Come scegliere e installare i coltelli per un trattore con guida a terra?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come si svolge il montaggio?
  3. Come affilare?

I moderni metodi di elaborazione dei terreni sono stati notevolmente semplificati. I macchinari vennero in aiuto dei proprietari di orti e grandi terreni agricoli. Un trattore con guida da terra è una di queste macchine. Per arare e coltivare il terreno in modo efficiente, rimuovere le erbacce, vengono attaccati falciatrici con coltelli e falciatrici rotanti con elementi di taglio vengono utilizzate per tagliare l'erba. Come assemblarli e affilarli correttamente, lo diremo nell'articolo.

Peculiarità

Il trattore con guida da terra è dotato di componenti aggiuntivi. Oltre alle frese, viene utilizzata una lama con un adattatore: questa è una pala da neve, che include un coltello. La lama è installata su trattori con guida da terra MKM, Salyut, Agat e numerosi altri modelli di produttori nazionali. Le singole falciatrici rotative sono fornite per diversi modelli di motoblocchi. Gli agricoltori possono sceglierli secondo il loro gusto.

La lavorazione del terreno a varie profondità viene eseguita con coltelli. È con il loro aiuto che il terreno viene schiacciato e allentato. Durante il funzionamento, questi componenti vengono danneggiati o rotti. A causa dell'usura, se sono opachi, diventa necessario sostituirli.

I campioni di fabbrica possono essere scambiati con articoli della stessa marca. Tutti differiscono per la curvatura della lama (destra e sinistra), la lunghezza e la larghezza, il materiale di cui sono fatti, il metodo di fissaggio. Quando si sostituisce, è necessario prestare attenzione a questo.

La falciatrice rotativa ha due dischi rotanti, ciascuno dotato di quattro coltelli. Ciascuno di essi è attaccato al disco con una coppiglia. I dischi stessi sono fissati su un telaio metallico. La nuova falciatrice rotante viene assemblata nello stabilimento di produzione. La sostituzione dei coltelli viene effettuata in caso di loro rottura o quando è necessaria l'affilatura.

Le motozappe per motocoltivatori possono essere vendute complete di perno, coppiglia, bulloni e dadiche dovrebbe essere correttamente assemblato e poi installato. Gli artigiani possono realizzare i propri coltelli a casa sia per frese e falciatrici rotative, sia per uno spazzaneve.

Il design dei coltelli è a forma di sciabola oa forma di zampe di gallina.

Come si svolge il montaggio?

Prima del processo di assemblaggio, si consiglia di posizionare i coltelli con la parte semicircolare verso l'alto e il lato appuntito verso il basso. Per i coltelli di sinistra, la lama è piegata a sinistra, per i coltelli di destra è girata a destra. Ci sono taglierine destra e sinistra.

Il processo dovrebbe essere eseguito rigorosamente passo dopo passo. A titolo di esempio, analizziamo la raccolta di una fresa per un trattore con guida a terra del modello FM 643.

  • Le sezioni di estensione sono installate sulla base.
  • Il loro numero viene contato sull'albero della fresa assemblato. Il set comprende 12 coltelli, piattaforme di montaggio (sezioni) - quattro pezzi.
  • Il numero di coltelli viene diviso per il numero di piattaforme di fissaggio e viene determinato il numero richiesto di dispositivi di taglio per piattaforma. Ogni sezione conterrà tre unità (12/4). Quando si installano tre coltelli, vengono utilizzati tre fori, che insieme costituiscono i vertici di un triangolo.
  • L'albero della fresa è posizionato verticalmente sulla sezione di estensione. Posiziona il coltello sinistro sopra la piattaforma di montaggio superiore in modo che la piega della lama sia verso il basso. Un bullone viene inserito nel foro centrale del coltello con la testa in alto.
  • Quindi, prendere l'elemento di taglio destro e ruotarlo piegando la lama verso l'alto. Indossalo con il foro estremo sulla superficie sporgente del bullone.
  • Un secondo bullone viene inserito dall'alto sulla piattaforma in modo che passi attraverso il foro centrale del coltello destro.
  • Il secondo coltello sinistro è messo sull'estremità sporgente del bullone, la sua lama è diretta verso il basso. Successivamente, è necessario fissare il bullone con un grover e un dado dal basso.
  • Quindi, unire i due componenti di taglio sinistro in modo che i loro fori coincidano con il foro libero sulla piattaforma di montaggio. Inserire il terzo bullone nel foro del coltello superiore, installare il coltivatore dal basso e serrarlo saldamente con un dado.
  • Controllare la posizione dei coltelli sul sito. La punta di ciascuno di essi dovrebbe essere diretta in una direzione.
  • La seconda e la terza sezione sono assemblate in modo simile.
  • Sull'ultimo di essi, prima viene installato l'elemento destro con la lama verso il basso e quelli di sinistra vengono fissati piegando la lama verso l'alto. In ogni nuova sezione, i coltelli dovrebbero essere leggermente inclinati rispetto a loro nei siti precedenti.
  • La raccolta del cutter giusto avviene in modo speculare.

Su una falciatrice rotativa, è facile installare e sostituire gli elementi: si svitano dai fori sui dischi.

Come affilare?

I coltelli vengono venduti affilati. Se decidi di farlo a casa, devi rimuoverli e affilarli con una smerigliatrice, osservando l'angolo di lavorazione (affilatura) desiderato. È influenzato dalla lunghezza e larghezza del materiale da taglio e dallo spessore dell'acciaio. Le istruzioni stabiliscono con quale angolazione eseguire il lavoro.

Come assemblare i coltelli per un trattore con guida da terra, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento