Veicolo fuoristrada da un trattore a piedi: caratteristiche di progettazione e produzione

Contenuto
  1. Come riequipaggiare l'attrezzatura?
  2. Struttura
  3. Creazione di un'unità su ruote
  4. Mini fuoristrada cingolato

Al giorno d'oggi, il trattore con guida da terra non è solo una macchina agricola popolare. È anche la base per realizzare una varietà di unità fatte in casa. La categoria di quest'ultimo include un veicolo fuoristrada o, come viene anche chiamato, un ATV, oltre a un karakat. Ognuno dei suddetti veicoli a motore troverà applicazione in regioni con condizioni climatiche difficili e semplicemente tra gli aderenti agli sport estremi. Puoi creare un ATV con le tue mani da un trattore con guida a terra su pneumatici e cingoli. Considera i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo.

Come riequipaggiare l'attrezzatura?

Un veicolo fuoristrada in senso tradizionale è un veicolo progettato per muoversi lungo strade e autostrade fangose, indipendentemente dalla loro superficie. Il veicolo fuoristrada dal trattore con guida a terra è caratterizzato da dimensioni ridotte e peso ridotto.

Prima di intraprendere il processo di conversione, è necessario navigare nei singoli aspetti. È possibile creare un'unità cingolata o pneumatica. Allo stesso tempo, la struttura cingolata è più ingegnosa, ed è necessario conoscerla e capire come farla funzionare.

La prossima cosa che deve essere chiarita è dove e come verrà utilizzata l'unità, quanta capacità e anche quale carico può spostare su se stessa. Dopo aver affrontato queste domande, puoi iniziare a creare un disegno dell'unità futura.

Anche il motore non dovrebbe essere preso. Sicuramente deve essere con raffreddamento forzato. Scegli motoblocchi che hanno un sistema di raffreddamento ad aria o ad acqua. Il motore deve essere abbastanza potente da potersi muovere su qualsiasi terreno senza problemi.

Per utilizzare il tuo ATV fatto in casa in inverno, scegli un motore a 4 tempi. Ha ottime prestazioni a temperature sotto lo zero.

Struttura

I nodi di base utilizzati per creare un veicolo fuoristrada 4x4, oltre allo stesso trattore con guida a terra, sono rappresentati da tali componenti:

  • cornice, che sarà la base dell'unità;
  • assale posteriore per l'installazione di una seconda coppia di ruote;
  • sedile del guidatore;
  • dispositivi di illuminazione che consentono un movimento sicuro durante la notte.

Tali unità sono veicoli progettati per una persona. La capacità portante media dei veicoli a motore è di circa 200 chilogrammi. La larghezza del telaio è determinata dalla stabilità richiesta prima del ribaltamento, ma è consigliabile realizzarla di almeno 1,1 metri. Tra i motoblocchi con un motore, è preferibile utilizzare unità delle società "Ugra", "Neva", forse altre con una capacità di 10 cavalli o più. Tali caratteristiche di potenza sono sufficienti per muoversi più velocemente di 10 km / h. Durante la marcia su strade fangose ​​su terreno viscoso o scivoloso, scende a 2-3 km/h.

Creazione di un'unità su ruote

Innanzitutto è consigliabile dotare i motori standard di un riduttore. Ciò è dovuto al fatto che la coppia accettabile sia per i motori diesel che per i motori a carburatore si verifica all'80% della velocità massima di rotazione dell'albero motore.

Inoltre, il motore deve essere dotato di un sistema di raffreddamento forzato.La linea di fondo è che il movimento verrà eseguito a basse velocità e il flusso d'aria in ingresso non è sufficiente per creare un regime di temperatura operativa per il motore.

Portafoto

Innanzitutto, è necessario creare un telaio che verrà posizionato tra gli assi anteriore e posteriore. Per questo compito, i tubi profilati vengono presi con una sezione quadrata. Tali componenti sono caratterizzati da un alto grado di rigidità. Quando si utilizzano veicoli a motore pesanti del tipo "Neva" o "MTZ", viene spesso eseguita la giunzione del telaio rigido. A causa di ciò, il veicolo fuoristrada uscirà in un volume.

Un'altra opzione è quella di utilizzare la cosiddetta frattura (breaking frame), che offre grandi vantaggi quando si utilizza l'unità su terreni con terreni accidentati. In tale situazione, la connessione verrà effettuata tramite il perno di re. Allo stesso tempo, entrambi gli assi saranno dotati di sospensioni indipendenti.

Per spostarsi attraverso le foreste per la caccia, è possibile realizzare un veicolo per la palude sulla base di un trattore a piedi, dotato di un telaio di rottura. Rispetto ai fuoristrada su telaio rigido, è dotato di una maggiore capacità di cross-country.

Asse posteriore e sistema di sospensione

Il modo più semplice è utilizzare componenti già pronti da una vecchia autovettura, ad esempio Moskvich 412, per la fabbricazione dell'asse posteriore. Ciò è dovuto al peso ridotto di tali elementi, che consente di praticarli per la fabbricazione di un veicolo fuoristrada. Per una corsa misurata, il sistema di sospensione viene eseguito su ammortizzatori, che riduce ulteriormente le vibrazioni del corpo. Al fine di ridurre il consumo di carburante e ridurre la resistenza durante la guida in un territorio con condizioni difficili per il movimento, è consigliabile realizzare un sistema di sospensione indipendente per ciascuna ruota posteriore individualmente. Per evitare un maggiore livello di oscillazione, è necessario legare il telaio all'asse posteriore, per questo utilizzare bulloni temprati e, affinché i collegamenti siano elastici, utilizzare inserti in gomma.

Ruote

Per migliorare l'aderenza delle ruote alla carreggiata, soprattutto nelle zone paludose, viene utilizzato un veicolo fuoristrada su pneumatici a bassa pressione. Tali ruote, a causa della bassa pressione sul terreno, consentono di rendere estremamente morbido il movimento dell'ATV sulle telecamere. Per questo vengono utilizzate ruote specializzate di grandi motoslitte di palude. Allo stesso modo, possono essere realizzati da soli, che viene implementato in questo modo:

  1. per realizzare dischi fatti in casa, è necessario saldare dischi standard con piastre di montaggio ausiliarie;
  2. quindi una grande fotocamera viene messa sul disco ingrandito e pompata;
  3. le ruote prodotte sono installate sull'unità.

Per aumentare la capacità di fondo e l'accoppiamento delle ruote al suolo, è necessario ritagliare particolari alette dalle gomme e installarle sulle telecamere.

Montaggio passo dopo passo

Assembliamo la nostra versione del veicolo fuoristrada dai pezzi di ricambio preparati. Questo processo include i seguenti passaggi:

  1. il trattore con guida da terra è installato sul telaio preparato;
  2. quindi l'asse posteriore è fissato;
  3. il sedile del conducente è in fase di installazione;
  4. se previsto da disegno, lo sterzo è montato;
  5. la parte inferiore del telaio è ricoperta da una protezione in plastica o lamiera di ferro;
  6. viene eseguito il test dell'impianto frenante;
  7. vengono installati gli apparecchi di illuminazione, viene inoltrato il cablaggio elettrico.

Tutti i componenti o gli assiemi devono essere testati per il corretto funzionamento durante la produzione.

Mini fuoristrada cingolato

Prima di iniziare a lavorare, orientati con il toolkit. Possiamo affermare con assoluta certezza che avrai bisogno di:

  • una varietà di cacciaviti;
  • martello;
  • saldatura elettrica;
  • un dispositivo per piegare tubi (se non c'è un telaio preparato).

    Prima di creare materiali da disegno, familiarizza con la struttura tipica.

    1. Portafoto. Qualsiasi motoslitta cingolata ha un telaio: più la struttura è sofisticata, più il telaio deve essere robusto e affidabile. L'opzione ideale è prendere in prestito da uno scooter, un ATV o una moto. Se non esiste tale elemento, puoi saldarlo da solo da tubi di acciaio con un diametro di almeno 40 millimetri.
    2. Seduta. Il sedile dell'ATV deve essere robusto in quanto la struttura stessa è piuttosto bassa. Condizione indispensabile: deve essere di materiale resistente all'umidità.
    3. Il motore. Quando scegli un motore, concentrati sulla sua risorsa. Se vuoi che il veicolo fuoristrada sia potente, il motore deve essere lo stesso.
    4. Serbatoio di carburante. Un serbatoio con una capacità di 10-15 litri, realizzato in ferro, è l'ideale per un serbatoio di carburante.
    5. Sci. Se non disponi di sci già pronti che possono essere adattati per un veicolo fuoristrada, puoi crearli tu stesso dal legno. È auspicabile che sia compensato a 9 strati, nientemeno.
    6. Volante. Quando scegli un volante, pensa al tuo comfort. È auspicabile che sia preso in prestito dai veicoli a due ruote.
    7. Bruchi. Fare bruchi è probabilmente un compito particolarmente difficile.
    8. attuatore. Affinché le tracce girino, hai bisogno di un motore, preferibilmente una catena per moto per questa opzione.

    Portafoto

    Se non è disponibile un telaio completamente finito, viene semplicemente saldato da un tubo profilato e configurato utilizzando un dispositivo di piegatura del tubo.

    Quando il telaio è finito, trattalo con una soluzione anticorrosiva e dipingilo con vernice di alta qualità in grado di resistere sia all'umidità che al gelo invernale.

    bruchi

    Tutti coloro che una volta hanno creato da soli un veicolo fuoristrada cingolato dichiara: la creazione di tracce è la procedura più difficile.

    Il modo più semplice per realizzarli è con le gomme delle auto. Questo metodo è molto redditizio: durevole ea basso costo. Il componente è realizzato in un cerchio chiuso, per questo motivo non può verificarsi una rottura del pneumatico.

    Diamo un'occhiata alla guida alla creazione di tracce, possono essere fatte in due modi.

    Dal pneumatico dell'auto:

    • prendi la gomma e taglia i lati (usa un coltello affilato);
    • è necessario tagliarlo in modo che rimanga la parte pieghevole con la protezione.

      Dal nastro trasportatore:

      • tagliare il pezzo di nastro desiderato;
      • cuciamo i bordi con un filo di una lenza;
      • pieghiamo in un anello, cuciamo le estremità;
      • fissiamo le alette sulla tela realizzata, nel loro ruolo utilizziamo tubi di plastica con un diametro di almeno 40 millimetri (tagliati lungo);
      • fissiamo i tubi alla tela con le viti.

      Forse le informazioni di cui sopra saranno utili se hai deciso di creare un veicolo fuoristrada basato su un trattore con guida a piedi.

      Come realizzare un veicolo fuoristrada da un trattore con guida da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento