Motoblock con rimorchio: regole d'uso, tipi e selezione
La scelta di un trattore con guida da terra con rimorchio è una questione molto importante, ma non basta. È altrettanto importante comprendere le complessità legali e le sfumature dell'utilizzo di tale tecnica. Dopotutto, il raro proprietario di un veicolo "puramente agricolo" non è interessato a utilizzarlo sulle strade principali.
Peculiarità
Per scoprire se è necessaria o meno una patente di guida per un trattore con guida a piedi, è necessario rispondere alla domanda principale e fondamentale: se si tratta di un veicolo o meno. I motoblock sono stati creati in Svizzera e nel nostro paese hanno iniziato a essere utilizzati dagli anni '80. anni. I compiti principali che risolvono sono:
- semina lavoro sul campo;
- allentando il terreno;
- raccolta dei cereali e altre manipolazioni.
Una caratteristica del trattore con guida da terra è il movimento lento, quindi può gestire solo piccole aree. Tale attrezzatura non è destinata alla guida su strade pubbliche asfaltate e cementate e non asfaltate. Secondo la legge russa, un'unità motorizzata (indipendentemente dal fatto che sia integrata con un rimorchio o meno) non è un veicolo legittimo. Oltre alla registrazione presso la polizia stradale, gli manca:
- numeri;
- fari luminosi e di segnalazione;
- indicatore luminoso dei turni.
Ma anche il miglioramento del design non significa che puoi guidare su strada, poiché i veicoli fatti in casa non possono essere utilizzati nel nostro paese. Per andare sul sicuro, anche guidando ai margini della strada, è necessario essere in possesso di una patente di categoria A che consente di guidare un mezzo di bassa potenza come una motocicletta, oltre al permesso di conduzione agricola (la procedura per il rilascio è molto più complicato che ottenere una licenza). Sarà poi possibile percorrere vie di comunicazione libere, dirigendosi, ad esempio, al lavoro, o da un campo all'altro.
Come scegliere il giusto trattore con guida a terra con accessori
L'apparato più veloce non è sempre il migliore per un villaggio o una residenza estiva, poiché altre caratteristiche sono più preziose per il lavoro. Il potere è fondamentale perché determina se un dato pezzo di terra può essere coltivato o meno. Questo parametro è coerente con la superficie del terreno coltivato, con la sua durezza. Non è sempre consigliabile acquistare il dispositivo più potente: dopotutto, spenderà più carburante alla stessa velocità rispetto al dispositivo ottimale. Altrettanto importante è il tipo di combustibile utilizzato.
Motori a benzina:
- relativamente tranquillo;
- ottimale per la lavorazione di piccoli appezzamenti di terreno;
- funzionano senza problemi inutili e sono stabili nel funzionamento.
Ma più grande è l'area che dovrà essere elaborata, più pratico sarà il motore diesel. È molto più affidabile e si consuma di meno. La massa del trattore con guida da terra è selezionata in base alla complessità del terreno. Se è molto difficile da coltivare, le macchine estremamente leggere non sono adatte, dedicheranno più sforzo al movimento che alla coltivazione. Esiste una regola universale chiara: più pesante è il trattore con guida a terra, migliore è la presa.
Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla larghezza della fresa. Deve corrispondere rigorosamente alle corsie che dividono le file previste. Altrimenti, o le aree mancanti rimarranno o le singole piante ne soffriranno. Per arare la terra e altri tipi di lavorazione, è possibile utilizzare quanto segue:
- aratro normale e aratro;
- scavapatate;
- erpice;
- piantatrice di patate;
- tosaerba.
È molto buono se il kit include non un aratro standard, ma un aratro girevole. Ti consente di rifiutare di tornare all'inizio della sezione dopo aver superato ogni riga. Dopo l'aratura, è indispensabile coltivare la terra con un erpice per migliorare la qualità del suolo. L'erpice a dischi è molto meglio del tipo a denti. I rincalzatori a fila singola con larghezza fissa sono installati su motoblocchi leggeri.
Il set di consegna standard include più spesso frese del formato universale. Ma se il terreno è solido e coperto da fitti boschetti, è necessario un cutter completamente diverso, che ha ricevuto il nome comune di "zampe di gallina". Aiuta anche a controllare i parassiti che infestano il suolo. È molto buono se il trattore con guida da terra ha una connessione al rimorchio.
Facilita il trasporto:
- cibo per animali;
- fertilizzanti per piante;
- materiale di semi;
- raccolto;
- pesticidi;
- adescamento;
- legna da ardere e carbone.
Molti agricoltori preferiscono i motoblocchi con un adattatore per rimorchio. Questo additivo conferisce alle attrezzature da giardinaggio la funzionalità di un trattore in miniatura. Gli adattatori dotati di volante sono notevolmente più costosi, ma le possibilità giustificano pienamente un tale pagamento aggiuntivo. Dopotutto, infatti, si scopre anche un dumper e una livellatrice. Per i residenti estivi che vivono nel sito tutto l'anno, gli accessori per la rimozione della neve sono un'utile aggiunta.
Come usare un trattore con guida da terra
Esistono regole chiare per il funzionamento di questo tipo di attrezzatura, che non è consigliabile violare. Prima di avviare il dispositivo, ogni volta è necessario verificare che tutto sia collegato in modo sicuro e che non salti di lato. Gli agricoltori esperti monitorano costantemente i livelli di olio, carburante e refrigerante. Non è consigliabile stringere bruscamente la frizione.
Prestare la massima attenzione quando si lavora su pendii. Quando si guida con un rimorchio, è necessario frenare solo con l'aiuto dei meccanismi integrati del rimorchio. Quando si gira o si inizia a arretrare durante il lavoro sul campo, sollevare qualsiasi attrezzo. Se il motocoltivatore tira di lato, è necessario controllare e gonfiare le ruote. Quando questo non funziona, è necessario eseguire una riparazione completa.
Per informazioni su come collegare un rimorchio per auto a un trattore con guida a piedi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.