Motoblocchi pesanti: tipi e valutazione dei modelli
I motoblock sono entrati relativamente di recente nella vita quotidiana dei moderni dirigenti d'azienda, tuttavia sono già riusciti a consolidare la loro posizione di leader nelle condizioni dei cottage estivi e delle piccole aziende agricole. Infatti, quando si coltiva la terra e si allevano animali, le forze motrici meccaniche sono insostituibili. Per molto tempo le fattorie collettive hanno utilizzato i trattori per la semina e la raccolta.
Nella società moderna è cresciuto il rapporto quantitativo tra piccoli e medi agricoltori privati, che non possono sempre permettersi attrezzature così costose e su larga scala. Infatti, oltre al prezzo elevato, implica costi di servizio aggiuntivi. I motoblock in questo senso sono molto più redditizi da acquisire. Il loro consumo di benzina è ridotto e le riparazioni possono spesso essere eseguite in modo indipendente. Inoltre, c'è un'ampia varietà di scelte sul mercato, non solo in termini di prezzo, ma anche di qualità e prestazioni.
Appuntamento
I trattori con guida a piedi pesanti hanno le più ampie possibilità. Molto spesso, hanno potenti motori diesel in grado di funzionare con qualsiasi attrezzatura trainata. Lo scopo principale di questo trasporto è la lavorazione del terreno. I dati sulla velocità e la qualità del lavoro con questa unità sono molte volte superiori rispetto alle modifiche leggere. Tale vantaggio deriva dall'elevata potenza che fornisce la capacità di spostare attrezzature pesanti. Questa unità ha anche una serie di vantaggi.
Un pesante trattore con guida da terra è dotato di una marcia maggiorata, che fornisce un'elevata velocità massima.
Tali macchine possono essere utilizzate come veicoli a tutti gli effetti. Se è presente un rimorchio, il trattore con guida da terra può essere utilizzato per trasportare varie merci.
Con il motore più potente di 18 litri. con., consente di trasportare fino a 2 tonnellate di carico. Durante l'aratura del terreno, il pesante trattore con guida a terra non si sposta dalla direzione sui dossi, il che aumenta significativamente la produttività. Questo effetto è ottenuto grazie a una struttura del telaio rinforzata e più stabile. Tale attrezzatura viene utilizzata per aumentare le terre vergini.
Un potente trattore con guida da terra può svolgere con successo funzioni più semplici:
- fresatura della terra;
- seminare semi;
- piante rampicanti;
- straziare il sito;
- scavare patate.
Va notato che per eseguire tutti i lavori di cui sopra, sono necessari allegati speciali.
Ad esempio, per fresare il terreno, è necessaria l'attrezzatura con lo stesso nome: una fresa. È una trivella con diversi rami perpendicolari che ruotano per allentare la terra. Questo tipo di lavoro è adatto solo per un'area coltivata e non sarà in grado di sollevare la zolla. Tuttavia, tale attrezzatura è un degno sostituto di un aratro. Dopo il raccolto autunnale, aiuta a coltivare la terra non solo in modo efficiente, ma anche rapidamente.
Ma vale la pena notare i lati negativi nel funzionamento di pesanti motoblocchi. Poiché lo strumento è azionato manualmente, la sua grande massa crea alcune difficoltà d'uso: un motore diesel pesante deve essere girato e tenuto con l'aiuto della forza della mano.
Tale attrezzatura può essere utilizzata solo da una persona abbastanza forte.
Poiché questi modelli sono praticamente dei mini-trattori, la loro manutenzione è più semplice ed economica. Ma le capacità di svolta di un potente trattore con guida a terra ne risentono a causa della mancanza di alcune parti nel design, come un differenziale sull'asse motore.
Quando si sceglie un'unità, ci sono alcune caratteristiche.
Ad esempio, l'utente deve sollevare questa macchina in posizione verticale ed eseguire tutte le manipolazioni durante la coltivazione del terreno da solo, senza alcuna assistenza.
Questa regola è spiegata da regole di sicurezza elementari. Ma per correggere questa situazione, ci sono piccoli miglioramenti, che sono sempre più utilizzati dai produttori. La principale è la trazione integrale. Aumenta la stabilità della macchina.
Specifiche
Nonostante il fatto che i motori diesel siano utilizzati nei motoblocchi pesanti, esiste ancora un'alternativa a benzina. Ognuno di questi tipi di motori ha le sue caratteristiche. I motori a benzina sono dotati di trattori con guida a terra di piccole e medie dimensioni, meno spesso pesanti.
Va detto subito che il principale svantaggio di un tale dispositivo è la benzina. Il suo consumo è spesso piuttosto elevato e il costo della benzina è superiore al gasolio.
Di conseguenza, tale acquisizione ha un lungo periodo di ammortamento. Sebbene i prezzi per le unità a benzina stesse siano leggermente inferiori a quelli diesel.
Il peso del motore a benzina è inferiore, il che implica un peso inferiore del trattore con guida a terra stesso a parità di potenza. Questa tecnica è più manovrabile, ma i motori stessi non funzionano bene durante il funzionamento prolungato a basse velocità. Inoltre, il sistema di raffreddamento di questo dispositivo è semplice e anche non progettato per svolgere lavori a lungo.
La coltivazione di grandi appezzamenti di terreno porta alla necessità di utilizzare la macchina al limite delle sue capacità, il che ha un effetto negativo sulla loro durata.
Il carico ottimale per un motore a benzina è un'area fino a 1 ettaro. Tuttavia, le caratteristiche tecniche dei motoblocchi a benzina pesante indicano un'area di 3 ettari con una potenza di 8 litri. insieme a.
Ci sono anche vantaggi significativi per questa tecnica. Per le persone che non hanno la patente di guida e sono lontane dal cambiare marcia e dalla necessità di stringere la frizione, ci sono modifiche con una trasmissione automatica.
Il motore diesel del motocoltivatore parla subito di risparmio di carburante, poiché la sua categoria di prezzo è una delle più basse.
E il consumo di carburante con le moderne tecnologie è piuttosto basso. Ma la qualità più importante di un tale trattore con guida a piedi è la resistenza. La macchina è in grado di gestire vaste aree di terreno senza sovraccaricare. Il sistema di raffreddamento di un tale dispositivo è grande, anche l'alimentazione è piacevole. La potenza di tali motori raggiunge i 18 litri. insieme a. Allo stesso tempo, gli esperti affermano che la velocità delle unità non è piccola - fino a 20 km / h.
Ci sono anche degli svantaggi per questa macchina. E il più significativo è il carburante, che si congela a temperature sotto lo zero.
Per i proprietari di fattorie private, la possibilità di funzionamento tutto l'anno è importante, a differenza dei residenti estivi. Questi ultimi sono limitati alla semina e alla raccolta durante la stagione calda. E si può consigliare agli agricoltori di acquisire un deposito riscaldato per tali attrezzature. Inoltre, i produttori spesso equipaggiano i motori diesel pesanti con un albero di presa di forza, che facilita la guida di uno trainato. Set completo di grandi unità da 10-12 litri. insieme a. prevede anche l'installazione di un adattatore per una comoda guida e lavoro.
Come scegliere?
Per determinare quale trattore con guida a piedi è adatto, è necessario analizzare tutti i tipi di lavoro che deve eseguire e le conoscenze tecniche del proprietario. Per fare ciò, considera i principali vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di tecnica.
I vantaggi dei motori a benzina:
- il livello minimo di rumore e vibrazioni;
- avviamento senza avviamento elettrico;
- facile sostituzione delle candele;
- grande manovrabilità.
Svantaggi:
- semplice raffreddamento;
- lavoro debole a basse velocità;
- alto costo del carburante.
Vantaggi di un'unità diesel:
- basso prezzo del carburante;
- ad alta potenza;
- grande risorsa motoria;
- buona adesione al terreno grazie alle sue grandi dimensioni;
- la possibilità di installare qualsiasi attrezzatura aggiuntiva.
Svantaggi:
- congelamento del carburante;
- peso elevato;
- avviamento elettrico separato;
- bassa manovrabilità;
- costo elevato dell'unità.
Sulla base di questi indicatori, possiamo concludere che un trattore con guida da terra con motore a benzina è redditizio solo per i proprietari di piccole aziende agricole.
Le sue capacità sono limitate principalmente dalla risorsa motoria. E la benzina stessa, con una grande quantità di lavoro, ti farà spendere molto. Il motore diesel del trattore con guida a terra, ovviamente, presenta alcuni inconvenienti, ma ciò è compensato dalla versatilità di utilizzo con vari accessori di elevata potenza e risorse motorie significative. Si consiglia di scegliere tale unità per i proprietari di fattorie private e agricoltori con territori superiori a 1-2 ettari.
Valutazione del modello
Per l'agricoltura, non solo il prezzo della macchina è importante, ma anche la sua affidabilità. Ecco i 10 migliori rappresentanti dei motoblocchi per impieghi gravosi:
- Benassi MC4300 (Italia, 10 CV);
- Garden Scout GS 101 DE (Cina, 12 CV);
- Crosser CR-M12E (Cina, 12 CV);
- ZUBR JR Q12E (Cina e Russia, 12 CV);
- "MB-12DEL" (Russia, 12 CV);
- "Ugra" con il motore "Agro Motor 178FG" (Russia, 9 CV);
- Kipor KDT 910 E (Cina, 8,5 CV);
- "Centaur MB 1081d" con motore giapponese TOYOKAWA (Cina, 8,5 CV);
- "Bielorussia 08 MT" (Bielorussia, 8 CV);
- "Agro" (Russia, 8 CV).
Va notato che i produttori tedeschi non sono inclusi nella valutazione, poiché questo tipo di attrezzatura, prodotta in Germania, ha un costo elevato. Pertanto, questa tecnica ha una piccola cerchia di acquirenti. La maggior parte dei modelli sono cinesi o russi. A causa del loro basso costo, affidabilità e potenza, queste macchine sono richieste dagli agricoltori.
Funzionamento, manutenzione e possibili problemi
Quando si utilizzano potenti motoblocchi diesel, è necessario ricordare in che modo le gelate influiscono sul diesel e cercare di non lasciare l'unità senza riscaldamento in inverno.
Inoltre, in qualsiasi momento, è necessario monitorare la presenza di grasso su tutte le connessioni e i meccanismi rotanti dell'unità.
Se il motocoltivatore porta a destra, soprattutto quando si guida con un carrello, niente paura, questo è uno dei problemi più frequenti di questi dispositivi. Il motivo non risiede nel dispositivo stesso, ma nelle gomme. I produttori non pongono loro elevate esigenze. Per questo motivo differiscono per diametro e rigidità. Un piccolo spurgo d'aria dalla ruota opposta al lato della cura aiuterà a stabilire il processo. Il risultato ideale arriva solo durante l'esperimento.
I motoblocchi del marchio Zubr peccano gettando acqua dal radiatore. Questo potrebbe indicare un trabocco o un malfunzionamento della testina.
Quando la rottura della testa è evidente, è necessario cambiare la guarnizione sottostante. In questo caso, la parte stessa deve essere levigata. Per quanto riguarda il corretto livello dell'acqua, dovrebbe coprire solo il nido d'ape. Anche la rottura degli allegati è un problema comune. Quando si lavora con terreno pesante, ad esempio, può svilupparsi una crepa nel corpo della fresa. Se ciò è accaduto, il ripristino è indispensabile. Ma per questa riparazione, oltre che per sostituire i cuscinetti dell'albero motore, installare la pompa di iniezione e sostituire la guarnizione della testata, non sono necessari solo strumenti speciali, ma anche conoscenze tecniche. Altrimenti, potresti trovarti in una situazione in cui sia le nuove parti che il trattore con guida a piedi saranno danneggiati.
Una panoramica dei motoblocchi pesanti nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.