Grandi malfunzionamenti e riparazione di motopompe
Una motopompa è un dispositivo di pompaggio di superficie ampiamente utilizzato in vari rami della vita e delle attività umane. Sugli scaffali dei moderni negozi specializzati, puoi vedere un gran numero di questi dispositivi, che differiscono non solo per il prezzo e il paese di produzione, ma anche per lo scopo. L'acquisto di una motopompa è un costoso investimento finanziario. Prima di andare al negozio, è indispensabile consultare specialisti e studiare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello, in modo che il prodotto acquistato non deluda con la bassa qualità e non si riveli inutile. La durata di una motopompa è influenzata non solo dal modello e dalla qualità costruttiva, ma anche dal corretto funzionamento e dalla cura adeguata.
In caso di guasti non è necessario contattare immediatamente i centri di assistenza specializzati. Avendo un set standard di strumenti e un'esperienza minima nella riparazione delle attrezzature, puoi risolvere autonomamente il problema che si è verificato.
Tipi e cause di malfunzionamento
Una motopompa è un semplice dispositivo composto da due parti:
- motore a combustione interna;
- parte pompante.
Gli esperti identificano diversi tipi di guasti negli apparecchi a benzina, elettrici e a gas e le ragioni del loro verificarsi.
- Impossibilità di avviare il motore (ad esempio, 2SD-M1). Possibili ragioni: mancanza di carburante nel serbatoio, basso livello dell'olio nel motore, posizione errata del dispositivo, presenza di olio nella camera di combustione dopo un trasporto improprio, apertura della serranda del carburatore di un motore freddo, nessuna scintilla tra gli elettrodi durante rotazione dell'albero motore, intasamento del dispositivo di filtraggio, chiusura della valvola di alimentazione del carburante.
- Interruzioni durante il lavoro. Cause: contaminazione del filtro dell'aria, rottura del regolatore di velocità del rotore, deformazione della sede della valvola, utilizzo di carburante di scarsa qualità, usura della guarnizione, deformazione delle parti della valvola di scarico.
- Surriscaldamento del motore. Motivi: impostazione errata dei parametri di funzionamento del motore, utilizzo di carburante inadeguato, esecuzione di lavori ad un'altitudine superiore a 2000 m, funzionamento in condizioni climatiche non idonee.
- Nessuna acqua che entra nella pompa. Motivi: mancanza di acqua nella pompa, flusso d'aria nel tubo di aspirazione, fissaggio allentato del tappo di riempimento, passaggio dell'aria sotto il premistoppa.
- Basso volume di acqua pompata. Cause: presa d'aria all'ingresso, contaminazione del filtro di aspirazione, discrepanza tra diametro e lunghezza del tubo, sovrapposizione o intasamento dei rubinetti di aspirazione, ritrovamento dello specchio d'acqua alla massima altezza.
- Guasto del temporizzatore e del sistema di protezione. Motivi: contaminazione del sistema interno del dispositivo di pompaggio, lavoro senza flusso d'olio.
- La presenza di rumore estraneo. Il motivo è la deformazione delle parti interne.
- Spegnimento automatico del dispositivo. Cause: il verificarsi di un sovraccarico nel sistema, violazione dell'integrità del motore, ingresso di suolo.
- Rottura del magnete nel dispositivo di vibrazione.
- Rottura della condensa di avviamento.
- Riscaldamento del fluido di lavoro.
In beni di scarsa qualità che sono stati assemblati con metodo artigianale, si può osservare la raccolta errata di tutte le attrezzature e il fissaggio analfabeta del cavo sottomarino.
Metodi di risoluzione dei problemi
Se la motopompa non si avvia, va in stallo sotto carico, non pompa o pompa acqua, non si avvia, è necessario rimuovere con cura la girante, smontarla e regolarla. Per ogni tipo di guasto esiste una soluzione individuale al problema. Se non è possibile avviare la motopompa, è necessario adottare le seguenti misure:
- rifornimento di carburante in stretta conformità con le istruzioni del produttore;
- controllare il livello di riempimento con un'asta di livello e, se necessario, eseguire un ulteriore rifornimento di carburante;
- posizionamento orizzontale del dispositivo;
- controllo del funzionamento dell'albero motore tramite la cordicella di avviamento;
- pulizia della vaschetta del carburatore;
- rimozione delle impurità nel filtro di alimentazione del carburante;
- chiusura totale dello sportello del carburatore;
- rimozione dei depositi carboniosi dalla candela;
- installazione di una nuova candela;
- apertura della valvola di alimentazione del carburante;
- pulizia dei dispositivi filtranti svitando il tappo inferiore sulla vaschetta del galleggiante.
In caso di interruzioni nel funzionamento del dispositivo, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- pulire il filtro e tutti gli approcci ad esso;
- installazione di nuove parti del filtro e lumache;
- determinazione del valore nominale della velocità del rotore;
- aumento della pressione del compressore.
In caso di grave surriscaldamento del motore, è indispensabile eseguire diverse azioni:
- regolazione del motore;
- rispetto del regime di temperatura dell'ambiente durante il funzionamento del dispositivo.
Spesso, durante l'esecuzione di lavori, la motopompa smette di aspirare liquidi e pompare acqua. In caso di questo problema, esiste una sequenza stabilita di azioni:
- aggiunta di acqua alla sezione di pompaggio;
- chiusura ermetica del tappo di riempimento;
- sostituzione guarnizioni e paraolio;
- sostituzione del tubo di aspirazione;
- sigillatura dei luoghi di penetrazione dei flussi d'aria.
Molti proprietari di motopompe notano nel tempo una diminuzione del volume del liquido pompato e un forte calo delle prestazioni del dispositivo. L'eliminazione di questa rottura consiste in diverse manipolazioni:
- verifica del collegamento del tubo di aspirazione all'attrezzatura di pompaggio;
- fissaggio delle fascette di fissaggio sul tubo di derivazione;
- lavaggio delle parti del filtro;
- collegamento di un tubo del diametro e della lunghezza appropriati;
- spostando l'impianto verso lo specchio d'acqua.
Per eliminare la rottura del relè a tempo, è sufficiente pulire l'attrezzatura interna dai contaminanti, aggiungere il volume di olio mancante e controllare l'integrità di tutte le parti. Per riprendere il funzionamento silenzioso della motopompa è necessario verificare l'assenza di danni meccanici e difetti vari nelle parti componenti. Solo gli elettricisti del centro di assistenza possono eliminare il guasto associato alla disconnessione del dispositivo. Prima di chiamare un tecnico, puoi solo controllare la scatola di giunzione per la possibilità di una caduta di tensione e rimuovere le particelle di sporco visibili all'interno dell'apparato.
È vietato sostituire il magnete del dispositivo di vibrazione, avviare la condensa e raccogliere l'intero apparato in modo indipendente senza educazione ed esperienza speciali.
Misure per prevenire guasti
Dopo aver acquistato l'attrezzatura necessaria, gli artigiani professionisti consigliano di studiare prima attentamente le istruzioni del produttore e le regole per il funzionamento della motopompa, che si compone di più posizioni:
- controllo della struttura del liquido pompato per prevenire l'intasamento delle apparecchiature di pompaggio;
- controllo periodico della tenuta di tutte le parti;
- rispetto dell'intervallo di tempo di funzionamento del dispositivo, a seconda del suo tipo;
- riempimento tempestivo di carburante nel serbatoio del carburante;
- monitoraggio costante del livello dell'olio;
- sostituzione tempestiva di dispositivi di filtraggio, olio e candele;
- controllo della capacità della batteria.
È severamente vietato svolgere il seguente elenco di attività:
- pompare un tipo di liquido non intenzionale;
- l'uso di carburante di bassa qualità e il suo riempimento in un apparato funzionante;
- funzionamento senza tutti i componenti filtranti necessari;
- smontaggio e riparazione senza le necessarie abilità pratiche.
Gli esperti raccomandano di eseguire annualmente una serie di misure preventive che impediranno il verificarsi di diversi tipi di guasti:
- rimozione regolare di detriti e sporco;
- verifica della tenuta dei componenti del pistone;
- controllo del cilindro e della fascia elastica;
- rimozione dei depositi carboniosi;
- riparazione dei separatori dei cuscinetti di supporto;
- diagnostica della pompa dell'acqua.
In caso di malfunzionamenti nel funzionamento della motopompa, è necessario iniziare immediatamente a risolvere il problema che si è verificato. I proprietari del dispositivo possono eliminare da soli la maggior parte delle attività, ma ci sono una serie di problemi che dovrebbero essere risolti solo dagli specialisti dei centri di assistenza. I servizi più richiesti dalle organizzazioni di riparazione sono il cambio dell'olio, il controllo del funzionamento delle candele e l'installazione di nuove, la sostituzione delle cinghie di trasmissione, l'affilatura delle catene, la sostituzione di vari filtri e un'ispezione tecnica generale del dispositivo. Ignorare malfunzionamenti anche minori può portare a gravi malfunzionamenti e persino al guasto dell'intero dispositivo, che richiederà notevoli costi finanziari per il ripristino, a volte commisurati all'acquisto di una nuova motopompa.
Il corretto funzionamento e la riparazione tempestiva del dispositivo sono una garanzia di funzionamento a lungo termine delle apparecchiature senza investimenti finanziari per la riparazione e la sostituzione dei componenti.
Per informazioni su come sostituire l'avviatore della motopompa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.