Motoblock "Centaur": una panoramica di modelli, principio di funzionamento e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Recensione di modelli popolari
  3. Dispositivi componenti
  4. Principio di funzionamento
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Regole operative
  7. Caratteristiche di cura

Sicuramente, qualsiasi proprietario di un appezzamento di terreno può confermare che la sua lavorazione, aratura, scavo e piantagione di piantine di piante è un lavoro molto duro. Ma viviamo nel 21° secolo, il che significa che la tecnologia assume la parte del leone del carico, rendendo più facile per una persona prendersi cura del sito e, quindi, contribuire alla sua salute. Tra tutti i tipi di attrezzature da giardino, i motoblocchi della serie Centaur sono molto popolari, che rappresentano un rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

Caratteristiche e scopo

I motoblocchi "Centaur" sono prodotti in Cina, ma ciò non significa che la loro affidabilità sia "zoppa". Al contrario, i prodotti si distinguono per l'eccezionale ergonomia, durata e praticità. L'acquisizione di tali attrezzature consente di arare la terra, piantare piante, raccogliere e trasportare i raccolti senza troppi sforzi.

Separatamente, vale la pena soffermarsi sui motoblocchi diesel del marchio "Centaur": tali unità si distinguono per una maggiore potenza. Inoltre, tutti sanno che il gasolio è molto più economico della benzina, quindi queste macchine sono ottimali per le terre vergini e per i grandi appezzamenti di terreno.

Molti proprietari si sono persino adattati per modernizzare tali unità, rendendole mini-trattori con le proprie mani. A proposito, i meccanismi diesel sono i più adatti per queste macchine.

Ad oggi, molti modelli sono prodotti con il marchio Centaur., quindi, ogni utente potrà scegliere per sé l'opzione migliore in base alle dimensioni del sito, al tipo di terreno e alla funzionalità assegnata.

Indipendentemente dal modello che devi acquistare, dovresti prendere in considerazione i principali vantaggi di questi prodotti.

I vantaggi di tali modelli includono le seguenti posizioni:

  • durata del motore, la cui qualità soddisfa tutti gli standard europei;
  • grazie al basamento in ghisa, il trattore con guida a terra è resistente al surriscaldamento, può resistere a un uso frequente e aumenta anche la risorsa del motore elettrico;
  • frizione multidisco, grazie alla quale la velocità della coppia aumenta molte volte e viene determinata la scorrevolezza del movimento dell'attrezzatura;
  • cambio multistadio: grazie a ciò, l'operatore ha l'opportunità di scegliere la modalità più adatta per un lavoro efficace con varie impostazioni;
  • il riduttore ha un maggiore margine di sicurezza, quindi può sopportare i carichi più prolungati;
  • lo strumento ha la possibilità di sbloccare il differenziale, rendendo manovrabile l'impianto;
  • il volante è regolabile sia in verticale che in orizzontale, il che rende più confortevole la manutenzione del motocoltivatore, riduce l'attività fisica e mantiene la colonna vertebrale dell'utilizzatore nella corretta posizione.

Ci sono degli inconvenienti, ma ce ne sono pochi e sono isolati: gli acquirenti notano che con l'inizio dell'inverno, il trattore con guida a terra inizia ad arrugginire. Il secondo inconveniente riguarda parti aggiuntive che, secondo gli utenti, si guastano rapidamente. Tuttavia, i pezzi di ricambio possono essere acquistati in qualsiasi negozio a basso prezzo e sostituiti letteralmente in un'ora.

Recensione di modelli popolari

Di seguito è riportata una descrizione delle varietà più popolari di trattori con guida a piedi "Centaur".

"MB1080D". Questo è un trattore con guida da terra diesel. Questo modello è ottimale per arare la terra, piantare piante e raccogliere.Inoltre, è efficace nella manutenzione del giardino e dell'orto.

Il modello ha le seguenti caratteristiche prestazionali:

  • potenza - 8 litri. insieme a.;
  • scatola - 6 modalità di velocità in avanti e 2 - nella direzione opposta;
  • tipo di controllo dello sterzo;
  • opzione di blocco;
  • ruote gommate;
  • faro alogeno;
  • parametri di aratura: larghezza (lunghezza) - 100 cm, profondità - 19 cm;
  • avviamento di tipo meccanico;
  • fresa e aratro - inclusi;
  • peso unitario - 220 kg.

Questo trattore con guida da terra si distingue per un costo relativamente economico, mentre funziona in modo efficiente ed efficiente. Grazie alla gamma ampliata di vari accessori, utilizzando un trattore con guida a piedi, è possibile non solo coltivare il terreno, ma anche seminare semi e anche raccogliere radici e altre colture orticole.

Una caratteristica distintiva di questo trattore con guida da terra è il basso consumo di carburante. Questo meccanismo funziona con un motore diesel e consuma non più di 1,8 litri di carburante in un'ora di funzionamento senza interruzioni. Il serbatoio è progettato per 5 litri di carburante, mentre, come mostrato dai risultati del test, l'uso di un tale modello risulta essere molto più efficiente dell'uso di attrezzature con un volume di 7-9 litri.

"Centauro 1070D". Questo è un altro modello di motoblocchi con un sistema di raffreddamento ad acqua. Il modello è dotato di un riduttore ad ingranaggi e di un radiatore ad acqua, rendendo il meccanismo significativamente diverso da tutte le macchine simili di questa classe. Per collegare una varietà di apparecchiature, c'è un generatore integrato, il cui scopo è alimentare il faro. L'unità è predisposta per operare su un lotto di terreno inferiore a 2 ettari.

Principali caratteristiche tecniche e operative del dispositivo:

  • una trasmissione meccanica di tipo misto;
  • 6 modalità di velocità avanti e 2 - indietro;
  • potenza - 7 litri. insieme a.;
  • peso - 200 kg;
  • principio di controllo rotante, opzione di blocco, c'è un morsetto;
  • l'impianto frenante ad anello è dotato di pastiglie interne.

Motoblocco "Centaur 2090D". Questo modello è ottimale se è necessario elaborare piccole aree. Il dispositivo è abbastanza robusto, potente e pratico.

L'unità è dotata di un motore diesel di alta classe, la sua capacità è di 9 litri. insieme a. Lo schema include un cambio e una frizione multidisco. Il cambio è meccanico, le ruote sono pneumatiche. Peso dell'installazione - 30 kg.

È interessante notare che questo modello ha un meccanismo di decompressione, grazie al quale è possibile avviare manualmente l'unità. La confezione include 10 frese sezionali per terreno.

I modelli popolari includono anche le seguenti modifiche: "1081D", "2016B", "2016B", "2013B", "2016B", "KEN_009", "2091D" e "2060D".

Dispositivi componenti

In un set per motoblocchi "Centaur" i seguenti dispositivi aggiuntivi sono generalmente inclusi:

  • falciatrici;
  • adattatore;
  • telecamera;
  • anelli;
  • carburatore;
  • mozzi girevoli.

intoppo È un dispositivo che viene utilizzato come collegamento. Questo è il cosiddetto adattatore, grazie al quale il dispositivo viene riparato con qualsiasi attrezzatura aggiuntiva.

anse. Sono due ruote in metallo dotate di tacche che rendono più produttiva la trazione con il terreno. Tali dispositivi sono necessari per lavorare su terreni morbidi o scivolosi.

Le ruote di scorta vengono utilizzate per sostituire quella principale. Questo è conveniente, ma gli esperti dicono che le opzioni vendute separatamente sono di qualità superiore, poiché hanno protezioni sul pneumatico e una gomma abbastanza semplice che non si consuma anche sui terreni più difficili.

Motozappe è necessario per facilitare il processo di rotazione sul terreno e la sua successiva coltivazione.

Allegati possono essere raggruppati o acquistati separatamente. Trovare un'opzione adatta non è difficile: un'ampia selezione di un'ampia varietà di accessori può essere vista in qualsiasi negozio di attrezzature da giardinaggio.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento dei motoblocchi "Centaur" non è diverso dal funzionamento di altre macchine di questo tipo: attraverso la frizione a disco, la coppia viene trasferita al cambio.Quindi quest'ultimo imposta la direzione di rotazione all'indietro o in avanti, nonché la velocità di movimento. Da lì, attraverso l'albero del cambio, il movimento viene trasferito alle ruote di traslazione. Se necessario, le unità montate sono sospese sul trattore con guida da terra: ciò consente di impostare la velocità e la modalità operativa per qualsiasi attrezzatura trainata necessaria.

Il trattore con guida da terra è controllato tramite il piantone dello sterzo.

Suggerimenti per la selezione

Con il marchio Centaur viene prodotta un'ampia gamma di vari motoblocchi. I prezzi per la gamma di modelli variano da 12 a 65 mila rubli: dipende direttamente dalla potenza del dispositivo.

NSLe unità diesel e benzina sono vendute con il marchio Centaure ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I "Centauri" del tipo a benzina sono prodotti con caratteristiche di potenza da 6 (modello "MB 2016 B") a 16 litri. insieme a. ("Modello MB 3060B"). Gli aspetti positivi di un motore a benzina includono un prezzo relativamente basso, leggerezza e facilità d'uso. Gli svantaggi sono l'elevata spinta a velocità ridotte e il fatto che è necessario mantenere costantemente i giri a un livello abbastanza alto.

Le unità diesel sono rappresentate da modelli con una capacità da 4 (modello MB 3040D) a 13 litri. insieme a. (prodotto MB 1013D). Tra le carenze, si distingue il prezzo elevato per tali prodotti. Tuttavia, ci sono molti altri vantaggi: questi modelli sono caratterizzati da un'elevata trazione, una maggiore durata e un costo del carburante relativamente basso.

I modelli si differenziano per il tipo di raffreddamento: separano aria e acqua. L'aria, di regola, è installata su qualsiasi tipo di motoblocco con bassa potenza e peso ridotto. Per installazioni più grandi, è previsto un sistema di aria (si tratta di modelli come "MB 1070D", così come "MB 1010D"). Le parti con un sistema di raffreddamento ad aria hanno una durata maggiore.

Quando acquisti motoblock, dovresti anche procedere dai parametri del sito. Se si dispone di un piccolo appezzamento di terreno in cui si prevede di eseguire lavori di sollevamento, coltivazione e diserbo, è necessario dare la preferenza ai blocchi di benzina con una capacità di 6 litri. insieme a. o diesel con il parametro corrispondente di 4 litri. insieme a.

Per appezzamenti inferiori a 1,5 ettari, sono adatti modelli con una capacità di 7-9 litri. insieme a. e di peso pari o superiore a 125 kg. I modelli "MB 2080B" e "MB 2091 D" corrispondono a questi requisiti.

Separatamente, vale la pena menzionare i modelli diesel pesanti con un sistema di raffreddamento ad acqua, come "MB 1012 D" e "MB 1081 D" - sono adatti per l'elaborazione intensiva di grandi appezzamenti di terreno.

Se è necessario utilizzare il trattore con guida da terra quando fa freddo, vale la pena fermarsi a modelli come "MB 2061D" o "MB 2091 B".

Questi modelli sono realizzati in composti compositi e dotati di frese tipografiche per proteggere le piantine. Il design di tali motoblocchi è stato migliorato rispetto alle modifiche obsolete. Questi includono "MB 2081 D" e "2050 DM-2".

Regole operative

L'uso dei trattori con guida a piedi Centaur non richiede abilità speciali: devi solo seguire tutte le raccomandazioni del produttore. Uno di questi è il requisito del rodaggio obbligatorio della macchina: viene eseguito per garantire la rettifica degli elementi di base. Viene prodotto secondo il seguente schema: le prime 3 ore - a 1/2 potenza, altre 3 ore - di 2⁄3.

È molto importante seguire le regole di sicurezza:

  • prima di avviare il motore assicurarsi che il pomello del cambio sia in folle;
  • bisogna fare attenzione quando si lavora con i coltelli;
  • è necessario utilizzare solo carburante pulito e lubrificante di altissima qualità;
  • La frizione deve essere innestata prima di cambiare marcia.

Caratteristiche di cura

Qualsiasi attrezzatura prima o poi si guasta ed è impossibile evitarlo, ma qualsiasi utente è abbastanza in grado di ritardare la rottura dei meccanismi. Per fare ciò, mantenere la modalità di utilizzo specificata dal produttore senza creare picchi di carico.

I motori a benzina, come i motori diesel, non devono essere utilizzati al minimo. In questo caso, il rischio di guasto del meccanismo aumenta notevolmente.

Se il motore non si avvia, allora:

  • assicurarsi che ci sia abbastanza carburante;
  • regolare l'acceleratore;
  • pulire il filtro dell'aria dallo sporco.

Se il motore si surriscalda:

  • controllare la quantità di olio;
  • assicurarsi che nessun oggetto estraneo sia caduto nella marmitta;
  • pulire la ventilazione.

Se non c'è scintilla, è necessario pulire il cappuccio della candela dai depositi di carbonio.

Se il trattore con guida da terra vibra troppo, è necessario controllare la posizione delle frese e assicurarsi che siano intatte.

L'ispezione periodica aiuterà a prolungare la vita del trattore con guida a terra, che rivela tempestivamente tutti i difetti e consente di prevenire malfunzionamenti significativi sostituendo le parti difettose.

        Ovviamente, arare la terra e coltivare piante con il trattore a piedi Centaur è un grande sollievo per il proprietario del sito e un alto grado di comfort. Tuttavia, come qualsiasi altra tecnica, questa unità richiede la massima cura. È necessario utilizzare solo carburante pulito e di alta qualità, nonché riparare e sostituire tempestivamente le parti difettose.

        Per una panoramica del modello di trattore con guida a terra Centaur 2013 B, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento