Come cambiare l'olio nel trattore con guida da terra Neva?
Qualsiasi attrezzatura tecnica ha un design complesso, in cui tutto è interdipendente. Se apprezzi la tua attrezzatura, sogni che funzionerà il più a lungo possibile, allora non devi solo prendertene cura, ma anche acquistare buoni pezzi di ricambio, carburante e oli. Ma se inizi a utilizzare olio di bassa qualità, in futuro incontrerai una serie di complicazioni e la tecnica potrebbe richiedere riparazioni. In questa nota, descriveremo quali oli (lubrificanti) sono adatti per una particolare unità e i metodi per sostituire gli oli in un trattore con guida a piedi.
Che tipo di olio deve essere versato nel motocoltivatore
Ci sono molte controversie su quale tipo di olio dovrebbe essere versato nel motore di un coltivatore domestico (trattore con guida a piedi). Qualcuno è sicuro che le sue opinioni siano corrette, altri le negano, ma l'unica cosa che può risolvere tali discussioni è il manuale dell'unità, creato dal produttore del prodotto. Qualsiasi produttore in esso prescrive un volume specifico di olio da versare, un metodo per misurare questo volume, incluso il tipo di olio che può essere utilizzato.
Ciò che tutte le loro posizioni hanno in comune è che il lubrificante dovrebbe essere progettato specificamente per il motore. Esistono 2 tipi di oli: oli per motori a 2 tempi e oli per motori a 4 tempi. Sia l'uno che l'altro esemplare sono usati per motocoltivatori in base a quale particolare motore è montato nel modello. La maggior parte dei coltivatori è dotata di motori a 4 tempi, tuttavia, per stabilire il tipo di motore, è necessario familiarizzare con i segni del produttore.
Entrambi i tipi di oli sono divisi in 2 tipi in base alla loro struttura. Questo aspetto permette di distinguere oli sintetici e semisintetici, o, come vengono anche chiamati, oli minerali. C'è un giudizio secondo cui i sintetici sono più versatili e possono essere usati regolarmente, ma questo è sbagliato.
L'uso degli oli è distribuito secondo la stagionalità dell'operazione del coltivatore. Quindi, alcune modifiche possono essere utilizzate nella stagione invernale. A causa dell'addensamento di elementi naturali che sono suscettibili di un calo di temperatura, i lubrificanti semisintetici non possono essere utilizzati, insieme a quelli minerali, in inverno. Tuttavia, gli stessi oli vengono utilizzati in sicurezza nella stagione estiva e proteggono a fondo l'attrezzatura.
Pertanto, il lubrificante viene utilizzato non solo come lubrificante per i componenti del motore, ma funge anche da mezzo che trattiene in modo eccellente la fuliggine prodotta durante la combustione del carburante e le particelle metalliche che si formano durante l'usura dei componenti. È per questo motivo che la parte del leone degli oli ha una struttura densa e viscosa. Per scoprire che tipo di olio è necessario per la tua particolare tecnica, studia attentamente le istruzioni per l'uso del coltivatore. Il produttore specifica il tipo di olio necessario per riempire il motore o il cambio, quindi si consiglia di seguire questi suggerimenti.
Ad esempio, per il motocoltivatore Neva MB2, il produttore consiglia di utilizzare olio per trasmissioni TEP-15 (da -5 C a +35 C) GOST 23652-79, TM-5 (da -5 C a -25 C) GOST 17479.2-85 secondo SAE90 API GI-2 e SAE90 API GI-5, rispettivamente.
Cambio dell'olio nel motore del motocoltivatore "Neva"
Prima di tutto, devi scoprire se devi cambiare il lubrificante? È possibile che il suo livello sia ancora sufficiente per l'efficace funzionamento del coltivatore. Se è ancora necessario cambiare l'olio, posizionare il coltivatore su una superficie piana e pulire l'area intorno al tappo (tappo) dell'asta di livello per versare il lubrificante nel motore. Questa spina si trova sull'estremità inferiore del motore.
Come impostare il livello dell'olio dopo il cambio? Semplicemente: per mezzo di una sonda di misura (sonda). Per stabilire il livello dell'olio, è necessario asciugare l'asta di livello e quindi, senza torcere i tappi, inserirla nel bocchettone di riempimento dell'olio. L'impronta d'olio sulla sonda può essere utilizzata per determinare a quale livella si trova. In una nota! La quantità di lubrificante nel motore non deve sovrapporsi in alcun modo al segno di limite. Se c'è un eccesso di olio nel contenitore, verrà versato. Ciò aumenterà i costi inutili dei lubrificanti e quindi i costi operativi.
Prima di controllare il livello dell'olio, il motore deve raffreddarsi. Un motore o cambio funzionante di recente fornirà parametri errati per la quantità di olio e il livello sarà significativamente più alto di quanto non sia in realtà. Quando i componenti si sono raffreddati, è possibile misurare con precisione il livello.
Quanto grasso deve essere riempito il cambio?
La questione della quantità di olio della trasmissione è abbastanza fondamentale. Prima di rispondere, è necessario impostare il livello del lubrificante. Questo è estremamente facile da realizzare. Posizionare il coltivatore su una piattaforma piana con le ali parallele. Prendi un filo di 70 centimetri. Verrà utilizzato al posto della sonda. Piegalo ad arco, quindi inseriscilo fino in fondo nel bocchettone di riempimento. Quindi rimuovere indietro. Ispezionare attentamente il filo: se è macchiato di grasso per 30 cm, il livello del lubrificante è normale. Quando ci sono meno di 30 cm di lubrificante su di esso, deve essere rabboccato. Se il cambio è completamente asciutto, saranno necessari 2 litri di lubrificante.
Come sostituire il lubrificante nel cambio?
La procedura è la seguente.
- Prima di iniziare a riempire con nuovo fluido, è necessario drenare quello vecchio.
- Posizionare il coltivatore su una piattaforma rialzata. In questo modo sarà più facile drenare il lubrificante.
- Troverai 2 spine sul cambio. Uno dei tappi è progettato per lo scarico, si trova nella parte inferiore dell'unità. L'altro chiude il bocchettone di riempimento. Il tappo di riempimento viene estratto per primo.
- Prendi un qualsiasi serbatoio e posizionalo direttamente sotto il tappo di scarico dell'olio.
- Svitare con cautela il tappo di scarico dell'olio. L'olio della trasmissione inizierà a defluire nel contenitore. Attendere fino a quando tutto l'olio si è scaricato, dopodiché è possibile riavvitare il tappo in posizione. Stringere fino al limite con la chiave inglese.
- Inserire un imbuto nel bocchettone di riempimento. Procurati un lubrificante appropriato.
- Riempilo fino al livello richiesto. Quindi sostituire la spina. Ora devi scoprire il livello di lubrificante. Stringere completamente il tappo con l'asta di livello. Quindi svitalo di nuovo e controlla.
- Se è presente del lubrificante sulla punta della sonda, non è necessario aggiungerne altro.
La procedura per cambiare il lubrificante della trasmissione dipenderà dalla modifica del trattore con guida a terra. Ma fondamentalmente, la sostituzione viene eseguita ogni 100 ore di funzionamento dell'unità. In alcuni episodi può essere necessaria una sostituzione più frequente: ogni 50 ore. Se il coltivatore è nuovo, la sostituzione iniziale del lubrificante dopo aver utilizzato il trattore con guida da terra deve essere eseguita dopo 25-50 ore.
Un cambio sistematico dell'olio della trasmissione è necessario non solo perché consigliato dal produttore, ma anche per una serie di altre circostanze. Durante il funzionamento del coltivatore, nel lubrificante si formano particelle di acciaio estraneo. Si formano a causa dell'attrito dei componenti del coltivatore, che vengono gradualmente schiacciati. Alla fine, l'olio diventa più denso, il che porta a un funzionamento instabile del trattore con guida a terra. In alcuni casi, il cambio potrebbe guastarsi. Riempito con lubrificante fresco previene tali spiacevoli eventi ed elimina le riparazioni. La sostituzione di un lubrificante è molte volte più economica rispetto all'acquisto e all'installazione di un nuovo cambio.
Se vuoi che la tua attrezzatura tecnica funzioni a lungo e correttamente, non ignorare il cambio dell'olio tempestivo. Come effettuare la manutenzione e la pulizia del filtro dell'olio di un motocoltivatore La manutenzione dei filtri dell'aria del motore del blocco motore deve essere eseguita secondo gli intervalli di manutenzione indicati dal costruttore o secondo necessità, se l'attrezzatura tecnica è utilizzata in condizioni di elevata polverosità. Si consiglia di controllare le condizioni del filtro dell'aria ogni 5-8 ore di funzionamento del trattore con guida a terra. Dopo 20-30 ore di attività è necessario pulire il filtro dell'aria (se è danneggiato, sostituirlo).
Devo riempire e cambiare l'olio nel filtro dell'aria del coltivatore?
Nella stragrande maggioranza delle situazioni, è sufficiente saturare leggermente la spugna del filtro dell'aria con olio per macchine. Tuttavia, i filtri dell'aria di alcune modifiche dei motoblocchi sono a bagno d'olio: in tale situazione, il lubrificante deve essere aggiunto al livello segnato sul bagno d'olio.
Quale lubrificante riempire nel filtro dell'aria del trattore con guida a terra?
Per tali scopi, si consiglia di utilizzare lo stesso lubrificante che si trova nella coppa del motore. Secondo lo standard generalmente accettato, l'olio per macchine per motori a 4 tempi viene utilizzato nel motore del trattore con guida a terra, nonché nel filtro dell'aria.
In base alla stagione e alla temperatura ambiente, è consentito riempire il motore con lubrificanti stagionali delle classi 5W-30, 10W-30, 15W-40 o oli motore per tutte le stagioni con il più ampio intervallo di temperatura.
Alcuni semplici consigli.
- Non utilizzare mai additivi o additivi per olio.
- Il livello del lubrificante deve essere controllato quando il coltivatore è in posizione orizzontale. Devi aspettare che l'olio sia completamente drenato nella padella.
- Se decidi di cambiare completamente il lubrificante, scaricalo a motore caldo.
- Smaltire il grasso in modo che non danneggi l'ambiente esterno, in altre parole non versarlo a terra o gettarlo nella spazzatura. Per questo, ci sono punti di raccolta specializzati per lubrificante motore usato.
Per sapere come cambiare l'olio nel trattore con guida da terra "Neva", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.