Caratteristiche del trattore con guida da terra e istruzioni per l'uso
Il motoblocco è il tipo più famoso e richiesto di piccola macchina agricola ed è ampiamente utilizzato per risolvere vari compiti agrotecnici. La popolarità dell'unità è dovuta alla sua versatilità, facilità d'uso e alte prestazioni.
Specifiche
I principali parametri tecnici dei motoblocchi sono potenza, tipo di motore, larghezza di lavoro, profondità di aratura e consumo di carburante.
- La potenza del motore dei modelli moderni varia da 3,5 a 15 litri. insieme a... I campioni a bassa potenza con motori da quattro a sei cavalli vengono utilizzati per lavori stagionali su piccoli appezzamenti personali di dimensioni comprese tra 10 e 50 acri. Nei piccoli giardini di campagna con una superficie di 6 acri, i trattori con guida a terra di solito non vengono utilizzati e lasciano il posto ai motocoltivatori. Modelli con potenza motore 6-7 CV insieme a. fare un ottimo lavoro con campi da 40 acri a 1 ettaro, e campioni della classe pesante con motori da 8-15 litri. insieme a. utilizzato su piantagioni da 1 a 4 ettari.
Quando si elaborano aree più grandi, l'uso di trattori con guida da terra è considerato inefficace e in tali casi è necessario l'aiuto di un mini-trattore.
- Il prossimo parametro operativo importante è il tipo di motore.... Come accennato in precedenza, i modelli a benzina sono installati su motoblocchi con una capacità fino a 10 litri. con. e diesel - da 8 a 15 litri. insieme a. Allo stesso tempo, le unità diesel hanno una risorsa motore significativamente maggiore e vengono utilizzate per eseguire lavori di sterro pesanti.
- Un indicatore tecnico altrettanto importante è la larghezza di lavoro dell'attrezzo, che influisce direttamente sulle prestazioni complessive del trattore con guida a terra. Quindi, i modelli con una capacità di 2,57 kW sono in grado di catturare 60 cm di superficie, campioni con un motore da 2,94-3,6 kW - 80 cm, unità da 3,68-4,41 kW - fino a 90 cm e pesi massimi con motori da 6,62 a 8,83 kW - cattura 100 cm.
- Profondità di cattura dipende anche dalla potenza del motore e varia da 20 cm per i modelli di bassa potenza a 35 cm per i modelli seri.
- Consumo di carburante varia a seconda del modello e ha una media di 0,9-1,5 kg/ora.
Dispositivo e principio di funzionamento
Un trattore con guida da terra è un dispositivo mobile su ruote basato su un telaio a un asse, paragonabile per funzionalità a un mini-trattore. Il nome del trattore a piedi gli è stato dato a metà degli anni '80 del secolo scorso, mentre prima la tecnica era chiamata trattore pedonale uniassiale. Il vecchio termine era dovuto alla particolarità del controllo dell'unità, durante il quale l'operatore è costretto a seguirlo e ad afferrare la macchina per le apposite maniglie.
Durante la sua esistenza, l'unità non ha subito grandi modifiche, diventando un anello di collegamento tra un minitrattore e un motocoltivatore, avendo assorbito le migliori caratteristiche prestazionali di entrambi i tipi.
Il mercato moderno presenta una vasta gamma di motoblocchi di diversi produttori, tuttavia, il loro design non presenta differenze fondamentali. Tutte le unità sono strutturate all'incirca allo stesso modo e includono motore, telaio, trasmissione e sistema di controllo.
- Motore... I moderni trattori con guida a terra sono dotati di motori a combustione interna e nei modelli più leggeri utilizzano motori a quattro tempi a benzina, mentre i campioni della classe pesante sono dotati di potenti motori diesel. Tuttavia, i motori a due tempi si possono trovare anche sui modelli precedenti, ma a causa della loro età, tali campioni sono piuttosto rari. I motori, a loro volta, sono dotati di sistemi di raffreddamento ad aria, accensione, filtri carburante, carburatore e sistema di lubrificazione.
Il meccanismo di avviamento in quasi tutti i modelli è rappresentato da due tipi di avviamento: manuale ed elettrico. Ciò consente di avviare il motore in qualsiasi condizione di temperatura, nonché dopo un lungo periodo di inattività dell'unità.
- Trasmissione, trasmettendo la coppia alle ruote, serve a cambiare la velocità dell'unità, ed è composta da cambio, differenziale, frizione e cambio. Quest'ultimo, a sua volta, può avere fino a sei marce avanti e due retromarce. Quasi tutte le macchine sono dotate di un albero di presa di forza, con l'aiuto del quale la coppia viene trasmessa agli elementi rotanti dell'attrezzatura. Il differenziale è installato principalmente su macchine pesanti e prevede la rotazione delle ruote sinistra e destra a velocità diverse. Ciò è necessario durante la lavorazione di aree difficili e l'aratura di terreni vergini.
I differenziali degli assali sono spesso dotati di un sistema di bloccaggio, quando attivato, entrambe le ruote ruotano alla stessa velocità. Ciò consente al trattore con guida a piedi di superare ostacoli alti e trasportare merci fuoristrada.
- Telaio i motoblocchi sono rappresentati da un robusto telaio in acciaio su cui sono fissati le unità principali e i dischi delle ruote. La maggior parte delle unità è dotata di ruote pneumatiche larghe e inoltre è dotata di alette. Questi ultimi sono cerchi in metallo con un battistrada profondo e aggressivo. Le alette sono progettate per aumentare il peso del trattore con guida a terra, nonché per migliorare la sua aderenza al suolo durante lavori di scavo pesanti, ad esempio l'aratura.
- Organi di governo sono rappresentati da una serie di sistemi che consentono di modificare la direzione di movimento e la velocità del trattore con guida a terra e includono un volante con una leva del cambio situata su di esso, leve della frizione e del gas, nonché un freno di emergenza pulsante. Le leve di comando per l'acceleratore del carburatore e la presa di forza si trovano sui nodi corrispondenti e sono anche facilmente accessibili. Il volante stesso in molti modelli può essere regolato in altezza e profondità dello stelo, il che consente di regolare il trattore con guida a terra alla propria altezza.
Come prepararsi al lavoro?
Immediatamente dopo l'acquisto, il trattore con guida da terra necessita di una preparazione competente, dalla cui corretta attuazione dipende il successo dell'ulteriore operazione dell'unità. Prima di avviare l'unità, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Di solito, ogni fase di preparazione per il lancio e il lancio stesso sono prescritti lì passo dopo passo. Tuttavia, se l'unità è stata acquistata a mano e non è disponibile alcuna documentazione di accompagnamento, per fare ciò, è necessario utilizzare una serie di semplici consigli.
Quindi, prima del primo avviamento, è necessario allungare tutti i collegamenti filettati dell'unità, controllare il livello dell'olio nel serbatoio e versare benzina nel serbatoio del carburante. Nonostante il fatto che la maggior parte dei modelli moderni di motoblocchi funzionino con benzina A-92, anche la 95a benzina viene versata con successo in essi. L'eccezione sono i motori a benzina a due tempi installati su vecchi trattori con guida da terra. Usano benzina diluita con olio motore in rapporto 4: 1 come carburante.
Per quanto riguarda i motori diesel, nel periodo estivo, dovresti riempire il gasolio estivo e in inverno - inverno.
Se questo requisito viene trascurato e il motore viene avviato a temperature negative con gasolio estivo, dopo un breve periodo di tempo il carburante si addenserà e ostruirà la linea del carburante. Se il motocoltivatore non è più nuovo, sarà utile verificare lo stato delle candele e, se si trovano delle copie bruciate, sostituirle immediatamente. Dopo aver completato le misure preparatorie, il trattore con guida da terra viene installato su una superficie piana, l'altezza e lo stelo del volante vengono regolati e viene controllata la scorrevolezza delle leve dell'acceleratore e della frizione.
Come farlo bene?
L'avvio dei motori a benzina e diesel viene eseguito in modi diversi, quindi prima di avviarlo è necessario familiarizzare con alcune regole.
- Trattore con guida a benzina iniziare come segue: la leva dell'aria viene impostata sulla posizione "Choke", il rubinetto della benzina viene aperto e pompato 3-5 volte utilizzando un motorino di avviamento manuale. Quindi inserire l'accensione e tirare di nuovo la fune di avviamento. Non appena il motore è in funzione, la leva dell'aria viene posizionata in modalità Run. Se il trattore con guida da terra è dotato di un avviamento elettrico, per avviarlo è sufficiente inserire l'accensione. L'avviamento elettrico inizia automaticamente a pompare benzina nel carburatore e non richiede ulteriori interventi da parte dell'operatore.
- Motori diesel si avviano un po' più difficoltose, per la tendenza dell'impianto all'areazione e del gasolio al congelamento. Pertanto, quando si avvia il motore diesel in inverno, è necessario versare nel serbatoio il carburante della densità appropriata. Esistono due modi per rimuovere l'aria dal sistema. Nel primo caso, puoi lavorare con l'avviatore manuale 5-7 volte e pompare il sistema in modo simile. Se questo non aiuta, allora dovresti ricorrere al secondo metodo, più dispendioso in termini di tempo, ma efficace.
Per fare ciò, aprire la valvola di alimentazione del gasolio, quindi svitare uno ad uno tutti i collegamenti della linea del carburante. Non appena il gasolio appare nella connessione non attorcigliata, viene attorcigliato e trasferito all'ugello stesso. Quindi aprono tutti i rubinetti del carburante, impostano il gas in posizione centrale e, tenendo il decompressore con le dita, lo spremono e lo pompano un paio di volte. Successivamente, il decompressore viene leggermente tirato indietro e gradualmente riportato nella sua posizione originale. Quindi lo premono di nuovo e tirano immediatamente l'avviamento manuale.
Se fatto correttamente, il motore dovrebbe avviarsi.
Manuale d'uso
Affinché il trattore con guida da terra funzioni il più a lungo possibile e lavorare con esso sia semplice e comodo, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.
- Il rodaggio di un nuovo trattore con guida a terra viene effettuato entro 25 ore, dopodiché viene aggiunto olio al cambio e il lubrificante nel carter viene completamente cambiato. Il successivo cambio dell'olio viene effettuato ogni 50 ore di funzionamento.
- Ogni 100 ore di lavoro, il trattore con guida da terra viene ripulito da sporco e polvere, viene cambiato l'olio nel cambio e vengono installate nuove cinghie e ogni 300 ore vengono lubrificati i cavi dell'acceleratore e della frizione.
- L'installazione di moduli aggiuntivi come aratro, pompa, fresa, scavapatate o tosaerba deve essere eseguita con il motore spento e in piano.
- Quando le ruote scivolano su terreni pesanti e argillosi, è necessario fissare pesi aggiuntivi all'unità e, quando si lavora con un aratro su terreno vergine, un contrappeso.
- È severamente vietato guidare un motocoltivatore a persone di età inferiore ai 18 anni.
- Per prolungare la durata della batteria del trattore con guida da terra, è necessario conservarla a una temperatura di almeno 10 gradi. Altrimenti, la densità dell'elettrolita diminuisce, mentre l'usura delle piastre, al contrario, aumenta.
- Controllare periodicamente il filtro dell'aria e la tensione della cinghia di trasmissione, nonché serrare i dadi, che sono indeboliti dalle vibrazioni.
- In caso di urto estraneo al motore o se si riscontrano altri malfunzionamenti, è vietato utilizzare il motocoltivatore.
In assenza di determinate conoscenze e competenze tecniche, non è consigliabile eseguire riparazioni indipendenti di componenti e assiemi complessi.
Per informazioni su come far funzionare correttamente un trattore con guida da terra, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.