Falciatrice rotativa per motocoltivatore: tipologie e dispositivo

Contenuto
  1. Scopo
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Caratteristiche del progetto
  5. Manutenzione e stoccaggio

Una falciatrice rotativa per trattore con guida a terra è un elemento meccanizzato rimovibile progettato per lo sfalcio di vegetazione piccola e media. Ha varie configurazioni di tipi di struttura interna e meccanismi di fissaggio all'unità principale. L'ambito della sua applicazione dipende dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura.

Scopo

Questo dispositivo e le sue modifiche applicato in diversi ambiti:

  • fienagione;
  • falciatura di cereali;
  • liberare la terra dalle piante selvatiche;
  • miglioramento di prati, trame personali.

Per ottenere un buon fieno, l'erba deve essere tagliata vicino alla radice. Questo effetto può essere ottenuto con accessori speciali per una falciatrice rotativa. Altri, durante la falciatura, triturano le piante. La vegetazione "tritata" non è adatta per nutrire il bestiame, ma decade rapidamente, trasformandosi in fertilizzante. Questo metodo viene utilizzato quando hai solo bisogno di liberare lo spazio dalle erbacce.

Durante la raccolta viene utilizzato un ugello a falce accoppiato. Taglia con cura le orecchie e le sistema in modo speciale. Nella maggior parte dei casi, i cereali vengono seminati in volumi industriali, pertanto raramente vengono utilizzati trattori con guida a terra con attrezzature rimovibili.

I tosaerba rotanti aiutano a mantenere il livello del prato in buone condizioni. La particolare struttura dei meccanismi di taglio permette di ridurre al minimo l'altezza di taglio.

L'efficienza di questo dispositivo è determinata dalle caratteristiche del terreno. Una superficie irregolare del terreno può rendere difficile il trattore con guida da terra con un ugello e interferire con la falciatura completa.

varietà

I tosaerba rotanti sono divisi in diversi tipi, determinati dal nome del risultato finale.

A seconda di ciò, possono:

  • taglia solo la vegetazione;
  • tritarlo in piccole frazioni;
  • falciare e stendere nella forma/sequenza desiderata.

A seconda delle proprietà aggregative, le falciatrici sono classificate in due tipologie.

  • Sospeso. Il leader può modificare l'altezza di taglio alzando o abbassando il corpo del trattore con guida a terra.
  • Trazione. La falce si allunga dietro l'unità motrice, tagliando l'erba ad una certa altezza.

Ogni tipo di rasaerba è progettato per un tipo specifico di lavoro. Possono differire per aspetto, design e funzionalità. L'incoerenza della modifica del meccanismo con il tipo di lavoro mirato influisce negativamente sulle loro prestazioni. L'utilizzo di attrezzature che soddisfano gli obiettivi darà la migliore efficienza.

Modelli popolari

I produttori nazionali producono queste unità in varie configurazioni. Una treccia comune è quella prodotta con il marchio Zarya e Zarya 1 sono un prodotto del Kaluga OJSC Kadi.

Questo modello è multiuso. Si distingue per indicatori ad alte prestazioni, facilità di gestione, facilità di installazione e manutenzione. Il meccanismo di fissaggio del telaio della falciatrice all'unità rotante del motocoltivatore è semplice e versatile, adatto a quasi tutti i coltivatori domestici.

Un altro modello ampiamente utilizzato dagli agricoltori russi è il KR-80. È adatto per il funzionamento in combinazione con trattori con guida da terra tselina, Neva, Kaskad, Oka. Può falciare erba, arbusti a fusto grosso, cereali.

Il tosaerba rotativo sospeso KRN-1 ha caratteristiche simili. Prodotto in Russia e Bielorussia.Si adatta alla maggior parte delle unità di trasmissione. Ha modifiche progettate per la lavorazione industriale dei campi.

Prima di acquistare un componente aggiuntivo installato sul trattore con guida a terra, è necessario scoprire le caratteristiche della loro compatibilità. Il coltivatore a benzina Daewoo DAT80110 a volte viene venduto con accessori aggiuntivi della stessa azienda. Si adattano facilmente alla sua attrezzatura di guida. I tosaerba di altri produttori possono essere strutturalmente diversi, il che interferirà o annullerà i tentativi di collegare il trattore con guida da terra all'unità sospesa. Quando acquisti questa o quell'attrezzatura agricola, dovresti prestare attenzione a questo problema.

Nel caso in cui il rasaerba portato non sia destinato all'uso con un particolare veicolo a motore, è possibile acquistare un adattatore. In caso contrario, potrebbe essere necessario rielaborare il meccanismo di connessione.

Caratteristiche del progetto

I dispositivi prodotti da aziende diverse possono differire nei dati esterni e in alcuni dati tecnici. Il principio di funzionamento di tali unità è identico e determina un elenco integrale di blocchi nodali inclusi nel progetto.

La falce rotore standard è composta da:

  • cornici;
  • barella;
  • meccanismo di bilanciamento;
  • apparecchi da taglio;
  • divisore di campo;
  • fusibile di trazione;
  • rack;
  • protezione della barra falciante.

Telaio - un elemento progettato per fissare l'attacco al trattore con guida a terra. Ha due assi rivolti ai lati. Uno di questi serve per fissare il telaio ai collegamenti inferiori dell'apparato principale. Il secondo è dotato di un fusibile di sovraccarico della trazione, tenuto da bulloni e due dadi. Al telaio è fissato un elemento con una staffa, che consente l'installazione del controtelaio.

Il controtelaio è la parte saldata che collega il telaio e l'elemento di taglio. È costituito da un corpo rettangolare. Da un lato è saldato un tubo con delle boccole annegate al suo interno. Al centro ci sono le "orecchie" per il fissaggio del collegamento di trasporto e il dispositivo per la regolazione dell'altezza. Una staffa sporge dal lato, su cui è fissato il fusibile di trazione. La trasmissione stessa e la protezione della trasmissione a cinghia sono fissate sul controtelaio.

Il meccanismo di bilanciamento è progettato per garantire che la piattaforma di taglio segua il terreno. In questo modo si ottiene il miglior taglio possibile della vegetazione. Questo meccanismo mette anche il tosaerba in modalità di trasporto. La sua regolazione viene effettuata con speciali bulloni di tensione.

Il dispositivo di taglio sta falciando. Il suo corpo è un carter completamente saldato. Gli elementi di taglio sono supportati a terra per mezzo di un apposito pallet installato al di sotto. Il dispositivo di taglio può avere sul corpo altrettanti rotori. In una modifica del blocco moto, di solito ce ne sono due. I rotori sono dotati di due coltelli. Il trasferimento della forza meccanica dal motore ai coltelli avviene per mezzo di una cinghia di trazione, riduttori, una serie di alberi e ingranaggi.

Il divisore di campo aiuta a separare l'erba tagliata da quella non tagliata. È costituito da uno scudo, molle e bulloni. Il meccanismo a molla consente al divisore di arretrare quando trabocca di vegetazione tagliata.

Durante il processo di taglio, la barra di taglio può urtare un ostacolo. Per evitare danni in questa situazione, la falciatrice rotativa è dotata di un dispositivo di sicurezza della trazione. Con l'aiuto di questo nodo, lo streamer può essere deviato dalla posizione di lavoro al momento impostato dall'utente.

Il supporto aiuta a mantenere l'unità montata in una posizione comoda al momento del suo attacco al trattore con guida a terra.

Le lame della macchina ruotano ad alta velocità. Per la sicurezza della persona che utilizza l'attrezzatura, sono riposte in un involucro protettivo. Può essere realizzato in metallo leggero o tessuto di tela.

Varie modifiche delle falciatrici rotanti possono differire in presenza di alcune parti. Alcuni di essi possono essere acquistati, mentre altri possono essere realizzati da soli.

Manutenzione e stoccaggio

La durata del funzionamento ininterrotto del meccanismo della falce del blocco moto dipende direttamente dalla manutenzione regolare. Nell'ambito dei lavori di manutenzione, il dispositivo viene pulito da residui di erba, depositi di fango e polvere. Viene controllato il grado di serraggio delle connessioni filettate - quelle allentate vengono serrate. Viene misurata la tensione delle trasmissioni a cinghia. Le lame della taglierina devono essere ben affilate. Per fare ciò, devono essere periodicamente rimossi e affilati. È vietato farlo nella posizione incernierata. Il meccanismo di bilanciamento viene regolato dopo ogni operazione. La sua parte a molla viene controllata e regolata.

I componenti soggetti ad alto attrito devono essere lubrificati regolarmente. Ne hanno bisogno soprattutto la coppia conica, la sezione della barra di taglio e i cuscinetti. La lubrificazione viene effettuata solo attraverso gli appositi fori dell'olio.

Non è consigliabile versare olio o applicare lubrificante denso nelle aree di sfregamento che non sono dotate di tappi di riempimento dell'olio. Ciò farà sì che polvere e sporco si attacchino alle aree lubrificate, aumenteranno l'usura e ridurranno la vita delle parti.

L'ordine e l'elenco dei lavori eseguiti per preparare la conservazione a lungo termine sono determinati da caratteristiche tipiche. Le principali sfumature di tale preparazione includono la pulizia da polvere e sporco, la rimozione dell'umidità dalle superfici metalliche, il rivestimento delle parti con speciali soluzioni anticorrosive. La scelta della giusta posizione di archiviazione è un fattore importante. Deve essere asciutto, protetto da muffe, correnti d'aria e altre influenze aggressive.

Per ulteriori informazioni su come preparare il tosaerba rotante per il rimessaggio fuori stagione, vedere le istruzioni per l'uso del produttore.

Potete vedere la falciatrice rotativa sul trattore con guida da terra "Neva" in azione nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento