Come scegliere un trattore con guida da terra Neva con disco Hiller?
Il blocco motore "Neva" può essere riempito con varie strutture, dagli aratri portati allo spazzaneve. Gli utenti affermano che questa tecnica è la più popolare per l'uso nelle proprietà private e nelle fattorie industriali. La popolarità è dovuta alla versatilità dell'attrezzatura, al prezzo medio e alla praticità. Consideriamo più in dettaglio l'opzione con un disk hiller, modelli, metodi di installazione e funzionamento.
Cos'è?
Il sollevatore è uno dei tipi di accessori per coltivatori e motocoltivatori. Viene utilizzato per coltivare i campi di patate. Il design dell'unità consente di sradicare le verdure dal terreno senza l'uso di manodopera, con un minimo di tempo e fatica. Motoblock "Neva" con un disco hiller è una tecnica pratica in funzione grazie al suo design.
Il prezzo è alto, ma corrisponde all'efficacia dello strumento. I solchi dopo il diserbo con disco Hiller sono alti, ma è possibile regolare l'altezza del colmo grazie alla correzione della distanza tra i dischi, alla variazione del livello di penetrazione e all'angolo della lama. Quando si lavora con un trattore con guida da terra, vale la pena dotare l'attrezzatura di costole per aumentare l'adesione della terra alle ruote dell'attrezzatura.
Caratteristiche tecniche:
la capacità di regolare i parametri di larghezza, altezza e profondità dei dischi;
diametro della parte operativa - 37 cm;
accoppiamento universale;
la profondità massima di allevamento possibile è di 30 cm.
I primi modelli di disc Hiller erano dotati di un motore DM-1K; i modelli di oggi utilizzano un riduttore a catena di fabbricazione straniera. La capacità di carico del trattore con guida da terra è stata aumentata a 300 kg, il che consente di fissarvi un carrello trainato.
Le prestazioni sono migliorate per:
aumentare la larghezza del passaggio dell'area trattata;
la presenza di un cambio con posizioni anteriore e posteriore;
motore potente;
volante ergonomico.
Nei modelli standard, l'attrezzatura è costituita da un telaio rigido con due ruote protesiche con battistrada profondo. Disc Hillers di dimensioni 45 x 13 cm con uno spessore di 4,5 cm Il processo di Hilling avviene a bassa velocità fino a 5 km / h. Peso dell'attrezzatura - 4,5 kg.
I vantaggi del disco Hiller:
nessun danno alle piante dopo l'elaborazione del sito;
aumento del livello di produttività;
ridotto grado di attività fisica;
prestazioni lavorative di alta qualità;
aumentare la fertilità e la produttività della terra.
Tipi e modelli
Lo stabilimento di Krasny Oktyabr produce 4 modelli di motoblocchi. Tutta l'attrezzatura non ha differenze nel funzionamento e nel risultato del lavoro. Le differenze risiedono nelle caratteristiche del design, nelle dimensioni e nella funzionalità. Un montanaro a due file coltiva la terra tra due filari di colture. Esternamente è costituito da una cremagliera con una staffa, che è fissata al gancio, attaccata ad essa due cremagliere con montacarichi, fissate con bulloni. Questo disegno si presta ad essere adattato alle condizioni del terreno coltivabile.
Classificazione dei montanari
Doppia fila
Un Hiller a due file o lister è di due tipi OH-2 e CTB. Il primo modello è progettato per arare il terreno preparato in una piccola area, ad esempio un giardino, un orto o una serra.La penetrazione massima dei dischi è realizzata ad una profondità di cm 12. L'altezza dell'attrezzatura è di mezzo metro di altezza, è possibile regolare la profondità di aratura. Peso - 4,5 kg.
Il secondo modello viene prodotto in due tipologie, differenti per la distanza tra la larghezza dei corpi di lavoro e il corpo. La penetrazione massima nel terreno è di cm 15. La distanza tra i dischi è regolabile manualmente. Peso dell'attrezzatura da 10 a 13 kg. Il sollevatore a dischi scorrevoli è fissato al trattore con guida a terra tramite un attacco universale. I dischi possono essere regolati manualmente. La profondità massima di immersione è di 30 cm. L'altezza dell'attrezzatura è di circa 62 cm, la larghezza è di 70 cm.
Fila unica
L'attrezzo è composto da un cavalletto, due dischi (a volte ne viene utilizzato uno) e un semiasse. Il supporto è fissato con una staffa e una staffa speciale. Questa parte regola la posizione del rack in diverse direzioni. L'albero consente di regolare l'angolo di inclinazione della parte lavorante. La struttura è azionata da cuscinetti a scorrimento. Il peso delle motozappe arriva fino a 10 kg. I solchi sono alti fino a 20 cm L'angolo di inclinazione del disco varia fino a 35 gradi. Altezza utensile fino a 70 cm.
Hiller per MB-2
Questo hiller ha un motore più debole rispetto al modello M-23, ma entrambi questi strumenti sono gli stessi nelle loro qualità e forme costruttive. Il design è rappresentato da un telaio rigidamente saldato con ruote in pneumatici di gomma. Il pacchetto include parti a forma di sciabola sull'asse, che sostituiranno le solite ruote durante la coltivazione del sito.
Rigger con impugnatura fissa o variabile
Questo strumento lascia un'altezza fissa delle creste, la distanza tra le file viene regolata prima di iniziare il lavoro. Il sollevatore fisso è adatto per l'aratura di piccoli appezzamenti privati. Il modello variabile consente di regolare la larghezza di lavoro per qualsiasi dimensione dei letti. Tra gli svantaggi, si nota lo spargimento del solco risultante, che porta a una diminuzione dell'efficienza del processo di aratura. I modelli Hillers sono divisi in due tipi: tipi a fila singola e a fila doppia. La seconda varietà è più difficile da affrontare con terreni argillosi.
Tipo di elica
Posizionato su motocoltivatori con due marce avanti. I dischi Hiller hanno uno schema irregolare, simile ai denti arrotondati. Il loro compito è quello di schiacciare il terreno mentre sradicano le erbacce. Il terreno sciolto è immediatamente utilizzabile. La forma aerodinamica dei dischi consente di trattenere l'umidità nel terreno grazie alla minima intensità di lavoro.
Installazione
Prima di iniziare la raccolta del motocoltivatore con il sollevatore selezionato, è necessario assicurarsi che l'attrezzatura sia spenta. Il primo passo è quello di agganciare l'attrezzo al trattore con guida da terra utilizzando un bullone. La parte di lavoro deve essere posizionata più in alto rispetto al trattore con guida da terra. Gli anelli di aggancio sono allineati simmetricamente tra loro. Inoltre, viene regolata la distanza e la larghezza tra le parti di lavoro. La regolazione della larghezza del solco è controllata da bulloni allentando o riposizionando il corpo del disco.
Vale la pena prestare particolare attenzione alla simmetria della distanza dall'asse alle sedi. Se gli indicatori non vengono osservati, il trattore con guida a terra sarà instabile durante il funzionamento, inclinando costantemente su un lato, rendendo impossibile accalcarsi sulla terra. La regolazione dell'angolo di attacco dei corpi lavoranti viene effettuata per ottenere dei colmi della stessa altezza. Questa procedura e la modifica della distanza tra i dischi possono essere eseguite durante il funzionamento del trattore con guida a terra.
Attacco per due montanari
Molto spesso, i montacarichi a doppia fila sono rappresentati da un attacco saldato, senza la possibilità di rimozione e installazione indipendenti di altri tipi di cerniere. Se la cerniera è rimovibile, il fissaggio avviene sulla staffa mediante viti speciali. La distanza e l'altezza del piano di lavoro vengono regolate. La distanza tra i dischi deve corrispondere alla larghezza della riga. La regolazione durante il funzionamento non è possibile.Con un forte approfondimento dei dischi durante la salita o la fuoriuscita del terreno, il portautensili deve essere inclinato nella direzione opposta, a seconda del problema, indietro o in avanti.
Manuale d'uso
Con l'aiuto di un trattore con guida a piedi e di un montacarichi, viene eseguita la semina, l'allentamento e l'abbattimento del raccolto coltivato. Il principio di funzionamento della tecnica di raccolta delle patate si basa sullo sradicamento del raccolto di radici dal terreno e contemporaneamente setacciatura del terreno. La raccolta dell'ortaggio viene effettuata a mano. La raccolta delle patate viene eseguita in una riga. In questo caso, è possibile utilizzare apparecchiature vibranti della classe KKM-1, utilizzate su terreni con bassa umidità. Il terreno stesso non dovrebbe contenere più di 9 t / ha di pietre. Diamo un'occhiata più da vicino al principio completo del funzionamento dell'hiller. In totale, ci sono diversi metodi per preparare il sito prima di piantare patate. Per questo viene utilizzata una tecnica controllata e una piantapatate montata.
Metodo n. 1
La coltura della semina viene eseguita nel seguente modo:
ruote ad alette, disco hiller sono appesi al trattore con guida a terra, si formano solchi simmetrici;
un raccolto di radici viene piantato manualmente nelle fosse finite;
le ruote sono sostituite con quelle in gomma standard, la loro larghezza è regolata, dovrebbe essere uguale alla larghezza della carreggiata;
la gomma morbida non danneggia la struttura del raccolto di radice e rende facile riempire e tamponare i fori con la verdura.
Metodo n. 2
Piantare un raccolto utilizzando un trattore con guida da terra con accessori. Questo metodo è utilizzato in grandi aree coltivate. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare in anticipo il sito: arare il terreno, creare solchi e creste, inumidire il terreno. Una piantatrice di patate viene montata sul trattore con guida a piedi, le tinture di Hiller vengono regolate e le patate vengono piantate contemporaneamente, vengono creati solchi e il raccolto viene ricoperto di terra.
Dopo diverse settimane, quando compaiono i germogli, il terreno sul sito viene allentato con un trattore a piedi e vengono create file pedonali tra i cespugli. Hilling fornisce ossigeno e umidità aggiuntiva agli steli delle piante, che hanno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo delle patate. Le erbacce sono sradicate. Per queste procedure viene utilizzato un montacarichi a due, tre o singolo. Nel corso del lavoro, i fertilizzanti vengono applicati al terreno. Il montanaro esegue anche il diserbo temporaneo del terreno tra i filari della coltura. Quando le patate sono mature, il lavoro standard di estirpazione delle patate e raccolta viene eseguito utilizzando uno speciale montacarichi con vomeri.
Per una panoramica del trattore con guida da terra Neva con disco Hiller, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.