Come arare con un aratro su un trattore con guida a terra?
Motoblock è un'unità universale per i lavori agricoli in un cottage personale o estivo. Può essere usato per arare la terra, piantare e raccogliere. L'acquisto di tali attrezzature faciliterà notevolmente il lavoro agricolo.
Visualizzazioni
Con l'aiuto di trattori con guida da terra, puoi eseguire diversi tipi di lavori agricoli. A seconda delle dimensioni dell'area da trattare e della richiesta di attrezzature nei diversi campi di attività, le attrezzature vengono acquistate nelle classi leggere, medie e pesanti.
Polmoni
Questa mini-tecnica è spesso chiamata motocoltivatore. La sua potenza non supera i 4 cavalli e mezzo, quindi è più economico delle unità medie e grandi. Il costo di un modello leggero va da 12 a 22 mila rubli. I vantaggi includono la leggerezza del monoblocco e la disponibilità di zone di lavorazione disagiate a causa della piccola presa della fresa.
Il rovescio della medaglia è il rapido surriscaldamento di un motore a bassa potenza, il che significa che dovrai lavorare con tali apparecchiature per un breve periodo. Inoltre, la profondità del terreno scavato è inferiore a quella di un pesante trattore con guida a terra. Inoltre, i veicoli leggeri non dispongono di attacchi per attrezzature aggiuntive.
Media
Questa tecnica è la trazione posteriore. Potenza del motore: 5-12 cavalli. Il dispositivo è in grado di trattare un appezzamento di mezzo ettaro. Il blocco moto pesa da 50 a 70 chilogrammi, il suo costo è di 30-40 mila rubli. Sulla maggior parte dei motoblocchi di questa categoria, è possibile collegare un aratro e altre attrezzature.
Questa tecnica ha 2 marce, è dotata di un faro. Rispetto a un pesante trattore a piedi, quello medio è più manovrabile, ma la profondità di aratura della terra da esso non supera i 12 cm.E questo è inaccettabile per piantare alcune piante
Pesante
Con questa attrezzatura, puoi arare aree enormi, superando significativamente un'area di mezzo ettaro. Potenza del motore - 12-30 cavalli, prezzo - 70-100 mila rubli. Un aratro, un rimorchio, un montacarichi, uno scavapatate e altre attrezzature possono essere collegati a un pesante trattore con guida a terra. È più facile lavorare con una tale tecnica e molte volte più veloce rispetto a quelle leggere e medie. Regola il volante e le ruote.
Gli svantaggi includono il peso elevato del modello, la mancanza di accesso a superfici non standard. Inoltre, tale tecnica deve essere svolta con sforzo. Per quanto riguarda i tipi di aratri per motocoltivatore, sono reversibili con due corpi che arano il terreno tramite una lama, oppure rotanti che arano il terreno grazie a dischi rotanti.
Come impostare?
Installazione delle ruote
Prima dell'inizio della stagione estiva, sarà necessario allestire un trattore con guida a terra per l'aratura. Prima di arare, le ruote in gomma devono essere sostituite con ruote ad alette metalliche. Questo deve essere fatto in modo che l'unità non scivoli durante i lavori di scavo. La scelta delle ruote dovrebbe essere presa sul serio, altrimenti non funzionerà per arare il terreno compattato dopo l'inverno.
In primo luogo, il loro diametro deve essere di almeno 55 cm e, in secondo luogo, la larghezza della ruota è selezionata entro 20 cm, altrimenti, se le ruote sono troppo strette, il trattore con guida a terra perderà stabilità e oscillerà in direzioni diverse. Se il diametro è troppo piccolo, il cambio si impiglia a terra e potrebbe diventare inutilizzabile e, come sai, è il "cuore" del trattore con guida a terra.
Per le ruote, è adatto un cerchione monolitico in modo che la terra non si intasi nelle anse. Il lavoro con le ruote viene eseguito posizionando il trattore con guida a terra su appositi supporti.L'altezza della collina dipende direttamente dalla profondità dell'aratura futura: per lavorare con terreno ordinario - 20 cm, con terreno ghiacciato - 25 cm.
Installazione dell'aratro
Grazie agli accoppiamenti (fissaggi), l'aratro è montato sul trattore con guida a terra. Questo lavoro è meglio farlo con un assistente, poiché richiederà un certo sforzo e abilità. Innanzitutto, l'attacco viene montato sul trattore con guida da terra, quindi collegato al supporto dell'aratro con perni in acciaio. La connessione non deve essere installata saldamente, è necessario un leggero movimento orizzontale, altrimenti, durante la lavorazione del terreno, il trattore con guida a terra "scivolerà" ai lati a causa delle irregolarità del terreno.
Dopo l'installazione di base, l'aratro deve essere regolato. Dovrai armeggiare con la regolazione: la qualità dell'aratura dipende da questo. Gli aratri sono inclinati usando i supporti in modo che il tallone sia orizzontale al suolo. Il trattore con guida da terra regolato viene posizionato a terra e il volante viene controllato - dovrebbe trovarsi nell'area della cintura dell'aratro.
Resta da verificare se l'unità è pronta per il movimento terra. È necessario eseguire più solchi di prova con misurazione della profondità, per verificare la qualità del terreno discarica. Prestare attenzione alla striscia tra i solchi: non deve essere troppo larga (non più di 10 cm) o attraversata da un aratro.
Avvio del trattore con guida da terra
Ogni volta prima di avviare il motore, vengono controllati il livello dell'olio e la quantità di carburante: la mancanza di entrambi può danneggiare il motore. Il motore diesel è alimentato con gasolio stagionale (per stagioni calde o fredde). Prima di iniziare, controllare il funzionamento della frizione, del volante. I movimenti nei sistemi avvengono con un certo sforzo.
Per avviare il motore, è necessario liberare i tubi dall'aria con un motorino di avviamento elettrico, che verrà successivamente riempito con gasolio. Durante l'avviamento manuale, è necessario dare accesso al carburante, per produrre gas e una certa quantità di oscillazioni da parte dello starter. Il decompressore torna allo stato originale e il motore si avvia.
Per i motori a due tempi viene utilizzata la benzina (le proporzioni di diluizione con olio sono indicate nelle istruzioni). Per avviare il trattore con guida da terra, aprire il serbatoio del gas, dirigere la maniglia su "start", spostare più volte il motorino di avviamento senza inserire l'accensione. E solo allora accendi l'accensione per avviare il motore. Inoltre, la maniglia dovrebbe trovarsi sul segno "Lavoro".
Con un avviamento elettrico, è sufficiente inserire l'accensione e avviare il motore.
Arare un terreno
Con l'aiuto di un trattore con guida a terra, una piccola area può essere lavorata in mezz'ora (se arata correttamente), mentre lo scavo manuale richiederà una settimana. La tecnica può essere utilizzata per preparare un piccolo campo o un orto per la semina.
L'attrezzatura viene consegnata al sito in cui è necessario arare il terreno. Per lavorare con un aratro, l'attrezzatura deve essere di classe pesante o media. Un timone che pesa meno di 70 chilogrammi non tirerà l'aratro.
Conoscendo i confini del campo, i solchi dovrebbero essere fatti nella lunghezza della sezione - questo ridurrà il numero di giri del trattore con guida a terra. Durante il funzionamento, l'attrezzatura "tira" sempre leggermente verso destra, quindi, per un'aratura netta del primo solco, è necessario tirare lo spago limitante. Segnerà il confine del sito.
Per i solchi successivi non è più necessario lo spago.
Il blocco moto è controllato dal lato del campo non arato, quindi il volante viene girato leggermente a sinistra. Il primo solco è sempre di prova: viene eseguito a bassa velocità, quindi viene controllata la profondità di aratura - se è inferiore a 15-25 cm, l'unità dovrà essere regolata.
Raggiunto il confine del sito, il trattore con guida da terra viene girato, la ruota destra viene posizionata nel solco (questa posizione "inclina" l'unità secondo l'orizzonte). Si scopre che solo nella prima fila l'aratro assume una posizione verticale, quindi il vomere, insieme al trattore con guida a terra, si inclina leggermente, quindi l'aratro dovrebbe essere leggermente spostato nella direzione opposta.
Per fare ciò, allentare il dado, regolare la posizione dell'aratro e serrare nuovamente il dado. Un aratro correttamente allineato garantirà un'aratura regolare e di alta qualità.
I terreni compatti si maneggiano meglio quando sono umidi: potrebbe essere necessario arare più volte.
Non spingere l'aratro durante la guida. È necessario monitorare il funzionamento del motore: non dovrebbe surriscaldarsi. Se ciò accade, all'attrezzatura viene dato il tempo di "riposare", altrimenti fallirà.
Durante l'aratura, la terra si arricchisce di ossigeno. In questo momento, i fertilizzanti possono essere applicati al terreno. È utile allentare il terreno in autunno, quindi in primavera, dopo che la neve si è sciolta, il terreno è ben saturo di umidità. Se devi scavare la stessa area di anno in anno usando un trattore a piedi, la direzione dei solchi dovrebbe essere cambiata da verticale a orizzontale, in modo che il terreno acquisisca una struttura più uniforme.
Per le caratteristiche del lavoro con un aratro per un trattore con guida a terra, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.