Mulini per il trattore con guida da terra "Neva": varietà e loro scopo, scelta

Mulini per il trattore con guida a terra Neva: varietà e loro scopo, scelta
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Criteri di scelta
  4. Suggerimenti per l'installazione
  5. Regole operative

Le frese per motocoltivatore sono il modulo più richiesto e spesso sono incluse nella configurazione base delle unità. L'uso diffuso e la popolarità dei dispositivi è dovuto all'efficienza del loro utilizzo, al design semplice e all'elevata disponibilità dei consumatori.

Caratteristiche e scopo

Per sua progettazione, la fresa per il trattore con guida a terra è costituita da diversi coltelli per la lavorazione montati sull'asse di rotazione. Per la loro produzione vengono utilizzati 2 tipi di acciaio: legato e ad alto tenore di carbonio, e il secondo è trattato con corrente ad alta frequenza e indurimento termico obbligatorio. Grazie all'utilizzo di tali materiali, i prodotti sono molto resistenti e durevoli.

L'ambito di applicazione delle frese è piuttosto ampio e comprende tutti i tipi di coltivazione del suolo.

Con l'aiuto di questo dispositivo, vengono eseguiti l'allentamento del terreno, la rimozione delle erbacce, l'aratura di terre vergini e lo scavo di un orto in primavera e in autunno. Inoltre, l'uso di frese è efficace quando si applicano fertilizzanti minerali e organici, quando è richiesta una miscelazione profonda e accurata del terreno con i preparati. Grazie ad un'attenta aratura, è possibile raggiungere la densità ottimale del suolo, aumentare la sua attività chimica e biologica e anche aumentare significativamente la resa delle colture agricole che crescono sul terreno coltivato.

Oltre al modulo incluso nel kit è possibile acquistare e posizionare ulteriori coppie di frese. Con il loro aiuto, è possibile migliorare la controllabilità dell'unità e migliorare la qualità della coltivazione del suolo. Tuttavia, non dovresti sovraccaricare particolarmente il trattore con guida a piedi, ciò può causare il surriscaldamento del motore e portare alla sua rottura. Inoltre, ci sono alcune limitazioni associate all'installazione di kit aggiuntivi. Ad esempio, quando si arano terre vergini, non è raccomandato l'uso di attrezzature aggiuntive. Per tale elaborazione sarà sufficiente un modulo incluso nel kit base.

Ma per il terreno leggero coltivato regolarmente, l'installazione di diverse frese aggiuntive sarà solo vantaggiosa.

varietà

La classificazione delle frese per un trattore con guida da terra si basa su diversi criteri. Quindi, nella posizione, possono essere laterali e incernierati. I primi sono installati sugli alberi di trasmissione delle ruote su entrambi i lati rispetto all'unità di potenza. Con questa disposizione, le frese svolgono il ruolo di ruote, guidando il trattore con guida a terra. Il secondo metodo di posizionamento prevede l'installazione dietro il trattore con guida da terra e il funzionamento dall'albero della presa di forza. Questa disposizione è più tipica per la maggior parte dei motoblocchi moderni, inclusi marchi famosi come Celina, MTZ e Neva.

Il secondo criterio per la classificazione delle frese è il loro design. Su questa base si distinguono 2 tipi: coltelli a sciabola (attivi) e "zampe di gallina".

Taglierini a sciabola

Sono inclusi nel set completo di base del trattore con guida da terra e sono i più popolari tra gli agricoltori. Le frese hanno un design pieghevole, che rende la loro installazione, manutenzione e trasporto molto convenienti e semplici. La taglierina attiva è realizzata sotto forma di un blocco che include quattro meccanismi di taglioposti ad angolo retto tra loro. I coltelli sono fissati mediante bulloni, rondelle e dadi e il numero di blocchi su ciascun lato dell'unità può essere di 2-3 o più pezzi.La saldatura non viene utilizzata nella produzione di frese. Ciò è dovuto alle proprietà speciali dell'acciaio ad alto tenore di carbonio e alla sua immunità a questo metodo di unione.

I coltelli che compongono il cutter sono abbastanza semplici e sono nastri di acciaio ricurvi ai bordi. Inoltre, sono assemblati in un blocco in modo tale che le pieghe in un senso si alternino con le curve nell'altro. A causa della forma dei coltelli, che ricordano una sciabola, i coltelli attivi sono spesso chiamati coltelli a sciabola. Questo design, combinato con l'elevata durezza e resistenza del materiale, consente di utilizzare questo tipo di attrezzatura durante l'aratura di terreni vergini e terreni pesanti con un alto contenuto di pietre e radici.

Per l'autoproduzione di coltelli a sciabola, si consiglia di utilizzare acciaio temprato a molla di grado 50-KhGFA

Taglierini montati su piedi di segugio

Queste frese hanno un design monopezzo non separabile, grazie al quale sono caratterizzate da elevata resistenza e lunga durata. Con il loro aiuto, non solo puoi lavorare efficacemente terreni sassosi e argillosi, ma anche combattere piccole erbacce e anche allentare profondamente il terreno. I modelli standard assemblati in fabbrica hanno dimensioni piuttosto compatte: 38 cm di lunghezza, 41 di larghezza e 38 di altezza, mentre il peso della struttura è di 16 kg.

Con il suo nome, questo tipo è dovuto alle peculiarità del design dei coltelli, che sono presentati sotto forma di piatti triangolari appuntitisituato sui bordi di barre d'acciaio e vagamente somigliante alla forma delle zampe di gallina. Il numero di elementi di taglio può essere diverso: da 4 pezzi nei modelli di fabbrica e fino a 8-10 nei campioni fatti in casa.

Con un aumento del numero di coltelli, tuttavia, la qualità della coltivazione del suolo aumenta notevolmente e anche il carico sul motore diventa molto maggiore. Pertanto, quando si realizzano le proprie frese, è necessario tenere conto di questo fatto e non esagerare. La velocità massima alla quale può muoversi un trattore con guida da terra equipaggiato con le frese Hound's Feet è di 5 km/h, che corrisponde alla velocità media di un adulto. A questo proposito, è abbastanza comodo e comodo utilizzare tali apparecchiature. Il materiale per la produzione di frese è acciaio a basso tenore di carbonio di media densità, motivo per cui i coltelli sono spesso soggetti a rotture e deformazioni quando si lavora con terreni problematici.

Criteri di scelta

Prima di procedere all'acquisto di frese per motocoltivatore, è necessario valutare correttamente le condizioni di esercizio e il tipo di terreno da coltivare. Quindi, se hai intenzione di lavorare su aree rocciose, allora è meglio acquistare un modello a forma di sciabola. Tale attrezzatura farà fronte più facilmente a terreni difficili e, in caso di guasto, sarà più facile ripararla. Per fare ciò, è sufficiente svitare il coltello danneggiato e metterne uno nuovo al suo posto.

Se hai intenzione di arare terreno vergine, allora è meglio scegliere la fresa "Hound's Feet". È adatto per la coltivazione di terreni pesanti, nonché per arature profonde fino a 30-40 cm. Tuttavia, il modello artigliato non è assolutamente adatto per lavorare con terreni di zolle: i coltelli avvolgeranno erba e lunghe radici su se stessi e il lavoro spesso si fermerà.

Per tali casi, è necessario mettere esclusivamente un cutter a sciabola.

Suggerimenti per l'installazione

È abbastanza semplice assemblare e installare la fresa sul trattore con guida a terra. Per fare ciò, l'unità è appoggiata sul coltro e ruotata di un angolo di 45 gradi. Quindi costruiscono blocchi di legno a forma di X e appoggiano su di essi la maniglia del trattore con guida a terra. È ottimale se l'altezza del trago è di circa 50 cm Dopo aver fornito un fermo affidabile e l'unità è abbastanza stabile, iniziano a rimuovere le ruote.

Per fare ciò, utilizzare una chiave speciale, che, di norma, è inclusa nel pacchetto base del trattore con guida a terra. Quindi il numero richiesto di frese viene installato sugli alberi di trasmissione delle ruote. Per i modelli particolarmente potenti, il loro numero può raggiungere sei, per il resto delle unità, due saranno sufficienti.Le frese devono essere installate in senso antiorario. Ciò aiuterà i coltelli ad autoaffilarsi mentre il trattore con guida a piedi è in movimento ed elimina la necessità di farlo ulteriormente.

Regole operative

In modo che lavorare con le frese non sia difficile, ci sono alcune semplici regole da seguire.

  1. Prima di iniziare il lavoro, è necessario regolare l'altezza della maniglia.
  2. Sul retro del motocoltivatore è necessario installare un coltro che svolge la funzione di ancoraggio e contribuisce a rendere più uniforme la coltivazione.
  3. Quindi è necessario avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per 5 minuti.
  4. Dopo che il motore si è riscaldato, innestare la marcia e portare l'apriporta nella posizione minima.
  5. Non dovresti indugiare a lungo in un'area, altrimenti la tecnica si impantanerà.
  6. Quando le frese si sovrappongono, è necessario ridurre la velocità e, dopo aver attraversato sezioni difficili, aumentarla nuovamente.
  7. Si consiglia di installare un disco di protezione all'estremità della fresa. Ciò impedirà la coltivazione accidentale di fiori o altre piante e aiuterà a svolgere la lavorazione rigorosamente in una determinata area.

Per sapere come assemblare le frese sul trattore con guida a terra Neva, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento