Motoblock "Oka": caratteristiche dei modelli e schema del dispositivo

Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche tecniche
  2. La scaletta
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Schema del dispositivo e principio di funzionamento
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Regole operative
  7. Caratteristiche di cura
  8. Recensioni del proprietario

Un trattore con guida da terra è un dispositivo che è entrato nella vita quotidiana degli agricoltori e dei giardinieri russi dagli anni '80. Tenendo conto delle peculiarità del clima domestico e dei suoli, è opportuno, prima di tutto, scegliere le apparecchiature domestiche. A questo proposito, sarà utile familiarizzare con i blocchi motorizzati del tipo "Oka".

Scopo e caratteristiche tecniche

Puoi utilizzare il trattore con guida da terra Oka per una varietà di esigenze. L'azienda che produce questi prodotti opera dal 1966. L'esperienza accumulata ha permesso di realizzare un apparato in grado di:

  • arare la terra;
  • trasporto suolo e domestico, rifiuti edili;
  • spostare fertilizzanti, pesticidi;
  • per sgomberare l'area da neve, sporco vario;
  • raccogliere le radici.

La differenza tra le singole modifiche di "Oka" è principalmente associata ai motori installati. La loro potenza massima effettiva può essere di 6, 6,5, 7 e 8 litri. insieme a. Indipendentemente dalle modifiche specifiche, vengono utilizzati riduttori a catena. Le dimensioni del modello MB-1 sono 150x60x105 cm Il peso operativo di questo trattore con guida a terra non supera i 90 kg e la sua distanza è di 14 cm.

La scaletta

I motoblocchi "Oka", prodotti e venduti ora, appartengono per la maggior parte alla gloriosa famiglia "MB-1", ben collaudato. Come per altri dispositivi di questo tipo, si consiglia di cambiare l'olio dopo le prime 5 ore di utilizzo. Quindi gli intervalli aumentano a 25-30 ore. È consentito l'uso di olio minerale per motori di automobili a carburatore. Nell'ultima versione, apparsa nel 2010, è stato introdotto un controllo via cavo, che fornisce un arresto di emergenza istantaneo del motore.

Quasi tutti i modelli prodotti appartengono al ramo "MB-1D"... Un esempio lampante è il modello "MB-1D2M16"... Questo trattore con guida da terra è dotato di un motore Lifan 177F di fabbricazione cinese con una capacità totale di 9,0 litri. insieme a. L'unità è progettata per 2 marce avanti e 2 retromarce. La zona di aratura può variare da 72 a 113 cm Se si effettuano più passate è possibile raggiungere una profondità di 30 cm Per trasferire la forza generata dal motore alle parti lavoranti è stato scelto uno schema a cinghia trapezoidale. Il riduttore a catena può funzionare a due velocità. Per riempire il cambio utilizzare da 1,5 a 2 litri di olio per ingranaggi.

Il set di consegna include:

  • ruote pneumatiche;
  • 4 frese per allentare;
  • apri.

Il motore che aziona il trattore con guida da terra stesso e gli attrezzi ausiliari funziona a benzina e ha un ciclo di azione a quattro tempi. Con un volume del cilindro di 270 cm3, la capacità del serbatoio della benzina è di 6 litri. Le velocità di trasporto avanti e indietro sono 9 km/h, la minima è 3,6 km/h. Lo schema delle ruote del trattore con guida da terra è 2x2. Grazie a un'altezza da terra di 14 cm, guida con sicurezza su qualsiasi area suburbana minimamente ben curata. Affinché l'unità possa virare al comando del timone ad asta è necessario un raggio di almeno 33 cm. La dimensione della carreggiata viene regolata gradualmente. Grazie alle prolunghe può essere aumentato da 31 a 59 cm Il numero standard di frese è 4; se questo non è abbastanza, puoi aggiungerne altri 2.

Ci sono 4 coltelli per ogni taglierina. La garanzia proprietaria per il trattore con guida da terra è di 18 mesi. Il modello MB-1D2M16, come altre versioni, è assemblato nella regione di Kaluga.Il blocco moto è in grado di elaborare efficacemente fino a 50 acri di terreno. In aree più grandi, le sue caratteristiche non sono più sufficienti.

In base alla progettazione, il dispositivo è classificato come motocoltivatore di tipo fresante con puleggia della presa di forza. Grazie alla varietà di attrezzature compatibili, è possibile eseguire molti lavori sul sito durante tutto l'anno, e non solo di natura agricola. Il motore fornito dalla Cina è dotato opzionalmente di un avviamento elettrico. Gli ingranaggi di riduzione vengono aggiunti al kit su richiesta del consumatore.

Per equipaggiare il modello MB-1D2M13, i progettisti hanno scelto il motore giapponese Subaru EX17, progettato per 6 litri. insieme a. I parametri della pista, la larghezza della striscia arata e la profondità di aratura sono gli stessi del modello 16. Non ci sono differenze anche nell'organizzazione della frizione e del cambio nella configurazione di base. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 3,6 litri. Per rifornire il motore vengono consumati altri 0,8 litri di olio motore. 4 o 6 frese possono fare da 40 a 100 giri al minuto. Il peso totale del dispositivo non supera i 90 kg. Il trattore con guida da terra è garantito 24 mesi. Il produttore promette che è possibile eseguire lavori a lungo termine su terreni di medie dimensioni. Importante: il motore può subire variazioni in alcune versioni, pertanto si consiglia di verificarne attentamente la modifica nella scheda tecnica.

I motori EX Premium standard sono classificati come centraline professionali con prestazioni significative e lunga durata. Nonostante la loro maggiore potenza, sono relativamente piccoli. Gli sviluppatori giapponesi stanno attivamente utilizzando gli ultimi progressi tecnologici per migliorare notevolmente il loro prodotto. Si ottengono elevate caratteristiche del motore:

  • utilizzando manicotti in ghisa ottenuti per microfusione;
  • installazione di un ventilatore di lunga durata;
  • ottimizzazione dell'azionamento della valvola in testa, con conseguente basso livello di rumorosità;
  • migliorando la geometria della camera di combustione e aumentando la bobina del motorino di avviamento (tutto ciò facilita l'avviamento anche in caso di forte gelo).

La massa totale del motore del modello "13°" è di 15 kg. Per lui, si consiglia di utilizzare benzina senza piombo. Nella modifica MB-1D1M1, la tensione della cinghia è ancora più forte, perché il suo motore produce 8 litri. insieme a. È importante sottolineare che il 100% dei dettagli di questo trattore con guida da terra sono realizzati sul territorio della Federazione Russa. Pertanto, è garantita la piena manutenibilità.

Importante: sebbene il motore non sia prodotto in Giappone, come nel caso precedente, ma in Russia, è stato selezionato con molta attenzione. Su un trattore a piedi, puoi persino arare pesanti terre vergini. Grazie ad una frizione a cinghia ben congegnata e ad un riduttore a catena, è possibile fornire 2 marce avanti e 2 retromarce, con la larghezza della fascia coltivata da 57 a 72 cm. "MB-1D1M1" è in grado di arare il terreno fino a una profondità di 30 cm Se ad esso è collegato un carrello, la velocità di marcia raggiunge i 10 km / h. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 3,6 litri.

Degno di nota è anche il modello MB-1D1M19. Per la sua configurazione, viene utilizzato un motore Lifan avanzato, che eroga 7 litri. insieme a.

La spedizione predefinita include:

  • estensioni dell'asse delle ruote;
  • ruote pneumatiche per questi assi;
  • frese per la coltivazione della terra;
  • ali ausiliarie;
  • scavatore aratro (apri).

Naturalmente, il produttore ha il diritto di modificare la configurazione secondo necessità senza informare i consumatori. Un'altra cosa è più importante: il trattore con guida a piedi di questo modello è abbastanza multifunzionale, si adatta bene sia al terreno vergine che ai terreni precedentemente coltivati. Può essere utilizzato con successo su appezzamenti fino a 20 acri inclusi. Il produttore afferma che l'accensione elettronica senza contatto ti consentirà di avviare il trattore con guida a piedi senza problemi in qualsiasi stagione. Un decompressore collaudato viene utilizzato per ottimizzare l'avviamento manuale.

Lo speciale design della marmitta rende il motore meno rumoroso rispetto ad altri modelli domestici. La motozappa è progettata per una coppia di velocità anteriori e una coppia di posteriori.Il manubrio è regolato all'altezza e alla corporatura esatte dell'operatore. L'aderenza dei pneumatici è esaltata da un battistrada alto. Il trattore con guida da terra può essere utilizzato come azionamento per una pompa dell'acqua.

Vantaggi e svantaggi

Il blocco motore "Oka" del modello "MB-1D1M10" si distingue per la sua semplicità, ma allo stesso tempo è dotato di un albero di presa di forza. Questo albero può essere utilizzato per collegare accessori della stessa marca. Il modello MB-1D2M16 è progettato per lavorare in grandi aree, in orti fino a 50 acri. Indipendentemente dalla versione specifica, i motoblocchi dello stabilimento di Kaluga possono essere considerati una buona scelta per coltivare la terra in una fattoria sussidiaria personale.

I vantaggi dei dispositivi sono:

  • livello minimo di rumore;
  • affidabilità dei motori;
  • scelta razionale delle modalità di velocità per modifiche specifiche;
  • dimensioni e peso relativamente piccoli;
  • raggio di sterzata minimo;
  • piccoli requisiti di cura e manutenzione.

I problemi possono essere associati alla bassa resistenza all'usura delle cinghie di trasmissione. Tuttavia, il pacchetto di base include sempre set aggiuntivi di essi, quindi la risoluzione dei problemi è del tutto possibile. Inoltre, il design è molto semplice e la riparazione non richiede nemmeno di contattare le organizzazioni di assistenza. E la leggerezza e la compattezza dei motocoltivatori ne semplificano lo spostamento e lo stoccaggio. Insomma, le qualità positive superano di gran lunga il loro lato negativo.

Schema del dispositivo e principio di funzionamento

Ora sarà utile vedere come funziona il tutto. Una delle modifiche più popolari dei trattori con guida da terra Oka è dotata di un motore Lifan. È economico e allo stesso tempo altamente funzionale. Per trasferire la forza e ridurre la velocità del motore, è installato un riduttore MB-1. Questo dispositivo può funzionare efficacemente per oltre 3500 ore. Le prime versioni del trattore con guida da terra erano dotate di riduttori con cuscinetti ad aghi. I riduttori più recenti sono del tipo a sfera. Passare da un tipo di cambio ad un altro è più facile e sicuro che cercare di sostituire i cuscinetti stessi. Riempire i riduttori solo con l'olio prescritto dal produttore. Ma non meno importante è l'attacco a cui verrà trasmessa la forza attraverso il cambio.

Il set di consegna di base di solito include una fresa, ma il suo ruolo è limitato alla lavorazione preliminare del terreno, preparando il sito per piantare varie piante. Nello stabilimento di Kadvi, preferiscono i tagliatori a zampe di gallina, che possono macinare anche uno strato di terreno forte fino a uno stato di polvere fine. Ci sono 3 lame affilate in acciaio per ciascuna delle 3 sezioni del coltivatore. L'aratro è adatto anche per arare la terra, ma non per la preparazione, ma per la piantagione stessa delle piante. Per collegare gli aratri ai trattori con guida a terra, vengono utilizzati dispositivi di traino. Sono inclusi nel pacchetto o acquistati in aggiunta.

Con l'aiuto del cosiddetto hiller (o comunque un aratro), puoi:

  • ammucchiare piante già sviluppate;
  • tagliare i solchi per piantarli;
  • migliorare l'aerazione della terra.

