Motoblock "Cascade": gamma di modelli e regole di funzionamento

Motoblocks Cascade: gamma di modelli e regole di funzionamento
  1. Appuntamento
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Design e principio di funzionamento del dispositivo
  5. Allegati
  6. Regole operative
  7. Sottigliezze di cura
  8. Recensioni del proprietario

Da tempo la coltivazione della terra è meccanizzata. Ma se nelle grandi aziende agricole vengono utilizzati attivamente trattori, mietitrebbie e altre macchine "serie", allora per gli agricoltori ordinari è necessario qualcosa di più semplice. E questo "qualcosa" in molti casi risulta essere solo un trattore con guida a terra.

Appuntamento

La linea di fondo è piuttosto semplice: un trattore in miniatura con un asse lavora il terreno utilizzando una varietà di attrezzature ausiliarie. Nel nostro paese, i trattori con guida a terra sono stati ampiamente utilizzati dagli anni '80. I progettisti si avvicinano diligentemente alla soluzione dei compiti assegnati. Di conseguenza, il trattore con guida a terra "Cascade" può essere controllato, spendendo un minimo di sforzi fisici e intellettuali. È capace di:

  • piantare varie colture;
  • aiuto nella cura di aiuole e aiuole;
  • raccogliere frutti;
  • erbacce infestanti;
  • rimuovere la spazzatura;
  • raccogliere e rimuovere la neve;
  • per trasportare le varie merci necessarie nella fattoria sussidiaria, e così via.

varietà

Naturalmente, una gamma così diversificata di attività non può essere eseguita da nessun dispositivo. È essenziale un'attenta selezione della modifica appropriata; solo così sarà possibile ottenere risultati migliori rispetto al vecchio Neva MB-1.

Specifiche trattore con guida da terra "Cascade MB61-25-04-01" consentono di coltivare con successo la terra. Grazie al decompressore, l'avviamento del motore dopo un lungo periodo di inattività o durante le ore fredde è semplificato. I progettisti hanno dotato questo dispositivo di un motore a quattro tempi di maggiore potenza, utilizzando i tipi di benzina 92 ​​e 95.

Se si aggiungono accessori al trattore con guida da terra, è possibile aumentarne notevolmente la funzionalità. A causa dell'estensione della pista, è possibile espandere la zona di aratura a 0,93 m, di solito 0,35 o 0,61 m (a una profondità di 0,32 m). Il motore del trattore con guida da terra produce uno sforzo fino a 6,5 ​​cavalli. Il cambio è configurato per 2 marce avanti e 2 retromarce.

Modifica "B6-08-02-01" consigliato per la lavorazione di un'ampia varietà di terreni (compresi quelli vergini). Poiché il design è adattato all'uso di una varietà di accessori, si comporta bene in ogni stagione. Il contrario è molto conveniente in pratica. Grandi ruote con un battistrada ben tracciato consentono al trattore con guida a terra di guidare tranquillamente anche nel fango primaverile o autunnale. Come nel caso precedente, è possibile installare un dispositivo che espanda la pista a 0,93 m La distanza di 0,14 m è sufficiente per qualsiasi area del giardino. Il motore da 6 cavalli è affidabile.

Il set di consegna di base include:

  • estensioni dei binari arabili;
  • ruote;
  • coltivatori (tutti - 2 pezzi);
  • un set di pezzi di ricambio;
  • Manuale d'uso.

Difficilmente è possibile descrivere in dettaglio tutti i modelli prodotti con il marchio Cascade all'interno di una pubblicazione. Ma molto più importante è che un'azienda che produce parti per elicotteri sia impegnata nella produzione di questi blocchi moto. Una solida base di ricerca, produzione e progettazione ci permette di risolvere con successo i compiti assegnati.

La differenza tra i singoli modelli è legata non solo alla loro dimensione, ma anche a:

  • tipo di piantoni sterzo;
  • esecuzione di riduttori;
  • i motori utilizzati.

Sui motoblocchi delle prime serie è stato installato il motore DM68. Questo modello è stato prodotto per oltre due decenni ed è stato modernizzato più volte.Ma nelle versioni più recenti di mini-trattori, è stato principalmente sostituito da controparti giapponesi, cinesi e americane. La potenza della maggior parte delle modifiche è di 6-7 cavalli. Motoblock MB-6, o meglio, MB 6-06, come altre versioni, è assemblato secondo lo schema classico.

La differenza tra prodotti specifici è dovuta ad alcuni punti, quali:

  • caratteristiche dei motori;
  • riduttori;
  • dispositivo telaio;
  • specifiche tecniche.

Tutti i motoblocchi "Cascade" hanno dimensioni abbastanza simili:

  • lunghezza 0,83;
  • larghezza 0,48;
  • altezza 0,74;
  • luce da 0,11 a 0,17 m.

In questo caso, i dispositivi possono girare con un raggio di almeno 0,11 M. La differenza nella serie MB6-06 si manifesta nel rafforzamento o nella qualità di base del cambio, volante standard o girevole, presenza o assenza del volante funzione di sblocco. La massa dei motoblocchi è unificata (105 kg), la loro velocità massima è di 10 km / h. La zona di aratura può essere 0,35 o 0,61 M. Di solito, i dispositivi di questa serie sono dotati di motori a benzina a quattro tempi DM-66 con una capacità di 6 litri. insieme a. e un peso totale di 25 kg.

Fino a 4,5 litri di benzina schizzano nel serbatoio dei motoblocchi MB6. Possono essere avviati con un avviamento elettrico e sono dotati di un decompressore di serie. Gli utenti possono riempire la benzina da AI-80 a AI-95. Il consumo di carburante all'ora è di circa 2 litri. Cioè, con una stazione di servizio piena, puoi lavorare in sicurezza per 2 ore di fila. Una buona alternativa è la serie MB6-08. Gode ​​di meritata popolarità tra gli agricoltori. Le variazioni di cambio, timone e velocità sono le stesse di MB6-06. La massa dei motoblocchi è di 103 kg e possono muoversi a una velocità di 10,3 km / h. Ma la profondità di aratura non supera 0,3 m.

Sono disponibili tre opzioni di manometro: 0,45, 0,6 o 0,9 m Sono forniti un decompressore e una pompa dell'olio. L'impostazione predefinita è un motore a benzina DM-68 con 4 tempi di lavoro. Sono possibili l'avviamento manuale e la lubrificazione artificiale dei motori. Con una massa di 25 kg, i motori producono 6 litri. con., spendendo fino a 2 litri di carburante all'ora.

La serie MB61-12 può arare il terreno fino a una profondità di 0,26 m; Sono fornite 3 strisce di coltivazione: 0,45, 0,6 e 0,95 m Il blocco moto del peso di 94 kg è dotato di un ingranaggio a catena e la frizione è realizzata con una cinghia. Il dispositivo può viaggiare a una velocità fino a 13 km / h, l'energia per il suo movimento è generata da un motore a carburatore americano a quattro tempi del peso di 15 kg. Per rifornire il serbatoio, avrai bisogno di 3,6 litri di benzina AI-92 o AI-95. Il consumo di carburante all'ora raggiunge 1,6 litri; la versione rinforzata (7,5 CV contro i soliti 6) ha una coppia più seria.

La serie MB61-21 comprende trattori con guida da terra in grado di immergere le frese da coltivazione 0,1 - 0,2 m nel terreno. La larghezza della striscia di coltivazione può arrivare fino a 0,9 M. Le unità del peso di 105 kg possono viaggiare a una velocità di 13 km / h. Gli sviluppatori hanno preferito dotarli di un motore a benzina giapponese con una capacità di 6-7 litri. insieme a. La trasmissione della potenza avviene tramite una cinghia speciale. I trattorini con guida da terra MB61-21 hanno un generatore elettrico incorporato che genera corrente continua. Il dispositivo può funzionare solo su AI-92, la capacità del serbatoio è di 3,6 litri. L'unità è dotata di un avviatore manuale e di un induttore a transistor. L'olio motore varia a seconda della stagione; il consumo di carburante all'ora varia da 1,6 a 1,8 litri.

I Motoblock MB61-22 possono arare il terreno fino a una profondità di 0,32 m; la striscia coltivata è 0,45 o 0,93 m Al contrario, questi motoblocchi sono in grado di guidare a una velocità di 4 km / h e in avanti - 12 km / h. Il motore è raffreddato dal movimento dell'aria. Nel serbatoio del gas vengono versati fino a 4,5 litri di AI-92 o AI-95. Il consumo orario di carburante è di 1,4-1,7 litri all'ora. La potenza totale raggiunge i 6-7 litri. insieme a. Un'attenzione particolare meritano i trattorini con motore Lifan. Queste unità cinesi sono meritatamente considerate dispositivi affidabili, fornendo una potenza di 6 o 6,5 litri. insieme a. I motoblocchi con motori simili possono guidare a una velocità di 10 km / h, arando il terreno a una profondità di 0,2 M. La larghezza delle strisce coltivate varia da 0,45 a 0,9 M. Una fune di trazione viene utilizzata per avviare l'unità; consumo orario di benzina da 1,8 a 2 litri.

Vantaggi e svantaggi

A giudicare dall'esperienza operativa, qualsiasi trattore con guida a terra Cascade non è inferiore ai principali modelli stranieri. La loro affidabilità soddisfa pienamente le aspettative dei consumatori. Nonostante il prezzo basso, questa attrezzatura è abbastanza funzionale e sviluppa alte prestazioni.Grazie alla varietà di versioni, la scelta del dispositivo più adatto non è un problema. Gli utenti possono risolvere con successo vari compiti:

  • preparare buchi;
  • piantare piante;
  • spostare carichi pesanti;
  • scavare radici;
  • arare la terra.

La potenza dei motori è praticamente uguale a quella dei minitrattori. Il telaio è protetto in modo affidabile dai processi di corrosione con una vernice speciale. I motori sono accuratamente selezionati in modo che possano funzionare silenziosamente per lungo tempo. Questo trattore con guida da terra (indipendentemente dalla serie) non presenta particolari inconvenienti. Molto spesso, le difficoltà sono associate a una lubrificazione prematura o errata.

Devo dire che alcuni utenti affrontano anche problemi oggettivi. Le difficoltà con il funzionamento degli azionamenti, con "conflitti" di cinture tra loro sono abbastanza frequenti. Il problema viene spesso risolto rimuovendo una delle cinghie, ma questo si traduce invariabilmente in una perdita di prestazioni. A volte ci sono lamentele sulla debolezza del materiale del caso. Pertanto, l'utilizzo di un trattore con guida a piedi su un terreno sassoso non è del tutto giustificato.

Poiché tutti i trattori con guida da terra sono relativamente grandi, dovrai pensare immediatamente a come conservarli. Il trasporto con auto personale (se non si tratta di un cargo Gazelle o qualcosa di simile) è impossibile. Di solito devi ordinare un trasporto speciale per la casa di campagna o per una casa di campagna, dal momento che non puoi guidare un trattore a piedi da solo. Tuttavia, questo problema è comune a tutti i trattorini con guida a terra. Se sono installati accessori, il carburatore deve essere regolato con cura.

Design e principio di funzionamento del dispositivo

Strutturalmente, i trattori con guida a terra Kaskad sono costruiti attorno a una centrale elettrica a quattro tempi. Il motore DM-6 o altri motori della linea DM, i motori Lifan sono spesso installati. L'asta dello sterzo viene utilizzata esclusivamente per lo sterzo. La trasmissione si trova sotto il motore, ad esso collegata, insieme alle seguenti parti:

  • albero della presa di forza;
  • differenziale;
  • frizione.

In una configurazione standard, i trattorini con guida a terra "Cascade" rotolano su pneumatici di formato 4x11. Per consentire loro di guidare, il carburatore forma e fornisce una miscela di carburante e aria. Oltre al motore, nella centrale sono integrati altri sistemi correlati. Il sistema di corsa comprende:

  • telaio rinforzato;
  • ruote (normali o in acciaio con aggiunta di tasselli);
  • componenti di collegamento (cinghie, pulegge).

La trasmissione è assemblata da un riduttore a catena, cambio e frizione. Il cambio a quattro velocità è in grado di fornire una coppia di marcia avanti e una coppia di retromarcia. È questo schema che consente la massima manovrabilità. Il cambio è progettato per la massima resistenza alle vibrazioni e ad altre influenze meccaniche. Questa protezione è assicurata tramite il collegamento all'albero di uscita, che è montato su cuscinetti di grandi dimensioni.

Oltre al volante, per il controllo vengono utilizzate altre 4 leve. Il volante stesso può essere regolato verticalmente. Pertanto, il controllo del trattore con guida a piedi è il più conveniente possibile. Oltre al comfort soggettivo, riduce anche la fatica sul lavoro. Come per altre marche, si consiglia di acquistare solo ricambi originali.

Affinché il motore funzioni correttamente, le valvole a fungo (sia di ingresso che di uscita) devono essere installate senza distorsioni. Se si commette un tale errore nella produzione, è imperativo sostituire le parti problematiche. La staffa sostiene il serbatoio del gas in una posizione ben definita. Una staffa per un'altra staffa progettata per fissare apparecchiature aggiuntive può anche essere realizzata a mano. Ma in questo caso, devi seguire rigorosamente i disegni standard. Quando il motocoltivatore parte per il giardino, spesso ad esso vengono collegate frese progettate per rimuovere le erbacce. Ma questi dispositivi sono necessari anche per:

  • schiacciare la terra e mescolarla;
  • livellare la superficie;
  • introdurre fertilizzante nello strato di terreno.

Il diametro della puleggia è determinato in modo tale da trasferire nel modo più efficace la coppia dal motore al riduttore (e che trasferirà energia alle frese e alle altre parti di lavoro). Solo in questa condizione è garantita la migliore velocità di movimento e un'elevata efficienza di lavoro. Va notato che vengono utilizzate pulegge separate per la marcia avanti e la retromarcia. Ogni esemplare di tale parte, salvo rare eccezioni, può essere utilizzato su motocoltivatori di varie marche. L'avviamento elettrico che avvia il trattore con guida a terra funziona in modo abbastanza affidabile, ma allo stesso tempo è difficile da installare; molti preferiscono persino utilizzare controparti manuali o idrauliche.

Allegati

Dopo aver affrontato il ruolo di ciascuno dei componenti del trattore con guida a terra "Cascade", è ancora necessario scoprire i dettagli sull'installazione degli accessori. Prima di tutto, per il lavoro è consigliato un aratro reversibile del modello PN-1-20-MB. Questa unità è montata su un singolo attacco. Con questo aratro puoi facilmente preparare il terreno per il periodo invernale. Le ultime versioni hanno migliorato la qualità del metallo e ne hanno aumentato lo spessore.

Vengono spesso utilizzati allegati con bruchi. Migliorano le prestazioni di guida del trattore con guida da terra e lo rendono più stabile. Gli attacchi sono collegati tramite giunti con un peso medio di 5 kg. Un tipico intoppo consente di collegare il blocco non solo all'aratro, ma anche all'erpice e persino al montacarichi. Sui motoblocchi utilizzati nel paese, viene spesso montato uno scavapatate. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati scavapatate dei modelli KM o KMT. Ma sono adatti anche dispositivi con coltelli attivi e scavapatate vibranti. La cosa principale è che la massa e le dimensioni della scavatrice rientrano nella potenza del motore. I trattorini con guida a terra Kaskad sono compatibili con falciatrici molto diverse, incluso il tipo a cinghia. Per falciare l'erba il più delicatamente possibile, vengono utilizzate le falciatrici a segmenti.

L'adattatore frontale gioca un ruolo importante. Questa struttura di guida con sedile aumenta il comfort di utilizzo del trattore con guida a terra. Quando è necessario aumentare lo sforzo di trazione, riducendo la coppia, si utilizzano i creepers. Quando li si seleziona, viene presa in considerazione la potenza del motore. Ma la marca specifica di rampicante non ha importanza.

Regole operative

Le istruzioni per qualsiasi modello del trattore con guida a terra "Cascade" informano che funziona stabilmente nell'intervallo di temperatura da –5 a +35 gradi. Se utilizzato in violazione di questa limitazione, il produttore declina ogni responsabilità per danni. Durante il rodaggio, è necessario cambiare l'olio nel motore dopo 5 ore. Durante questo periodo, il funzionamento dei motoblocchi è consentito solo in prima marcia; è vietato farla funzionare alla velocità minima e massima. Quando si lavora in seconda, assicurarsi di aprire al massimo l'acceleratore. Quando vengono coltivati ​​terreni sassosi, guidano il trattore con guida a terra solo in prima marcia. Questo per ridurre il rischio di rottura del coltello. Non è consentito il sovraccarico dei trattori con guida a terra. Utilizzare solo carburante e olio lubrificante appropriati per il proprio modello.

Sottigliezze di cura

Prima di iniziare il lavoro, assicurati di controllare:

  • livello dell'olio in tutte le parti del dispositivo;
  • qualità di accoppiamento e montaggio;
  • pressione dei pneumatici.

È indispensabile verificare la funzionalità delle candele, gli spazi vuoti del circuito magnetico e le bobine di accensione. I proprietari esperti di trattori con guida da terra puliscono regolarmente i filtri del carburante e dell'aria, regolano il carburatore. È inaccettabile toccare le parti del motore durante il funzionamento e subito dopo la sua fine. Utilizzare solo olio lubrificante viscoso alla temperatura ambiente. Nei motoblocchi con trasmissione a cinghia, è necessario controllare regolarmente la tensione delle cinghie; sia le cinghie stesse che i pezzi di ricambio acquisiscono esattamente la stessa lunghezza originariamente installata sul dispositivo nelle condizioni dell'impianto di produzione.

Recensioni del proprietario

I motoblocchi "Cascade" si adattano anche a coloro che scelgono la tecnica da molto tempo e premurosamente. Anche nel fango appiccicoso, questi fedeli aiutanti si mostrano bene.I dispositivi sono potenti e senza pretese. Tuttavia, a volte ci sono difficoltà con l'avvio dopo la fine dell'inverno. È vero, questo vale principalmente per le vecchie auto.

Per sapere come cambiare l'olio nel cambio del trattore con guida a terra "Cascade", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento