Tutto sugli aratri per motoblocchi

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Tipi e loro caratteristiche di design
  3. Modelli popolari
  4. Schema di montaggio
  5. Come installare e regolare?
  6. Suggerimenti operativi
  7. Cura
  8. Sottigliezze di scelta

L'aratro è stato a lungo ampiamente utilizzato come mezzo per preparare il terreno per la semina; nel tempo è stato possibile ammodernarlo e persino utilizzarlo come accessorio aggiuntivo per macchine agricole.

Specifiche

Un aratro per un trattore con guida a terra è un dispositivo insostituibile, nel cui design ci sono tre piani. Uno è discarica e si trova di fronte, il secondo è orizzontale e il terzo è verticale. Se lo rimuovi e lo metti sul tavolo, appoggiando una parte contro il muro, l'orizzontale coinciderà con la superficie del tavolo e la verticale coinciderà con le pareti.

È molto importante considerare le dimensioni del bordo incisale inferiore, che proviene da un piano posizionato orizzontalmente, 10-20 millimetri. Per un buon prodotto, il bordo incisale a sinistra è in linea con lo stesso bordo del versoio..

La distanza di proiezione di entrambi è di 1 cm dall'estremità della superficie verticale. Non dovrebbe esserci spazio tra il vomere e la lama, e loro stessi dovrebbero brillare dalla lucidatura.

Quando il lavoro sull'uso dell'aratro è completato, deve essere pulito.... Rimuovere il terreno e lubrificare con olio. Questo è l'unico modo per proteggere la superficie metallica dalla corrosione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'altezza della rastrelliera e, in generale, alle dimensioni, poiché da esse dipende la qualità del lavoro svolto. Il retro della quota deve essere piatto., e tra esso e la superficie di installazione si osserva un angolo di 20 gradi.

Tipi e loro caratteristiche di design

Quando realizzano un aratro, prendono un metallo speciale in grado di sopportare il carico durante il funzionamento.

Singolo e doppio scafo

I vomeri monovomere sono ideali solo per terreni morbidi, il loro design non prevede più di un vomere. Il vantaggio di tale attrezzatura è che è facile da montare e ha un peso ridotto.

L'aratro bivomere è adatto a lavorare su qualsiasi terreno, purché non ci siano sassi. Con l'aiuto di tali accessori, puoi creare solchi, raccogliere piante e pulire l'area dalle erbacce.

È auspicabile che il trattore con guida a piedi, su cui è prevista l'installazione dell'attrezzatura, dimostri una potenza fino a 3-5 cavalli.

La larghezza di cattura può essere regolabile o fissata su tali apparecchiature.

Scarica e scarica

Tra le varietà di aratri ci sono aratri senza versoio e versoio. Questi ultimi sono più popolari come mezzo per coltivare un piccolo appezzamento di terreno.

Hanno una loro classificazione:

  • solcato;
  • senza solchi;
  • arare dolcemente.

Quei prodotti che non lasciano solchi vengono utilizzati in situazioni in cui il terreno deve essere trasformato in una discarica; per l'effetto opposto si usa un aratro, dopo di che rimangono i solchi.

Sulla struttura della discarica, la quota ha un angolo di inclinazione speciale, quindi lo strato di terra non si ribalta semplicemente: la terra si allenta.

Tale dispositivo è utilizzato al meglio in aree in cui non ci sono molte precipitazioni, ma c'è erosione sul suolo.

Reversibile

Gli aratri reversibili vengono utilizzati su terreni difficili da coltivare. La potenza richiesta del trattore con guida a terra viene presa in considerazione quando si sceglie una quota di peso maggiore o minore. È abbastanza difficile realizzare da soli tale attrezzatura, poiché la penna è piegata con un'angolazione precisa.

Questo design aiuta a girare il terreno non appena l'aratro lo solleva.

Rotante

Le lame sono installate su un aratro rotante o rotante e se si confronta tale unità con le altre, allora, da un punto di vista costruttivo, è molto diverso. A volte viene paragonato ai coltivatori.

Ci sono diversi vomeri nel design, a cui è stata data una forma curva. Sono montati su un asse comune, si mette in movimento quando l'attrezzatura viene accesa, quindi capovolge il terreno. È questa caratteristica che distingue l'aratro rotante dal coltivatore.

L'elaborazione della profondità di campo è fino a 300 millimetri.

Anche un operatore alle prime armi può facilmente lavorare con tali allegati. Il trattore con guida a terra si muove facilmente lungo una determinata traiettoria, potrebbe non essere necessariamente diritto, come in altri casi. I residenti estivi usano più spesso la vista rotante. quando si elabora un giardino e un territorio dall'erba.

Disco

Un aratro a disco viene utilizzato per la raccolta, la lavorazione del terreno umido. Differisce in una piccola profondità di elaborazione.

Modelli popolari

Quando l'utente sceglie il tipo di aratro che utilizzerà, dovrebbe tenere conto non solo del tipo di terreno, ma anche delle peculiarità del compito che deve essere risolto. Anche la potenza del trattore con guida da terra e le sue dimensioni contano. Il modello, che prende il nome dall'animale sotterraneo, "Mole", si riferisce alla versione a corpo unico dell'aratro. Il peso totale della struttura è di 8,5 kg, la profondità della lavorazione del suolo è di 200 millimetri.

Tali accessori possono essere utilizzati con i seguenti tipi di motocoltivatori:

  • "Neva";
  • "Agata";
  • "Cascata";
  • "aratore";
  • "MB-2";
  • "Ok" e così via.

In media, il costo di un tale prodotto è di mille rubli. Monocorpo "P1-20/2" può affondare nel terreno alla stessa profondità. Il peso della struttura è lo stesso, ma il costo è di trecento rubli in più. Adatto per la maggior parte dei motoblocchi elencati sopra.

"P1-20/3" raggiunge un prezzo di 1.500 rubli. Il suo peso è superiore a quello dei modelli precedenti ed è di 13 kg, la profondità massima di immersione nel terreno è di 250 mm.

È meglio usare con i trattori con guida da terra "Belarus", "Agros".

Aratro monocorpo "Salute" ha un peso molto basso, per un prodotto del genere ed è di 8 kg, può penetrare nel terreno di 200 mm, ma nonostante ciò, il suo costo è in media di 1,5 mila rubli.

Un po' di più, generalmente al chilogrammo, pesa L'aratro di Zykov, ha un indicatore di immersione nel terreno fino a 25 cm Il costo di questo prodotto è più alto e arriva fino a 1800 rubli. Viene utilizzato sulla tecnica "Salute", "Oka" e simili.

Il peso dell'aratro reversibile per i motoblocchi GS 81, 101 è di 12-18 chilogrammi, mentre il massimo che può penetrare nel terreno è di 25 cm, il suo prezzo parte da 3.500 rubli. Uno a due giri costerà di più al consumatore: è stimato dai produttori da 4 mila rubli, con un peso di 15 chilogrammi e una profondità di aratura di 20 cm.

Il più pesante e costoso: l'aratro rotante... È abbastanza difficile sollevarlo e installarlo per una persona, poiché il suo peso è di 40 kg, ma questi inconvenienti sono compensati dalla maggiore profondità di immersione, che è di 300 mm. Il costo di un tale prodotto è di 70 mila rubli.

Tutti gli aratri descritti sono in metallo, l'aratro a cavallo può essere parzialmente in legno, ha solo un vomere in metallo. È usato non meno spesso, a volte è appeso a un trattore a piedi incrociato o con uno skimmer.

Schema di montaggio

Se l'aratro è realizzato in modo indipendente, dopo che tutti gli elementi sono disponibili, devono essere correttamente assemblati in un'unica struttura. Il vomere dovrà essere posizionato su un foglio aggiuntivo utilizzando cunei con un angolo di 25 e 42 gradi. L'elemento deve essere saldato, ma lo fanno in modo puntuale e necessariamente su entrambi i lati.

Il lembo laterale è fissato al vomere in modo che si trovi sul piano verticale, ma sporga di 7 millimetri. A sua volta, lo scudo dovrebbe essere 8 mm più alto della lama del vomere. - se questo requisito non è soddisfatto, l'aratro non sarà in grado di svolgere il compito assegnatogli. Anche lo scudo è saldato. La lama è attaccata al vomere, e questo deve essere fatto in modo tale che non ci sia nemmeno uno spazio minimo.

Se si riscontra che non vi è conformità con i parametri richiesti, la lama deve essere portata nella posizione richiesta con un martello.

Solo allora funzionano di nuovo con la saldatura e fissano lo scudo lateralmente al distanziale e alla piastra alla base. Con l'aiuto di uno scalpello, viene separato un foglio aggiuntivo, le cuciture vengono lucidate con alta qualità.

Come installare e regolare?

Non importa quale aratro viene utilizzato con l'attrezzatura: questo accessorio deve essere fissato utilizzando un supporto speciale.

Può essere di due tipi:

  • stazionario;
  • universale.

La prima opzione è meglio considerata in modo più dettagliato, poiché consente di configurare il dispositivo secondo necessità.

L'accoppiamento avviene secondo la seguente sequenza.

  • Innanzitutto, è necessario posizionare l'unità su una collina: possono essere solo mattoni o tronchi.
  • Al gancio di traino viene applicato un gancio in modo che i fori coincidano completamente.
  • Usando un bullone, la frizione è fissa, ma non è necessario stringere troppo i fili, poiché la maggiore rigidità causerà un lavoro mal eseguito. Se si crea una resistenza eccessiva durante il funzionamento dell'accessorio, l'aratro inizia a lanciare da un lato all'altro. Questo è il motivo per cui è necessaria una piccola autorizzazione.

Può essere collegato all'adattatore posteriore, se disponibile.

Anche un principiante non sarà difficile da mettere in sicurezza l'aratro.

Il processo di adeguamento può anche essere suddiviso in più fasi:

  • determinazione della profondità richiesta alla quale l'aratro affonderà nel terreno;
  • regolazione dell'angolo di inclinazione della scheda di campo;
  • regolazione dell'inclinazione della lama.

Non tutti gli operatori lo sanno quanto l'aratro è meglio immerso nel terreno. In effetti, questo valore dovrebbe essere uguale all'altezza della parte metallica della baionetta-pala... Se è troppo piccolo, tutte le radici e le erbacce rimarranno nel terreno; sarà troppo grande - lo strato sterile della terra si mescolerà con quello fertile.

Impostare utilizzando tre bulloni che si trovano alla giunzione del palo dell'aratro e della serratura. Spetta all'operatore sollevare o abbassare l'attrezzo.

Una maniglia a vite viene utilizzata per regolare il livello di inclinazione della tavola. La tecnica viene nuovamente sollevata su mattoni o tronchi, le maniglie dovranno essere scoperte così tanto che la tavola da campo è a terra. La maniglia viene girata nella direzione opposta fino a quando la tavola non si trova da terra a una distanza di tre centimetri. Se questo indicatore è troppo grande, l'aratro si attaccherà costantemente al terreno., quindi il trattore con guida da terra inizia a scivolare.

Se non lo fai correttamente e imposti il ​​parametro al minimo, la tecnica non sarà in grado di elaborare il livello richiesto.

Quando si eseguono lavori sulla regolazione dell'angolo della lama, l'attrezzatura viene posizionata sul bordo dell'area che deve essere lavorata. Il primo solco di partenza viene fatto per capire quale profondità è presente e se è adatta. L'operatore deve camminare dritto; se non c'è esperienza, una corda tesa aiuterà... La ruota è impostata nella traccia realizzata e l'aratro è posizionato perpendicolarmente alla superficie del terreno. Se hai un quadrato a portata di mano, dovresti assolutamente usarlo.

Suggerimenti operativi

Accade così che un trattore con guida a terra con un aratro scivoli o semplicemente non voglia lavorare - in questo caso, vale la pena conoscere più in dettaglio le regole operative. Vale la pena scegliere un prodotto in base al tipo di terreno e alle dimensioni del sitoche intendi elaborare. Se questo è un piccolo cottage estivo, non puoi trovare un dispositivo migliore di una semplice fresa.

Quando il lavoro viene eseguito su terreni duri e pesanti, la regolazione della posizione dell'aratro è di particolare importanza. In questo caso, si consiglia di utilizzare "zampe di gallina", che sono realizzate in acciaio speciale.

Se parliamo delle caratteristiche di questo accessorio, allora è dotato di una superficie di taglio a forma di triangolo. Le frazioni solide nel terreno vengono macinate facilmente e rapidamente, migliorando le condizioni del terreno. Le erbacce vengono avvolte, il territorio diventa pulito e non vengono rimosse solo le cime, ma anche le radici. Se si desidera regolare la profondità alla quale si immergerà l'aratro, eseguire prima il primo solco di controllo.

Quindi il processo si presenta così in fasi:

  • l'aletta viene posizionata nel solco, il trattore con guida a terra si accende e inizia un lento movimento in avanti;
  • il motocoltivatore è ruotato di 180 gradi e l'attrezzatura è diretta nella direzione opposta;
  • la posizione dei bulloni della staffa cambia, ma lo fanno in modo che l'aletta rimanga all'interno del solco.

Cura

Quando si utilizza un aratro, indipendentemente dal suo tipo, è indispensabile monitorare gli elementi di taglio. Dopo ogni operazione, il metallo viene pulito dallo sporco aderente e lavato. si perde l'affilatura dei coltelli ed è necessario affilarli... Ci vuole esperienza per farlo bene. Puoi usare una "smerigliatrice" o affilare a mano.

Dovrebbe essere affilato in modo tale che il metallo diventi il ​​più sottile possibile fino al bordo, quindi un tale aratro funzionerà meglio.

Ma questa non è l'unica cura di cui ha bisogno l'accessorio, la lucidatura è altrettanto importante. Può essere levigato con carta vetrata o lucidato utilizzando attrezzature specializzate. La cosa principale è che la superficie è lucida, uniforme e liscia.

Sottigliezze di scelta

Quando è necessario scegliere un aratro per un trattore con guida da terra, sia esso "Oka", "Neva" o qualsiasi altra tecnica, molti fattori devono essere presi in considerazione.

  • Tenere conto del limite di potenza del trattore con guida da terra e del peso dell'attrezzo, poiché troppo leggero ararà male il terreno e pesante renderà l'attrezzatura inutilizzabile.
  • Prendi in considerazione la lunghezza dell'aratro, che determina il tempo impiegato per completare l'attività, poiché è più facile e veloce girarsi con un po'.
  • Considerare la qualità del metallo e il tipo di terreno su cui verrà utilizzata l'attrezzatura.
  • Per aree con geometria irregolare e complessa, è meglio scegliere gli aratri a disco più costosi.
  • Quando si utilizza il prodotto su terreno bagnato in primavera, quando il trattore con guida a piedi sta salendo su una collina, la larghezza di lavoro viene ridotta in modo che l'attrezzatura non abbia problemi e durante il rotolamento viene aumentata, il che consente di non ridurre la produttività.
  • Ogni modello di aratro ha le sue caratteristiche tecniche, che devono essere prese in considerazione.
  • Il tipo equestre è meglio utilizzato in una piccola area. Allo stesso tempo, l'attrezzatura su cui è installato un tale aratro deve avere una trazione sufficiente.
  • Alcuni prodotti hanno la possibilità di fornire apparecchiature aggiuntive.
  • Gli aratri portati sono sempre leggeri e leggeri.
  • I prodotti trainati possono essere utilizzati in zone paludose o montuose.
  • I modelli semimontati hanno una bassa resistività.
  • Il prodotto deve essere fornito per la vendita con un certificato di qualità, che indica che ha superato i test e conforme alle normative.

Informazioni utili sugli aratri per motoblocchi sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento