverso di esse - si ottiene una struttura monoblocco in cui il tubo superiore ruota facilmente attorno al proprio asse

Per ridurre la probabilità che scivoli fuori e fissarlo nella posizione desiderata, è necessario installare anelli di sicurezza o i perni più comuni su entrambi i lati. Dopodiché, dovresti lavorare di nuovo con la trazione: un angolo d'acciaio è agganciato al centro della sua barra superiore e saldato, la trazione è fissata ad essa da un'estremità e dall'altra - è fissata a una distanza dal centro del timone. Dopodiché, non resta che saldare le molle e iniziare a testare la tecnica.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia un rastrello fatto in casa o un rastrello da negozio, dovresti lubrificare di tanto in tanto tutte le parti mobili con grasso per ridurre l'attrito e, di conseguenza, prolungare la vita dell'impianto.

Vedi sotto per i dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento