Motoblocchi "Plowman (Lander)": tipi, caratteristiche e accessori
I motoblocchi "Plowman" sono prodotti a Smolensk vicino alla piccola città di Gagarin. Questa unità è una macchina agricola multifunzionale che svolge una varietà di compiti, semplificando notevolmente il lavoro dell'agricoltore.
Cos'è?
Il creatore dei blocchi moto MKM-3 Lander è l'impresa manifatturiera Mobil K. L'azienda nasce nel 1996 come produttrice di attrezzature aggiuntive portate e trainate per macchine agricole, ma poco dopo il campo di attività ha subito alcune modifiche, ed oggi "Mobile K" è ampiamente conosciuta nel nostro Paese come produttore di uno dei i motoblocchi di altissima qualità.
Gli impianti di produzione si trovano nella regione di Smolensk, mentre la maggior parte delle parti e dei componenti sono fabbricati proprio lì - la quota di parti di terze parti è molto piccola.
Nel 2008, l'impresa è stata riattrezzata: l'impianto ha ricevuto attrezzature di vera qualità europea a sua disposizione., e oggi possiamo tranquillamente affermare che tutti i processi produttivi sono diventati quasi completamente automatizzati, la quota del fattore umano è ridotta al minimo.
I motoblocchi "Plowman" sono progettati per la coltivazione del suolo, nonché per scavare e allentare la terra. Il set di attrezzature include il set minimo richiesto di accessori e rimorchi, ma la maggior parte degli accessori aggiuntivi deve essere acquistata aggiuntiva.
Con l'aiuto di tali attrezzature, puoi eseguire una varietà di tipi di lavoro: fienagione, sgombero del terreno, trasporto di merci, rimozione della neve e molti altri.
Tra i vantaggi di un trattore con guida a terra, gli utenti evidenziano una serie di punti.
- Tutta l'attrezzatura "Plowman" è realizzata solo con materiali di altissima qualità con elevato assorbimento del rumore e resistenza alle vibrazioni.
- La maniglia del dispositivo può essere regolata sia orizzontalmente che verticalmente.
- Il trattore con guida da terra è dotato di un cambio domestico; anche tutte le parti in ghisa, incluso l'ingranaggio, sono di fabbricazione russa.
- Il modello più popolare in questi giorni è il modello MKM-3, dotato di un cambio a tre velocità. Tuttavia, ci sono altre varianti: con una marcia avanti e retromarcia, così come con solo l'anteriore.
- Assolutamente tutti i trattorini con guida a terra Plowman sono posizionati come attrezzature professionali specializzate. Qui è completamente esclusa l'inclusione di riduttori a vite senza fine o stampati, eventuali pezzi di ricambio in plastica di bassa qualità e cinghie di bassa qualità che non soddisfano i requisiti tecnici e operativi di base.
Tra gli svantaggi, si nota solo uno: la tecnica non si mostra nel modo migliore su terreni vergini pesanti, in questo caso è meglio dare la preferenza ai modelli con una massa di 90 kg o più.
Specifiche
Le motozappe "Plowman" appartengono ad una serie di motocoltivatori tradizionali. Sono indispensabili per il funzionamento a lungo termine in un'ampia varietà di intervalli di temperatura, indipendentemente dal grado di umidità e dalle varie precipitazioni. L'enfasi principale del produttore dell'apparecchiatura è stata rivolta all'affidabilità e alla durata, avendo ridotto quasi a zero l'intero componente elettronico dell'apparecchiatura.
Considera quali componenti sono inclusi nel design dell'unità.
- Robusto telaio in acciaio - è costituito da un angolo metallico trattato con uno speciale composto anticorrosivo.Tutte le cuciture sono soggette a test obbligatori su attrezzature specializzate, in modo che il rischio di rigetto sia praticamente escluso.
- Motore - I trattori con guida a terra "Plowman" funzionano con un affidabile motore Lander, altamente efficiente anche con olio e carburante di bassa qualità. Un pratico sistema di raffreddamento ad aria protegge il meccanismo dal surriscaldamento a temperature estreme. Il motore viene avviato manualmente da un autoavvolgente.
- Trasmissione il dispositivo include un riduttore e una trasmissione a cinghia. Qualsiasi cambio di marcia avviene con l'aiuto di cavi di ferro situati nel piantone dello sterzo delle leve.
- Su un solido asse di costruzione si innestano ruote larghe e piuttosto pesanti, la particolare forma del battistrada garantisce un perfetto contatto con il terreno, nonché il principio della pulizia autonoma dallo sporco forte.
- A causa della presenza dell'albero presa di forza, il trattore con guida da terra può essere utilizzato con un'ampia varietà di accessori e attrezzature trainate.
Il produttore ha dichiarato le seguenti caratteristiche operative dei motoblocchi:
- motore - 4 tempi, cilindro, il cilindro si trova verticalmente;
- potenza massima - 8 litri. insieme a.;
- principio di raffreddamento - aria, forzata;
- trasmissione - un cambio in ghisa ricoperto da un involucro protettivo in duralluminio;
- la velocità massima di movimento avanti / indietro - rispettivamente, 8,6 / 3,2 km / h;
- il peso maggiore - 85 kg;
- volume del serbatoio del carburante - 3,6 litri;
- la possibilità di collegare vari allegati - presenti;
- profondità di aratura - 30 cm;
- presa di terra - da 80 a 110 cm.
Di norma, i motocoltivatori del marchio Pakhar arrivano in un'impresa commerciale smontata.
Immediatamente prima dell'implementazione dell'attrezzatura, è imperativo verificare la completezza e le condizioni operative dell'unità, solo dopo che i trattori con guida a terra entrano nel piano commerciale in piena regola.
Tipi e modelli
Oggi i trattori con guida a terra Plowman sono prodotti in diverse versioni: MKM-3/2/4, TSR900RN, Premium, TSR800RN, nonché MZR-800, TSR830RN e MKM-3 B6.5.
Diamo un'occhiata più da vicino a quelli più popolari.
MZR-800
Questo modello è dotato di un motore a benzina con una capacità di 8 litri. insieme a. Il motore funziona con benzina A-92. Il modello, insieme agli accessori principali, pesa 75 kg.
L'unità è ottimale per lavori su terreni precedentemente preparati. Durante il funzionamento, la larghezza di lavoro può essere regolata da 80 a 100 cm e la profondità di aratura - da 15 a 30 cm.
La macchina funziona perfettamente in tutte le condizioni atmosferiche, non perde i suoi parametri tecnici e operativi né in un'estate calda afosa né in un inverno gelido e nevoso.
Tuttavia, esiste una leggera limitazione all'uso dei veicoli a motore: è meglio acquistare attrezzature per lavorare su grandi appezzamenti di terreno con un'area di oltre 30 acri.
Il dispositivo non deve essere lasciato in funzione per lungo tempo: è ottimale lasciarlo riposare per 25-35 minuti ogni due ore, altrimenti la probabilità di surriscaldamento del motore aumenta notevolmente.
MZR-820
Questa unità è adatta per lavorare in aree molto piccole, la cui area non supera i 15 acri. Da un punto di vista tecnico, le caratteristiche di questo trattore con guida da terra sono quasi identiche ai parametri dell'MZR-800, ma il suo peso è leggermente superiore - 85 kg e la larghezza dell'impugnatura è di 105 cm.
Il compito principale di questo trattore con guida da terra è semplificare il più possibile il lavoro su un terreno o un giardino personale.
MZR-830
Questo è un modello molto popolare tra i giardinieri. Il dispositivo ha tre velocità principali: 2 avanti e indietro, il peso è superiore di 5-7 kg rispetto a tutte le versioni precedenti e la dimensione della striscia lavorata è stata aumentata a 110 cm.
Secondo gli indicatori tecnici, questo trattore con guida a terra può essere attribuito a modelli ponderati, quindi è possibile lavorare con esso su terreni vergini, nonché su terreni argillosi e argillosi.
Il blocco moto fa fronte all'elaborazione di un terreno da 25 a 30 acri, mentre il consumo di carburante non è superiore a quello delle unità di classe inferiore - solo 1,8 l / h.
TSR-900
Questo è uno dei modelli più progressivi del "Plowman", piuttosto non un trattore con guida a terra, ma un coltivatore di altissima qualità. È dotato di sedili separati, nonché di ruote che facilitano il fissaggio di una motopompa, falciatrici e spazzaneve. Il carburatore è di qualità eccezionale, le leve di comando sono facilmente regolabili su due diversi piani, in modo che l'operatore possa lasciare il posto di guida ed essere vicino al motocoltivatore in qualsiasi momento.
Il sistema ha 2 velocità di avanzamento, di norma su di esso vengono eseguite operazioni con il terreno, nonché una retromarcia, destinata al trasporto del terreno.
MKM-3
È una modifica perfettamente bilanciata con un baricentro proprio al centro dell'unità. Una macchina del genere non slitta mai durante il funzionamento, non ha la capacità di rotolare avanti e indietro. L'operatore difficilmente si stanca quando utilizza l'unità.
