Tutto sui motoblocchi "Kutaisi"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Allegati
  4. Servizio

Motoblock "Kutaisi" è presente sul mercato nazionale delle macchine agricole da 30 anni. La popolarità duratura e la domanda stabile per l'unità sono dovute alle sue elevate prestazioni e all'ampia disponibilità dei consumatori.

Peculiarità

I motoblocchi "Kutaisi" hanno iniziato a essere prodotti nello stabilimento di costruzione di macchine dell'omonima città georgiana e sono stati prodotti su licenza della società italiana AKME. Questa azienda era conosciuta in tutto il mondo ed era impegnata nella produzione di macchine da giardino e piccole macchine agricole Goldoni.

Dopo aver posizionato gli impianti di produzione dello stabilimento in Georgia, gli specialisti locali hanno finalizzato il trattore con guida a terra e lo hanno adattato alle difficili condizioni naturali insite nella maggior parte del paese. In particolare è stato modificato il sistema di accensione del motore, migliorato l'albero a camme e perfezionata la frizione, dopodiché è stato aggiunto al marchio il prefisso "super". Gli ingegneri hanno sviluppato un'intera linea di unità, rappresentata dai modelli Kutaisi Super delle modifiche 600, 608, 610 e 612. Tuttavia, il decimo modello si è rivelato il più perfetto di tutti, che incorporava le migliori caratteristiche sia dell'italiano prototipo stesso e le sue modifiche.

La portata del trattore con guida da terra "Kutaisi Super 610" è piuttosto ampia.

Con il suo aiuto, puoi eseguire molte misure agrotecniche:

  • arare la terra;
  • semina cereali;
  • raccolta e raccolta della neve;
  • allentamento;
  • irrigazione;
  • trasporto di merci;
  • collinare;
  • falciare l'erba.

L'unità può essere utilizzata a temperature da -20 a +35 gradi, il che consente di utilizzarla non solo nella stagione calda, ma anche in inverno. Grazie alle potenti ruote in gomma con battistrada profondo, il trattore con guida a terra è altamente percorribile, motivo per cui è in grado di lavorare su qualsiasi tipo di terreno. Lo speciale design e la presenza di un ingranaggio a vite senza fine consentono all'unità di resistere a qualsiasi carico e allo stesso tempo di muoversi abbastanza velocemente. I vantaggi dei motoblocchi di questo marchio sono l'elevata affidabilità del motore, della trasmissione e del telaio, un telaio robusto e la piena compatibilità con tutti i tipi di accessori. I vantaggi includono anche il basso costo e la semplicità del design. Inoltre, il dispositivo è stato prodotto in conformità con lo standard statale e si è affermato come uno dei mezzi più affidabili di meccanizzazione su piccola scala. Gli svantaggi includono la scarsa disponibilità di molti pezzi di ricambio e la difficoltà di reperire le istruzioni per l'uso.

Specifiche

Motoblock "Kutaisi" è considerato un'attrezzatura praticamente senza problemi e, con una manutenzione tempestiva, può funzionare per molto tempo. Le elevate caratteristiche prestazionali dell'attrezzatura sono dovute alla combinazione di tre sistemi potenti e affidabili: motore, trasmissione e telaio.

  • Motore. L'unità Kutaisi Super 610 è dotata di un motore a benzina a quattro tempi ALN-330 con un volume di 327 cm3 e una potenza di 5,4 litri. insieme a. In equivalente, questo è 4,8 kW, che è un indicatore abbastanza buono per le apparecchiature di questa classe. Il motore è dotato di un sistema di raffreddamento ad aria, motivo per cui si consiglia di fare pause regolari e lasciare che il motore si raffreddi durante il funzionamento con temperature elevate. Altrimenti, l'attrezzatura funzionerà per usura e si guasterà rapidamente. Il motore viene avviato con un autoavvolgente.
  • Trasmissione. Un cambio è installato sul trattore con guida a terra, che ha tre marce avanti e una retromarcia. Ciò distingue favorevolmente "Kutaisi" dalla maggior parte degli analoghi, che hanno solo 3 velocità: 2 anteriori e posteriori. La velocità massima del trattore con guida da terra è di 10 km / h, il che consente di utilizzare l'unità come un trattore a tutti gli effetti di piccola classe per il trasporto di vari prodotti agricoli fino a 0,5 tonnellate. Il cambio di marcia e l'inclusione della retromarcia vengono effettuati utilizzando un sistema di leve.
  • Telaio rappresentato da un robusto telaio in acciaio in grado di sopportare carichi pesanti ed è adatto a tutti i tipi di apparecchiature aggiuntive. La motozappa è dotata di ruote 4x10 ad alto profilo largo, che danno la possibilità di lavorare su terreni difficili ed evitano che la macchina si impantani o seppellisca nel terreno. Come anse, sulle ruote native dell'unità sono installati speciali cerchi della catena con piastre posizionate su di essi. Grazie a tali dispositivi, non è necessario sostituire completamente le ruote native con quelle metalliche, il che semplifica notevolmente il lavoro con il trattore con guida a terra.

L'unità ha un tipo di azionamento dipendente e un controllo dell'asta, che consente la regolazione fino a 180 gradi nei piani verticale e orizzontale. La capacità del serbatoio di lavoro del motocoltivatore è di 0,75 l, la larghezza di lavoro durante la lavorazione varia da 56 a 61 cm e il peso è di 105 kg. L'albero della presa di forza ha un comando a leva, che consente di collegare eventuali accessori all'unità. Una potente piastra in ghisa del peso di 20 kg e situata sotto il blocco motore funge da agente di appesantimento.

Allegati

Set completo di base del trattore con guida da terra "Kutaisi" è costituito dall'unità stessa, un attacco universale, un set di coltelli a sciabola, un rimorchio e alette.

  • Taglierini a sciabola hanno un diametro di 30 cm e sono destinati ad allentare la terra, rimuovere le erbacce e arare terre vergini. Allo stesso tempo, la profondità di penetrazione nel terreno raggiunge i 12 cm e la larghezza di lavoro è di 100 cm Oltre alle frese a sciabola, è possibile installare le frese a zampe di gallina sul trattore con guida a terra, che sono adatte per l'aratura difficile suoli e scavare molto più a fondo nel terreno. Inizialmente, i trattori con guida da terra erano dotati di frese a forma di L a forma di sciabola del marchio 21M, ma in questo momento è quasi impossibile trovarli in vendita. Tuttavia, grazie al design universale, le frese di qualsiasi marca possono essere installate sull'unità.
  • Il trattore con guida da terra è dotato di un aratro reversibile monocorpo progettato per l'aratura di terreni vergini e la coltivazione stagionale del suolo. La profondità di aratura raggiunge i 30 cm, il che consente di utilizzare l'aratro per rimuovere le erbacce e per tagliare le radici medie e sottili che crescono nell'area dell'arbusto.
  • Tosaerba uomo a terra, ne esistono di tre tipi: frontale, rotante e segmentale. E se quelli rotanti sono più adatti per falciare prati e aree pianeggianti, con l'aiuto dei modelli frontali e a segmenti, puoi raccogliere il fieno e falciare l'erba su aree rocciose con terreno difficile.
  • Scavapatate e montacarichi progettato per facilitare il lavoro fisico pesante associato alla raccolta, al diserbo e alla raccolta delle patate. E con l'aiuto del hiller, puoi anche tagliare le scanalature della larghezza desiderata.
  • Grousers per il trattore con guida da terra "Kutaisi" presentato sotto forma di cuscinetti a catena per ruote native, tuttavia, se lo si desidera, è possibile utilizzare vere ruote in metallo. Sono installati al posto dei soliti e aumentano significativamente l'adesione del trattore con guida a terra al suolo. Le alette impediscono alla macchina di scivolare durante l'aratura di terreni vergini e la lavorazione di terreni argillosi pesanti.
  • Rimorchi trovano largo impiego anche con motocoltivatori e sono progettati per il trasporto di carichi sfusi e solidi fino a 500 kg. Il rimorchio è fissato all'unità mediante un gancio universale, incluso nel pacchetto base del trattore con guida a terra.
  • Spazzaneve utilizzati per la rimozione della neve e sono realizzati sotto forma di grandi pale a scudo. Sono montati davanti al trattore con guida a terra e sono in grado di sgomberare la neve dai cingoli in modo rapido ed efficiente.
  • Adattatore, spesso utilizzato anche con un motocoltivatore, è un telaio rigido dotato di sedile. Questo design consente all'operatore di controllare il trattore con guida da terra da seduto, il che è particolarmente comodo quando si utilizza la macchina come dispositivo semovente e durante la lavorazione di grandi aree.
  • Motopompa e atomizzatore consentono di effettuare concimazioni fogliari delle piante, innaffiare le aiuole e pompare acqua dai fossi di scolo.
  • Giunto universale STs-15 è l'elemento più importante dell'apparecchiatura dell'unità e serve per collegare tutti i dispositivi di cui sopra. L'attacco è fissato al coperchio del cuscinetto montato sull'albero della presa di forza, e il fissaggio avviene tramite appositi dadi e prigionieri.

Servizio

Prima di avviare l'unità per la prima volta, è necessario prepararla adeguatamente. Per fare ciò, è necessario acquisire familiarità con lo schema del dispositivo, leggere le istruzioni per l'uso, controllare il livello dell'olio e versare carburante nel serbatoio del gas. Quindi il motore viene avviato e lasciato funzionare a bassa velocità per 8 ore. Dopo il periodo specificato, il motore viene spento, lasciato raffreddare e l'olio motore viene scaricato. Successivamente, viene versata una nuova porzione, il motore viene avviato e inizia a funzionare.

Nel motore, l'olio viene cambiato ogni 25 ore di funzionamento e nella trasmissione ogni 100 ore. Per il motore si consiglia di utilizzare un qualsiasi olio per piccole macchine agricole marcato 4t, mentre per il cambio è meglio usare il marchio Tap-15V. Anche la tiranteria del cambio deve essere regolarmente lubrificata con grasso al litio impermeabile.

Le unità Kutaisi sono caratterizzate da una buona manutenibilità. E se non è possibile riparare l'interruttore elettronico o accendere da soli, è possibile eliminare i guasti meccanici più semplici. Quindi, se il motore dell'unità si blocca costantemente, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • controllare il livello del carburante e dell'olio (se necessario rabboccare);
  • controllare la presenza di depositi carboniosi sulle candele (se necessario sostituirle);
  • vedere se la scintilla passa dai terminali alla candela;
  • controllare i filtri del carburante e dell'aria (se necessario sostituirli);
  • regolare la saturazione della miscela di carburante nel carburatore.

Se si verificano vibrazioni, controllare tutti i collegamenti bullonati, l'aggregazione degli accessori e la qualità del carburante per la presenza di acqua al suo interno. Se, dopo tutte le misure adottate, il motore continua a bloccarsi o vibrare, è necessario contattare il centro di assistenza.

Come riparare il trattore con guida da terra "Kutaisi", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento