Scegliere il trattore con guida da terra Salyut-100
I motoblocchi "Salyut-100" sono degni di nota tra i loro analoghi per le loro piccole dimensioni e peso, il che non impedisce loro di essere utilizzati come trattori e in uno stato di guida. L'attrezzatura è facile da usare anche per un principiante, dimostra buone prestazioni e affidabilità.
Caratteristiche della linea
Salyut-100 è ideale per il funzionamento in aree troppo strette. Può essere un giardino con molte piante, una zona montuosa o un piccolo orto. Questa tecnica può arare, stringere, erpice, allentare ed eseguire altre attività se si utilizzano gli allegati.
Il motore si trova nella costruzione del trattore con guida a terra, due cinghie sono installate sulla trasmissione della frizione. Il produttore ha fornito un riduttore e una maniglia che l'operatore può regolare verticalmente e orizzontalmente.
Il comando della trasmissione si trova sul volante. Nei modelli precedenti, era installato sul corpo dal basso, quindi ogni volta era necessario chinarsi, il che, in combinazione con il carrello, diventava un compito quasi impossibile per l'utente.
Durante la creazione della Salyut-100 è stata prestata grande attenzione alla praticità, quindi si è deciso di rendere ergonomica la maniglia in modo che potesse essere impugnata comodamente senza avvertire molte vibrazioni. La plastica è stata scelta come materiale principale per le leve, in modo che quando viene premuta su di essa non ferisca la mano, come ha fatto con la versione in metallo.
Sulla leva nella versione precedente, quando viene premuta, è stata costantemente tirata su, il produttore ha corretto questo difetto e ora la mano si stanca meno. Se parliamo del design del volante, non lo hanno cambiato. Ha resistito alla prova del tempo e si è dimostrato comodo. Il controllo è affidabile, puoi regolare nella direzione richiesta, ruotare di 360 gradi.
Qualsiasi attacco può essere utilizzato sia nella parte posteriore che anteriore. Qualsiasi intoppo può trasportare un carico pesante, è distribuito uniformemente, così come il bilanciamento del peso. Tutto ciò ha reso più facile lavorare con l'attrezzatura.
La Salyut-100 si distingue anche per il sistema di cambio marcia. Si è deciso di mettere la maniglia sul piantone dello sterzo, più vicino all'utente. Non c'è stato bisogno di cambiare il cambio, solo la maniglia è stata sostituita con una slitta e un comando a cavo. Tutto ciò ha permesso di semplificare il compito durante il traino di un rimorchio, non è stato necessario raggiungere i cambi di marcia.
C'è un pad di plastica sull'unità di modifica dell'altezza del timone. Cambiato il carter di protezione sulle pulegge della frizione. Ora li copre completamente da sporco e polvere. È stato deciso di cambiare gli elementi di fissaggio e ora le viti sono installate, che possono essere facilmente svitate con un cacciavite a croce.
Specifiche
Il motoblocco Salyut-100 ha un motore Lifan 168F-2B, OHV. Il serbatoio del carburante contiene 3,6 litri di benzina e la coppa dell'olio contiene 0,6 litri.
Il ruolo della trasmissione è giocato dalla frizione a cinghia. Il movimento in avanti viene eseguito con l'aiuto di 4 marce e, se lo riprendi, 2 marce, ma solo dopo aver reinstallato la puleggia. Il diametro della fresa è di 31 centimetri; immersi nel terreno i coltelli entrano al massimo di 25 cm.
Il set completo del trattore con guida da terra comprende:
- 2 ruote;
- motozappe;
- apri;
- prolunghe per ruote;
- staffa della corona;
- sonda.
Il peso della struttura raggiunge i 95 chilogrammi. Non c'è un perno anteriore, poiché il sollevatore anteriore può essere fissato ruotando il volante di 180 gradi.Durante il funzionamento, è necessario utilizzare i pesi. Se il lavoro viene eseguito su terreno umido, è necessario utilizzare i bruchi. Nel design è installato un carburatore con una presa d'aria aperta, a volte ci sono problemi con le perdite.
Sulle ruote pneumatiche è presente una camera ruota, pertanto è necessario controllare regolarmente la pressione e non caricare il trattore con guida a terra oltre il peso consentito e un mozzo semidifferenziale.
Tutti i modelli Salyut-100 utilizzano un tipo di motore, ma in futuro si prevede di utilizzare motori di altri produttori, compresa la produzione di un trattore con guida a terra con un'unità diesel.
Il riduttore in Salyut-100 è molto più affidabile di quelli utilizzati in altre apparecchiature, poiché non si consuma così rapidamente. Il fattore di sicurezza, che dimostra, consente l'installazione di motori con caratteristiche tecniche diverse.
Differisce anche nella facilità di riparazione, ma ha un costo maggiore. Progettato per funzionare entro 3000 ore, che è significativamente superiore ad altri tipi. Il cambio ha un design unico con il cambio, che ha anche avuto un effetto positivo sull'affidabilità. Utilizzando l'asta di livello in dotazione, è possibile controllare il livello dell'olio in qualsiasi momento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla frizione, che consiste in due cinghie. Grazie a loro, c'è una trasmissione dal motore al riduttore di coppia.
Modelli popolari
Blocco moto "Salute 100 K-M1" - una tecnica di tipo molitorio in grado di far fronte alla lavorazione di un'area di 50 ettari. Il produttore consiglia di utilizzare il prodotto a temperature ambiente da -30 a + 40 C. Uno dei vantaggi è la possibilità di posizionare l'attrezzatura anche nel bagagliaio di un'autovettura per trasportarla sul luogo di lavoro.
All'interno c'è un motore Kohler (serie Courage SH), che funziona con benzina AI-92 o AI-95. La potenza massima che l'unità può dimostrare è di 6,5 cavalli. La capacità del serbatoio del carburante raggiunge i 3,6 litri.
L'albero motore è in acciaio e le sue camicie sono in ghisa. L'accensione è elettronica, che non può che piacere all'utente, la lubrificazione è fornita sotto pressione.
"Salyut 100 R-M1" acquisito un ottimo design ergonomico, si distingue per un maggiore comfort di controllo, ottima manovrabilità anche in spazi ristretti. Funziona stabilmente, ha un potente motore giapponese Robin SUBARU, che mostra una forza di 6 cavalli. Tra gli aspetti positivi dell'utilizzo di tale tecnica, si possono individuare la bassa tossicità dello scarico, l'avviamento quasi istantaneo e il basso livello di rumorosità.
"Salyut 100 X-M1" viene venduto con un motore HONDA GX-200. Un tale trattore con guida da terra è perfetto per eseguire non solo lavori in giardino, ma anche per pulire l'area da sporco e detriti, nonché per tagliare piccoli cespugli. La macchina è in grado di sostituire la maggior parte degli utensili manuali, quindi è molto popolare. Può arare, rannicchiarsi, creare letti, scavare radici.
La potenza del propulsore è di 5,5 cavalli, funziona in modo relativamente silenzioso, utilizza il carburante con parsimonia, il che è anche importante. Il trattore con guida da terra dimostra un funzionamento ininterrotto a qualsiasi temperatura ambiente.
"Salyut 100 X-M2" ha un motore HONDA GX190 nel design, con una potenza di 6,5 cavalli. Il controllo del cambio si trova sul volante, il che semplifica notevolmente il processo operativo. Le frese sono montate di serie con una larghezza di lavoro di 900 millimetri. La tecnica può essere lodata per le sue dimensioni compatte e la possibilità di trasportarla nel bagagliaio di un'auto.
Il modello è caratterizzato da un baricentro basso, grazie al quale l'operatore non deve esercitare molto sforzo mentre lavora con il trattore con guida a terra.
"Salyut 100 KhVS-01" alimentato dal motore Hwasdan. Questo è uno dei motoblocchi più potenti, con una potenza di 7 cavalli. È utilizzato in grandi aree, quindi il suo design prevede carichi pesanti.Quando si utilizza una zavorra, lo sforzo di trazione massimo è di 35 kg per le ruote e altri 15 per la sospensione anteriore.
"Saluto 100-6,5" si distingue per il motore Lifan 168F-2 e la forza di trazione fino a 700 chilogrammi. Il modello può essere notato per la sua compattezza, mancanza di problemi durante il funzionamento e costi accessibili. Tale tecnica può dimostrare un funzionamento stabile anche se viene utilizzato carburante di bassa qualità. La capacità del serbatoio del gas è di 3,6 litri e la potenza del motore dimostrata è di 6,5 cavalli.
"Salyut 100-BS-I" è dotato di un motore Briggs & Stratton Vanguard molto potente, a basso consumo di carburante. Le ruote pneumatiche nel set completo hanno un'elevata capacità di cross-country. Il baricentro è sottovalutato, grazie al quale il trattore con guida a terra può essere elogiato per la sua manovrabilità. Può anche lavorare su un'area con una pendenza. La potenza dell'attrezzatura è di 6,5 cavalli, il volume del serbatoio del carburante è di 3,6 litri.
Sottigliezze di scelta
Per scegliere il motocoltivatore giusto per il giardino, vale la pena ascoltare i consigli degli esperti.
- L'utente deve studiare in dettaglio l'insieme delle possibili funzioni e valutare l'ambito di lavoro sul sito proposto.
- Esistono motocoltivatori in grado non solo di coltivare la terra, ma anche di curare l'orto, di pulire il territorio. Sono più costosi, ma ti consentono di automatizzare il più possibile il lavoro manuale.
- Quando si sceglie l'attrezzatura della potenza richiesta, viene preso in considerazione il tipo di terreno. In questo caso, l'utente dovrebbe studiare in dettaglio caratteristiche tecniche come potenza e coppia.
- In assenza del peso richiesto, il trattore con guida a terra su terreni pesanti subirà uno slittamento e il risultato del lavoro non piacerà all'operatore, poiché in questo caso il terreno si solleva in alcuni punti, la profondità di immersione uniforme delle frese è non osservato.
- Le prestazioni dell'attrezzatura descritta dipendono direttamente non solo dalla potenza del motore installato nel progetto, ma anche dalla carreggiata.
- L'albero di selezione è responsabile del collegamento dell'apparecchiatura di potenza. Con un acquisto così costoso, vale la pena guardare quali sono le capacità del trattore con guida a terra nella direzione in questione.
- Se prevedi di utilizzare il trattore con guida a terra anche come mezzo di trasporto, allora dovresti scegliere un modello che sarà dotato di grandi ruote pneumatiche.
- Se la tecnica viene utilizzata come spazzaneve, è meglio se il suo design è dotato di un'unità di potenza proprietaria che funziona a benzina con la possibilità di installazione aggiuntiva di spazzaneve.
- Il costo di un trattore con guida da terra è del 40% dipendente dal tipo di motore installato nella progettazione del modello in questione. Questo elemento dovrebbe essere durevole, affidabile, di facile manutenzione. Vale la pena ricordare che le unità diesel non vengono utilizzate nella stagione fredda, quindi le unità Salyut-100 a benzina hanno un vantaggio in questo caso, poiché funzionano solo a benzina.
- Il motocoltivatore deve avere una funzione differenziale in modo che l'attrezzatura possa essere aggiornata su richiesta dell'utente.
- Dalla larghezza dell'elaborazione, puoi capire con quanta precisione il produttore ha dichiarato le prestazioni dell'attrezzatura. Più alto è questo indicatore, più veloce sarà il lavoro, ma anche la potenza del motore deve essere appropriata.
- Se è necessario arare costantemente il terreno, vale la pena considerare la profondità di immersione della fresa, ma allo stesso tempo sarà necessario tenere conto del peso dell'attrezzatura, della complessità del terreno e del diametro di lo stesso taglierino.
Manuale d'uso
È facile trovare pezzi di ricambio per i motoblocchi Salyut-100, e questo è il loro grande vantaggio. Prima di iniziare il lavoro, dovrai sicuramente assemblare le frese secondo le istruzioni fornite con ciascun modello. Le frese sono impostate al livello richiesto in modo che l'aratura del terreno sia di alta qualità e non causi lamentele.
L'olio nel cambio viene cambiato dopo 20 ore di funzionamento dell'attrezzatura, tenendo conto del periodo dell'anno in cui viene utilizzato il trattore con guida a terra. Viene versato attraverso un foro appositamente designato, in media è di 1,1 litri.Il livello dovrà essere controllato, per questo c'è un'asta di livello nella confezione.
Per regolare le marce, il produttore ha reso il processo molto più semplice posizionando una leva sul volante. Se necessario, è possibile cambiare la retromarcia stringendo le cinghie in una posizione diversa.
Se il trattore con guida a piedi non si avvia dopo un lungo periodo di inattività, la prima cosa che è richiesta all'utente è far saltare il carburatore, quindi versare un po' di benzina sull'ammortizzatore, che dovrebbe rimuovere l'olio. Se si verifica un problema ripetuto, si consiglia di restituire il tecnico a un servizio di assistenza per un'ispezione più approfondita.
Nel caso in cui, durante il funzionamento del trattore con guida da terra, si scopre che 2 velocità saltano fuori, sarà necessario smontare il cambio. In assenza di esperienza pertinente, è meglio affidarlo a uno specialista.
Recensioni del proprietario
Su Internet, puoi trovare molte recensioni positive sulla qualità e l'affidabilità dei trattori con guida a terra Salyut-100. Alcuni utenti scontenti segnalano che l'olio fuoriesce dal carburatore. Per evitare questo problema, il livello dell'olio deve essere attentamente monitorato e il tecnico deve essere mantenuto a livello.
In generale, la qualità del funzionamento dipende dall'operatore. Se non segue il trattore con guida a piedi, non segue le istruzioni del produttore, nel tempo l'attrezzatura inizierà a rovinarsi e i suoi componenti interni si consumeranno più velocemente.
Imparerai i pro e i contro del trattore con guida da terra Salyut-7 dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.