La potenza del motore è di 7 CV. con., raffreddamento ad aria.
La presa del terreno durante l'aratura è di soli 73 cm, ma se lo si desidera, può essere aumentata a 105, ma la profondità è piccola - solo 12 cm.
Accessori e accessori
I motoblocchi "Plowman" possono essere aggregati con vari tipi di attrezzature e attrezzature trainate.
- Rimorchio o carrello - progettato per il trasporto di merci, viene prodotto in due modifiche: ordinario e zincato, la capacità di carico, a seconda del modello, varia da 360 a 600 kg.
- Fresa - un dispositivo a quattro sezioni, dotato di 6 coltelli.
- Falciatrice rotativa - ugello a segmenti, mulching, permette di regolare l'altezza di taglio del manto erboso (da 5 a 100 mm).
- Ruote - possono avere dimensioni diverse, molto spesso con i trattori con guida a terra "Plowman" usano dispositivi da 4 a 12 e più centimetri, differiscono anche per il loro diametro. Di solito, più grandi e larghe sono le ruote, maggiore è la resistenza del trattore con guida a terra quando attraversa terreni difficili.
- bruchi - un dispositivo ausiliario che consente al trattore con guida a terra di muoversi più velocemente attraverso la neve e le zone paludose.
- anse - progettato in modo che i trattori con guida a piedi possano funzionare in terreni umidi e viscosi. Di norma, sono realizzati in metallo piuttosto spesso, mentre possono differire nelle dimensioni della ruota di atterraggio.
- Aratro - il dispositivo più popolare che ti consente di scavare e coltivare il terreno in modo più efficiente.
- Spazzaneve - questi sono dispositivi speciali, grazie ai quali puoi liberare l'area da neve e ghiaccio sottile.
- intoppo della seminatrice, con l'aiuto del quale puoi piantare semi di ortaggi e cereali in modo rapido ed efficiente secondo lo schema richiesto.
- Scavapatate - un dispositivo molto utile, lo scavatore scava il terreno, lo solleva insieme alle radici, quindi le dispone su una griglia speciale, dove, sotto l'influenza delle vibrazioni, il terreno in eccesso viene scrollato di dosso e all'uscita il l'agricoltore riceve le patate sbucciate.
- Con un trattore a piedi "Plowman" un hiller, una pompa dell'acqua e pesi sono combinati. Gli esperti consigliano anche di acquistare una prolunga della leva del cambio, un adattatore e un tendicinghia.
Tutti questi accessori hanno ampiamente ampliato la funzionalità del trattore con guida a terra, mentre il produttore consiglia di utilizzare accessori esclusivamente di marca, ovvero quelli realizzati a Smolensk.
Manuale d'uso
Quando si utilizzano trattori con guida da terra "Plowman", è molto importante eseguire il rodaggio corretto. Il trattore con guida a piedi deve essere caricato gradualmente, in modo che la trasmissione e le parti principali del motore possano funzionare, è severamente vietato sovraccaricare l'unità - in questo caso, la sua affidabilità potrebbe risentirne notevolmente.
Il rodaggio dovrebbe iniziare con un esame approfondito e un controllo di tutte le unità di base dell'attrezzatura. - i componenti devono essere efficacemente protetti e assolutamente riparabili. Durante il primo avviamento del motore, dovrebbe funzionare non più di 10 minuti e al minimo.
Tieni presente che prima di metterlo a terra, è indispensabile verificare il funzionamento del meccanismo del cambio.
Se vedi che tutto è in perfetto ordine, puoi tranquillamente procedere direttamente all'elaborazione del sito. In questo momento, sono consentiti solo lavori come l'aratura, la raccolta, lo scavo di patate e il trasporto di merci. Pertanto, il meccanismo dovrebbe funzionare per circa 15 ore, mentre la potenza non dovrebbe essere utilizzata più di 2/3, è molto importante regolare il controllo dell'accensione.
È possibile caricare il motocoltivatore solo dopo il rodaggio.
L'unità deve essere conservata in un luogo asciutto e chiuso, non esposto alla luce solare diretta.
Se il dispositivo è stato utilizzato in condizioni di elevata umidità e precipitazioni, asciugare tutti i componenti e lubrificare con olio dopo il lavoro.
Per lo stoccaggio temporaneo, ingrassare tutte le parti rotanti.
Per una panoramica del trattore con guida da terra MKM-3 "Plowman (Lander)", vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.