Cinghie per motocoltivatore: scelta e installazione
La cinghia di trasmissione di alta qualità (cintura accessoria) per il trattore con guida a terra garantisce un utilizzo a lungo termine del dispositivo per la coltivazione delle aree coltivate. In base all'intensità del funzionamento e alla risorsa dell'attrezzatura, è necessario selezionare la cintura appropriata dell'unità. Non è possibile acquistare la prima cinghia di trasmissione per l'unità, che è consigliata nel negozio. Le maggiori proprietà fisiche dell'unità non la faranno funzionare meglio se l'unità stessa non è progettata per questo.
Parametri tecnici di diverse modifiche
Motoblock di tutti i produttori, siano essi veicoli a motore "Neva", "Ural" con motore UMZ-5V o Hyundai T-500, "Euro-5" e molti altri sono prodotti quasi secondo lo stesso schema. Solo nei singoli episodi si parla di diverse potenze e funzioni disponibili. Il produttore "Neva" ha effettuato un posizionamento dell'albero a camme in testa. A causa del sistema di raffreddamento ad aria, le cinture delle moto devono essere acquistate meno frequentemente.
Nella linea di modelli "Cascade" l'accento è posto sull'uso di una trasmissione a cinghia. Il proprietario dell'attrezzatura deve, in stretta conformità con le specifiche tecniche del produttore, selezionare le cinture per autoveicoli. La minima deviazione dai requisiti prescritti provocherà una rapida usura degli elementi meccanici. In sostanza, condizioni simili sono stabilite per le unità Zubr.
Dovremmo anche menzionare l'unità Mole, che ha una trasmissione a cinghia dello stesso modello A-710, A-750, dove la lunghezza è 710-750 mm, la larghezza è 13 mm e la procedura per la loro sostituzione è simile al " Cascata".
I motoblocchi sono dotati di un'elevata potenza, che impone restrizioni specifiche sui tipi di cinghie consentiti delle unità. Si consiglia vivamente di concentrarsi sui prodotti etichettati A-1180. In caso di arrivo di una riparazione non programmata o pianificata, viene acquistato un elemento di trasmissione a cinghia flessibile con parametri simili.
I Motoblock made in China sono caratterizzati da una grandissima libertà nella scelta della cintura.
Le cinghie delle unità per autoveicoli, nonché per gli accessori, ad esempio una pompa a cinghia, vengono selezionate tenendo conto di una sola condizione: la lunghezza e la resistenza del prodotto non possono differire di +/- 1,5% dal prototipo. In questo caso, l'uso di analoghi non provocherà ripetuti fallimenti.
Lavorare a velocità più elevate
Le costose modifiche dei motoblocchi sono dotate di diverse velocità. L'apposita funzione consente di ottimizzare la procedura di semina, raccolta o coltivazione del campo. Ma d'altra parte, il funzionamento dei motoblocchi dipende in gran parte direttamente dalla qualità della cinghia di trasmissione. La prima cosa da ricordare è che frequenti cambi di marcia non sono il modo migliore per influenzare il funzionamento dell'unità. Per questo motivo, si dovrebbe abbandonare l'uso di prodotti economici e talvolta di bassa qualità.
cintura
Per scegliere la cintura giusta per la tua moto, dovresti avere le seguenti informazioni:
- il tipo di cinghia di trasmissione adatta specificamente alla modifica dell'unità;
- la sua lunghezza;
- livello di tensione;
- tipo di trasmissione a cinghia trapezoidale (per modelli specifici).
varietà
Le cinghie dell'unità sono:
- cuneo;
- dentato;
- movimento in avanti;
- inversione.
Per garantire una tensione ottimale e una lunga durata non solo dell'intera trasmissione a cinghia, ma anche della trasmissione, la dimensione della cinghia dell'unità deve essere esattamente adattata a una specifica modifica del trattore con guida a terra. Se metti prodotti estremamente lunghi, oltre a quelli molto corti, si esauriranno piuttosto rapidamente e creeranno un carico aggiuntivo sul motore o sul cambio. Ad esempio, la trasmissione a cinghia "Mole" da 750 mm è installata su unità con motore domestico.
Oltre a quanto sopra, prima dell'acquisto è necessario controllare il prodotto dall'esterno: la cintura non deve presentare danni, graffi, fili sporgenti, rotture. Un prodotto di qualità è quello che mantiene un modello di fabbrica distinto e non può essere allungato a mano.
Come scegliere la taglia corretta?
La dimensione della cintura della tua unità può essere trovata nella documentazione o dal numero sul vecchio prodotto (se presente). Se non riesci a trovare le dimensioni, puoi usare un metro a nastro e una corda normale (corda). E puoi anche usare tabelle speciali.
Sostituzione e personalizzazione
L'elemento flessibile della trasmissione a cinghia sul trattore con guida da terra può essere sostituito e regolato indipendentemente.
La trasmissione a cinghia trapezoidale comunica in modo affidabile la forza dal motore, ma nel tempo la cinghia si consuma, si formano crepe e raffiche su di essa.
Appare il compito di cambiarlo. Questo può essere fatto presso i centri di assistenza dedicati. Questa è la scelta più corretta, ma costerà molto. Puoi effettuare tu stesso una sostituzione e, se hai riparato la tua auto almeno una volta, hai esperienza di lavoro con l'attrezzatura.
1. Rimuovere l'elemento flessibile usato
Per prima cosa rimuovere il coperchio di protezione in plastica svitando i dadi di fissaggio. Successivamente, la cinghia delle unità viene rimossa allentando la tensione tra la puleggia (ruota di attrito) del cambio e il motore.
Su alcune versioni sono presenti dispositivi specializzati per il tensionamento e l'allentamento delle cinghie. Ma di solito questo meccanismo è assente nei trattori con guida a terra. Per allentare la tensione della cinghia di trasmissione, allentare i dadi di fissaggio del motore (4 pezzi) e spostarlo verso destra. Quindi rimuoviamo la cintura. Non dimenticare di spostare il motore sul lato destro (lato sinistro) per stringere (allentare) il prodotto solo entro 20 millimetri.
2. Indossare nuovi prodotti
L'installazione di una nuova cinghia dell'unità viene eseguita nell'ordine inverso. Quindi è necessario tirarlo, tenendo conto del suo cedimento obbligatorio di 10-12 millimetri. Assicurarsi di controllare l'allineamento delle ruote dentate e di attrito del motore. Avvolgiamo i dadi degli elementi di fissaggio del motore in diagonale.
Quando non è in funzione, la cinghia deve ruotare senza difficoltà sull'albero di ingresso, ma non saltarci sopra. Per portare la cinghia degli aggregati allo stato di lavoro, la maniglia della frizione viene schiacciata, il cavo solleva l'albero di pressione verso l'alto, tirando la cinghia.
3. Autotensionamento
Quando vengono montati il nuovo prodotto e il formatore di anello (ammortizzatore), è necessario tendere e regolare, poiché la cintura si piegherà immediatamente, il che è considerato inaccettabile. Questo può accorciare la durata del suo utilizzo, le ruote inizieranno a slittare, il motore inizierà a fumare al minimo.
Per eseguire la tensione, è necessario pulire la ruota di frizione con uno straccio, e anche allentare i bulloni che fissano il motore al telaio, con una chiave da 18 ruotare il bullone di regolazione nella direzione di movimento della lancetta dell'orologio, serrando il dispositivo. Allo stesso tempo, è necessario provare la tensione della cinghia di trasmissione con la lancetta dei secondi in modo che si muova liberamente. Se lo si stringe eccessivamente, si avrà anche un effetto negativo sull'affidabilità del cuscinetto e della cinghia.
Durante l'installazione, tutte le misure devono essere eseguite gradualmente e con attenzione al fine di escludere danni al prodotto. Ciò può provocarne la rottura o il guasto prematuro dell'unità.
Al termine del montaggio e della tensione, verificare la presenza di distorsioni. Il nuovo prodotto deve essere livellato e privo di pieghe e distorsioni.
Processi che dimostrano errori di installazione e tensione:
- vibrazione del corpo durante il movimento;
- surriscaldamento della cinghia di trasmissione al minimo, fumo;
- slittamento delle ruote durante il funzionamento.
Correre dentro
Dopo aver installato un nuovo prodotto, è necessario far funzionare il trattore con guida a terra senza esercitare un carico su di esso, in modo da non danneggiare gli elementi strutturali. Quando si utilizza l'unità, è necessario serrare i meccanismi degli ingranaggi ogni 25 ore di funzionamento. Ciò impedirà la rapida usura delle ruote di attrito, garantirà il movimento regolare del trattore con guida a terra.
Per informazioni su come cambiare la cintura sul trattore con guida da terra, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.