Tutto sui carburatori dei motoblocchi
Senza il carburatore all'interno della costruzione del trattore con guida a piedi, non ci sarebbe il normale controllo dell'aria calda e fredda, il carburante non si accenderebbe e l'attrezzatura non funzionerebbe in modo efficiente.
Affinché questo elemento funzioni correttamente, deve essere attentamente monitorato e ottimizzato.
Come funziona?
Se consideriamo il carburatore da un punto di vista costruttivo, allora è organizzato in modo abbastanza semplice.
Contiene i seguenti nodi:
- valvola a farfalla;
- galleggiante;
- la valvola, il cui ruolo è quello di bloccare la camera, è installata del tipo ad ago;
- diffusore;
- un meccanismo per spruzzare carburante;
- una camera per la miscelazione di benzina e aria;
- valvole del carburante e dell'aria.
Nella camera, il ruolo del regolatore responsabile della quantità di carburante in ingresso è svolto dal galleggiante. Quando il livello raggiunge il minimo consentito, la valvola a spillo si apre, il carburante nella quantità richiesta penetra nuovamente all'interno.
C'è una pistola a spruzzo tra la camera di miscelazione e la camera del galleggiante. Il carburante si trasforma successivamente in un'unica miscela con l'aria. Il flusso d'aria viene trasferito verso l'interno attraverso l'ugello.
Visualizzazioni
Il funzionamento del trattore con guida da terra è fornito dal motore, all'interno del quale non può verificarsi alcuna accensione senza la quantità richiesta di ossigeno, motivo per cui è necessario regolare correttamente il funzionamento del carburatore.
Nella progettazione di tali apparecchiature vengono utilizzate unità di due tipi:
- rotante;
- stantuffo.
Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, l'uso dell'uno o dell'altro carburatore è dovuto al tipo di lavoro svolto e ad altre caratteristiche dell'attrezzatura.
I carburatori rotanti sono più spesso utilizzati nei progetti di blocchi moto. Sono progettati per 12-15 metri cubi. m. Questo design ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità.
Per la prima volta, carburatori di questo tipo sono stati utilizzati nella costruzione di aeromobili e nell'industria automobilistica. Nel tempo, il design ha subito alcune modifiche ed è diventato più perfetto.
Al centro di un tale carburatore, c'è un cilindro in cui è presente un foro trasversale. Durante la rotazione, questo foro si apre e si chiude, in modo che l'aria fluisca attraverso l'unità.
Il cilindro non solo fa un'azione di rotazione, ma si avvicina anche gradualmente a un lato, è simile allo svitamento di una vite. Quando si opera a bassa velocità, questo carburatore è meno sensibile, il foro si apre solo leggermente, si crea turbolenza, a causa della quale il carburante non scorre nella quantità richiesta.
Anche se lo si esegue al massimo, ci sono molti elementi nella progettazione di tale unità che impediranno lo sviluppo di un'elevata potenza, poiché il flusso d'aria rimane strettamente limitato.
Nei trattori con guida a terra, questo viene utilizzato come vantaggio, poiché non è richiesta un'accelerazione istantanea quando il motore è in funzione. I carburatori a stantuffo hanno molti degli stessi elementi installati sul modello rotante. L'unica differenza è che costano diversamente qui, quindi la capacità di aumentare la potenza del motore più velocemente.
Non c'è nessun foro nella parte centrale, quindi il cilindro è quasi solido. Per consentire il passaggio dell'aria, il cilindro si muove e, a bassa velocità, si ritira nel carburatore, bloccando così la maggior parte del flusso d'aria, riducendo così il numero di giri.
Quando l'utente preme sul gas, il cilindro si muove, lo spazio si apre e l'aria entra liberamente nella camera in cui si trova il carburante.
Regolazione
Ogni utente ha dovuto affrontare il problema del funzionamento instabile del carburatore, poiché nel tempo qualsiasi tecnica può fallire. Questo è uno dei primi motivi per cui diventa necessario regolare autonomamente il funzionamento dell'unità.
Gli esperti consigliano di seguire la sequenza di azioni se l'impostazione viene eseguita in modo indipendente:
- nella prima fase, l'utente deve girare le viti dell'acceleratore fino alla fine, quindi mezzo giro;
- attivare l'accensione e lasciare che il motore si scaldi un po';
- senza attutire l'unità, impostare la leva della velocità sulla modalità minima consentita;
- iniziare al minimo al massimo possibile;
- riaccendere al minimo il funzionamento a vuoto;
- questi ultimi passaggi dovranno essere ripetuti più volte finché il motore non comincerà a dimostrare un funzionamento stabile;
- al termine la leva di comando è in posizione gas.
Riparazione e manutenzione
A volte non è sufficiente regolare il funzionamento del carburatore e una delle sue parti deve essere sostituita.
La causa più comune del problema è la serranda dell'aria, che smette di chiudersi completamente. In questo caso, dovrai prima verificare come funziona l'unità.
Se viene rilevato un inceppamento, è necessario rimuoverlo.
Guasti gravi possono essere evitati solo monitorando e controllando costantemente il funzionamento dell'unità. Oltre alla regolazione, è necessaria la pulizia o semplicemente la sostituzione delle parti usurate.
La causa della contaminazione può risiedere nel carburante di scarsa qualità o nell'aria sporca. I filtri, inoltre installati nel design del carburatore, consentono di correggere la situazione.
È necessario selezionare carburante di alta qualità, poiché influisce in modo significativo sulla risorsa di utilizzo di tutti gli elementi nel design dell'unità. Puoi imparare come smontare il carburatore da solo o consegnarlo a specialisti. Il primo modo è scelto da chi vuole risparmiare. Durante il funzionamento del trattore con guida a terra, la polvere e i prodotti della combustione vengono raccolti all'interno del suo dispositivo, quindi l'efficienza dell'elemento è ridotta.
In questo caso, la pulizia può essere d'aiuto, che viene eseguita nella seguente sequenza.
- Rimuovere il carburatore dal trattore con guida da terra.
- Scaricare completamente il carburante.
- Viene eseguita un'ispezione dell'ugello, nel caso in cui il carburante venga rimosso male da esso, quindi deve essere spurgato. Viene utilizzata una bombola di aria compressa. Successivamente, viene ruotato di 180 gradi, se il carburante non scorre più, funziona normalmente.
- Il prossimo passo è controllare i getti. Per fare ciò, è necessario rimuovere le viti responsabili del gas e rimuovere il corpo del carburatore. I getti vengono lavati insieme al rubinetto del carburante. Il miglior rimedio in questo caso è la benzina, poi soffiata con aria.
- Successivamente, è necessario scomporre gli elementi lavati e quindi assemblare il carburatore nella stessa sequenza.
In fase di montaggio è importante prestare attenzione alla posizione del tubo spruzzatore, che dovrebbe trovarsi di fronte al foro presente in alto. Solo dopo, il carburatore viene nuovamente installato sul trattore con guida a terra.
Tutti i metodi descritti sono adatti per blocchi motore "K-496", "KMB-5", "K-45", "DM-1", "UMP-341", "Neva", "Pchelka", "Cascade" , Mikuni, Oleo-Mac, "Veterok-8" e altri.
Pulire un carburatore giapponese e regolarlo è facile come quello di qualsiasi altro produttore. Non c'è differenza, poiché il design è quasi lo stesso per tutti, l'importante è conoscere la tecnologia.
Imparerai come smontare e pulire il carburatore di un trattore con guida a terra raffreddato ad aria dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.