Caratteristiche della riparazione del trattore con guida da terra "Cascade"

Contenuto
  1. L'unità non funziona o è instabile
  2. Problemi all'avviamento a strappo
  3. Problemi al sistema di accensione
  4. Regolazione della valvola
  5. Lavorare con un riduttore (riduttore)
  6. Altri lavori

I motoblocchi "Cascade" si sono dimostrati dal lato migliore. Ma anche questi dispositivi affidabili e senza pretese a volte falliscono. È molto importante che i proprietari determinino le cause del guasto, per capire se sarà possibile risolvere il problema da soli o meno.

L'unità non funziona o è instabile

È logico iniziare ad analizzare possibili guasti con una situazione del genere: il trattore con guida a terra "Cascade" si avvia e si arresta immediatamente. O ha smesso di iniziare del tutto. I seguenti motivi sono più probabili:

  • benzina in eccesso (ne parla l'umidità della candela);
  • nei modelli con avviamento elettrico il problema risiede spesso nella scarica della batteria;
  • la potenza totale del motore è insufficiente;
  • c'è un malfunzionamento nella marmitta.

La soluzione a ciascuno di questi problemi è abbastanza semplice. Quindi, se viene versata molta benzina nel serbatoio del gas, il cilindro deve essere asciugato. Successivamente, il trattore con guida da terra viene avviato con un avviamento manuale. Importante: prima di questo, la candela deve essere svitata e anche asciugata. Se l'avviamento a strappo funziona, ma quello elettrico no, la batteria deve essere caricata o sostituita.

Se il motore non ha potenza sufficiente per il normale funzionamento, deve essere riparato. Per ridurre la probabilità di un tale guasto, è necessario utilizzare solo benzina di qualità impeccabile. A volte il filtro del carburatore si intasa a causa della scarsa benzina. Puoi pulirlo, ma è meglio - ripetiamolo ancora - percepire correttamente un evento del genere e smettere di risparmiare carburante.

A volte è necessaria la regolazione del carburatore KMB-5. Tali dispositivi sono posizionati su trattori con guida a piedi leggeri. Ma è per questo che l'importanza del loro lavoro non diminuisce. Dopo aver riparato un carburatore rotto, utilizzare solo marche di benzina adatte per lavare le singole parti. I tentativi di rimuovere i contaminanti con un solvente provocheranno la deformazione delle parti in gomma e delle rondelle.

Assemblare il dispositivo nel modo più accurato possibile. Quindi saranno escluse pieghe e danni alle parti. Le parti più piccole dei carburatori vengono pulite con un filo sottile o uno spillo d'acciaio. È indispensabile verificare dopo il montaggio se il collegamento tra la camera del galleggiante e il corpo principale è stretto. E dovresti anche valutare se ci sono problemi con i filtri dell'aria, se ci sono perdite di carburante.

La regolazione effettiva dei carburatori viene eseguita in primavera, quando il trattore con guida a terra viene lanciato per la prima volta dopo la "vacanza invernale", o in autunno, quando il dispositivo ha già funzionato da molto tempo . Ma a volte si ricorre a questa procedura altre volte, cercando di eliminare le carenze che sono apparse. Una sequenza tipica di passaggi è la seguente:

  • scaldare il motore in 5 minuti;
  • avvitare al limite i bulloni di regolazione del gas più piccolo e più grande;
  • ruotandoli di un giro e mezzo;
  • impostare le leve di trasmissione alla minima corsa;
  • regolazione della bassa velocità tramite valvola a farfalla;
  • svitando (leggermente) la vite dell'acceleratore per impostare il minimo - con il motore sempre in moto;
  • spegnimento del motore;
  • valutazione della qualità della regolamentazione da un nuovo inizio.

Per escludere errori nel processo di impostazione del carburatore, ogni passaggio deve essere verificato con il manuale di istruzioni. Quando il lavoro viene svolto normalmente, non ci saranno rumori anomali nel motore. Inoltre, saranno esclusi i guasti in una qualsiasi delle modalità operative. Quindi dovrai guardare i suoni emessi dal trattore con guida a piedi.Se differiscono dalla norma, è necessario un nuovo adeguamento.

Problemi all'avviamento a strappo

A volte diventa necessario sostituire la molla di avviamento o anche l'intero apparato nel suo insieme. La molla stessa si trova attorno all'asse del tamburo. Lo scopo di questa molla è di riportare i tamburi nella loro posizione originale. Se il meccanismo è curato e non tirato troppo attivamente, il dispositivo funziona silenziosamente per anni. Se si verifica un guasto, è necessario prima rimuovere la rondella situata al centro del corpo del tamburo.

Quindi rimuovono il coperchio ed esaminano attentamente tutti i dettagli. Attenzione: è meglio preparare una scatola in cui verranno disposte le parti da rimuovere. Ce ne sono molti, inoltre, sono piccoli. Dopo la riparazione, sarà necessario reinstallare tutto, altrimenti lo starter smetterà di funzionare del tutto. Nella maggior parte dei casi, è necessario sostituire la molla o il cavo, ma ciò può essere concluso solo mediante ispezione visiva.

Sebbene i motocoltivatori "Cascade" siano dotati di robuste corde, non si può escludere una rottura. Ma se il cavo è relativamente facile da cambiare, quando si sostituisce la molla, è necessario prestare attenzione che i ganci di collegamento non vengano danneggiati. Quando si sostituisce completamente il motorino di avviamento, rimuovere prima il filtro che copre il volano. Ciò consente di accedere all'interno del dispositivo. Dopo aver rimosso il coperchio, svitare le viti che fissano il cestello.

I passaggi successivi sono i seguenti:

  • svitando il dado e rimuovendo il volano (a volte è necessario utilizzare una chiave inglese);
  • svitando la chiave;
  • installazione di un generatore con l'introduzione di fili nei fori sulla parete del motore;
  • posizionare i magneti al centro del volano;
  • collegamento di parti a bulloni di fissaggio;
  • installazione della corona (se necessario - utilizzando un bruciatore);
  • restituendo l'unità al motore, avvitando la chiave e il dado;
  • montaggio del meccanismo cestello;
  • fissaggio dell'involucro isolante e del filtro;
  • impostazione di avviamento;
  • collegare cavi e terminali alla batteria;
  • prova per verificare le prestazioni del sistema.

Problemi al sistema di accensione

Se non c'è scintilla, come detto, la batteria dovrebbe essere controllata attentamente. Quando tutto è in ordine con lui, vengono esaminati i contatti e la qualità dell'isolamento. In molti casi, l'assenza di scintille è dovuta ad un sistema di accensione intasato. Se tutto è pulito lì, guardano il contatto che collega l'elettrodo principale e il cappuccio della candela. E poi gli elettrodi vengono controllati in sequenza, valutando se c'è uno spazio tra di loro.

Uno speciale spessimetro ti consentirà di determinare se questo spazio corrisponde al valore consigliato. (0,8mm). Rimuovere i depositi carboniosi accumulati sull'isolante e sulle parti metalliche. Controlla la candela per le macchie di olio. Tutti devono essere rimossi. Sfilando il cavo di avviamento, asciugare il cilindro. Se tutti questi passaggi non hanno aiutato, dovrai cambiare le candele.

Regolazione della valvola

Questa procedura viene eseguita solo su un motore raffreddato. Il metallo espanso dal riscaldamento non consentirà di farlo correttamente e con precisione. Dovrai aspettare circa 3 o 4 ore. Si consiglia di soffiare prima un getto di aria compressa sul motore e, idealmente, di pulirlo. Dopo aver scollegato i fili dalle candele, svitare i bulloni dal risonatore. Il risonatore stesso dovrà essere rimosso, agendo il più attentamente possibile in modo che il supporto rimanga in posizione.

Scollegare la valvola PCV e il bullone del servosterzo. Utilizzando una pinza a becchi tondi, smontare il condotto di ventilazione della testa del blocco. Svitare i bulloni che fissano il coperchio di questa testa. Pulisci tutto accuratamente per eliminare la contaminazione. Rimuovere il coperchio della scatola della distribuzione.

Girare le ruote a sinistra finché non si fermano. Rimuovere il dado dall'albero motore, l'albero stesso è ruotato rigorosamente in senso antiorario. Ora puoi ispezionare le valvole e misurare gli spazi tra di loro con i tastatori. Per la regolazione, allentare il controdado e girare la vite, facendo scivolare la sonda nell'intercapedine con poco sforzo. Dopo aver serrato il controdado, è necessario valutare nuovamente il gioco per escluderne la variazione durante il processo di serraggio.

Lavorare con un riduttore (riduttore)

A volte è necessario riparare l'interruttore di velocità.Gli anelli di tenuta vengono sostituiti quando viene rilevato immediatamente un malfunzionamento. Innanzitutto, le frese situate sull'albero vengono rimosse. Li purificano da tutte le impurità. Rimuovere il coperchio svitando i bulloni. Viene installato un paraolio sostituibile, se necessario, il connettore viene trattato con una parte del sigillante.

Altri lavori

A volte sui trattori con guida da terra "Cascade" è necessario sostituire le cinghie di retromarcia. Di solito viene utilizzato quando la tensione non può essere regolata a causa di forte usura o rottura completa. Importante: solo le cinghie adattate a un modello specifico sono adatte per la sostituzione. Se vengono forniti componenti non idonei, si usurano rapidamente. Prima di procedere alla sostituzione, spegnere il motore, portandolo in marcia zero.

Rimuovere l'involucro isolante. Le cinture usurate vengono rimosse e, se sono estremamente tese, vengono tagliate. Dopo aver rimosso la puleggia esterna, tirare la cinghia sulla puleggia rimanente all'interno. Rimetti la parte al suo posto. Controllare attentamente che la cintura non sia attorcigliata. Rimetti la carcassa.

Molto spesso devi smontare il meccanismo di innesco per eliminare i suoi malfunzionamenti. Non è necessario sostituire le molle problematiche. A volte la punta della parte viene semplicemente ricotta con i bruciatori. Quindi il contorno desiderato viene riprodotto con un file. Quindi l'attacco del gruppo molla e tamburo è normale. È avvolto su un tamburo, un bordo libero è posizionato in una fessura sull'alloggiamento della ventola e il tamburo di avviamento è centrato.

Piegare le "antenne", armare il tamburo in senso antiorario, rilasciare la molla completamente carica. Allineare i fori della ventola e del tamburo. Inserire una corda di avviamento con una maniglia, fare un nodo sul tamburo; la tensione del tamburo rilasciato è trattenuta dalla maniglia. La corda di avviamento viene cambiata allo stesso modo. Importante: tutti questi lavori sono più facili da fare insieme.

    Se la manopola del cambio è rotta, la testa rotante viene rimossa da essa, facendo uscire il perno con un pugno. Dopo aver svitato la vite, rimuovere la boccola e la molla di ritegno. Quindi rimuovere il resto delle parti che interferiscono con la riparazione. Sostituire solo le parti problematiche del cambio senza smontare l'intero dispositivo. Fallo anche quando devi rimuovere il cricchetto.

    Se l'albero è fuoriuscito, per la sostituzione vengono acquistati solo dispositivi con lunghezza, diametro, numero di denti e ruote dentate adeguati. Quando il regolatore di velocità si attacca (o, al contrario, è instabile), è necessario ruotare la vite che imposta la quantità di miscela. Di conseguenza, il calo di velocità cesserà di essere brusco, costringendo il regolatore ad aprire l'acceleratore. Per ridurre il rischio di guasti, è necessario occuparsi della corretta manutenzione del trattore con guida a terra. La manutenzione (MOT) deve essere eseguita ogni 3 mesi.

    Come riparare il decompressore del trattore con guida a terra "Cascade", guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento