Selezione e installazione di discariche per un trattore con guida a terra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Valutazione del modello
  3. Come farlo da soli?

Gli inverni nel nostro paese sono piuttosto nevosi, quindi i proprietari di ville e case private in Russia spesso affrontano un serio problema di ripulire le macerie, liberare percorsi e uscite. Per molti anni, questo problema è stato risolto con la pala più comune. Questa è una buona opzione quando si tratta di una piccola area dell'area locale. Ma se hai bisogno di elaborare una vasta area, dovresti pensare all'acquisto di un trattore con guida a terra con discariche.

Peculiarità

La lama è un tipo di attacco per qualsiasi motoblocco, che è progettato per svolgere le seguenti funzioni:

  • sgombero della neve in prossimità di autostrade e strade;
  • pulizia dell'area del cortile;
  • livellamento del terreno;
  • pulizia marciapiedi;
  • rastrellare-rastrellare immondizia.

Se la discarica è realizzata sotto forma di secchio, oltre a tutto quanto sopra, esegue operazioni di carico.

Le lame sono semplici nel design e leggere. A seconda delle caratteristiche del trattore con guida a terra, la lama può essere fissata alla parte anteriore del meccanismo o dal retro se il piantone dello sterzo del trattore con guida a terra ha la capacità di ruotare di 180 gradi.

Le lame possono essere regolabili o non regolabili. I primi sono considerati universali. Ti permettono di impostare qualsiasi angolo di attacco: inclina a destra, inclina a sinistra. È possibile anche l'installazione diretta. Nel secondo caso le tende da sole possono essere fissate in una sola posizione. Non può essere ulteriormente modificato.

Di norma, le discariche sono dotate di un'ampia varietà di accessori e accessori:

  • coltelli-accessori, progettati per livellare la terra;
  • parti in gomma che vengono utilizzate per un'efficace rimozione della neve.

Tieni presente che entrambi potrebbero non essere adatti per ogni trattore con guida da terra, quindi chiedi in anticipo la possibilità tecnica di utilizzare tale attrezzatura aggiuntiva.

Non vengono utilizzate molle o ruote girevoli per la produzione di discariche, quindi il costo dell'attrezzatura è accessibile per la maggior parte dei proprietari di case. Nelle aree in cui la neve di solito cade in uno spesso strato, è possibile utilizzare le alette al posto delle ruote convenzionali. In questo caso, muoversi nell'area innevata sarà più facile e più libero.

Valutazione del modello

L'industria moderna offre una vasta selezione di modelli in esecuzione di discariche, che differiscono per alcune caratteristiche tecniche e operative e costi. Consideriamo i tipi di prodotti più popolari.

  • Grunfeld DB360 È uno spazzaneve di tipo pala fabbricato in Cina. Il peso del dispositivo è di 30 kg, l'angolo di rotazione consentito è di 30 gradi. La larghezza di cattura è di 900 mm.
  • "Neva" - una lama di piccole dimensioni che pesa solo 13 kg e una larghezza di lavoro di 100 cm, viene utilizzata solo per motoblocchi dei tipi Salyut e Neva.
  • Bertolini 80 cm - una pala universale, aggregata alle unità BT 401 e BT 403. La larghezza di cattura è di 80 cm.
  • LP-1 - lama universale per pala. Il peso dell'installazione corrisponde a 16 kg, i parametri della larghezza e dell'altezza della cattura sono rispettivamente di 100 e 40 cm.
  • ZIRKA DB360 - installazione del peso di 16 kg. Lunghezza - 85 cm, larghezza - 28 cm, altezza - 37 cm.L'angolo di offset consentito è di 30 gradi, la larghezza di lavoro è di 80 cm.
  • "Centauro" - una pala-lama del peso di 28 kg. L'altezza del dispositivo è di 45 cm, mentre l'angolo di offset non supera i 30 gradi, la larghezza di lavoro è di 100 cm.
  • Texas 92000160100 È uno spazzaneve danese.Si aggancia frontalmente al motocoltivatore, è ottimale per lo sgombero della neve sui sentieri più stretti e nelle piccole aree adiacenti, poiché la larghezza di lavoro è di soli 75 cm.Il kit include un supporto.

Come farlo da soli?

Molti artigiani preferiscono realizzare da soli gli accessori per i loro trattori con guida a terra. Puoi concentrarti su qualsiasi modifica del negozio. Allo stesso tempo, le attrezzature per la rimozione della neve non devono necessariamente avere le stesse caratteristiche tecniche dei modelli di fabbrica. Per una lama fatta da sé, è sufficiente affrontare semplicemente il suo compito principale: sgomberare la neve. Successivamente, man mano che l'operazione procede, è possibile modernizzarlo gradualmente, dotarlo di vari dispositivi utili aggiuntivi.

Il materiale più popolare per realizzare una tale struttura è una vecchia botte d'acciaio con una capacità di 200 litri. Inoltre, dovresti preparare una striscia di acciaio con una dimensione di 85x10x2 cm. Inoltre avrai bisogno di un metro di tubo quadrato di acciaio con una sezione di 4x4 cm, bulloni con una rondella, trapani per lavorare il metallo, un set di chiavi , una smerigliatrice, un piatto di gomma spessa, oltre a un trapano e un dispositivo per la saldatura.

Un contenitore da duecento litri corrisponde idealmente agli obiettivi e agli obiettivi del lavoro, poiché ha già il grado di rotondità necessario fin dall'inizio. Se prendi solo fogli di metallo, dovranno essere preriscaldati bene per dare la piegatura richiesta.

Quindi, dovresti prendere una canna non necessaria, tagliare il fondo e il coperchio. Successivamente, il contenitore viene tagliato longitudinalmente in 3 segmenti uguali. Due parti vengono saldate insieme lungo il bordo e la terza viene tagliata con una smerigliatrice elettrica in piccoli pezzi sottili, che vengono utilizzati per creare una rigidità ottimale. Una di queste strisce è attaccata ai lati di una pala improvvisata, mentre altre sono distribuite sull'area del dispositivo.

Per migliorare l'efficacia del dispositivo, è necessario realizzare un coltello nella parte inferiore della lama fatta in casa. Ciò richiederà una piastra d'acciaio. Diversi fori con un diametro di circa 6 mm vengono praticati con un trapano ogni 10 mm. Quindi vi attaccano un tampone di gomma, altrimenti la lama potrebbe danneggiare il manto stradale quando è il momento di pulire i marciapiedi. Il secchio è attaccato al bordo, fissandolo con bulloni.

Quando la pala è finita, dovresti creare elementi di fissaggio per il trattore con guida a terra. A tale scopo, nel centro stesso del tubo, viene fissato mediante saldatura un semicerchio di lamiera densa. È necessario praticare diversi fori, verranno utilizzati per regolare gli angoli della lama. Quindi prendono un altro pezzo di tubo e creano un supporto a forma di L. Il suo lato corto è fissato a semicerchio girevole e la parte lunga rimanente, tramite i bulloni, si aggrappa al telaio del trattore con guida a terra.

Tuttavia, puoi cavartela con una soluzione più semplice: creare non un secchio, ma una normale lama dell'ugello a forma di pala. Per questo vengono utilizzate lamiere di acciaio con uno spessore di circa 3 mm. Un tale dispositivo si adatta bene non solo alla neve appena caduta, ma anche a strati di neve piuttosto incrostati.

    Per fare una tale discarica, dovresti preparare gli strumenti e i materiali di consumo di base:

    • 1 lamiera di acciaio 85x70 mm;
    • 4 piastre metalliche con parametri L/W/T - 45x23x4 mm;
    • una coppia di alette per il fissaggio delle aste principali;
    • bulloni, rondelle e dadi;
    • serie di trapani;
    • pinze;
    • chiavi inglesi;
    • piastra di gomma spessa;
    • macinino;
    • saldatrice;
    • trapano.

    Innanzitutto, una pala di dimensioni e forma adeguate è ricavata da una lamiera di ferro. Per fare ciò, viene riscaldato con un bruciatore a gas e piegato con cura a semicerchio. Gli irrigidimenti fatti di piastre metalliche sono attaccati alla sua parte posteriore. Una striscia di gomma è fissata sulla parte anteriore. Si consiglia di saldare sui lati su una sottile piastra di acciaio, altrimenti il ​​dispositivo non sarà in grado di trattenere la neve. Nelle parti centrali delle pareti laterali vengono praticati piccoli fori e in essi viene inserito un albero con un dispositivo a vite.

    Dopo l'assemblaggio finale della lama, viene realizzato un bocchino. Attraverso di esso, la neve raccolta verrà deviata lateralmente. Ciò richiede un tubo largo. Puoi prendere un normale maschio e saldarlo alla parte superiore della lama realizzata. Assicurati di fare un buco largo in modo che la neve possa fluire nella grondaia. Alla fine del lavoro, lo spazzaneve finito è ricoperto da uno strato di vernice, proteggendo così il materiale dalla ruggine.

    La produzione indipendente di attrezzature per la rimozione della neve da mezzi improvvisati è disponibile per chiunque abbia le competenze per lavorare con strumenti di saldatura elettrica. Non c'è niente di complicato qui, devi solo avere i disegni e i materiali necessari a portata di mano. Allo stesso tempo, è necessario un set di strumenti il ​​più standard, disponibile nell'officina domestica di qualsiasi famiglia. La produzione di un tale baldacchino consente di risparmiare notevolmente denaro, mentre la qualità della pulizia del territorio sarà piuttosto elevata.

    La lama per motoblocchi è un'attrezzatura universale. Può essere utilizzato su un'unità di potenza di qualsiasi modello senza riferimento alle sue caratteristiche di potenza. Va anche notato che sia la pala stessa che il secchio possono avere un'ampia varietà di dimensioni. Con il loro aiuto, puoi liberare dalla neve sia i piccoli sentieri che le strade larghe, nonché rimuovere rapidamente ed efficacemente i rifiuti dall'area locale o livellare il terreno senza problemi.

    Per informazioni su come realizzare una lama fai-da-te per un trattore con guida da terra, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento