Cos'è una coppiglia e dove si usa?
Nonostante la distribuzione più che diffusa di una vasta gamma di elementi di fissaggio diversi, molti sono interessati a cosa sono le coppiglie e dove vengono utilizzate esattamente? Una coppiglia (dal tedesco Splint) è un dispositivo di fissaggio (in alcuni casi elastico) in metallo a forma di asta semicircolare. È piegato a metà e ha un occhiello alla curva. Tali dispositivi vengono utilizzati per collegare parti a basso stress, nonché per impedire l'allentamento dei dadi.
Cos'è e a cosa serve?
Le coppiglie, come tipo di fissaggio, sono prodotti hardware standard. Sono ampiamente utilizzati in un'ampia varietà di design, dispositivi e installazioni. Va notato che il loro compito principale è quello di fissare saldamente gli assi e i dadi. La divisione funziona secondo il principio di un meccanismo di bloccaggio rapido. Queste ferramenta, utilizzate per il fissaggio di singole parti di motocoltivatori, coclee spazzaneve e anche per il montaggio di mobili, sono molto facili da installare e smontare.
I principali vantaggi delle coppiglie possono essere tranquillamente attribuiti alla massima affidabilità, grazie alla quale viene prevenuto il rischio di allentamento delle connessioni filettate anche a carichi di punta e vibrazioni.
Esternamente, una coppiglia è una piccola vergella piegata a metà. Ha sezione semicircolare e si inserisce in un foro tondo opportunamente dimensionato. Quest'ultimo può essere fatto in un asse, albero, bullone o dado. Nel punto in cui è piegata la coppiglia, è presente un piccolo occhiello che ne impedisce lo scivolamento. Dopo aver installato l'elemento di fissaggio, le sue estremità, che hanno lunghezze diverse, vengono distese in direzioni diverse e piegate.
Considerando le caratteristiche e le prestazioni di questo tipo di dispositivo di fissaggio, è necessario prestare attenzione alla loro differenza dai perni. Innanzitutto, questi ultimi sono realizzati sotto forma di un'asta di forma cilindrica o conica. In generale, uno spillo è un chiodo che non ha una testa. Nella stragrande maggioranza dei casi, tali chiavistelli sono inseriti in fori che passano attraverso tutti gli elementi collegati di una struttura o di un meccanismo. Quindi, il perno sotto forma di un cilindro di diametro maggiore viene premuto con forza nel foro, il che fornisce una connessione ad attrito affidabile grazie all'elasticità del materiale.
I perni vengono utilizzati in situazioni in cui è richiesto un rigoroso fissaggio degli elementi strutturali l'uno rispetto all'altro con carichi leggeri. Spesso, in questo caso, vengono installate coppiglie aggiuntive posizionate trasversalmente, che garantiscono una connessione affidabile e impediscono la caduta dei perni durante la vibrazione.
Uno dei punti importanti in questo caso è la massima semplicità sia di installazione che di smontaggio. Basta solo tirare fuori l'asta dal lato posteriore.
In pratica, vengono utilizzati più spesso due tipi di dispositivi in esame: molla ed estensione... Inoltre, questi ultimi sono i più comuni per la loro affidabilità, semplicità di progettazione e possibilità di autoproduzione. La coppiglia a molla a forma di zigzag è un po' pieghevole in funzione, ma allo stesso tempo non è meno affidabile.
Questi componenti hanno dimostrato la loro efficacia in situazioni in cui è necessario proteggere le connessioni a vite o bullonate allentate dallo spostamento assiale dovuto a influenze esterne. Allo stesso tempo, i modelli a molla sono più rilevanti per carichi maggiori. In questo caso, stiamo parlando di unità di attrezzature per l'edilizia, inclusi meccanismi di sollevamento e sistemi frenanti per biciclette. Tipicamente, le coppiglie elastiche sono ulteriormente fissate per evitare scivolamenti e perdite.
Nell'ingegneria meccanica, i dispositivi descritti sono ampiamente utilizzati come spine e dispositivi di fissaggio. Tuttavia, possono essere trovati nella vita di tutti i giorni, quasi ad ogni passo. L'attrezzatura da palestra è un ottimo esempio. Un altro tipo di coppiglie, ovvero quelle a sgancio rapido, trovano largo impiego nel settore agricolo.
Sono indispensabili se sono richiesti frequenti montaggi e smontaggi di varie strutture.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, è possibile determinare in modo condizionale l'ambito di applicazione di coppiglie di diversi tipi. E in questo caso stiamo parlando delle seguenti aree.
- Auto, autoveicoli, moto d'acqua e attrezzature per biciclette.
- Industria meccanica.
- Fabbricazione di strutture metalliche.
- Agricoltura.
- Artigianato.
È importante considerare che l'installazione di coppiglie non prevede il trasferimento di energia. L'elenco dei prodotti hardware moderni include un numero sufficiente di elementi, come ad esempio i controdadi. Tuttavia, anche quelli di altissima qualità si indeboliscono nel tempo e sotto l'influenza delle vibrazioni. La prevenzione di tali fenomeni è il compito principale della coppiglia. Tuttavia, vale la pena considerare la forza applicata, che, ai carichi di punta, può distruggere l'intera struttura.
Panoramica delle specie
Nonostante la semplicità dei dispositivi di fissaggio in esame, esiste un elenco abbastanza ampio delle loro varietà. Quando si scelgono i prodotti hardware, è necessario considerare le prestazioni e le caratteristiche di ciascun tipo.
Gli artigiani specializzati nella riparazione e manutenzione di varie attrezzature hanno interi set di elementi di fissaggio.
Questi includono cavi, tubolari e altri morsetti. A seconda della forma, si possono distinguere i seguenti tipi di coppiglie.
- Dritti, che sono standard e relativi a regolabili. Sono realizzati piegando il filo, possono essere realizzati a mano con un arsenale minimo di strumenti.
- A forma di T, non avendo un occhiello alla curva, come le linee rette, ma un maglione.
- Ago o molla, con cruna singola o doppia.
- Anello (classificazione secondo DIN 11023), che rappresenta il cosiddetto assegno agricolo. Sono realizzati sotto forma di anelli ritorti con un'asta diritta o con una sporgenza.
- Mobili, che possono essere in legno.
È importante tenere conto del fatto che tutte le caratteristiche chiave di una particolare categoria di coppiglie sono visualizzate nella loro marcatura. Tutti i prodotti hardware, tenendo conto delle loro dimensioni e forma, sono classificati secondo l'attuale GOST 397-79, che è analogo al tedesco DIN-94.
Chiave inglese
Questo tipo di dispositivo è il più comune. Tali coppiglie hanno “gambe” di diversa lunghezza, che si diffondono in diverse direzioni per fissare gli elementi da fissare. Nella posizione ridotta, formano una sezione trasversale circolare. La testa (occhiello), che ha una forma quasi rotonda, limita la profondità di piantagione della ferramenta.
Quando si collegano le parti e i dadi di fissaggio, la coppiglia regolabile viene inserita nel foro corrispondente.
La diversa lunghezza delle gambe semplifica notevolmente il processo di distensione. La forma della testa facilita la rimozione del fermo utilizzando non solo pinze, ma anche cacciaviti sottili, punteruolo o qualsiasi asta di diametro adeguato. Con tutti i loro ovvi vantaggi, le coppiglie standard hanno un importante svantaggio. Il loro riutilizzo è indesiderabile, poiché in questo caso le prestazioni sono significativamente ridotte.
Caricato a molla
Questi morsetti differiscono dai morsetti regolabili nella forma e nel principio di funzionamento. Il blocco delle parti collegate in questo caso si verifica a causa dello scattofornito dall'effetto elastico del materiale di cui è fatta la coppiglia. Nella loro forma, tali prodotti ricordano la lettera "R" e la loro produzione è regolata dalle norme dello standard internazionale ISO-7072.
La parte diritta della coppiglia viene inserita nel foro e la sua gamba ondulata scatta in posizione dall'esterno in diversi punti. Questo crea il già citato effetto primaverile. Tenendo conto delle caratteristiche del design, tali prodotti hardware sono spesso chiamati prodotti a molla dell'ago. A seconda della forma della gamba curva, si distinguono tipi come "E" e "D".
Sgancio rapido con anello
Gli elementi di collegamento, secondo gli standard tedeschi nella categoria DIN 11023, sono dotati di anelli speciali. Semplificano notevolmente l'uso delle coppiglie, soprattutto quando sono necessarie più installazioni e rimozioni. Tali controlli a sgancio rapido differiscono da altri tipi di hardware principalmente in quanto possono essere utilizzati quasi un numero illimitato di volte durante l'assemblaggio e lo smontaggio di meccanismi e strutture.
Questo è più rilevante per le parti che hanno requisiti speciali in un contesto di sicurezza. Molto spesso, le coppiglie con un anello possono essere viste sulle macchine agricole.
La forma di questo tipo di prodotto è sancita dalle relative norme. Ciò consente di controllare la qualità e le prestazioni degli elementi hardware. Va notato che esistono coppiglie a sgancio rapido di forma speciale, a cui sono imposti requisiti speciali.
Materiali (modifica)
Tenendo conto delle caratteristiche del design, dello scopo e della portata dei morsetti descritti, si può concludere che i materiali con cui sono realizzati devono soddisfare determinati standard. Ora sul mercato ci sono copiglie, comprese quelle in rame, ottone e leghe di alluminio. Vale la pena notare che tali opzioni sono molto meno comuni. In questo caso, il materiale più comune è l'acciaio strutturale dolce e l'acciaio inossidabile.
Per esempio, i morsetti a molla (tappi) nella stragrande maggioranza dei casi sono realizzati in carbonio e acciaio inossidabile. Sono zincati per un'efficace protezione dalla corrosione. Il suo spessore varia da 6 a 12 micron. È importante tenere conto del fatto che, in conformità con GOST 397-79, le superfici dei prodotti hardware non dovrebbero presentare crepe, scheggiature o altri danni, a causa dei quali verranno superati gli standard di rugosità consentiti.
Secondo gli standard attuali, per la produzione di coppiglie sono consigliate le seguenti opzioni di materiale e rivestimento.
- Acciaio a basso tenore di carbonio (il contenuto di carbonio nella composizione non è superiore allo 0,2%) con uno strato protettivo di zinco, cadmio, ossido o fosfato.
- Gradi di acciaio resistenti alla corrosione con rivestimento di ossido creato da soluzioni acide.
- Ottone nichelato, grado L63.
- AMT in lega con un rivestimento di ossido riempito in una soluzione di dicromato di potassio.
Esistono determinati requisiti tecnici sia per il materiale di base che per i rivestimenti applicati (GOST 9.301-86).
Come accennato in precedenza, oltre agli acciai a basso tenore di carbonio, possono essere utilizzati anche metalli non ferrosi e loro composti. Quindi, quando si realizzano coppiglie dal filo, è consentita l'assenza di rivestimento alle estremità delle "gambe". Inoltre, in alcuni casi, può essere assente sulle superfici interne dei rami, cioè nei punti di contatto.
Dimensioni (modifica)
Prima di tutto, va notato che le coppiglie sono selezionate tenendo conto delle dimensioni dei fori di montaggio delle parti fissate o fisse. Come già notato, i parametri principali di un prodotto hardware sono visualizzati nella sua marcatura. Ad esempio, la coppiglia 5Х28,3,0363, secondo l'attuale standardizzazione (GOST 397-79), ha una lunghezza e un diametro rispettivamente di 28 e 5 mm ed è anch'essa realizzata in ottone L63 con rivestimento in nichel con un spessore di 6 micron.
Per diversi tipi di clip, ci sono tabelle delle loro dimensioni, che possono essere facilmente trovate su siti specializzati. In questo caso, il criterio chiave sarà la coincidenza dei diametri della coppiglia e dei fori per essa. È importante tenere in considerazione che il gioco dovrebbe facilitare la spinta libera del dispositivo di fissaggio. È inoltre necessario tenere conto della lunghezza delle gambe, che dovrebbe essere almeno il doppio della lunghezza del foro.
I disegni e le tabelle speciali indicano i parametri delle coppiglie da installare.
Quindi, il diametro del classico, cioè il chiavistello regolabile, è inteso come il diametro del foro negli elementi collegati e fissati della struttura o del meccanismo, che è possibile per la sua installazione. In questo caso, la lunghezza viene misurata dall'orecchio lungo la gamba corta. A proposito, i bordi di quest'ultimo possono essere appuntiti o tagliati con una certa angolazione. Molto spesso in vendita puoi trovare una coppiglia delle seguenti dimensioni:
- DIN 94 - diametro 1-13 mm, lunghezza 4-200 mm, testa 1,6-24,8 mm;
- GOST 397-79 - diametro 0,6-20 mm, lunghezza 4-280 mm, testa 1,6-24,8 mm.
Come installare?
Indipendentemente dal tipo e dalle caratteristiche costruttive, i dispositivi descritti vengono utilizzati per il fissaggio di assi, alberi e connessioni filettate con carichi relativamente bassi. In linea di principio, il processo di installazione delle clip è il più semplice possibile. Tuttavia, ci sono alcune regole e caratteristiche. Le coppiglie regolabili e a molla possono essere installate in due modi: parallela o perpendicolare all'asse di attacco delle parti.
Un prodotto hardware classico deve essere infilato attraverso l'apposito foro e piegare le sue "antenne" in diverse direzioni.
La parte dell'ago (diritta) della coppiglia a molla passa attraverso il foro e il suo ramo ondulato viene premuto contro l'esterno della parte. In genere, questi tipi di elementi di fissaggio vengono utilizzati solo una volta. Un'alternativa in questo caso può essere l'anello, i modelli a sgancio rapido e riutilizzabili.
Lo smontaggio dei morsetti, così come la loro installazione, non dovrebbe causare difficoltà significative. Molto spesso, è sufficiente estrarre semplicemente la coppiglia o eliminarla usando un ugello della dimensione appropriata. Nel caso più estremo, il dispositivo di fissaggio può essere accuratamente perforato sollevando un trapano.
Come serrare correttamente le coppiglie, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.