Accessori per motoblocchi: varietà e sottigliezze di scelta
Il trattore con guida da terra stesso è un motore, una forza di trazione. Diventa utile in casa grazie agli allegati. Questa tecnica può funzionare tutto l'anno: in primavera per arare la terra e piantare semi, patate, e in estate per accalcarsi, innaffiare le piante. La macchina è in grado di raccogliere in autunno e rimuovere la neve in inverno. Il trattore con guida da terra viene utilizzato anche per la preparazione della legna da ardere, durante lo sfalcio dell'erba, come un piccolo camion per il trasporto di carichi pesanti. Ogni anno compaiono nuovi modelli di attrezzature per il lavoratore universale.
Cos'è?
Un trattore con guida da terra è simile a un mini-trattore, il suo vero coinvolgimento nel lavoro inizia con l'equipaggiamento di accessori. La "simbiosi" del motore e di tutti i tipi di accessori consente di arare, allentare, tagliare la legna, trasportare merci, falciare l'erba e pulire la neve. Tutti questi dispositivi possono essere montati su un trattore con guida a terra e ottenere un escavatore in miniatura, un trattore o un tosaerba.
Un trattore con guida da terra viene spesso confuso con un coltivatore ed entrambi eseguono lavori di pre-impianto sul terreno.
Ma dovrebbe essere chiaro che le capacità del primo sono molto più ampie del secondo, sebbene dipendano completamente dagli allegati. Un trattore con guida da terra è più potente di un coltivatore, il suo sforzo di trazione viene dalle ruote. Ha anche un motore, spesso a combustione interna, una trasmissione che regola la velocità e un cambio, e un volante (telecomando). Come puoi vedere, il dispositivo è semplice e autoriparabile.
Per il trattore con guida da terra vengono acquistati accessori di vario tipo, ad esempio uno fisso è montato su un adattatore. L'attivatore dipende dalla potenza di rotazione del cambio. Sull'attrezzatura assiale, gli ugelli ruotano sotto il peso del trattore con guida a terra. Gli attacchi del carrello di atterraggio si riferiscono agli attacchi dell'adattatore.
Componenti tipici
L'industria produce attrezzature semplici e complesse per motoblocchi. Gli accessori tipici includono gli accessori più semplici inclusi con l'unità nel punto vendita. Oppure possono essere acquistati al momento dell'acquisto dell'attrezzatura a un costo aggiuntivo. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Le costole sono un'aggiunta obbligatoria al trattore con guida da terra. Si tratta di speciali ruote in ferro con elementi chiodati che danno stabilità all'attrezzatura durante il lavoro sul campo. Con l'aiuto delle alette, il trattore con guida a piedi può muoversi facilmente su qualsiasi terreno, anche difficile. Inoltre, contribuiscono a una migliore coltivazione del suolo.
- Un accessorio per tutte le stagioni per un trattore con guida a terra garantirà il suo funzionamento su un cingolo. Grazie alla sua maggiore trazione, migliora il galleggiamento su terreni difficili e il manto nevoso.
- Gli accessori tipici includono un collegamento di sollevamento. È in qualsiasi posizione di sollevamento del carico sia orizzontale alla superficie. La forza sul pedale del sollevatore non supera i 10 kg per 100 kg di carico.
- I ripper a taglio piatto sono montati su un trattore con guida a terra per macinare le erbacce nel terreno. Le erbacce tagliate alla fine si trasformano in humus (fertilizzante organico).
- La trincia per un trattore con guida da terra si adatta bene a cime, erbacce, sottobosco debole, ma non può elaborare tronchi duri di mais o girasole.
- Un diserbo o un coltivatore per diserbo possono essere acquistati presso i negozi di attrezzature agricole, sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Questo è uno dei capannoni di lavoro sul campo più popolari.
- La pressa per il trattore con guida a terra (pressa) forma bricchette di balle con il fieno.
- Sul trattore con guida da terra è installato un attacco a tre punti, ma è importante conoscere il tipo di costruzione (aratro, erpice, ecc.).
- I ricci sono dischi con punte di diverse dimensioni; vengono utilizzati per la raccolta e il diserbo delle patate.
- I motoblocchi dotati di spazzole vengono utilizzati per pulire marciapiedi, strade da foglie che cadono e cumuli di neve.
Questi strumenti sono utili durante tutto l'anno.
Allegati sofisticati
Gli accessori compositi sono un tipo di attrezzatura fissa per motoblocco. Vengono acquistati per la lavorazione della terra, la cura stagionale per le colture vegetali, la raccolta e altre esigenze economiche. Grazie a loro la semina avviene nel più breve tempo possibile, quando il conteggio è nel giro di pochi giorni. I motoblocchi sono dotati non solo di seminatrici, ma anche di piantapatate. Inoltre, un gran numero di apparecchiature è progettato per altri usi. Avendo familiarizzato con gli ugelli semplici, proveremo a trattare con quelli classificati come complessi.
Aratro
L'aratro è forse l'accessorio più popolare per un trattore con guida a terra. Può essere pienamente apprezzato da chi ha dovuto dissotterrare manualmente un appezzamento di terreno per lunghe giornate. L'attrezzatura, dotata di un aratro, ararà il campo rapidamente, assumendosi completamente il lavoro fisico. L'aratro è in grado di arare il terreno a una profondità di 15-25 cm e allo stesso tempo sembra abbastanza semplice, sotto forma di una piastra d'acciaio su un braccio metallico, con un elemento skimmer. La semplicità del design consente a molti artigiani di realizzarlo da soli. Questo meccanismo è ambiguo, ha le sue varietà.
- L'aratro è standard. Dotato di un ampio vomere (coltello) e di una lama ricurva, che gli conferisce la capacità di tagliare le erbacce e rivoltare strati di terreno.
- Aratro reversibile. Una struttura più complessa, che consiste in due aratri, fissati ad una certa angolazione sul telaio, con cassone, "guardando" in direzioni opposte. Mentre uno sta arando il terreno, il secondo è in uno stato di riserva, l'aratro viene cambiato nel solco successivo, questo semplifica notevolmente il lavoro dell'aratore.
- L'aratro di Zykov. Questo dispositivo ruota e sbriciola lo strato di terreno in modo più efficiente grazie alla forma migliorata del versoio.
Erpice
Con questa costruzione, la superficie arata viene livellata. L'attrezzatura sembra un reticolo d'acciaio con punte acuminate, grazie alle quali l'erpice è chiamato erpice a denti. C'è un altro tipo di erpice: l'erpice a dischi. Si differenzia dal dente per la presenza di coltelli rotanti realizzati sotto forma di dischi.
Questo modello è uno scarificatore di migliore qualità, si adatta meglio allo sgretolamento e al livellamento del terreno.
Hillers
Il nome dell'attrezzatura parla da solo, è un design che aiuta a stringere le piante. Oltre ad aggiungere terra sotto le piantine, il hiller forma solchi e li copre persino con i semi. Ci sono diversi tipi di Hiller.
- Lister - il modello più semplice con due ali fisse e larghezza di presa del terreno costante, crea una interfila di 20-30 cm, è chiaro che un dispositivo del genere non regola la larghezza di lavoro, quindi dovrai accontentarti della distanza tra le file di cui è capace l'allevatore. L'attrezzatura Lister è appesa a tipi di attrezzatura leggeri.
- Assolcatore a larghezza variabile ha parafanghi mobili ed è regolabile, quindi la distanza tra le file può essere modificata a tua discrezione. Tale ugello viene utilizzato su apparecchiature che hanno una potenza di almeno quattro cavalli. Sfortunatamente, questo è un lavoro ad alta intensità energetica, poiché parte del terreno dai dossi formati viene riversato nei fori.
- Il disc hiller è più pensato. È facile, efficiente lavorarci e le creste sviluppate risultano essere molto più alte. Quando si acquista un hiller, vale la pena scegliere dischi spessi e di grandi dimensioni in acciaio legato. Tale acquisto costerà più di modelli simili, ma dopo è difficile passare ad altre apparecchiature.
- Per qualità Hiller di tipo olandese inferiore a quello a disco, ma supera il solito in quanto le sue ali sono in grado di spostarsi verso l'alto e ai lati in curva. Il design consente di non eseguire lavori non necessari e riduce il consumo energetico dell'hilling.
- Elica (attiva) la qualità non è inferiore al disco. Il suo principio di funzionamento è diverso: con l'aiuto delle lame, schiaccia il terreno insieme alle erbacce e forma cumuli allentati.
Taglierine
Il tipo più comune di attrezzatura progettata per il lavoro sul campo. I tagliatori arano facilmente, allentano il terreno, liberandolo dalle erbacce. Con il loro aiuto, puoi applicare fertilizzanti e fertilizzanti speciali. Questa attrezzatura è varia per forma, numero e posizione dei coltelli. Sembra un asse con coltelli a piastra fissati su di esso ad angoli diversi, che, quando ruotati, a loro volta entrano nel terreno. Se ai lati del trattore con guida a terra vengono posizionati dei blocchi con frese, sostituiranno le ruote.
Esistono due tipi di coltelli: sciabola (attiva) e zampe di gallina.
- Coltello attivo realizzato in acciaio legato, ha la forma di estremità piegate in diverse direzioni, sono utilizzate per lavori su terreni morbidi.
- zampe di gallina realizzato in acciaio dolce. Sono efficaci grazie alla loro forma, che ricorda davvero le zampe delle oche. Piastre metalliche strette e allungate con triangoli alle estremità, fissate su un'asta e ruotate in diverse direzioni.
Tale attrezzatura viene utilizzata per terreni duri, non necessita di affilatura per lungo tempo.
Attrezzatura per lavorare con le patate
- Piantatrice di patate. Chi piantava le patate a mano probabilmente sognava di automatizzare il proprio lavoro. Con l'aiuto di un trattore con guida da terra e di attrezzature speciali (piantapatate), si è presentata una tale opportunità. L'attrezzatura è dotata di un aratro che crea un solco per piantare tuberi di patata. Sul telaio è fissato uno speciale contenitore con patate, dal quale, dopo un uguale periodo di tempo, i tuberi cadono nel solco. Il telaio è dotato di montacarichi, che riempiono immediatamente le patate piantate.
- Scavapatate. Anche scavare le patate a mano non è un compito facile. In soccorso arriva un tecnico dotato di attrezzatura per la raccolta dei tuberi (scavapatate). Hanno un aspetto diverso (ventilatore, vibrazione, trasportatore), ma il principio di azione è lo stesso per tutti: perni affilati si conficcano nel terreno ed estraggono il cespuglio insieme alle radici, dopodiché non resta che raccoglierli. Ci sono attrezzature insieme a bunker dove vengono versate le patate estratte dal terreno. Questo tipo di raccolta è ancora più conveniente.
Strato di film di formazione del letto
Con l'aiuto di tali apparecchiature, viene steso un film con la semina dei semi. La tecnica forma una cresta sul terreno già preparato dai tagliatori. Allo stesso tempo, il film viene posato, i suoi bordi sono sigillati e il materiale del film viene forato per la semina e la crescita delle piante. Questo metodo di semina aiuterà ulteriormente a trattenere l'umidità nel terreno e influenzerà negativamente la crescita dell'erba, che non andrà facilmente d'accordo sotto il film. Molto spesso, il formatore del letto viene utilizzato per piantare fragole e fragole.
Trencher
Gli accessori di questo tipo trasformano il trattore con guida a terra in un escavatore in miniatura. È abbastanza maneggevole e può essere utilizzato in situazioni non standard, in aree tra edifici e alberi. Gli scavafossi sono realizzati sulla base di ruote o cingoli, sono dotati di varie tipologie di attrezzature (coltelli, versoi, frese) e sono in grado di realizzare trincee fino a due metri di profondità. Sono utilizzati per scopi diversi: scavare fossati, costruire una fondazione, piantare alberi, organizzare un sistema di drenaggio.
Gli scavafossi sono in grado di attraversare sia terreni ghiacciati che terreni instabili, lasciando dietro di sé pareti di fossati compatte e pulite.
trebbiatrice per cereali
L'attrezzatura è composta da un contenitore per la granella, una camera a tamburo, un convogliatore e un dispositivo per la separazione e la trebbiatura della granella. Dal contenitore, il raccolto entra nello scuotipaglia, dove il chicco viene separato dalla paglia. Inoltre, il grano viene pulito e soffiato dagli sforzi del ventilatore. Se l'ugello non ha un ventilatore, il grano dovrà essere lavorato manualmente (seminato). Con l'aiuto di questa attrezzatura, il grano viene espulso dalle orecchie e separato da esse. Il dispositivo di alta qualità offre la sicurezza dei cereali fino al cento per cento. Per il funzionamento efficiente dell'apparecchiatura, il contenuto di umidità della materia prima è di circa il 20%.
Bruco "Krutets"
È universale e adatto per l'installazione su trattori con guida a terra domestici e importati di qualsiasi potenza e peso. Con un telaio robusto, il Krutets è in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica, quindi è adatto a tutte le stagioni. Tali attrezzature possono essere utilizzate per trasportare merci, andare a caccia e a pescare.
Falciatrice rotativa
Questo tipo di attacco consente di falciare vegetazione di diversi livelli di altezza e spessore, liberando l'agricoltore dal pesante lavoro di routine. A causa delle caratteristiche del design del tosaerba, viene spesso chiamato disco e, in base al metodo di connessione con il trattore con guida a terra, è diviso in trainato e montato. I coltelli di taglio sulla falciatrice possono essere posizionati davanti, dietro o lateralmente rispetto al motocoltivatore, in ogni caso sono fissati su un telaio con ruota di appoggio, appena questo inizia a muoversi, i dischi iniziare a falciare la vegetazione. Oltre al rotante, c'è una falciatrice a segmenti. Sembra complicato, come un tagliacapelli. Il suo lavoro è più qualificato e utilizzato per grandi aree.
Attrezzatura per la rimozione della neve
Uno spazzaneve è un secchio che afferra la neve e la getta a lato della strada a una distanza da 3 a 6 metri, a seconda della potenza del motore. Per lavorare con la neve bagnata, viene utilizzato un ugello: una pala a lama, che spala neve con acqua e ghiaccio fino a 30 centimetri di spessore. Più potente è il motore e più grande è l'attrezzatura, più precipitazioni e più ampio è il territorio che l'attrezzatura può rimuovere. Nonostante i buoni risultati economici, la gestione della neve richiede molta manodopera e molta energia.
E gli spazzaneve sono più costosi di molti altri tipi di accessori.
Attrezzatura per spazzare
Per la manutenzione di aree con costosi rivestimenti decorativi, sono disponibili accessori per spazzole. Con il loro aiuto, vengono puliti i percorsi del giardino, i prati, i cordoli.
Come scegliere?
La scelta degli accessori dipende in una certa misura dalla potenza del motore del blocco motore. Questa tecnica è di tre classi: leggera (domestica), media (semi-professionale) e pesante (professionale). L'albero con presa di forza aumenta in modo promettente le capacità dell'attrezzatura, con il suo aiuto gli accessori sono dotati.
Gli ugelli incernierati per vari tipi di attività economiche spesso costano più del trattore con guida a terra stesso. Per fare una scelta, dovresti pensare a quali lavori richiedono più tempo. Per loro, puoi scegliere attrezzature più complesse. Gli ugelli semplificati sono abbastanza convenienti da realizzare.
A volte per la coltivazione del suolo, non sanno quale sia meglio scegliere: frese o aratro. Per scegliere, dovresti studiare le caratteristiche del terreno del tuo sito. Per arare un campo con terreno soffice, vengono utilizzate frese e un aratro viene utilizzato per lavorare su terreno duro.
Scegliendo un piccolo trattore con guida da terra per una residenza estiva, molti si rivolgono al modello di fabbricazione ceca "MF-70". Può essere utilizzato per falciare l'erba nell'area, rimuovere la neve, consegnare piccoli carichi. Grazie alla sua compattezza e manovrabilità, "MF-70" viene utilizzato per lavori in luoghi difficili da raggiungere. Per aiutare i giardinieri e gli allevatori di camion, è stato sviluppato un nuovo modello del trattore con guida a terra StavMash BM-15. Questa tecnica si è già dimostrata abbastanza bene, con l'aiuto di allegati, viene eseguito qualsiasi lavoro sulla trama del giardino.
Il trattore con guida da terra Brado BD-1600 viene acquistato per lavori in piccole aziende agricole. È dotato del più potente motore a benzina a quattro tempi. L'attrezzatura pesa 120 kg, è in grado di arare profondità fino a 30 cm Il trattore con guida a terra semovente SW 360 (SunGarden MF 360 S) è progettato per un uso professionale. Esiste una vasta selezione di attrezzature per la tecnica, la cui sostituzione avviene senza l'uso di strumenti.
Un trattore con guida a terra con accessori faciliterà il lavoro di un residente estivo con un piccolo appezzamento di terreno e un agricoltore con un campo di medie dimensioni. La quantità di lavoro eseguita dipende direttamente dalla potenza del motore e dalle specifiche degli accessori.
Successivamente, guarda la recensione video degli accessori per il trattore con guida a terra.
Molto interessante! Ho intenzione di realizzare un cutter piatto e in questo video ho visto quello che stavo cercando! Grazie a!
Il commento è stato inviato con successo.