Il dispositivo del trattore con guida da terra "Neva" e le regole del suo funzionamento
Motoblocks "Neva" si sono affermati come aiutanti affidabili in casa, poiché svolgono un ottimo lavoro con il compito. Quando si sceglie uno dei modelli, è necessario prestare attenzione al design del dispositivo, alle caratteristiche del suo funzionamento.
Caratteristiche principali
Motoblock "Neva" viene utilizzato per la lavorazione secondaria. Il design prevede un gambo che perfora il terreno, lo cattura e lo capovolge. Da un punto di vista costruttivo, la tecnologia si riferisce a macchine che utilizzano il movimento rotatorio di dischi o denti. Il motocoltivatore di questa gamma ne è un perfetto esempio.
Le motozappe vengono utilizzate prima della semina o dopo che il raccolto ha iniziato a crescere per rimuovere le erbacce... Pertanto, il disturbo dello strato di terreno vicino alle piante controllato dall'operatore uccide le piante non necessarie, le sradica. I prodotti Neva seghettati sono spesso simili nella forma agli aratri a scalpello, ma hanno scopi diversi. La tecnica lavora vicino alla superficie mentre l'aratro è in profondità sotto la superficie.
Tutte le unità dell'azienda possono essere descritte come apparecchiature compatte con un baricentro basso.
Grazie a questo design, è più comodo lavorare sul trattore con guida a terra, non c'è il rischio che l'attrezzatura possa perdere l'equilibrio e ribaltarsi.
Tutti i modelli hanno un motore Subaru, e con esso è installato un sistema di commutazione elettronica. Tutte le unità hanno una ruota anteriore per il passaggio e le dimensioni compatte consentono il trasporto del trattore con guida a terra nel bagagliaio di un'auto.
La potenza può variare a seconda del modello. Questa cifra varia da 4,5 a 7,5 cavalli. La larghezza di lavoro va da 15 a 95 cm, la profondità di immersione delle frese è fino a 32 cm, il più delle volte il volume del serbatoio del carburante è di 3,6 litri, ma su alcuni modelli raggiunge i 4,5 litri.
Il cambio è installato nei trattori con guida a terra Neva, a tre stadi e a cinghia trapezoidale. Questa tecnica funziona con benzina AI-95 o 92., nessun altro carburante può essere utilizzato.
Il tipo di olio dipende dalle condizioni in cui viene utilizzato il motocoltivatore. Potrebbe essere SAE30 o SAE10W3.
In alcuni motoblocchi c'è un motore con un manicotto in ghisa, nel design di una tecnica più semplice, una velocità in avanti e la stessa indietro. Ci sono unità a più velocità in cui è possibile passare da tre velocità. La maggior parte dei motoblocchi può sostituire un piccolo trattore., possono non solo coltivare la terra, ma anche trasportare merci varie. Tale tecnica è in grado di accelerare da 1,8 a 12 chilometri all'ora, rispettivamente, i modelli hanno un motore diverso.
In media, un motore semi-professionale è progettato per funzionare senza guasti fino a 5mila ore. La custodia, realizzata in alluminio, protegge dall'umidità e dalla polvere.
Il peso massimo del trattore con guida a terra raggiunge i 115 chilogrammi, mentre questo modello è in grado di trasportare carichi fino a 400 chilogrammi.
Particolare attenzione al cambio. Nel design della "Neva" è una catena di ingranaggi, quindi possiamo parlare della sua affidabilità e forza. Grazie a lui, la tecnica può dimostrare un lavoro stabile su qualsiasi tipo di terreno.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design dei trattori con guida a terra "Neva" è organizzato in modo classico.
Tra i componenti principali, possiamo individuare componenti come:
- candele;
- centro;
- pompa dell'acqua;
- filtro dell'aria;
- Generatore;
- rullo di tensione;
- leva dell'acceleratore, motore;
- riduttore;
- ruote;
- pompa;
- antipasto;
- portafoto;
- cavo della frizione;
- estensioni dell'asse;
- antipasto.
Approssimativamente è così che appare in dettaglio lo schema del dispositivo dei trattori con guida a terra descritti.
Spesso, per rendere la struttura più pesante, viene utilizzato anche un carico, attraverso il quale le frese sono meglio immerse nel terreno, garantendo così un funzionamento di alta qualità dell'attrezzatura. Il diametro dell'albero nei modelli moderni è in media di 19 mm.
Il design del dispositivo può variare a seconda delle esigenze dell'utente, in questo caso stiamo parlando dell'uso di allegati. I giardinieri e gli allevatori di camion usano spesso un trattore con guida a terra quando preparano un appezzamento di terreno per la semina.
È uno strumento efficace che ti aiuta a svolgere molte attività agronomiche. I suoi denti possono andare in profondità nel terreno per estrarre le radici delle erbacce. I motocoltivatori sono dotati di ruote pneumatiche che aiutano a guidare il dispositivo durante l'uso.
Le ruote dentate, o alette, vengono utilizzate per la coltivazione e le ruote pneumatiche vengono utilizzate per il trasporto lungo l'autostrada... Le anse sono orientate parallelamente l'una all'altra in un telaio metallico, solitamente in acciaio.
Manuale d'uso
Il trattore con guida da terra include non solo il motore, ma anche il cambio, i dischi da taglio e i cuscinetti. Tutte queste parti richiedono una manutenzione e un'attenzione tempestive da parte dell'utente. I cuscinetti vengono azionati sotto la superficie del terreno e questo porta a guasti prematuri quando lo sporco penetra nell'alloggiamento. Una corretta manutenzione richiede una regolare lubrificazione e pulizia dell'elemento.
I denti o le lame devono essere affilati, questo è l'unico modo per garantire una coltivazione del suolo di alta qualità. Il motore nel design guida non solo la fresa, ma anche l'ingranaggio, che è responsabile della direzione di marcia, inclusa la retromarcia.
Come prepararsi al lavoro?
Il lavoro sul trattore con guida da terra sarà di alta qualità solo se l'utente prepara adeguatamente l'attrezzatura e la controlla. Prima di impostare l'accensione, è necessario controllare l'unità, indossare indumenti adeguati.
Si consiglia all'operatore di utilizzare guanti per ridurre le vibrazioni generate dal motore dello strumento. Assicurati di usare occhiali per proteggere gli occhi dai detriti lanciati dall'auto, così come stivali che proteggano i tuoi piedi da oggetti appuntiti pericolosi.
Va detto che il funzionamento dei trattori con guida a terra Neva è caratterizzato da un alto livello di rumore, quindi è meglio usare i tappi per le orecchie.
L'operatore deve verificare che tutti i raccordi e le connessioni sull'unità siano serrati prima di iniziare. Se ci sono viti che penzolano liberamente, vengono serrate, quindi è possibile evitare lesioni quando si lavora sull'attrezzatura. Prima di avviare il motore, controllare se c'è abbastanza carburante.
Il motocoltivatore deve sostare sull'area trattata quando viene avviato.
È auspicabile che il motore giri prima al minimo, quindi la frizione venga estratta gradualmente, senza sollevare l'attrezzatura da terra.
Come iniziare?
Avviare il motore commutando il pulsante di avviamento. Tirare lentamente la maniglia della frizione finché non si avverte resistenza. Spingere indietro la leva dell'acceleratore per consentire al motore di funzionare.
Tenere sempre il dispositivo con entrambe le mani... Assicurati che non ci siano ostacoli o cose che potrebbero intralciarti o farti perdere l'equilibrio.
Quando il dispositivo è già nella corretta posizione a terra, tirare la leva dell'acceleratore per consentire al trattore con guida a terra di iniziare a muoversi a terra. Il controllo viene effettuato tenendo il veicolo tramite due maniglie al volante.
Il motore non viene spento finché l'intera operazione non è stata completata.
Come arare correttamente?
È molto facile arare un orto sul trattore con guida a terra "Neva".Grazie al design conveniente, un gran numero di accessori, arare la terra e piantare patate richiede molto meno tempo al giardiniere.
Prima di iniziare ad arare con un trattore con guida da terra, sarà necessario rimuovere le ruote pneumatiche dalla sua struttura e montare le alette. Se ciò non viene fatto, non sarà possibile arare il terreno in modo efficiente.
L'operatore dovrà appendere un aratro e un aratro sull'attrezzatura. Nella prima fase, l'attacco deve essere collegato all'attacco, solo dopo che un singolo elemento viene montato sull'attrezzatura e regolato. La regolazione principale è l'impostazione della profondità di immersione, dell'angolo della lama e della barra.
Puoi arare dal centro del campo, dopo aver superato la sezione richiesta, il trattore con guida a terra si gira, posizionando la pinza nel terreno, quindi inizia a muoversi nella direzione opposta. Puoi semplicemente iniziare da un'estremità del lotto a destra e proseguire verso il retro, dove puoi girarti e continuare a lavorare.
Se il lavoro viene eseguito su terreno vergine, prima dovrai prima falciare l'erba, altrimenti gli steli interferiranno.
Sull'attrezzatura sono installate quattro frese, che si muovono solo alla prima velocità per garantire una lavorazione di alta qualità. Vale la pena arare con tempo soleggiato, quando il terreno è ben asciutto, altrimenti potrebbe essere necessaria un'attrezzatura più potente.
Dopo la prima volta, la terra dovrebbe riposare per un mese, quindi viene arata di nuovo... Iniziano in primavera, in modo che il terreno vergine venga lavorato per l'ultima volta in autunno, per la terza volta.
Come usare in inverno?
I moderni trattori con guida a terra possono essere utilizzati in inverno come tecnica che aiuta a sgombrare rapidamente l'area dalla neve. Prima di tutto, devi sapere che qualsiasi guida su catene è l'unico modo sicuro per azionare l'attrezzatura senza problemi. Mettere le catene su ruote pneumatiche. Quindi, si ottengono una sorta di pneumatici invernali.
Prima di avviare il trattore con guida da terra, è necessario innanzitutto determinare quale sistema di raffreddamento è previsto nel progetto. Se è aria, non è necessario l'antigelo, ma vale la pena ricordare che il motore si scalderà più velocemente e si raffredderà altrettanto rapidamente, quindi non è consigliabile eseguire lunghi intervalli tra i lavori.
Su alcuni modelli, sarà necessario un isolamento aggiuntivo in modo da poter utilizzare l'apparecchiatura in condizioni di freddo. Puoi usare sia una fodera con marchio che una coperta o una coperta. Sarà necessario un isolamento aggiuntivo solo se la temperatura scende sotto i -10 gradi.
Prestare particolare attenzione al tipo e alla qualità dell'olio da utilizzare. È meglio prendere il sinteticoperché conservano meglio le loro proprietà. Si consiglia di guardare la consistenza, deve essere liquida, altrimenti il prodotto si addenserà rapidamente.
Quando si avvia per la prima volta il trattore con guida da terra, dovrebbe funzionare per quindici minuti al minimo.
Il rimessaggio invernale, o come viene anche chiamato, conservazione, deve essere effettuato secondo le raccomandazioni del produttore.
- L'olio deve essere completamente cambiato. Se non è possibile acquistare, è possibile filtrare il vecchio, ma con alta qualità, in modo che non ci siano impurità.
- Anche tutti i filtri esistenti dovranno essere modificati. Se sono a bagno d'olio, è necessario utilizzare un prodotto fresco.
- Si consiglia agli utenti esperti di svitare le candele, versare un po' di olio nel cilindro, quindi ruotare l'albero motore con le mani.
- Con l'uso attivo del trattore con guida a terra, sarà sicuramente necessario ripulirlo dallo sporco, compresi anche quegli elementi che si trovano in luoghi difficili da raggiungere. Un lubrificante viene applicato al corpo e ai suoi componenti costitutivi, aiuterà a proteggere l'attrezzatura dalla corrosione durante lo stoccaggio.
- I connettori elettrici dovranno essere lubrificati con un grasso al silicone specializzato, che viene applicato anche ai cappucci delle spine, proteggendo dalle influenze ambientali negative.
- Nei modelli di qualsiasi motoblocco su cui è presente un avviamento elettrico, per il rimessaggio invernale, la batteria dovrà essere rimossa e riposta in un luogo asciutto.Durante il periodo di conservazione sarà possibile ricaricarlo più volte.
Per evitare che gli anelli affondino nei cilindri, è necessario tirare più volte la maniglia di avviamento con la valvola di alimentazione del carburante aperta.
Imparerai come assemblare e far funzionare il trattore con guida a terra Neva nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.