Olio per un trattore con guida a terra: quale è meglio riempire e come cambiare?
L'acquisto di un trattore con guida da terra è un passo piuttosto serio che dovresti prepararti in anticipo. Per il funzionamento a lungo termine dell'unità, è necessario eseguire un lavoro preventivo tempestivo, se necessario, sostituire le parti e, naturalmente, cambiare l'olio.
Appuntamento
Quando si acquista un nuovo trattore con guida da terra, il kit deve contenere documenti di accompagnamento, in cui sono presenti sezioni speciali con raccomandazioni per la cura e il funzionamento adeguati. Vi sono anche indicati i nomi degli oli ideali per l'unità.
Prima di tutto, dovresti capire le funzioni di base dei fluidi petroliferi. I liquidi fanno quanto segue:
- raffreddamento del sistema;
- ottenere l'effetto di sbavatura;
- pulizia dell'interno del motore;
- foca.
Durante il funzionamento del trattore con guida a terra in un motore raffreddato ad aria, il liquido dell'olio inizia a bruciare, rispettivamente, le particelle bruciate rimangono sul cilindro. Ecco perché c'è la formazione di uno scarico fumoso. Inoltre, i depositi resinosi sono il contaminante più forte per il resto del trattore con guida a terra, a causa dei quali la lubrificazione delle parti diventa più difficile.
È preferibile riempire l'olio per un trattore con guida a terra insieme a fluidi antiossidanti, che sono un agente di pulizia per l'interno dell'unità.
Visualizzazioni
Per la corretta scelta dell'olio va ricordato che ogni singola composizione è studiata per una determinata stagione e temperatura climatica.
In parole semplici, è impossibile utilizzare l'olio estivo a temperature inferiori a 5 gradi: ciò può portare a un guasto all'avviamento del motore.
- Estate una sorta di liquido oleoso viene utilizzato esclusivamente nella stagione calda. Ha un alto livello di viscosità. Non c'è la designazione della lettera.
- Inverno varietà di oli vengono utilizzati durante la stagione fredda. Hanno un basso livello di viscosità. La designazione della lettera è W, che significa "inverno" nella traduzione dall'inglese. Questa varietà include oli con indice SAE 0W, 5W, 10W, 15W, 20W, 25W.
- Una varietà di oli multigradi nel mondo moderno è più popolare. La loro versatilità consente di riempire il motore di fluido in qualsiasi momento dell'anno. Sono questi lubrificanti che hanno un indice speciale nella classificazione generale: 5W-30, 10W-40.
Oltre alla stagionalità, gli oli sono suddivisi in base alla loro composizione. Loro sono:
- minerale;
- sintetico;
- semi sintetico.
Inoltre, tutti gli oli differiscono nei requisiti prestazionali di un motore a 2 e 4 tempi.
Nei trattori con guida da terra, viene solitamente utilizzato un sistema di raffreddamento ad aria a 4 tempi, rispettivamente, e l'olio deve essere a 4 tempi. In inverno, l'opzione più preferita è un olio per motoriduttori come 0W40.
Il prezzo del problema, ovviamente, è alto, ma la reazione dell'unità risiede nella sua lunga durata.
Quale è meglio scegliere?
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di oli per motoblocchi. È necessario utilizzare il liquido consigliato dal produttore dell'unità: per questo è sufficiente studiare attentamente l'etichettatura del dispositivo e leggere le istruzioni.
Inoltre, ogni tipo separato di olio è suddiviso in diversi tipi in base alla sua composizione chimica.Nella maggior parte dei casi, i produttori stanno cercando di produrre unità con la capacità di utilizzare i tipi più comuni di oli: sintetici, minerali e semi-sintetici, ad esempio Mannol Molibden Benzin 10W40 o SAE 10W-30.
Va notato che questo lubrificante contiene un modificatore di attrito che crea un film forte sulla superficie interna delle parti. Ciò riduce significativamente il tasso di usura del trattore con guida a piedi.
Un altro marchio da non dimenticare è la designazione delle proprietà dello sfruttamento petrolifero. Inoltre è disponibile in diverse varietà. Per esempio, la categoria C è utilizzata per i motori diesel a 4 tempi e la categoria S è utilizzata per i motori a benzina.
Da questi dati si può ricavare un certo totale. Considerando il tipo di motore, un alto livello di richiesta è rivolto agli oli multigradi marcati 5W30 e 5W40... Di oli anticorrosivi, 10W30, 10W40 sono popolari.
A temperature superiori a 45 gradi, dovrebbero essere usati oli contrassegnati 15W40, 20W40. Per i raffreddori invernali, è necessario utilizzare olio liquido 0W30, 0W40.
Come cambiare?
Chiunque può cambiare il lubrificante nel motocoltivatore, ma in caso di dubbi è meglio rivolgersi a uno specialista altamente qualificato. La procedura per l'aggiornamento con olio liquido in qualsiasi modello di motocoltivatore non differisce l'una dall'altra, che si tratti di un'istanza Enifield Titan MK1000 o di qualsiasi altro motore della linea Nikkey.
Prima di tutto, va ricordato che l'olio cambia esclusivamente a motore caldo, cioè il sistema deve prima funzionare per almeno 30 minuti. Questa regola si applica non solo ai motori a quattro tempi, ma anche ai motori a due tempi.
Grazie alla sfumatura di cui sopra, la miscela calda esausta scorre facilmente nel contenitore posizionato dal basso. Dopo che l'olio usato è completamente sparito, puoi iniziare il processo di sostituzione.
Per prima cosa è necessario svitare il tappo di sfiato, scaricare l'olio esausto rimanente e, se necessario, sostituire l'olio aggiuntivo e il filtro dell'aria. Quindi è necessario riempire di liquido fresco e rimettere la spina al suo posto. Versare con cura l'olio nuovo in modo che non entri in altre parti del sistema, altrimenti si formerà un odore sgradevole.
Nel motore
Il cambio dell'olio primario nel motore a combustione interna avviene dopo 28-32 ore di funzionamento. La prossima sostituzione può essere eseguita non più di 2 volte all'anno, in estate e in inverno, anche se l'unità è rimasta inattiva per un po' di tempo. Per avviare il processo di sostituzione stesso, è necessario preparare attributi speciali: un imbuto e un contenitore per drenare il liquido esaurito.
Nella parte inferiore del motore c'è un foro con un tappo attraverso il quale è possibile scaricare l'olio vecchio. Nello stesso luogo, viene sostituito un contenitore per lo scarico, il tappo di chiusura viene svitato e il liquido esaurito viene scaricato. È necessario attendere qualche istante affinché i residui si scarichino completamente dal sistema motore.... Quindi il tappo viene avvitato in posizione e può essere versato olio fresco.
La sua quantità deve essere identica a quella unita. Se non è possibile effettuare una misurazione, è meglio consultare la scheda tecnica dell'unità, dove è indicato il numero richiesto in grammi. Dopo aver aggiunto nuovo olio al motore, è necessario controllarne il livello. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare una sonda speciale.
Vale la pena notare che in alcuni motori sensibili ai fluidi oleosi, ad esempio Subaru o Honda, si presume l'uso di oli di una certa classe, ovvero SE e superiori, ma non inferiori alla classe SG.
Questa istruzione è una linea guida generale per entrambi i modelli a due e quattro tempi. Informazioni più specifiche su come sostituire il fluido dell'olio nel trattore con guida a piedi sono meglio considerate nelle istruzioni per una particolare unità.
Nel cambio
Il cambio è la parte più importante, perché è lui che è responsabile della conversione e della trasmissione della coppia dal cambio.La cura attenta e l'olio di alta qualità utilizzati per il dispositivo ne prolungano notevolmente la durata.
Per sostituire la composizione dell'olio nel cambio, è necessario eseguire una serie di manipolazioni.
- Il timone deve essere posizionato su una collina, soprattutto su una fossa.
- Quindi viene svitato il foro per lo smaltimento dell'olio usato. La spina di arresto si trova solitamente sulla trasmissione stessa.
- Successivamente, viene sostituito un contenitore preparato per drenare il lubrificante avariato.
- Dopo aver completamente svuotato, il foro deve essere ben chiuso.
- Quando vengono eseguite queste manipolazioni, è necessario versare olio pulito nel cambio.
- Quindi è necessario stringere il tappo del foro.
Vale la pena notare che in alcuni modelli di riduttori, ad esempio nella linea Efco, sono presenti bulloni passanti che determinano la quantità di olio, che può essere guidata durante il riempimento di fluido. In altri modelli, c'è un'asta di livello speciale, con la quale è possibile vedere il volume totale della composizione dell'olio riempito.
Il primo cambio dell'olio viene effettuato dopo che è trascorso il tempo di rodaggio.... Ad esempio, per il modello Energoprom MB-800, il tempo di rodaggio è di 10-15 ore, per l'unità Plowman ТСР-820 - 8 ore. Ma la linea di motoblocchi "Oka" è stata sviluppata tenendo conto del rodaggio di 30 ore. Successivamente è sufficiente scaricare e rabboccare olio nuovo ogni 100-200 ore di funzionamento completo.
Come controllare il livello?
Il controllo del livello dell'olio viene effettuato secondo la tecnologia standard, a cui ogni persona è abituata. Per fare ciò, nel dispositivo del trattore con guida a terra è presente una sonda speciale, che va in profondità all'interno dell'unità. Rimuovendolo dal foro, in corrispondenza della punta dell'asta di livello, si nota una fascia limite il cui livello è pari al livello dell'olio. Se non c'è abbastanza liquido, allora deve essere rabboccato.... D'altra parte, questa sfumatura ti costringe a controllare l'intero sistema, poiché un basso livello di lubrificante indica che sta perdendo da qualche parte.
Oltre all'asta di livello standard, alcuni modelli di motocoltivatori dispongono di speciali sensori che mostrano automaticamente la quantità di lubrificante presente. Anche nel processo di sostituzione del fluido dell'olio, può essere utilizzato per determinare quanto è aumentata la dimensione della composizione del lubrificante o la sua mancanza.
È possibile utilizzare olio per autoveicoli?
È severamente vietato utilizzare olio per macchine nei trattori con guida a piedi. A differenza del motore di un'auto, un trattore con guida da terra ha determinati principi di lubrificazione e un regime di temperatura appropriato per il funzionamento. Inoltre, i motori dei motoblocchi hanno determinate caratteristiche. Questi includono il materiale di costruzione con cui è realizzato, nonché il grado di forzatura. In molti casi, queste sfumature sono incompatibili con le caratteristiche degli oli per autoveicoli.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Articolo molto preciso e utile.
Buon articolo, molte informazioni utili.
Il commento è stato inviato con successo.