Trattori con guida a terra Prorab: caratteristiche del modello

Trattori con guida a terra Prorab: caratteristiche del modello
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Modelli
  3. Specifiche
  4. Attrezzatura
  5. Funzionamento e cura
  6. Equipaggiamento opzionale
  7. Suggerimenti per la selezione

È molto difficile coltivare un appezzamento di terreno personale, sia esso un cottage estivo o un giardino, senza un trattore a piedi. Ma la giusta scelta di marca e modello è di grande importanza.

Vale la pena considerare in dettaglio una delle opzioni: i trattori con guida a piedi Prorab.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

I trattori con guida da terra Prorab sono entrati nel mercato russo nel 2005. Il loro produttore produce molte centinaia di varietà di strumenti e strumenti non solo per l'agricoltura, ma anche per la costruzione e la riparazione. L'attrezzatura fornita con questo marchio appartiene alla categoria amatoriale. A giudicare dalle recensioni, è più spesso utilizzato nelle piccole imprese agricole. Gli agricoltori considerano il vantaggio principale di tali mini-trattori la proporzione ideale tra costo e qualità.

I Motoblock si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • semplicità del dispositivo;
  • servizio economico;
  • affidabilità anche in condizioni piuttosto gravose.

Gli sviluppatori hanno cercato di rendere i loro prodotti adatti al lavoro in diverse stagioni. La capacità dell'attrezzatura di coltivazione varia da 2,2 a 13 litri. insieme a. I motoblocchi sono in grado di funzionare con diesel, benzina, ci sono anche opzioni con motori elettrici... Le trasmissioni sono progettate in modo tale che la frizione possa impostare la gamma di velocità massima. A causa dell'aumento dello spessore della parete del cambio rispetto ai concorrenti, la sua affidabilità e durata sono aumentate.

Alcuni modelli Prorab sono dotati di avviamento elettrico. E anche la trasmissione della forza nei singoli trattori con guida a terra viene effettuata grazie alle cinghie di trasmissione giapponesi. L'acciaio per molle di prima classe viene utilizzato nella produzione di frese per la lavorazione del terreno. I motoblocchi sono compatibili non solo con le frese, ma anche con un'ampia gamma di altre attrezzature.

Indipendentemente dai componenti fissati, le grandi ruote pneumatiche mantengono l'unità stabile in movimento e le sue dimensioni ridotte le consentono di operare con sicurezza in aree ristrette.

Modelli

I motoblocchi con motore a benzina vengono utilizzati principalmente per risolvere compiti ristretti o multipli. La versione GT22 è molto leggera (non più di 15 kg), ma è in grado di sviluppare una potenza massima di 2,2 litri. con., quindi, è possibile utilizzare questo motocoltivatore solo con lavorazione superficiale.

    Non è possibile utilizzare apparecchiature aggiuntive.

    I modelli 40T e 55T rientrano nel gruppo centrale a benzina. La loro potenza varia da 4 a 5,5 litri. insieme a. L'area coltivata varia da 38 a 85 cm La profondità degli attrezzi può raggiungere i 20-33 cm È installato un cambio.

    La serie "700" è diventata molto diffusa. Ciò include la GT 700 SK e le sue derivate. Le caratteristiche comuni sono le seguenti:

    • potenza 7 litri. insieme a.;
    • 2 velocità in avanti;
    • 1 retromarcia;
    • frese da 6 sezioni;
    • grandi ruote pneumatiche;
    • battistrada agricolo.

    Ma ci sono, ovviamente, differenze, che sono le seguenti:

    • fornitore di motori;
    • la profondità alla quale viene coltivato il terreno;
    • la striscia di suolo catturata.

    La classe pesante comprende le versioni GT 732 SK, GT 742 SK... Tali motoblocchi sono dotati di un cambio a 3 velocità (1 posteriore). Possono essere utilizzati su appezzamenti fino a 2 ettari inclusi.

    Potenza dell'unità GT 732 SK è di 9 litri. con., e a GT 742 SK raggiunge i 13 litri. insieme a. Di conseguenza, la profondità di coltivazione è 3 volte maggiore, nonostante la differenza di larghezza della striscia catturata (105 e 135 cm).

    Tra i veicoli diesel, spiccano GT 80 RDK (esistono anche le versioni 100 e 120 con lo stesso indice di lettere).

    Sono motocoltivatori professionali estremamente potenti, adatti anche alla movimentazione di carichi. A seconda delle sfumature del design, i blocchi sono dotati di avviatori manuali ed elettrici.

    Modello GT 701 SK dotato di un motore a benzina da 7 litri. insieme a. Garantisce una coltivazione di successo fino a 1 ettaro di terreno. Il monocilindrico del motore funziona in modalità quattro tempi, risparmiando il più possibile il carburante. Il trattore con guida a terra di questa versione si manovra bene sia su terreni compatti che in mezzo alle erbacce.

    Di conseguenza, è molto buono per la semina e la raccolta.

    I suoi vantaggi sono i seguenti:

    • 3 posizioni nel posto di blocco;
    • avviatore resistente alle basse e alte temperature;
    • riduttore ad ingranaggi;
    • 24 coltelli da fresatura;
    • copertura affidabile per operatori con rivestimenti passaruota.

    Merita attenzione e versione GT 709 SK... Il motore a benzina di questo trattore con guida da terra produce 7 litri. con., consumando 2 litri di carburante all'ora. La velocità massima può raggiungere i 12 km/h. È escluso lo scivolamento su terreno bagnato, anche senza alette aggiuntive. Grazie alla puleggia della presa di forza, il dispositivo può essere equipaggiato con carrelli, rimorchi e adattatori attivi. Il serbatoio può essere riempito con un massimo di 6 litri di benzina, il che consente di lavorare con calma anche con un ampio lembo di terra. Il rumore è relativamente debole rispetto ad altre versioni.

    Se devi scegliere un trattore con guida da terra di una categoria domestica, è più utile prestare attenzione GT 65 HBW... Il dispositivo si mostra perfettamente sia su terre vergini, sia su terre ricoperte di vegetazione selvaggia. È molto facile garantire la sicurezza seguendo le regole di base. La trasmissione meccanizzata di questo modello ha 3 modalità di funzionamento. Il trattore con guida da terra è compatibile con un'ampia gamma di attrezzature portate. I progettisti si sono occupati anche della resistenza alla corrosione del case. Il motore è nascosto dietro di esso, erogando con sicurezza 6,5 ​​litri. insieme a.

    Risultati abbastanza buoni, però, sono dimostrati anche da GT 712 SK... Un simile trattore con guida a terra può movimentare strisce larghe fino a 75 cm. Il merito in questo appartiene a un motore a quattro tempi con una capacità di 7 litri. insieme a. I progettisti hanno previsto la PTO, che può ampliare notevolmente la funzionalità dell'unità. In confronto, la GT 710 SK può coprire strisce larghe fino a 80 cm in 1 passaggio alla stessa potenza. La trasmissione della potenza dal motore a quattro tempi avviene tramite una puleggia.

    Per controllare il dispositivo, viene fornita una trasmissione manuale a gradini.

    GT 733 SKtuttavia, non si mostra peggio. L'impulso viene applicato alle ruote o all'albero della presa di forza tramite una puleggia. motore da 9 CV insieme a. guida frese con un diametro di 300 cm Ha solo 1 cilindro.

    GT 604 VDK - questo è già un motocoltivatore diesel con una capacità totale di 6 litri. con., in grado di lavorare un lembo di terreno da 80 a 110 cm di larghezza. Il motore del blocco è alimentato da iniezione diretta di carburante. L'azionamento è realizzato sulla base di ingranaggi.

    GT 743 SK - Questo è un motore a benzina molto potente che crea uno sforzo fino a 13 litri. insieme a. Il motore avviato con un autoavvolgente è raffreddato ad aria e può trasmettere impulsi alle macchine portate e trainate, comprese le falciatrici.

    GT 750 SK appartiene alla classe media dei motoblocchi, ha un'eccellente capacità di fondo. Poiché il dispositivo è pesante (100 kg), può essere utilizzato senza alette.

    Specifiche

    Quando si sceglie un trattore con guida da terra diesel, è necessario prima di tutto prestare attenzione alla sua potenza. Se dovrebbe essere 9 litri. con., devi dare la preferenza alla GT 606 VDKE. Questo dispositivo viene avviato con avviatori elettrici o manuali in modo altrettanto efficiente, funziona a 2 marce avanti e 1 retromarcia. Ma puoi anche considerare l'opzione 905 VDKE.

    Non ci sono motoblocchi diesel per 7 cavalli nella linea di questo produttore. Ma c'è una modifica a benzina adatta: GT 716 SK. Una versione più potente (13 CV) - GT 746 SK. Il monocilindrico funziona in modalità a quattro tempi. Motoblocchi con una capacità di 10 litri. insieme a. Prorab non produce, il diametro dell'albero esagonale per GT 90 VDKE e GT 72 SK è di 3,2 cm.

    Attrezzatura

    Insieme a qualsiasi modello, su richiesta del cliente, vengono installati i seguenti elementi:

    • anse;
    • dispositivi di estensione dell'asse delle ruote;
    • Hillers a doppia fila e ordinari;
    • scavapatate;
    • aratri;
    • "Ural" e taglierine per alette;
    • giunti;
    • erpici;
    • falciatrici rotanti;
    • accessori per spazzaneve.

    Funzionamento e cura

    Qualunque sia il modello del trattore con guida da terra acquistato, per quello che viene utilizzato, potresti riscontrare situazioni in cui il dispositivo spara alla marmitta. Allo stesso tempo, il motore si ferma.

    Se la causa è un eccesso di olio nella miscela di carburante, seguire quanto segue:

    • versare il carburante rimanente;
    • lavare la pompa e i tubi;
    • versare una nuova porzione di carburante con una piccola quantità di olio.

    A volte gli "scatti" sono causati dalla lenta accensione della bobina di accensione. L'unica soluzione è impostare la distanza tra gli elettrodi corretta. Il peggio è quando il carburante non viene bruciato completamente. In questo caso dovrai smontare il gruppo pistone, sciacquare il cilindro e poi asciugarlo. Successivamente, è necessaria una nuova impostazione del carburatore.

    Un improvviso calo delle prestazioni del motore è spesso causato dallo stoccaggio di un trattore con guida da terra con il carburatore bagnato. Generalmente, quando il motore gira al minimo per un po', il sedimento accumulato evapora e viene ripristinato il normale funzionamento... Ma prima di questo devi pulire il carburatore e il tubo della benzina, così come cilindro e marmitta.

    All'inizio dell'operazione, per evitare vari problemi, è necessario correre correttamente nel trattore con guida a terra. La stessa procedura è richiesta dopo riparazioni importanti.

    È possibile circolare nel motocoltivatore solo dopo un accurato controllo dei bulloni, rifornendo il motore di carburante, lubrificante e liquido di raffreddamento.... Al termine del rodaggio, tutti gli elementi vengono controllati e, se necessario, vengono revisionati. Durante il funzionamento quotidiano, è necessario valutare sistematicamente le condizioni dei cuscinetti e delle guarnizioni. Qualsiasi azionamento, qualsiasi asse cambia anche con una leggera deviazione dalla norma.

    Per avviare un trattore con guida da terra che hai appena acquistato, devi valutare se c'è abbastanza olio. Questa procedura viene eseguita anche quando si acquista in un negozio affidabile e ben consolidato. La mancanza di lubrificazione provocherà quasi inevitabilmente danni al motore.... L'olio deve essere cambiato più spesso prima che si deteriori.

    I motoblocchi devono essere avviati in modi diversi, a seconda che su di essi sia installato un motore a benzina o diesel. Raccomandazioni più dettagliate sono contenute nelle istruzioni.

    Prorab può essere dotato di cuscinetti di rilascio di Moskvich o VAZ dei primi modelli.

    Equipaggiamento opzionale

    Delle parti di attacco, oltre al supporto dell'aratro, la stragrande maggioranza degli agricoltori ha bisogno di attrezzature come:

    • rimorchi;
    • montanari;
    • adattatori;
    • giunti;
    • alette.

    Suggerimenti per la selezione

    I potenziali proprietari devono prendere in considerazione una serie di sottigliezze e sfumature quando scelgono i trattori con guida a terra Prorab. Le scelte migliori nelle valutazioni individuali includono il 100 HBW. Ma puoi usare qualsiasi altro dispositivo dei modelli sopra descritti senza problemi.

    Per non sbagliare, si consiglia di attenersi ai seguenti suggerimenti:

    • prendere in considerazione la larghezza e la profondità dell'aratura;
    • scegliere modelli più potenti per il trasporto delle merci;
    • non acquistare motocoltivatori con funzioni ovviamente non necessarie;
    • prendere in considerazione quale carburante sarà più facilmente disponibile in un determinato luogo.

    Nel prossimo video troverai una panoramica del trattore con guida a terra Prorab.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento