Selezione e utilizzo di pulegge per un trattore con guida da terra
Da molti decenni, i lavoratori agricoli utilizzano un trattore con guida a terra, che facilita notevolmente l'esecuzione di lavori pesanti con il terreno. Questo dispositivo aiuta non solo ad arare, ma anche a erpicare, arare e accalcarsi. L'apparato elettrico è costituito da un gran numero di parti principali e ausiliarie. Una delle parti importanti del trattore con guida da terra è la puleggia, che trasferisce la velocità di rotazione dal motore all'attrezzo tramite la cinghia. Questo dispositivo consente all'apparecchio di muoversi in direzioni diverse. Nei negozi specializzati, puoi vedere pulegge che differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per il materiale di fabbricazione. Prima di acquistare la parte necessaria, è necessario consultare artigiani esperti o consulenti del negozio in modo che la parte acquistata non risulti inutile e inutile.
Descrizione
Nei trattori con guida da terra, i progettisti utilizzano una trasmissione a cinghia, che consiste in due pulegge, una cinghia e un tenditore.
Vantaggi:
- alta velocità di lavoro;
- protezione contro il surriscaldamento delle unità di azionamento;
- semplicità;
- affidabilità;
- basso costo;
- mancanza di rumore.
Svantaggi:
- frequente sostituzione della cinghia;
- pressione su alberi e cuscinetti.
La puleggia è la parte principale del cambio, che si trova sull'albero centrale del motore. L'aspetto della parte ricorda la forma di una ruota, interagisce con altri elementi attraverso una cintura speciale.
Puoi acquistare questi dispositivi in diverse dimensioni da negozi specializzati. La maggior parte delle parti sono realizzate in alluminio, acciaio, ghisa e duralluminio, hanno un'elevata resistenza e affidabilità. Per ridurre il costo delle merci, alcuni produttori utilizzano plastica, compensato e textolite per la produzione.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti del secondo gruppo a causa della loro breve durata e della bassa qualità.
Il criterio principale nella scelta di una parte è la dimensione della cintura. La dimensione della puleggia dipende da questo.
Requisiti tecnici per le cinture:
- forza;
- resistenza all'usura;
- rigidezza minima alla flessione;
- indice massimo di attrito sulla superficie della puleggia.
Tipi di cinture:
- piatto - hanno uno spessore e una sezione ridotti, durante il processo di fabbricazione sono incollati da parti separate del tessuto;
- intrecciata - hanno uno spessore fino a 1 cm e sono realizzati con tessuti di nylon impregnati di poliammide e gomma;
- gommato - sono realizzati in cordoncino anidrico e hanno uno spessore di 10 mm;
- sintetico - avere uno spessore fino a 3 mm e un giunto incollato.
E ci sono anche cinghie tonde e trapezoidali.
varietà
Rilascio del produttore tre tipi di pulegge per motoblocchi:
- disco - ha una dimensione da 8 a 40 cm;
- con ferri da maglia - hanno un diametro da 18 a 100 cm;
- monolitico: due fili hanno una dimensione di 3 cm e tre fili 10 cm.
Esistono due tipi di foro:
- cilindrico;
- conico.
Tutte le pulegge hanno 8 scanalature, la velocità di usura della cinghia di lavoro dipende dalla qualità della rettifica.
Tipi di pulegge a seconda del tipo di riduttore:
- Schiavo;
- primo.
Per i motoblocchi con attacchi, è necessario acquistare pulegge con un diametro di 19 mm e, per dispositivi ad alta velocità più complessi, saranno necessarie pulegge con un diametro di 13,5 cm o più.
Autoproduzione
Se è impossibile acquistare una puleggia finita, gli artigiani professionisti ti consigliano di realizzare questa parte da solo.
Per realizzare una puleggia scanalata a casa, hai bisogno di un tornio e di un pezzo di metallo. Per aiuto, puoi rivolgerti alle officine di tornitura, dove tornitori professionisti ti aiuteranno sicuramente a trasformare la parte necessaria.
Se è impossibile ottenere un pezzo grezzo di metallo, gli esperti consigliano di utilizzare un pezzo di compensato.
Strumenti richiesti:
- seghetto alternativo elettrico;
- fresa;
- bussola;
- trapano elettrico.
Fasi di produzione:
- acquisto del pezzo necessario;
- disegnare un cerchio del diametro richiesto;
- praticare un foro centrale;
- tagliare un cerchio con un seghetto alternativo rigorosamente lungo la linea segnata con un rientro dalla linea di 20-25 mm;
- macinare il pezzo risultante con carta vetrata fine;
- tagliare una scanalatura per una cintura usando una taglierina della dimensione richiesta;
- installazione del prodotto finito nel trattore con guida da terra;
- eliminazione di tutti i difetti e imprecisioni.
Questa parte in compensato ha una vita breve e richiede un'ispezione e una sostituzione costanti, se necessario.
È possibile installare parti fatte in casa solo su quei trattori con guida a terra in cui questa manipolazione è fornita dagli sviluppatori.
Gli esperti raccomandano di ricorrere all'autoproduzione di una puleggia solo nei casi più estremi e, se possibile, sostituire immediatamente una parte realizzata in ambiente industriale su attrezzature speciali.
Cura
Per prolungare la vita del trattore con guida a terra, gli esperti consigliano di conoscere e applicare alcune regole di base per la cura della puleggia:
- controllo e pulizia periodici dell'involucro protettivo da pietre, particelle di polvere, terra e altri detriti;
- verifica costante dell'affidabilità del fissaggio del pezzo all'asse per prevenire l'usura del filo;
- rispetto di tutte le norme e i regolamenti per il funzionamento di un dispositivo elettrico;
- controllo dell'allineamento con una livella laser;
- controllando il dispositivo per danni meccanici, nonché crepe e graffi.
Per prevenire lo sviluppo di processi di corrosione dopo il funzionamento, il trattore con guida a terra deve essere posizionato in un ambiente asciutto e ventilato, protetto dall'ingresso di varie precipitazioni.
Per rimuovere la puleggia e correggere il battito del motorino di avviamento, è necessario prima ridurre la corsa, ridurre la velocità e quindi arrestare completamente l'apparecchio.
Prima di iniziare il processo di esecuzione del lavoro pianificato, è indispensabile verificare la funzionalità di tutti gli elementi del trattore con guida a terra per prevenire il verificarsi di situazioni spiacevoli che possono portare alla rottura dell'intero trattore con guida a terra.
Gli esperti raccomandano di eseguire regolarmente un controllo completo dell'intero apparato, che avrà sicuramente un impatto sulla durata di tutte le parti, comprese le pulegge.
Le principali attività di un'ispezione tecnica completa:
- pulizia regolare di tutte le unità di lavoro;
- controllo filtri aria;
- sostituzione regolare delle parti deformate;
- controllo candele;
- cambio olio;
- lubrificazione di parti del sistema di controllo;
- regolazione della frizione;
- cambio marmitta;
- regolazione della tensione della cinghia.
Un trattore con guida da terra è un dispositivo universale utilizzato non solo dagli agricoltori, ma anche dai residenti ordinari che hanno trame personali. Questa unità è un dispositivo multifunzionale che consente di rimuovere la neve, falciare erba e prati, trasportare merci, pompare acqua e pulire le strade. Per eseguire vari tipi di lavoro, è sufficiente modificare gli allegati. Questo processo richiede un breve periodo di tempo e ha una tecnologia semplice. Il funzionamento stabile del dispositivo è garantito da un gran numero di parti diverse. Uno degli elementi più importanti in un trattore con guida da terra è la puleggia. Una semplice parte di forma rotonda è il collegamento tra il motore e le parti mobili. L'intero processo di lavoro dipende dal lavoro della puleggia.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.