Regole per arare la terra con un trattore a piedi
L'aratura della terra è una delle misure agrotecniche obbligatorie e viene effettuata all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Grazie a questa procedura, il terreno viene saturato di ossigeno, la maggior parte delle erbe infestanti viene rimossa e la durata del manto nevoso viene notevolmente aumentata. E se puoi fare completamente con una normale pala per scavare diversi letti, allora per la lavorazione anche di un piccolo orto di campagna o di un campo di patate, non si può fare a meno dell'utilizzo di attrezzature meccanizzate... E in questo caso, un trattore con guida a piedi viene in soccorso: un'unità multifunzionale universale, che è un assistente indispensabile per i residenti estivi e i proprietari di terreni agricoli.
Come scegliere un trattore con guida da terra?
I Motoblock sono dispositivi versatili e sono in grado di eseguire una dozzina di operazioni diverse. Con il loro aiuto, non solo puoi arare la terra, ma anche piantare verdure, piante infestanti, raccogliere patate, raccogliere e falciare l'erba. Oltre alle applicazioni agricole, i trattori con guida da terra sono ampiamente utilizzati per la raccolta di neve e rifiuti, il trasporto di merci varie fino a mezza tonnellata, nonché una motoslitta e un mini trattore. Inoltre, alcuni modelli high-tech sono dotati di un albero speciale, sul quale sono installati accessori aggiuntivi, che consentono di tagliare legna da ardere, pompare acqua e persino fornire elettricità ai proprietari.
Pertanto, quando si sceglie un trattore con guida da terra, è necessario considerare quali altre funzioni oltre all'aratura del sito verranno assegnate all'unità.
Il secondo criterio dopo la funzionalità è la potenza del motore. Su questa base gli aggregati si dividono in leggeri, medi e pesanti. I modelli leggeri e medi sono destinati all'uso quotidiano e pesano da 50 a 100 kg. Sono dotati di motori da 4-8 litri. insieme a. e hanno, di regola, 2 marce avanti e una retromarcia. Le unità a bassa potenza con una larghezza di 70-80 cm sono abbastanza adatte per l'elaborazione di appezzamenti di non più di 15 acri. Motoblocchi dotati di un motore di potenza media di 7-8 litri. insieme a. e una larghezza di 90 cm, sono progettati per opere di più ampia scala e sono in grado di servire aree da 15 a 40 ettari.
La classe pesante è rappresentata da modelli con un potente motore di 9 o più cavalli, sono utilizzati su campi fino a 1-1,5 ettari. La larghezza di cattura di tali unità è di 100 cm e il peso supera i 100 kg. Tali modelli sono spesso dotati di un motore diesel e si distinguono per un buon sforzo di trazione, un'elevata durata del motore e un basso consumo di diesel. Tuttavia, a una temperatura dell'aria di 2 gradi e inferiore, i motori diesel si avviano leggermente peggio di quelli a benzina e impiegano più tempo a riscaldarsi. Pertanto, se hai bisogno non solo di scavare un giardino, ma anche di rimuovere la neve, allora è meglio acquistare un modello a benzina.
Nel caso in cui si utilizzi un trattore con guida da terra come dispositivo semovente o un trattore per il trasporto di merci, è necessario scegliere modelli con un diametro della ruota di almeno 45 cm Per questi scopi, è anche meglio scegliere un battistrada profondo . Se il trattore con guida da terra verrà utilizzato solo per l'aratura, sarà necessario un ulteriore acquisto di alette e un aratro. Nonostante il fatto che la maggior parte delle unità disponga di una coppia di frese di serie, la loro forza spesso non è sufficiente per terreni pesanti e vergini.Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo dell'acquisto di allegati aggiuntivi.
Come prepararsi al lavoro?
La preparazione della macchina per il lavoro include l'installazione di alette, nonché l'attacco e la regolazione dell'aratro.
- Installazione di alette. Questi dispositivi sono ruote metalliche con un diametro fino a 60 cm e una larghezza di 17-20 cm Ci sono anche campioni più sottili in vendita, ma non è consigliabile acquistarli. Ciò è dovuto al fatto che è molto difficile eseguire un solco uniforme con ganci sottili: il trattore con guida a terra chiacchiererà in direzioni diverse ed è piuttosto problematico affrontarlo in tali condizioni. Per installare le alette, l'unità viene posizionata su una superficie piana, le ruote native con pneumatici in gomma vengono svitate e i mozzi rimossi.
I mozzi a gancio sono posizionati sull'asse di trasmissione, fissati con perni e bloccati.
I mozzi dei ganci sono leggermente più lunghi del solito, quindi il loro utilizzo porta ad un aumento della larghezza della carreggiata, il che rende il trattore con guida a terra più stabile. Dopo che i mozzi sono stati fissati saldamente a loro, le alette sono montate. Quando si fissano le ruote in metallo, assicurarsi che il battistrada si rastrema in avanti. Si consiglia di scegliere i ganci in modo che, dopo averli appesi, il peso totale dell'unità sia superiore a 70 kg. In caso contrario, la macchina scivolerà e la lavorazione risulterà irregolare e di scarsa qualità. Se acquisti alette troppo leggere, devi occuparti della ponderazione aggiuntiva della struttura. Per fare ciò, è possibile acquistare un set di pesi aggiuntivi, la cui installazione fornirà il peso richiesto.
- Installazione e regolazione dell'aratro. L'aratro è fissato per mezzo di giunti, che sono fissati all'unità con un perno di articolazione. Si consiglia di collegare il gancio e l'unità con un gioco di 5-6 gradi. Se fissi l'aratro immobile, durante l'aratura, inizierà a avvolgere il trattore con guida a terra da un lato all'altro, a causa dell'effetto irregolare del terreno su di esso. Non è consigliabile serrare completamente i dadi quando si collega l'attacco all'aratro. Ciò è dovuto al fatto che ci attende il processo di regolazione, durante il quale dovranno essere serrati e allentati più di una volta.
Per eseguire la regolazione, è necessario installare l'unità su mattoni o tavole impilate l'una sull'altra. L'altezza di tale struttura dovrebbe essere uguale alla profondità di aratura ed essere di 20-25 cm In questo caso, le alette dovrebbero essere fissate, fornendo così al trattore con guida a terra la completa immobilità. Quindi l'aratro viene posizionato in modo che la tavola da campo poggi a terra per tutta la sua lunghezza. In questo caso, il supporto dell'aratro deve essere posizionato rigorosamente perpendicolare al terreno e parallelo all'estremità interna del gancio.
Quindi viene regolato l'angolo di inclinazione della tavola da campo, mentre la distanza dal naso dell'aratro (vomere) al tallone dovrebbe corrispondere a 3 cm.Se si trascura la regolazione dell'inclinazione, durante il funzionamento l'aratro inizierà a scavare nel terreno, il il motore si surriscalda e il lavoro deve essere interrotto. Successivamente, è necessario regolare la larghezza della traccia. Per questo, il bordo destro del vomere è allineato con l'interno dell'aletta destra.
Con questa disposizione, il terreno verrà tagliato in modo assolutamente uniforme e diventerà più facile controllare l'unità.
- Avviamento unità. Prima di avviare un motore a benzina o diesel, controllare il livello dell'olio e riempire il serbatoio di carburante. I modelli a benzina a due tempi funzionano con una miscela di benzina e olio motore, mentre i potenti quattro tempi "usano" benzina pura A-92 e A-95. Quando si rifornisce un trattore con guida a piedi con gasolio, è necessario tenere conto del regime di temperatura e nella stagione fredda, riempire il gasolio invernale. Inoltre, prima di iniziare, dovresti controllare le prestazioni del volante, del gas, della retromarcia e della frizione, dopodiché puoi iniziare.
Per accendere il motore a benzina dotato di avviamento manuale, aprire il rubinetto sul serbatoio del carburante e impostare la leva dell'aria in modalità "Start". Quindi, senza accendere l'accensione, vengono eseguiti da 3 a 5 movimenti del motorino di avviamento, dopodiché si accende l'accensione e si avvia il motore. Non appena il motore si è avviato, l'aspirazione viene trasferita immediatamente alla modalità "Lavoro". Sui motocoltivatori dotati di avviamento elettrico, l'avviamento del motore è ancora più semplice. Per fare ciò, è sufficiente inserire l'accensione, mentre l'elettropompa pompa il carburante nel carburatore e il motore si avvia.
Prima di avviare il motore diesel, tutta l'aria nel sistema viene espulsa con un avviamento elettrico e, dopo che il gasolio ha preso il suo posto, il motore viene avviato. Se il motore è dotato di avviamento manuale, è sufficiente aprire la valvola di alimentazione del gasolio, impostare il gas e premere il decompressore. Poi si fanno alcuni colpi di avviamento, il decompressore va a posto e il motore si avvia.
Come arare?
Per arare correttamente l'area, deve essere ben preparata. Per fare ciò, una corda viene tirata lungo il suo confine per un punto di riferimento, che è particolarmente consigliato per le persone che arano il giardino per la prima volta. Ciò è dovuto al fatto che durante il funzionamento l'aratro conduce leggermente a destra, motivo per cui, senza l'abilità appropriata, sarà difficile eseguire una fila uniforme.
Durante l'aratura della seconda e di tutte le file successive, la ruota dell'attrezzo seguirà il solco già formato.e il cavo non è più necessario. Quindi dovresti raccogliere manualmente grandi pietre, sradicare i ceppi e rimuovere i legni. Dopo che il sito è stato preparato e il motore è in funzione, la velocità viene attivata e viene avviata l'aratura.
La seconda è considerata la velocità ottimale per il funzionamento del trattore con guida da terra, tuttavia, quando si cambia la profondità di aratura o quando si passa a un diverso tipo di terreno, è possibile utilizzare anche la prima.
Si consiglia di guidare il primo solco con una marcia bassa, dovuta alla necessità di formare la fila iniziale in modo uniforme e preciso. Infatti, in futuro, sarà lui a fungere da guida per tutti i solchi successivi. Dopo aver superato la prima fila, viene controllata la profondità di aratura: dovrebbe essere entro 20 cm. Quindi viene distribuito il trattore con guida a terra, l'aletta destra viene installata nel solco, viene attivata la 1a velocità e vanno nella direzione opposta , facendo attenzione che la ruota metallica non superi il solco. Se tutto è fatto correttamente, la cresta di terra si troverà a una distanza di 10 cm dalla precedente.
Se hai bisogno di arare una piccola area, puoi fare a meno di un aratro. Il set di base dei motoblocchi include i tagliatori di sciabola, con l'aiuto dei quali viene eseguita la lavorazione di qualsiasi terreno di complessità e composizione, inclusi terreni vergini e sassosi. Oltre all'aratura, le frese vengono utilizzate per mescolare il terreno durante l'applicazione dei fertilizzanti, per rimuovere le erbacce e allentare il terreno.
Se è necessario migliorare la qualità dell'aratura, il lavoro viene eseguito utilizzando un modulo per seminativi da trasporto. Per questo, l'aratro non è collegato al trattore con guida da terra stesso, ma al telaio dell'adattatore. Grazie alla presenza di un collegamento intermedio tra l'aratro e l'unità, l'impatto sul trattore con guida a terra è notevolmente ridotto e l'aratura è più facile e sicura. Inoltre, la velocità del trattore con guida da terra aumenta notevolmente. E se con l'aratura tradizionale è di 5 km / h, nel caso di utilizzo di un adattatore aumenta a 10 km / h. Tuttavia, rispetto al metodo tradizionale di fissaggio dell'aratro, quando si utilizza questo metodo si perde la manovrabilità complessiva dell'unità, che tuttavia si nota solo in aree piccole e ristrette, con un'abbondanza di piante coltivate che crescono lungo i bordi . Se il lavoro viene eseguito su un grande campo di patate, l'uso dell'adattatore è molto conveniente.
Metodi di aratura
L'aratura di un orto può essere eseguita in diversi modi.
- Vsval. Quando si utilizza questo metodo, il lavoro inizia dal centro del sito.Raggiunto il suo bordo, l'unità viene schierata, l'ansa destra viene posizionata nel solco e torna al centro. Allo stesso tempo, la cresta della terra risulta essere piuttosto grande. Il vantaggio di questa tecnica di scavo è il fatto che se c'è neve sul sito, non si scioglie a lungo, cade nei solchi e satura il terreno di umidità.
Il metodo non presenta particolari inconvenienti, il che lo rende il più diffuso e apprezzato dalla maggior parte degli allevatori.
- Lo prese. In questo caso, il movimento inizia dal lato destro del sito. Raggiunta la fine della fila, il trattore con guida da terra viene guidato verso il bordo sinistro del sito e si muove nella direzione opposta. In questo modo, l'intero appezzamento viene arato fino a quando le file si incontrano. L'uso di questo metodo consente all'aratro di girare il terreno e riempirlo con fertilizzanti precedentemente applicati.
- Verso l'inverno. L'orto viene arato con un trattore a piedi due volte l'anno: in primavera, appena prima della semina, e in autunno dopo l'ultimo raccolto. La lavorazione autunnale è considerata particolarmente importante. Uccide completamente le erbacce e scioglie efficacemente il terreno. Questo favorisce il normale ricambio d'aria, assicura un corretto drenaggio e previene la comparsa di muffe e agenti patogeni. La tempistica dell'aratura autunnale dipende dalle condizioni meteorologiche della regione, ma viene sempre eseguita prima del primo gelo.
Vantaggi e svantaggi dell'aratura meccanica
L'uso di un trattore con guida da terra durante l'aratura e il livellamento del sito presenta una serie di indiscutibili vantaggi rispetto all'elaborazione manuale.
- L'utilizzo dell'unità consente di eseguire lavori con una qualità speciale, in breve tempo e con un minimo di costi di manodopera.
- Grazie alla multifunzionalità dei trattori con guida a terra, è possibile eseguire diverse altre procedure agricole, come l'allentamento del terreno, la rimozione delle erbacce e l'applicazione di fertilizzanti.
- Con l'aratura meccanizzata, la profondità dei solchi è molto maggiore rispetto allo scavo manuale con una pala. Inoltre, il terreno viene coltivato in modo più uniforme, grazie al quale le sue condizioni generali sono notevolmente migliorate. Ciò è dovuto alla normalizzazione dello scambio d'aria, al libero accesso all'ossigeno e a un più efficiente inumidimento del suolo durante il passaggio delle precipitazioni.
- Secondo le osservazioni di agricoltori esperti, la resa nei campi arati con un trattore a piedi raddoppia.
Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, esistono ancora degli svantaggi nell'aratura meccanizzata. Questi includono l'impossibilità di utilizzare la tecnica su legni interi con radici profonde. In tali casi, è necessaria solo la rimozione manuale dei lunghi rizomi.
Inoltre, con l'uso annuale del metodo dell'aratura profonda, si perde la naturale fertilità del terriccio, motivo per cui il terreno necessita di concimazioni o periodi di riposo.
Raccomandazioni
Affinché il lavoro con il trattore con guida da terra sia facile e per lavorare il terreno in modo efficiente, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni.
- Gli appezzamenti fino a 6 acri sono meglio coltivati con i coltivatori. Ma se si decide di utilizzare un trattore con guida a piedi, allora invece di un aratro, dovrebbero essere installati coltelli a sciabola o ad artiglio.
- Si consiglia di utilizzare un aratro montato quando si arano campi con un'area di oltre 1 ettaro. Tuttavia, anche i bordi di aree e aree con geometrie complesse vengono gestiti al meglio con le frese.
- Durante il lavoro, è necessario monitorare attentamente lo stato dell'attrezzatura e impedire che l'olio fuoriesca dalla trasmissione. Altrimenti, il liquido dannoso entrerà nel terreno trattato e causerà la sua parziale contaminazione.
- Quando si arano terre vergini, così come durante la lavorazione di terreni sassosi e argillosi, è necessario utilizzare agenti di ponderazione. Altrimenti, c'è un grande rischio che il trattore con guida a piedi inizi a saltare su terreno vergine e l'aratura profonda richiederà un grande sforzo.
- Quando si utilizzano le frese, si consiglia di dotare le estremità di dischi protettivi.Ciò ridurrà la probabilità di coltivare terreni adiacenti e consentirà di arare rigorosamente lungo i confini del sito.
- Per ridurre il carico sull'udito, è necessario utilizzare cuffie o tappi per le orecchie speciali e, per neutralizzare parzialmente la vibrazione, è necessario indossare guanti. Inoltre, durante l'aratura, è necessario spostarsi dal lato sottovento, il che ridurrà al minimo gli effetti dannosi dei gas di scarico. Se devi arare in una grande serra, dovresti garantire una buona ventilazione della stanza. Per fare ciò, aprire tutte le finestre e le porte, spegnere periodicamente il motore e ventilare la serra.
- Il rifornimento del serbatoio del carburante, così come il cambio dell'olio motore, deve essere effettuato solo a motore spento. In questo caso si consiglia di far passare il carburante attraverso un imbuto con apposito filtro.
- È severamente vietato azionare il trattore con guida a terra vicino a un fuoco aperto e pulirlo con un panno imbevuto di benzina.
Il commento è stato inviato con successo.