Poiché la fresatura e l'aratura anche del terreno "leggero" richiedono uno sforzo considerevole, si consiglia di utilizzare i pesi. Sono appositamente progettati per completare le ruote. Molto spesso quei modelli devono essere più pesanti, il cui peso non supera i 120 kg.

Per eseguire altre funzioni, vengono utilizzati:

  • erpici;
  • anse;
  • piantatrici di patate;
  • scavatori di tuberi;
  • carri merci (rimorchi);
  • adattatori;
  • falciatrici.

Affinché tutte le apparecchiature ausiliarie funzionino normalmente, vengono utilizzate cinghie di trasmissione: 1 ciascuna per la marcia avanti e la retromarcia. Interagiscono con le pulegge corrispondenti. Dai pezzi di ricambio inclusi nella trasmissione a cinghia, si forma una frizione. Lavorando insieme al cambio, funge da trasmissione. Le cinghie e gli altri componenti sono progettati in modo che il trattore con guida a piedi rimanga stabile quando la velocità cambia e in modo che la potenza cambi senza intoppi.

Suggerimenti per la selezione

Di importanza decisiva nella scelta di un trattore con guida da terra, come sempre, è la sua potenza. Il fatto è che dipende da lei se l'apparato sarà in grado di arare la terra vergine, o se sarà in grado di lavorare solo sulla terra già nobilitata. Naturalmente, anche la struttura del suolo gioca un ruolo. Per risolvere un'ampia gamma di compiti, gli esperti raccomandano modelli con prese di forza. Importante: se il lavoro principale è fresare il terreno, è necessario scegliere una macchina più leggera.

Per motoblocchi leggeri e medi sono consigliati i riduttori a catena. Le opzioni di ingranaggio a vite senza fine vengono utilizzate molto meno spesso e solo sulle macchine più leggere. Per quanto riguarda i motori, uno dei migliori prodotti è di Lifan. Questi sono prodotti di prima classe che sono molto più perfetti dei prodotti russi e non sono peggio adattati alle condizioni locali. I motori giapponesi sono di altissima qualità, ma sono i più costosi.

Regole operative

Prima di iniziare qualsiasi lavoro sul campo, il motore dovrebbe essere rodato. Lo fanno per almeno 30 ore, ma solo con un carico limitato.

Prima e dopo l'inizio del lavoro quotidiano:

  • controllare il livello dell'olio e del carburante;
  • valutare la qualità delle connessioni e degli accoppiamenti;
  • misurare la pressione nelle ruote.

Quando il lavoro è temporaneamente sospeso:

  • il trattore con guida da terra viene pulito e lavato;
  • asciugarlo all'ombra;
  • lubrificare tutti i componenti principali;
  • mettere il dispositivo in memoria.

Caratteristiche di cura

Gli esperti raccomandano, ovviamente, di utilizzare solo pezzi di ricambio originali forniti ufficialmente. Per migliorare il funzionamento del dispositivo è possibile modificare il rullo di cambio velocità. Più precisamente, è attaccata una maniglia, il che rende più comodo lavorare. Il bullone speciale viene quindi inserito nella scatola dello sterzo. Molto spesso cercano di modernizzare l'assieme del mozzo realizzando mozzi differenziali (i cosiddetti sbloccatori). Possono essere realizzati dai mozzi anteriori delle auto Zhiguli o Moskvich. Assicurati di tagliare e affilare le "orecchie". Se i bulloni sono molto arrugginiti, vengono tagliati con una smerigliatrice. Ma dobbiamo ricordare che l'attaccamento di tutti gli elementi all'asse dovrebbe essere il più stretto possibile.

Recensioni del proprietario

I consumatori valutano indubbiamente bene i trattorini con guida a terra "Oka". La classe "media" di dispositivi di questo marchio è particolarmente popolare. È importante sottolineare che le ultime versioni sono notevolmente migliorate rispetto alle versioni precedenti. Ma i tagliatori a zampe di gallina richiedono una sezione retrattile aggiuntiva. Migliorare il design o ottimizzare per le vostre esigenze è possibile senza problemi.

Vedi sotto per i dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento