Selezione e installazione di cingoli per un trattore con guida da terra

Contenuto
  1. Descrizione e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali sono?
  4. Modelle
  5. Installazione
  6. Regole operative
  7. Suggerimenti per la cura

I moderni modelli di motoblocchi, prodotti da produttori sia stranieri che nazionali, sono apparecchiature piuttosto potenti. Le sue caratteristiche e la capacità di utilizzare apparecchiature aggiuntive, in particolare l'installazione di binari, forniscono una vasta gamma di compiti. Allo stesso tempo, la funzionalità dipende dalla scelta corretta della produzione pronta o competente di unità cingolate fatte in casa.

Descrizione e principio di funzionamento

L'efficacia dei trattori con guida a terra non può essere sopravvalutata. Ciò può essere confermato da qualsiasi agricoltore che possiede una tale tecnica. Queste unità multifunzionali vengono utilizzate tutto l'anno riconfigurando l'unità e installando moduli cingolati. Di conseguenza, il trattore con guida da terra può essere utilizzato in quasi tutte le condizioni. Ora molte aziende manifatturiere offrono i loro prodotti in questo segmento. Inoltre, ci sono molti disegni e istruzioni dettagliate, in base alle quali, con costi minimi e con le competenze necessarie, il proprietario dell'attrezzatura descritta sarà in grado di creare autonomamente tracce per il trattore con guida a terra. Indipendentemente dall'opzione scelta, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • le catene dei cingoli possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali;
  • gli attacchi devono corrispondere in peso alla potenza del gruppo motore;
  • nella maggior parte dei casi, i cingoli sono montati su quattro ruote, quindi i modelli a due ruote devono essere rielaborati di conseguenza.

Rispetto alle ruote, anche con costole, gli elementi dei cingoli garantiscono il massimo ingombro. Questo distribuisce la pressione sulla superficie e aumenta significativamente la permeabilità. Di conseguenza, i trattori con guida a terra modernizzati vengono utilizzati con uguale efficienza in inverno e fuoristrada.

Vantaggi e svantaggi

Per molti aspetti, il cingolo si confronta favorevolmente con la versione su ruote. Tenendo conto del fatto che i proprietari delle aziende agricole stanno cercando di massimizzare l'uso di trattori con guida a piedi per eseguire una vasta gamma di compiti, l'acquisto o la produzione di cingoli sarà una soluzione razionale. Naturalmente, come ogni altra tecnica, queste macchine hanno i loro innegabili vantaggi e svantaggi altrettanto significativi. Per quanto riguarda i meriti, qui si possono evidenziare diversi punti.

  • Distribuendo in modo efficiente il carico, la pressione sulla superficie di appoggio è ridotta al minimo.
  • Grazie a questi elementi, la permeabilità del dispositivo è aumentata.
  • Il cingolo è altamente manovrabile.
  • La cura del modulo non richiede conoscenze e abilità speciali da parte del proprietario. Durante il funzionamento è sufficiente monitorare lo stato delle parti di sfregamento, che devono essere periodicamente lubrificate, nonché controllare la tensione delle catene dei cingoli e la loro solidità.
  • L'autocostruzione di un cingolo può ridurre significativamente i costi finanziari.

Se consideriamo gli aspetti negativi di una tale modernizzazione dei trattori con guida a piedi, dovresti prestare attenzione a una possibile diminuzione della velocità di movimento delle attrezzature. Tuttavia, come dimostra la pratica, questo svantaggio è completamente compensato dai vantaggi sopra elencati. Si tratta, prima di tutto, di stabilità e passabilità, anche durante il trasporto di merci varie.

Quali sono?

I motoblocchi dotati di attacchi a cingoli possono essere definiti con sicurezza una tecnica universale. Sono utilizzati con successo non solo per i lavori agricoli in varie condizioni operative, anche le più difficili. I proprietari delle unità si concentrano sulla capacità delle unità modernizzate di superare facilmente qualsiasi area, comprese le aree innevate. I motoblocchi dotati di piattaforme cingolate possono essere utilizzati tutto l'anno per:

  • esecuzione di lavori di qualsiasi complessità in aree paludose e difficili da raggiungere;
  • territorio di sgombero.
  • trasporto di merci.

Inoltre, tali unità sono un comodo mezzo di trasporto per cacciatori e pescatori. È l'ambito di applicazione e i compiti assegnati alla tecnologia che determinano le caratteristiche di accessori e moduli, che sono spesso dotati di cingoli in gomma. Questi elementi della modernizzazione delle attrezzature hanno molte modifiche che differiscono l'una dall'altra:

  • forma (ci sono ingranaggi assiali rettangolari e triangolari);
  • principio di installazione;
  • i materiali utilizzati.

I componenti dei moduli assali sono i seguenti:

  • piattaforma principale;
  • assi;
  • rulli (4 pz.);
  • ingranaggi (2 pz.);
  • bruchi (2 pz.).

Quando si analizzano i tipi di allegati aggiuntivi, è necessario prendere in considerazione anche i metodi di installazione. Quindi, i modelli rettangolari sono fissati mediante una connessione bullonata. I rulli installati nella parte inferiore dell'asse sono responsabili della tensione delle catene dei cingoli. E la piattaforma è azionata da due ingranaggi situati su entrambi i lati. Un accessorio del tipo a ingranaggi con una tensione del cingolo triangolare è costituito da:

  • grandi ingranaggi;
  • un telaio con una struttura rigida;
  • rulli (8 pz.);
  • cinture di bruco.

Gli ingranaggi sono installati su un asse collegato direttamente al cambio del motocoltivatore. I rulli si trovano a coppie nella parte inferiore della struttura, lungo i bordi dei binari. Questa soluzione consente di fornire una tensione ottimale durante la guida. Parallelamente, lo sbloccaggio del differenziale semplifica notevolmente le varie manovre.

Modelle

Sia le aziende nazionali che quelle estere sono specializzate nella produzione di piattaforme cingolate. Dei primi, si può individuare modelli "Buran", "Lynx", "Ant", "Cool"... I moduli importati includono prodotti marchio Talon... Allo stesso tempo, vengono presentate sul mercato sia le modifiche universali che le piattaforme sviluppate per modelli specifici di trattori con guida a terra. I prodotti più popolari sul territorio della Federazione Russa sono ora marchi CAM... Questo produttore presenta sul mercato diverse serie di modelli di set-top box SP MB. Va notato che queste piattaforme non sono universali e sono create per una tecnica specifica.

I moduli triangolari meritano un'attenzione speciale. A causa delle caratteristiche tecniche, la domanda tra gli agricoltori nazionali e i residenti estivi per le piattaforme cingolate GP-N1 è oggi in crescita. I principali vantaggi di questi modelli includono un aumento della stabilità longitudinale nel processo di utilizzo degli aratri. Questo perché la disposizione della catena a cingoli triangolare riduce al minimo il rischio di sollevamento della parte anteriore quando si aumenta la trazione.

Installazione

L'unicità degli attacchi per cingoli sta nel fatto che la loro installazione al posto della trazione integrale di base in pochi minuti trasforma un normale trattore a piedi in un efficace veicolo da traino, fuoristrada o motoslitta. Tale modernizzazione è più rilevante per le attrezzature appartenenti alla categoria delle unità agricole di piccole dimensioni con un albero con un diametro di 30 mm. Il modulo cingolato può essere acquistato già pronto o assemblato indipendentemente. Per implementare la seconda opzione nella vastità del World Wide Web, puoi facilmente trovare disegni e istruzioni video per il montaggio e l'installazione.

I dispositivi di alta qualità acquistati e fatti a mano con competenza sono caratterizzati da una maggiore resistenza e durata. Non dimenticare la semplicità di installazione, funzionamento e manutenzione. Per installare una piattaforma acquistata di qualsiasi configurazione e complessità, non sono necessarie conoscenze speciali e mezzi tecnici. Saranno sufficienti competenze di base e un set minimo di strumenti. L'installazione di unità fatte in casa ha una serie di sfumature. Va tenuto presente che una piattaforma troppo alta sposta il baricentro dell'intera macchina, il che di per sé influisce negativamente sulla sua stabilità. Di conseguenza, aumenta notevolmente il rischio di ribaltamento del trattore con guida a terra in fuoristrada e durante l'esecuzione di manovre. Per aumentare la stabilità durante l'installazione dei cingoli, è necessario posizionare un asse aggiuntivo più in alto.

Inoltre, deve essere presa in considerazione la larghezza degli assi. I proprietari esperti consigliano di aumentare il passo se necessario. Se non è disponibile un differenziale, un braccio oscillante può essere utilizzato come alternativa efficace. Questo dispositivo triangolare avrà un effetto positivo sulla manovrabilità del trattore cingolato con guida a terra. Quando si sceglie, si acquista, si produce e si installa un'unità cingolata, è necessario tenere presente che tale aggiornamento non è rilevante per i modelli raffreddati ad aria. Ciò è dovuto al carico eccessivo sull'unità di potenza.

Regole operative

L'uso competente di qualsiasi dispositivo è la chiave per la sua durata e il mantenimento di un alto livello di prestazioni tecniche. Naturalmente, il trattore cingolato con guida a terra non fa eccezione, quindi i proprietari di tali attrezzature devono tenere conto di alcuni punti importanti.

  • La velocità ottimale è nell'intervallo di 18-20 km / h.
  • Tenere in considerazione la capacità di carico della piattaforma. Secondo le statistiche attuali, i modelli da 200 kg sono i più richiesti.
  • Anche l'altezza massima consentita della neve, limitata dall'ubicazione della centrale elettrica, è un indicatore importante. Modifiche moderne dei moduli consentono ai trattori cingolati con guida a terra di muoversi nella neve fino a 50 cm di profondità.
  • La profondità massima del fango liquido è di 45-50 cm Come nel caso precedente, il fattore determinante è l'altezza del motore.

Per massimizzare la vita del gruppo cingolo e del trattore con guida a terra nel suo insieme consentirà il rispetto di alcune semplici regole per l'utilizzo delle attrezzature. Prima e dopo ogni viaggio, si consiglia vivamente di:

  • eseguire un'ispezione approfondita delle catene dei cingoli e di altri elementi del modulo;
  • controllare il grado di tensione;
  • controllare la qualità del fissaggio di tutte le parti;
  • prestare molta attenzione allo stato dei binari.

Suggerimenti per la cura

Come già accennato, la chiave per un funzionamento stabile e a lungo termine del trattore con guida a terra è un atteggiamento attento nei suoi confronti. In particolare, si tratta dell'inammissibilità dei sovraccarichi. Inoltre, è importante anche una corretta manutenzione delle piattaforme cingolate. Proprietari e produttori esperti consigliano una manutenzione periodica. Tali attività non richiedono tempi e costi finanziari significativi, ma consentono di garantire la massima durata dell'apparecchiatura.

Inoltre, indipendentemente dalla modifica del modulo, è necessario mantenere costantemente la tensione del binario richiesta. È altrettanto importante monitorare le condizioni dei rulli e degli ingranaggi. Questi elementi strutturali devono essere lubrificati periodicamente.

Per informazioni su come installare un cingolo su un trattore con guida da terra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento