Accessori per motocoltivatori Neva: tipologie e caratteristiche
Grazie all'utilizzo di accessori, è possibile espandere notevolmente la funzionalità dei trattorini con guida a terra Neva. L'uso di accessori aggiuntivi consente di arare, piantare semi, scavare radici, rimuovere neve e detriti e anche falciare l'erba. Con l'aiuto di vari accessori, il trattore con guida da terra può trasformarsi facilmente e facilmente in un vero dispositivo multifunzionale.
Peculiarità
Il compito principale di qualsiasi trattore con guida da terra è scavare la terra e preparare il terreno per la semina. L'installazione di accessori consente di espandere significativamente le possibilità di utilizzo dell'unità, tutti i tipi di pesi possono essere suddivisi condizionatamente in diverse categorie:
- lavorazione del terreno - di norma, a questo scopo vengono utilizzate frese per aumentare il volume dell'aratura, nonché anse, un montacarichi e un aratro;
- per semplificare la semina di semi di ortaggi e cereali, nonché di patate, dovrebbero essere utilizzate seminatrici speciali, ad esempio piantatrici di patate, falciatrici e seminatrici;
- raccolta: in questo caso, utilizzando dispositivi aggiuntivi, estraggono patate, barbabietole, carote, cipolle, rape e altre radici;
- raccolta del fieno - vari falciatrici per tagliare l'erba, nonché rastrelli e tornitori per la raccolta di spazi vuoti, possono aiutare qui;
- pulizia dell'area locale - nella stagione calda, vengono utilizzate le spazzole per questo scopo e in inverno - uno spazzaneve o uno spazzaneve, che in pochi minuti svolgono il lavoro che richiederebbe diverse ore se si utilizza una pala e altri utensili manuali per la pulizia;
- il tipo di attrezzatura a cerniera include agenti di ponderazione di tutti i tipi sul corpo, nonché le ruote, aumentano la forza di trazione a causa dell'aumento della massa dell'unità - questo contribuisce a uno scavo più profondo e migliore.
Per i motoblocchi del marchio "Neva", sono stati sviluppati appositamente diversi tipi di tali dispositivi, soffermiamoci su quelli più richiesti.
Spazzaneve
In inverno, i trattori con guida a piedi possono essere utilizzati per liberare il sito dai blocchi di neve. Per questo vengono utilizzati spazzaneve e spazzaneve.
La versione più semplice di uno spazzaneve è realizzata sotto forma di secchio. A proposito, tali tettoie possono essere utilizzate non solo in inverno, ma anche in autunno per raccogliere le foglie cadute. Di norma, la larghezza di lavoro qui varia da 80 a 140 cm.
Un altro tipo sono le pale spazzaneve, che consentono di regolare l'angolo di inclinazione dell'utensile di lavoro, grazie al quale lo sgombero dei detriti è ancora più efficiente.
Molti produttori producono spazzaneve con spazzole, in questo caso il tettuccio è fissato all'albero mobile del trattore con guida a terra. Il dispositivo è altamente efficiente, quindi anche in un passaggio è possibile sgombrare la neve da un sentiero largo più di un metro. È interessante notare che in questo caso è possibile regolare la lunghezza dell'impugnatura del berretto da neve, poiché il dispositivo offre la possibilità di spostare la struttura a destra e a sinistra.
Per la pulizia di grandi aree, è meglio utilizzare un potente spazzaneve rotante, questa unità ha una maggiore produttività rispetto a tutte le altre tettoie e la profondità di cattura varia da 25 a 50 cm.
Per piantare e raccogliere patate
Uno dei tipi più popolari di accessori per i trattori con guida da terra Neva è un piantapatate.Un tale dispositivo consente di piantare tuberi di seme alla profondità richiesta equidistante l'uno rispetto all'altro. Il design include una tramoggia per riporre il materiale di piantagione e dispositivi di atterraggio del disco per la semina. Ogni tramoggia è dotata di coclee, che sono responsabili del trasferimento dei tuberi all'apparato di semina, e ci sono anche scuotitori. Il passo di crescita può essere regolato a tua discrezione.
Non meno popolare è un ugello come uno scavapatate. Non è un segreto che la raccolta delle radici causa molti problemi al proprietario del terreno: scavare le patate richiede un investimento significativo di tempo e fatica, quindi spesso finisce con mal di schiena e articolazioni doloranti. Lo scavapatate semplifica notevolmente questo compito. Il meccanismo solleva con molta attenzione e attenzione il terreno insieme alle patate e lo posiziona su griglie speciali, dove, sotto l'azione della vibrazione, la terra aderente viene ripulita e il giardiniere ottiene un raccolto completo delle patate scavate e sbucciate. Non gli resta che sollevare le patate dalla superficie della terra. D'accordo, è molto più facile e veloce che scavarlo a mano.
Uno scavapatate montato standard è più profondo di 20-25 cm con una copertura del suolo di 20-30 cm. Questo accessorio pesa solo 5 kg, mentre le dimensioni massime del dispositivo stesso corrispondono a 56 x 37 cm.
Pesi
Sono utilizzati quando si arano aree irregolari dell'area coltivata, ad esempio in luoghi in pendenza, nonché quando si lavora con terreni vergini. I pesi rappresentano un peso aggiuntivo che aumenta la massa totale dell'intero trattore con guida a terra, quindi il centro è bilanciato e il trattore con guida a terra funziona in modo più efficiente.
Per arare e coltivare
Per la coltivazione di un appezzamento di terreno vengono utilizzati molti accessori: frese piatte, diserbo, rastrelli, ricci, sarchiatrici e molti altri.
Aratri
I capannoni per aratro sono attrezzature specializzate che vengono utilizzate per preparare il terreno per la semina di colture orticole, orticole e industriali. L'aratro consente l'aratura di appezzamenti di qualsiasi complessità e durezza del terreno.
Nel processo, l'aratro rivolta il terreno, rendendolo più morbido e può essere utilizzato per la semina delle piante. Inoltre, tale trattamento sposta i semi delle erbe infestanti negli strati profondi del terreno, a causa dei quali la crescita delle erbe infestanti è notevolmente sospesa. Scavare tempestivamente la terra aiuta anche a distruggere le larve dei parassiti del giardino.
L'aratro portato standard per blocchi motore "Neva" ha dimensioni di 44x31x53 mm e prevede una larghezza di lavoro di 18 cm, mentre la terra viene scavata con una profondità di 22 cm.Il peso massimo dei dispositivi è di 7,9 kg.
Gli aratri si aggrappano ai trattori con guida a terra utilizzando un attacco universale.
Taglierine
Di norma, il set standard include frese, che sono punte specializzate di varie dimensioni. La funzione principale del cutter è la coltivazione del suolo di alta qualità prima di piantare semi o piantine, nonché la preparazione preventiva del terreno per la stagione invernale. Inoltre, le frese sono progettate per tagliare le radici di erbacce e altra vegetazione del suolo.
La taglierina è composta da più coltelli affilati, è fissata al trattore con guida a terra tramite un perno speciale, un meccanismo di trasmissione SUPA e un perno di articolazione.
Se necessario, è possibile regolare la posizione delle frese in altezza, nonché l'angolo della loro rotazione.
Tuttavia, a giudicare dal feedback degli utenti, i coltelli per frese sono il loro punto debole, di norma per la loro fabbricazione viene utilizzato un metallo cattivo e le carenze si fanno sentire già nella prima stagione di funzionamento dell'attrezzatura. Se è necessario elaborare terreno vergine o un'area ricoperta di erbacce, il processo sarà molto problematico e richiederà molto tempo: il trattore con guida a terra è molto difficile da tenere in mano e i carichi che sta vivendo il cambio sono molto superiore a quello consigliato.
Ecco perché la maggior parte dei residenti estivi decide di acquistare dispositivi aggiuntivi, molto spesso optano per le cosiddette zampe di gallina. Tale taglierina è una struttura monopezzo con un asse, nonché coltelli con punte triangolari saldate ad esso. C'è solo un inconveniente di tali opzioni: non sono separabili, ma ci sono molti più vantaggi:
- puoi scegliere tu stesso il numero richiesto di sezioni per l'installazione sull'unità di potenza, quindi regolare indipendentemente la larghezza di fresatura;
- è molto più facile lavorare i terreni duri con tali ugelli, "zampe di gallina" macinano bene i residui di piante, quindi anche i terreni "più selvaggi" possono essere coltivati;
- il carico sul cambio è ridotto, mentre la controllabilità, al contrario, è piuttosto elevata.
I consumatori, senza esitazione ed esitazione, sottolineano che la zampa di gallina è la soluzione ottimale al problema della coltivazione di terreni difficili.
Hillers
Gli Hiller sono spesso usati per coltivare un appezzamento di terreno. Sembrano un normale telaio in acciaio montato su ruote di supporto con erpici attaccati ad esso. Questa unità si distingue per un'efficienza abbastanza elevata, grazie ad essa si formano solchi per la semina. Inoltre, gli hiller vengono spesso utilizzati per l'aggiunta necessaria di terreno alle radici della pianta, nonché per allentare e distruggere le erbacce.
In alcuni casi, vengono acquistati hiller invece di un aratro o di un cutter. Per i motoblocchi "Neva", sono state create diverse modifiche di questo dispositivo: OH 2/2 a fila singola, STV a due file, nonché un Hiller OND a due file senza e con esso.
I montacarichi a fila singola sono abbastanza compatti, il loro peso non supera i 4,5 kg, le dimensioni corrispondono a 54x14x44,5 cm.
Quelli a due file consentono di regolare la dimensione della distanza tra le file da 40 a 70 cm, sono dispositivi più ingombranti e pesanti del peso di 12-18 kg.
Sia questi che altri modelli consentono di lavorare il terreno ad una profondità di 22-25 cm.
anse
Su terreni difficili, il trattore con guida a piedi spesso scivola, in modo che ciò non accada, al dispositivo sono fissate speciali ruote metalliche con alette speciali. Sono necessari per facilitare il movimento sul terreno, nonché per una maggiore profondità di coltivazione del suolo. È possibile utilizzare tali alette durante l'esecuzione di qualsiasi lavoro: arare, diserbare, coltivare e scavare le radici.
Il design dell'unità gli consente di funzionare in modo abbastanza efficiente, mentre l'unità non si bagna nemmeno alle capacità più elevate.
Le ruote di questo tipo pesano 12 kg e il diametro corrisponde a 46 cm.
Per falciare l'erba
Per la falciatura del fieno vengono utilizzate le falciatrici, necessarie non solo per la preparazione dei mangimi per il bestiame, ma anche per la formazione di un prato falciato ideale sul territorio. Tale ugello consente di regolare l'altezza di taglio dell'erba manualmente o utilizzando un azionamento elettrico.
Il rasaerba KO-05 è prodotto appositamente per i motoblocchi Neva. In un unico approccio, può falciare una striscia larga fino a 55 cm La velocità di movimento di tale installazione è di 0,3-0,4 km / s, la massa dell'unità è di 30 kg.
Se necessario, è possibile utilizzare il tosaerba KN1.1: l'unità taglia una striscia d'erba di 1,1 metri, mentre l'altezza di taglio corrisponde a 4 cm, tale tosaerba si muove a una velocità di 3,6 km / s e il suo peso corrisponde a 45 kg.
Unità aggiuntive
Se necessario, è possibile collegare altre attrezzature al trattore con guida a terra Neva MB-2.
- Spazzola rotante - un ugello incernierato, grazie al quale è possibile spazzare rapidamente lo sporco dalla strada, nonché rimuovere la neve appena caduta da marciapiedi e prati.
- Coltello a lama - attacco solo per attrezzi pesanti. Viene utilizzato per il trasporto di materiali sfusi (pietrisco, sabbia, ghiaia) in grandi volumi.
- trapano a terra - necessario per praticare fori fino a 200 cm di profondità per vari supporti per piante e composizioni paesaggistiche.
- Trituratore di legno - destinato allo sgombero dell'area dopo il taglio di alberi e arbusti. A proposito, i rifiuti ottenuti in questo modo possono essere utilizzati come compost o pacciamatura.
- Spaccalegna - questo è un comodo allegato per i proprietari dello stabilimento balneare russo sul sito.Il dispositivo consente di tagliare la legna per la stufa o il camino abbastanza rapidamente e senza alcuno sforzo.
- Taglierina di alimentazione - viene utilizzato per la preparazione di mangimi per bovini e altri animali da cortile, permette di ottenere la frantumazione di colture di cereali, radici, cime, paglia ed erba.
- Voltafieno - facilita il lavoro legato alla preparazione del fieno. Ottimale per una piccola casa di campagna o fattoria.
- Motopompa - utilizzato per il pompaggio efficiente di acqua da serbatoi, serbatoi e scantinati.
Per la sistemazione delle sepolture in trincea, è possibile utilizzare uno speciale trencher, comunemente acquistato dai proprietari dei propri appezzamenti di terreno, nonché dai lavoratori dei servizi pubblici per l'organizzazione delle fondamenta, la conduzione di tubi sotterranei, cavi e reti elettriche, nonché per il drenaggio e la sistemazione delle fondamenta.
Tra i proprietari di case di campagna sono richiesti accessori come una slitta con pattini e una pressa.
Queste unità sono ampiamente utilizzate grazie alla loro elevata funzionalità. Oltre al lavoro principale, con l'aiuto di una scavatrice, puoi allentare il terreno, ritagliare pezzi di terra quando rimuovi la vecchia copertura del cortile nell'area locale.
Eventuali accessori per motoblocchi possono essere acquistati nei negozi di ferramenta, ma molti artigiani preferiscono farlo con le proprie mani con mezzi improvvisati. In ogni caso, questi dispositivi facilitano notevolmente la vita del giardiniere e quindi sono considerati uno strumento necessario in ogni dacia o fattoria.
Guarda il prossimo video sul trattore con guida da terra Neva e i suoi accessori.
Il commento è stato inviato con successo.