Riduttori del trattore con guida da terra "Neva": dispositivo e manutenzione
Motoblocchi di varie dimensioni e aziende (compresi quelli di TM "Neva") sono diventati un assistente indispensabile per agricoltori e proprietari di grandi cottage estivi. L'affidabilità e l'efficienza di questo dispositivo dipendono dalle sue condizioni tecniche e dalla cura adeguata. Pertanto, vale la pena considerare i principi di base della manutenzione dei cambi del trattore con guida a terra Neva.
Appuntamento
Le possibilità di regolare la velocità di rotazione dell'albero di un motore a combustione interna sono limitate dalle modalità operative disponibili, pertanto, nelle apparecchiature a motore (dai motoblocchi alle automobili), vengono tradizionalmente utilizzati dispositivi che consentono di modificare la velocità di rotazione trasmessa dal motore a determinati elementi strutturali.
Se un cambio viene utilizzato per questo scopo nelle auto, i riduttori sono tradizionalmente installati sui trattori con guida a terra Neva, che consentono di controllare la velocità di rotazione, la coppia e la direzione del movimento. È a questo elemento che sono collegate le ruote del dispositivo e vari accessori che richiedono il collegamento al motore (ad esempio, motocoltivatori, lame di falciatrice, scope e così via).
Come funziona?
Nonostante il fatto che lo stabilimento di San Pietroburgo "Krasny Oktyabr" produca una vasta gamma di blocchi motore "Neva", diversi per potenza e configurazione, il cambio in tutti questi dispositivi è disposto secondo un unico schema generale. Secondo il principio di funzionamento, il riduttore utilizzato è del tipo a catena, dove la variazione della velocità di rotazione avviene per interazione di un sistema di ingranaggi di diverso diametro e con diverso numero di denti, che sono o a diretto contatto tra loro o collegati da una trasmissione a catena.
Questo design combina il dispositivo utilizzato sui motoblocchi con il meccanismo del cambio della bicicletta: il rallentamento della rotazione si ottiene trasferendo la catena di trasmissione a un ingranaggio di grande diametro. L'unica differenza è che nel cambio, oltre agli ingranaggi posti sullo stesso asse, vengono utilizzati anche ingranaggi separati, che consentono di variare la velocità e il senso di rotazione su un intervallo più ampio, nonché di trasferire la rotazione contemporaneamente alle ruote del motocoltivatore e alle attrezzature utilizzate su di esso ...
L'intero sistema di catene, alberi e ingranaggi dei riduttori dei blocchi motore "Neva" è posto all'interno di una robusta cassa sigillata in alluminio. La lubrificazione delle parti rotanti viene effettuata riempiendo il prodotto con olio (questo principio di struttura è chiamato "bagno d'olio").
Un'importante caratteristica progettuale dei cambi utilizzati sui motocoltivatori Neva è la presenza di un meccanismo di disinnesto dei semiassi delle ruote, che consente, volendo, di trasferire la coppia ad una sola delle 2 ruote del dispositivo. Questo rende le manovre molto più facili.
La leva del cambio, così come altri elementi per il controllo del cambio, vengono portati fuori, il che facilita notevolmente la sua regolazione. Ci sono 5 posizioni in totale. Quando la leva viene premuta, la forcella ad essa collegata disimpegna la frizione di trasmissione della rotazione dagli ingranaggi. Quando si sposta la leva, la forcella sposta la frizione nella posizione desiderata.Quando si rilascia la leva, la frizione si innesta con il cambio desiderato e la forcella torna nella posizione di partenza.Nel funzionamento standard, la rotazione viene trasmessa tramite un ingranaggio posto in prossimità dell'albero di ingresso del dispositivo.
Il collegamento della trazione all'asse destro comporta un rallentamento del motocoltivatore. L'"annegamento" del pomello del cambio fa sì che la frizione si sposti a sinistra, una marcia più grande, che si traduce in una scalata. Ciò è utile quando è necessario sviluppare più coppia a una velocità di marcia inferiore.
Infine, estendendo la leva fino in fondo si ottiene un overdrive, consentendo una maggiore velocità di marcia.
Le dimensioni dei riduttori utilizzati sui prodotti dello stabilimento Krasny Oktyabr sono 23 × 30 × 61 cm e il loro peso senza olio non supera i 18 kg. Il volume della coppa dell'olio utilizzata per riempire il dispositivo con olio è di 2,2 litri.
Il diametro dell'albero che trasmette la rotazione dal dispositivo alle ruote è di 30 mm.
Uno svantaggio significativo del design utilizzato nei cambi dei trattori con guida a terra Neva è il fatto che per cambiare marcia è necessario spegnere il motore e attendere che la rotazione della puleggia del dispositivo si sia arrestata completamente. Il cambio di marcia "caldo" può portare al grippaggio, alla rottura della catena o alla rottura degli ingranaggi.
Regole di base per l'esecuzione del lavoro
Qualsiasi lavoro sullo smontaggio e il montaggio del riduttore, nonché sulla sua manutenzione, deve essere eseguito in un luogo di lavoro predisposto con tutti gli strumenti necessari. È imperativo garantire la pulizia del posto di lavoro, che eliminerà l'ingresso di polvere, sporco e detriti nel meccanismo... Si consiglia di eseguire tutti i lavori con guanti da lavoro puliti, che forniranno sia protezione per le mani da lesioni e sporco, sia protezione dei componenti del cambio da detriti e polvere indesiderati.
Tieni d'occhio le condizioni dello strumento che stai utilizzando - non dovrebbero esserci danni evidenti, specialmente crepe... In caso contrario, si verificheranno lesioni pericolose.
Scaricare l'olio dal cambio prima di smontarlo. Successivamente, è necessario pulire accuratamente tutte le parti del dispositivo da possibili contaminazioni.
Dopo aver riparato e assemblato il cambio, assicurarsi di riempirlo con olio nuovo prima di utilizzarlo.
Guasti tipici e loro riparazione
I guasti più frequenti del dispositivo sono i seguenti.
- Flusso dell'olio attraverso l'albero di uscita. Per eliminare questo problema, è necessario cambiare i paraolio installati nel cambio. Per sostituirli, è necessario acquistarne di nuovi, smontare quelli installati nel cambio con un cacciavite, quindi installare nuovi paraolio al loro posto. Ciò contribuirà a rafforzare il trattore con guida a terra, la cui potenza è ridotta a causa delle continue perdite di olio dal cambio.
- Se c'è una perdita dall'albero del cambio, potresti aver aggiunto troppo grasso al cambio. Pertanto, sarà sufficiente drenare l'olio in eccesso e verificare se questo ha aiutato a risolvere il problema. Se le perdite continuano, sarà utile sostituire i paraolio.
- Circuito aperto, che porta all'inceppamento o all'impossibilità di azionare il dispositivo nelle singole marce. Per la riparazione, è necessario sostituire la catena rotta con una nuova.
- Se il cambio non trasmette la coppia in nessuno degli ingranaggi installati, è molto probabile che uno degli ingranaggi si sia rotto. Dopo lo smontaggio, è necessario trovare il pignone rotto e sostituirlo con uno nuovo.
- Se le marce non cambiano, è necessario controllare le condizioni della forcella, della boccola e della filettatura del pomello del cambio, quindi sostituire l'elemento danneggiato.
Per espandere le capacità del trattore con guida a terra, la sua modernizzazione aiuterà installando un cambio a tutti gli effetti, ad esempio da un'auto VAZ, invece di un cambio.
Come scegliere i pezzi di ricambio?
Se desideri che il tuo trattore con guida da terra funzioni in modo stabile senza la necessità di continue riparazioni, assicurati di acquistare solo pezzi di ricambio nuovi da rivenditori autorizzati. È meglio acquistare pezzi di ricambio per riduttori nei centri di assistenza certificati e nei negozi partner dello stabilimento di Krasny Oktyabr.
Fate particolare attenzione al tipo di olio che andrete ad aggiungere al cambio.
Per i dispositivi utilizzati sui trattori con guida da terra Neva, le seguenti marche di olio per trasmissioni sono le più adatte:
- TEP-15;
- TM-5;
- SAE90 API GI-2;
- SAE90 API GI-5.
Per sapere come cambiare la catena del cambio del trattore con guida a terra "Neva", guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.