Le sottigliezze del processo di raccolta delle patate con un trattore a piedi

Le sottigliezze del processo di raccolta delle patate con un trattore a piedi
  1. Pro e contro della tecnica
  2. Raccomandazioni per la selezione
  3. Come usare un trattore con guida da terra?
  4. Modelli popolari di motoblocchi

Un giardiniere esperto e residente estivo comprende perfettamente che se gran parte del sito è assegnata alle patate, che possono raggiungere più di un ettaro, prima o poi sarà necessario l'aiuto di un tale assistente come un trattore con guida a terra. Nonostante il fatto che questo dispositivo sia abbastanza semplice da usare, si consiglia comunque di familiarizzare con alcune delle sfumature del suo utilizzo e con la stessa tecnologia delle patate da allevamento.

Pro e contro della tecnica

La stagione di crescita delle patate è una delle più importanti. Fu in questo momento che la cultura vegetale richiede una maggiore attenzione del giardiniere. La necessità di un'elaborazione tempestiva implica che l'allevamento verrà effettuato in un breve periodo di tempo. Altrimenti, le patate potrebbero non mettere radici e morire.

Dopotutto, il processo di allevamento non solo aiuta a proteggere il vegetale da varie malattie infettive e temperature estreme, ma anche dagli effetti dannosi dell'erba, che verranno rimossi nel tempo. Il residente estivo sarà in grado di far fronte a questo laborioso compito acquistando un trattore con guida a terra.

Consideriamo i principali vantaggi di questo dispositivo.

  • Il tempo dedicato alla lavorazione dell'area delle patate sarà notevolmente ridotto.
  • Con l'acquisto di un trattore con guida da terra, la produttività del giardiniere aumenta più volte rispetto alla lavorazione manuale.
  • Con l'aiuto di un trattore con guida da terra, puoi creare un solco abbastanza profondo, che non permetterà agli steli di patate di cadere. Non è un segreto che in questo modo puoi influenzare favorevolmente la resa di questa coltura vegetale.
  • La salita con un trattore con guida da terra consente di creare una struttura del suolo molto sciolta, che contribuisce ad aumentare la ventilazione dell'aria (scambio d'aria). In altre parole, le radici della patata sono sature d'aria e iniziano a crescere più velocemente.
  • Hilling consente di mantenere il regime di temperatura del terreno richiesto per la crescita confortevole della pianta.

Nonostante tutti i vantaggi di questo assistente da giardino estremamente utile, il trattore con guida a piedi presenta uno svantaggio significativo: il suo costo.

C'è sempre un'opzione per trovare un dispositivo più economico o anche acquistarlo a mano. Tuttavia, c'è una sorta di rischio coinvolto. Poiché ogni trattore con guida a piedi ha una sua vita operativa, acquistare un trattore con guida a terra dalle tue mani è una specie di gioco della roulette. E poiché per la produzione di un trattore con guida a piedi sono necessarie parti piuttosto costose, un'unità di alta qualità semplicemente non può essere economica.

Il basso costo dovrebbe allertare coloro che stanno per acquistare attrezzature.

Va notato che l'opinione degli agronomi sull'efficacia dell'uso del trattore con guida a piedi durante la raccolta delle patate è diversa. Il fatto è che alcuni esperti sostengono che la lavorazione delle patate in questo modo ha senso solo nelle regioni calde.

Nelle aree con un clima prevalentemente freddo, il sollevamento con un trattore a piedi può danneggiare lo stato della coltura vegetale. La soluzione a questo problema è piantare le patate "sotto la paglia".

Questo metodo di semina richiede inizialmente una minore manutenzione delle piante da parte del giardiniere. E le procedure come il diserbo, il diserbo e l'irrigazione sono ridotte al minimo.

Raccomandazioni per la selezione

Ogni giardiniere, dopo aver preso una decisione di acquisto, deve tenere conto di diverse sfumature. Affidandosi a loro, è possibile acquistare un dispositivo davvero di alta qualità e adatto alle caratteristiche specifiche del sito.

  • Il livello di densità del suolo sulla superficie di un appezzamento di patate... Se il terreno del giardino è argilloso, cioè contiene una piccola quantità di argilla e molta sabbia, si consiglia vivamente di dare la preferenza a potenti aggregati pesanti.

È improbabile che un debole trattore con guida a terra sia in grado di far fronte a grumi di terra.

  • I proprietari di grandi appezzamenti di patate avranno bisogno di un potente trattore con guida da terra... Il fatto è che la vita operativa del trattore con guida a terra dipende in parte dalla quantità di potenza. Ad esempio, se si utilizza un debole trattore con guida a terra, la cui potenza raggiunge a malapena i tre cavalli e mezzo, in un sito con un'area di 1-5 ettari, il dispositivo non funzionerà nemmeno per tre mesi. L'opzione migliore per un giardino così grande sarebbe un trattore con guida a piedi, la cui potenza sarà pari a 9-10 cavalli.
  • La produttività del lavoro è anche influenzata da un fattore come la larghezza del suolo.... La scelta di un trattore con guida da terra in questo caso è determinata dall'area del sito in cui sono piantate le patate. La larghezza standard del trattore con guida da terra di 60 centimetri è perfetta per aree non superiori a 15-20 acri.

Per un'area più ampia (1-5 ettari), si consiglia di acquistare un dispositivo con una larghezza di lavoro di 100 centimetri.

Come usare un trattore con guida da terra?

Come accennato in precedenza, il trattore con guida a terra non è così difficile da controllare come potrebbe sembrare a prima vista. Prima di avviare il dispositivo, è indispensabile controllare il livello dell'olio motore. In caso contrario, l'unità può danneggiarsi senza nemmeno iniziare a utilizzarla. A sua volta, dovrai riempire regolarmente di benzina il trattore con guida a piedi. Inoltre, il liquido deve essere di buona qualità. È auspicabile che la benzina sia della stessa marca del motore..

Come misura preventiva, si consiglia di controllare regolarmente i cavi della frizione, il manubrio e la ruota di trasporto.

Solo dopo aver eseguito tutte le manipolazioni di cui sopra, puoi iniziare ad avviare questo dispositivo. Quando si avvia il trattore con guida da terra per la prima volta, si consiglia vivamente di farlo, coordinando le proprie azioni con le istruzioni.

Nonostante il principio di funzionamento dei trattori con guida a piedi sia abbastanza simile, potrebbero essere ancora presenti alcune differenze di funzionamento.

Esistono due tipi: trattore con guida da terra a disco e aratro. Sul montadischi, la posizione dei dischi può essere regolata tramite supporti. Pertanto, la copertura del suolo può variare da 30 a 70 centimetri.

Per eseguire un hilling di alta qualità, devi prima occuparti dell'acquisto di ruote del diametro corretto. Ciò consentirà di eseguire la lavorazione delle patate senza danneggiarle.

Il dispositivo è installato nei solchi, in modo che la fila di patate sia a terra dei ganci. Dopo aver avviato il trattore con guida a terra, resta solo da fare il sollevamento, guidando il dispositivo esattamente lungo i solchi. Per un ulteriore allentamento del terreno, si consiglia di serrare i dischi e installare un rullo rotante.

Quando si lavora con un trattore con guida da terra, ci vorrà del tempo per impostare l'aratro. La sua posizione ottimale è al centro tra due file di patate.... Dopo la regolazione, l'aratro deve essere approfondito nel terreno in modo che sia alla profondità richiesta. Quindi impostare l'asse del trattore con guida da terra verticalmente rispetto alla superficie del terreno. Ciò ti consentirà di cospargere accuratamente i gambi di patate con terreno sciolto.

Modelli popolari di motoblocchi

Il blocco moto di fabbricazione russa, che porta il nome "Salute", è riuscito a guadagnare amore e popolarità tra i giardinieri e i residenti estivi del nostro paese. È multifunzionale e può funzionare con un motore a benzina di quasi tutti i produttori. Non solo rende il processo di Hilling comodo e confortevole, ma ha anche una lunga durata.

Oltre che per la raccolta delle patate, questo dispositivo può essere utilizzato anche per la pulizia della neve, dell'erba e per il trasporto di carichi pesanti. Arricciatura di patate di alta qualità unità "Saluto" dipende dalla profondità di installazione dell'aratro nel terreno. Più profondo è l'aratro, migliori saranno le patate.

Quando si lavora con terreno duro e argilloso, si consiglia di elaborare il sito in più fasi.

Il secondo trattore con guida da terra più popolare in Russia è Husqvarna modello TF-338... Questo dispositivo è affidabile, maneggevole e facile da trasportare. Facilità d'uso grazie alla trasmissione meccanica, due marce (avanti e indietro) e cambio.

Questo dispositivo consente di installare fino a quattro paia di lame, il giardiniere ha la possibilità di regolare la larghezza del terreno. Grazie alla retromarcia, il trattore con guida a terra può eseguire operazioni di salita anche in aree estremamente ristrette. Questo modello prevede l'installazione di elementi aggiuntivi come un hiller e un lievito.

L'abbattimento con questo dispositivo può essere effettuato già diversi giorni dopo la germinazione degli steli di patate. Grazie alla sua manovrabilità, i germogli rimarranno sani e salvi.

Il giardiniere è tenuto a effettuare la corretta regolazione della profondità del disco Hiller e del suo angolo di inclinazione.

Successivamente, il dispositivo si trova nel mezzo di due file, le patate vengono allevate a una velocità minima. Quando il trattore con guida da terra si trova alla fine del filare di patate, il dispositivo viene attivato utilizzando la retromarcia e la lavorazione dei letti continua.

Un'opzione economica che è stata messa in vendita negli anni '80 - trattore con guida da terra "Mole"... Il modello moderno è dotato di motore a quattro tempi e volante. Il trattore con guida da terra "Mole" spud lo strato fertile con l'aiuto di frese appositamente installate. Ciascuno di questi elementi contiene lame e coltelli affilati. Durante la salita, le ruote, su cui cade il supporto, si alzano leggermente.

Mentre l'aratro misura la profondità necessaria affinché le frese entrino nel terreno. Il processo di coltivazione delle patate è dovuto ai movimenti di rotazione delle lame e dei coltelli. La dotazione standard è dotata di frese esterne ed interne.

Imparerai come eseguire il primo e il secondo raccolto di patate con un trattore con guida a terra dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento