Motoblock: tipi, descrizione e selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Specifiche
  5. Componenti e accessori
  6. Come scegliere?
  7. Istruzioni per l'uso e documentazione
  8. Recensioni del proprietario

Un trattore con guida da terra è un mezzo tecnico universale, il cui design prevede un telaio uniassiale. D'altra parte, è una delle varietà di piccoli trattori. Attrezzature usate per lavori agricoli e non solo, ad esempio, con il suo aiuto puoi pulire l'area in modo rapido ed efficiente.

Cos'è?

Il nome stesso iniziò ad essere usato in russo negli anni '80, prima questa tecnica era conosciuta come trattore pedonale o trattore a un asse. La sua descrizione è rimasta praticamente invariata da allora. Non era molto comodo parlare, così decisero di sostituirlo con una parola. Un trattore con guida da terra è un veicolo e allo stesso tempo uno strumento agricolo utilizzato per preparare il terreno, non solo per la semina.

Giardinieri e residenti estivi usano un trattore con guida a piedi per falciare l'erba e persino tagliare piccoli arbusti. I produttori moderni utilizzano motori a benzina e diesel, nonché accessori aggiuntivi, che possono ampliare significativamente l'ambito di funzionamento di tali piccole apparecchiature.

A seconda del tipo di terreno e dell'area coltivata, il trattore con guida a terra viene selezionato in modo che la sua potenza e altre caratteristiche tecniche siano adatte all'utente.

Ulteriori allegati sono offerti alla tecnica, che consente di eseguire una vasta gamma di attività. Tutti i motoblocchi differiscono non solo strutturalmente, ma anche per peso, dimensioni, tipo di unità di potenza. La larghezza di lavoro e la profondità di lavoro dipendono dal tipo di attrezzo utilizzato. Se parliamo del dispositivo dei trattori con guida da terra, ci sono poche differenze tra loro.

Nel design di base, tutti, indipendentemente dal tipo, hanno:

  • telaio;
  • il motore;
  • sistema di controllo;
  • trasmissione.

I motori sono installati nella versione classica - combustione interna. Di norma, questa è un'unità di potenza a 4 tempi.

I motoblocchi che funzionano con diesel e benzina differiscono non solo per il carburante, ma anche per il peso, poiché i primi hanno un peso molto maggiore.

La tecnica che viene utilizzata in piccole aree funziona a benzina. Le unità diesel hanno più potenza, quindi sono più adatte per aree fino a 50 acri. Tuttavia, hanno i loro svantaggi: le unità diesel non possono essere utilizzate in inverno. I motori a benzina possono funzionare senza problemi in condizioni ambientali da -30 a + 40 ° C. Il compito principale della trasmissione del motoblocco è trasferire energia dal motore alle ruote. A causa di ciò, viene determinata anche la velocità di movimento. Il telaio, con le ruote saldamente fissate ad esso, è il telaio.

Gli organi di governo sono costituiti da componenti quali:

  • piantone dello sterzo;
  • spinta del cambio;
  • una leva attraverso la quale viene regolato il gas;
  • frizione.

Visualizzazioni

Affinché l'utente possa acquistare esattamente il trattore con guida a piedi che non lo deluderà in seguito, dovrebbe studiare più in dettaglio i tipi di questa attrezzatura di piccole dimensioni.

Per peso e potenza, tutte le unità possono essere suddivise in diversi gruppi:

  • polmoni;
  • medio;
  • pesante.

Il proprietario di un piccolo appezzamento può acquistare un trattore con guida a piedi leggero, che differirà in un costo accessibile. Di norma, questa tecnica non supera i 4 litri. insieme a. Ciò suggerisce che la profondità alla quale la fresa si tufferà nel terreno non superi i 20 centimetri.Il peso di tali apparecchiature è fino a 30 chilogrammi. Le ridotte dimensioni fanno si che questa tecnica sia abbastanza manovrabile in spazi ristretti, ma risulta troppo leggera se utilizzata senza pesi.

I trattorini semiprofessionali con guida a terra hanno un po' più di peso e dimensioni, in media pesano 60 kg.

Questa tecnica non è più così mobile, poiché non è facile sollevarla e caricarla nel bagagliaio di un'auto. La funzionalità di tali motoblocchi è estesa, possono scavare patate. La potenza raggiunge i 6 litri. con., e questo è sufficiente per realizzare un piccolo spazzaneve con l'attrezzatura.

I trattorini professionali pesano fino a 100 chilogrammi. Il vantaggio di tali unità è che resistono perfettamente a carichi pesanti. È possibile lavorare con attrezzature su terreni pesanti, poiché il peso della struttura è sufficiente per immergere la fresa alla profondità richiesta. La potenza di questo tipo di motoblocchi raggiunge i 13 litri. insieme a. Sono anche usati come un piccolo veicolo, se si utilizzano ruote pneumatiche e un rimorchio.

Tutte le attrezzature di questo tipo possono essere suddivise in base al tipo di motore:

  • benzina;
  • diesel.

Ogni tipo ha i suoi vantaggi. I trattori con guida a terra semoventi a benzina per i cottage estivi sono leggeri, non sono rumorosi come quelli diesel e non dipendono dalle condizioni meteorologiche. Quando li si utilizza, la vibrazione sul volante non è praticamente percepita dall'utente. I proprietari hanno ripetutamente notato che è molto più facile prendersi cura di tali apparecchiature.

Nonostante un tale numero di vantaggi, anche quelli diesel non restano indietro in termini di popolarità, poiché sono più economici, esiste la possibilità di un raffreddamento integrato.

Grazie al loro peso elevato, queste macchine mostrano un'eccellente stabilità su terreni argillosi irregolari. Sia queste che altre motozappe possono essere fornite di fari, in modo da poter utilizzare l'attrezzatura di notte. Se l'attrezzatura manuale vecchio stile veniva utilizzata solo per creare aiuole, allora l'attrezzatura da giardino di nuova generazione veniva utilizzata per arare la terra, pulire, coltivare e trasportare merci.

Dimensioni (modifica)

Un assistente così insostituibile in casa, come un trattore con guida a piedi, è disponibile per la vendita in varie dimensioni. L'attrezzatura può essere di medie dimensioni, ci sono modelli piccoli e compatti e quelli con una larghezza di aratura piuttosto grande, quindi tale attrezzatura è dotata di un motore potente e affidabile. La lunghezza dei motoblocchi può variare da 58 a 140 centimetri, la larghezza da 40 a 62 centimetri e l'altezza è di 100-130 cm.

Per i modelli più costosi è possibile ridurre o aumentare la lunghezza del manico, questo valore varia da 80 a 120 cm. Questa caratteristica rende il processo di sterzata più semplice e conveniente, poiché qualsiasi operatore può regolare l'altezza del volante in base ai propri parametri di crescita individuali.

La carreggiata creata da questa tecnica varia da 35 a 54 centimetri, mentre la larghezza del coltivatore è di 100-220 cm.

I trattori con guida a terra si differenziano anche per il diametro delle ruote. Questo parametro è compreso tra 42 e 74 centimetri, mentre la loro larghezza può essere di 10-24 cm. In media, un tipico trattore con guida a terra ha una lunghezza di 174 cm, una larghezza di 66 cm e un'altezza di 128 cm. Allo stesso tempo, un coltivatore è largo 120 cm, una carreggiata di 32 cm con lo stesso diametro della ruota. Se parliamo del raggio di sterzata, quindi con un'altezza da terra di 14 cm, dovrebbe essere di 110 cm La massa dell'attrezzatura in questo caso sarà di circa 98 chilogrammi.

Specifiche

Migliori sono i dati tecnici, più possibilità ha il trattore con guida a terra. Al momento dell'acquisto di tali apparecchiature, l'utente deve prestare attenzione a:

  • il motore;
  • velocità;
  • trasmissione;
  • frizione;
  • controllo;
  • il peso.

Il numero di velocità dipende da quante marce il produttore ha fornito nella progettazione del suo trattore con guida a terra.

In condizioni di funzionamento, tali apparecchiature possono spostarsi di 2-4 chilometri all'ora.Se ciò non bastasse, l'utente dovrebbe pensarci e acquistare un'unità a 3 velocità che può raggiungere velocità fino a 15 km / h. Ci sono anche modelli super potenti sul mercato, accelerano fino a 30 km / h. Ogni produttore equipaggia la propria attrezzatura con il motore che, a suo avviso, è più adatto in questo caso particolare.

Oltre al fatto che il motore può essere benzina o diesel, sono anche:

  • due tempi;
  • quattro tempi.

I propulsori a due tempi sono stati utilizzati nei vecchi modelli, in quelli moderni è spesso possibile vedere un motore a quattro tempi nel design. La potenza può variare da 5 a 12 CV. con., c'è un sistema di raffreddamento, per attrezzature leggere è aria, per attrezzature pesanti è liquido.

Il motore viene avviato con un avviamento manuale o, se il modello è costoso, con un avviamento elettrico, quindi nel design sono installati anche un accumulatore e un generatore. La frizione può essere monodisco o multidisco, a volte sotto forma di trasmissione a cinghia. Sui trattori con guida a terra pesanti vengono utilizzati i primi due tipi, poiché sono più affidabili. Non meno importante della frizione e del motore in questo tipo di tecnologia è il cambio.

Ce ne sono molti e il produttore stesso decide quale è meglio usare, possono essere:

  • catena;
  • Ingranaggio;
  • cintura.

Tra questi ci sono modelli non pieghevoli e pieghevoli. Il primo non può essere riparato in caso di problemi, quindi l'utente deve acquistare l'intera unità, ma gli esperti affermano che ciò è inutile ed è più facile acquistare nuove apparecchiature. Il fatto è che un motore non ammortizzato è installato nel kit per un cambio non separabile e ha una risorsa di lavoro limitata, che, di regola, non è superiore a quella di un cambio. In questo caso bisognerà cambiare anche il motore, ed è il 40% del costo del motocoltivatore.

Per quanto riguarda gli ingranaggi, quando si va avanti, possono essere da uno a sei e indietro - fino a due.

La capacità di svoltare e manovrare con successo è fornita da un meccanismo progettato per disinnestare il differenziale o una delle ruote. Per azionare l'accessorio in azione o attivare il lavoro della fresa, nel design è previsto un albero della presa di forza. Può essere uno o due alberi, a volte è un sistema dipendente, a volte è indipendente. Con un sistema dipendente, il movimento dell'attrezzo inizia dopo l'innesto della frizione, e con un sistema indipendente, l'energia arriva direttamente dal motore. Se necessario, l'utente può regolare la distanza tra le ruote. Questo cambia la larghezza della traccia. Se prevedi di lavorare su un terreno difficile, la massa del trattore con guida a piedi, se non è un peso elevato, dovrà essere aumentata.

Per questo, viene utilizzato un reattore speciale.

Puoi equipaggiare il trattore con guida da terra con un altro paio di alette, quindi l'attacco sarà meglio immerso nel terreno. Se descriviamo il sistema di controllo in modo più dettagliato, nei modelli moderni i produttori hanno fornito un sistema antivibrazione e regolazione dell'altezza. Grazie a ciò, è diventato più comodo azionare il trattore con guida a terra. Tutti i comandi sono posti sul volante, da qui l'operatore può cambiare marcia e frizione. Per quanto riguarda il peso dei motoblocchi, il massimo è di 200 kg.

La progettazione dell'apparecchiatura in esame è costituita dai seguenti componenti principali:

  • sistema di controllo;
  • sistema di lancio;
  • motore;
  • trasmissione;
  • telaio;
  • sistema di aggregazione.

Uno dei degni rappresentanti dei motori installati nella progettazione di trattori con guida a piedi è un'unità di alimentazione a benzina a 4 tempi. I prodotti Honda e Subaru si sono dimostrati molto efficaci. Il fatto è che si adattano meglio alla tecnica di questo formato rispetto ad altri. L'albero motore è su un piano orizzontale, ma questo non è l'unico vantaggio dei motori di questi produttori. La camera di combustione è compatta e ha un rapporto di compressione maggiorato.Di conseguenza, tali unità dimostrano un consumo di carburante economico.

Recentemente, il sistema di avviamento elettronico è diventato sempre più popolare.

Se il trattore con guida da terra è grande e pesante, avviarlo dalla mano non è così facile, poiché al momento della rotazione dell'albero motore c'è una forte compressione, per questo motivo il motore non prende velocità e si ferma. Il sistema di avviamento facilitato aiuta molto, quando sull'albero si trova uno speciale meccanismo, necessario per aprire la valvola di iniezione nel momento in cui l'albero motore gira, riducendo così la compressione.

Se l'utente ha l'opportunità, vale la pena acquistare un trattore con guida da terra con avviamento elettrico. Il motore si avvia in pochi secondi, basta girare la leva. Esistono anche tali modelli, il cui design prevede due sistemi di lancio e, in questo caso, quello manuale è il sistema assicurativo.

In vendita puoi trovare motoblocchi con diversi tipi di trasmissione:

  • dentato;
  • ingranaggio a vite senza fine;
  • catena dentata per cintura;
  • idrostatico.

Se parliamo dei classici del genere, allora in questo caso stiamo parlando di una trasmissione ad ingranaggi, in cui viene fornita solo una trasmissione cilindrica o conica. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato su attrezzature pesanti, si distingue per la presenza di un rovescio. La frizione funge da elemento di controllo separato e l'albero motore è orizzontale in modo tale da essere perpendicolare all'asse situato sulle ruote motrici. Sui trattori con guida da terra con un tale sistema, c'è sempre un albero responsabile della regolazione della potenza.

Nella progettazione di apparecchiature leggere, c'è una trasmissione a vite senza fine. Si caratterizza per la presenza di due riduttori, uno superiore e l'altro inferiore a vite senza fine, da cui il nome. L'albero motore sta verticalmente, c'è anche una frizione automatica responsabile della frizione, in alcuni modelli e una disaccoppiata. Il costruttore può prevedere per l'installazione della falciatrice una puleggia di presa di forza dal primo riduttore. Va notato che questa trasmissione è compatta.

Particolare attenzione è rivolta alla trasmissione a cinghia dentata-catena, in cui la rotazione dell'albero situato sul cambio viene eseguita dall'unità di potenza attraverso la trasmissione a cinghia.

Lei, a sua volta, adempie al ruolo e alla coesione. In un basamento ci sono trasmissioni a catena e ingranaggi e l'uso del secondo ha permesso di aumentare il gioco agrotecnico. L'albero motore si trova sul piano orizzontale, quindi, rispetto all'asse delle ruote motrici, è parallelo. In questo caso, è possibile realizzare una presa di forza, per la quale è previsto un flusso aggiuntivo nel progetto della trasmissione, ovvero un raggio che si estende da esso.

La trasmissione a cinghia in alcuni modelli può essere utilizzata come retromarcia. Il riduttore può stare in una delle due opzioni:

  • a due stadi;
  • singola fase.

La trasmissione, nella cui progettazione è prevista una trasmissione idraulica volumetrica, è chiamata idrostatica. La potenza del motore viene trasmessa attraverso il movimento del fluido in un volume chiuso tra il motore idraulico e i dislocatori. Tra i vantaggi, si può individuare l'assenza di passaggi durante la regolazione, le capacità di layout. Tale sistema viene utilizzato nella progettazione di motoblocchi nazionali ed esteri. L'ampio profilo ha reso questa trasmissione molto popolare.

La tecnica dimostra una maggiore produttività, poiché non vi è alcun cambio di marcia graduale, la velocità cambia più velocemente, lo sforzo di trazione è maggiore per il motocoltivatore. Tutto ciò è estremamente importante quando si utilizzano apparecchiature in condizioni difficili. Tra gli svantaggi c'è una breve durata con un peso elevato e un costo elevato. Parlando del dispositivo del trattore con guida a terra, non si può non menzionare il sistema di aggregazione, necessario per l'accoppiamento di attrezzature con attrezzature aggiuntive.

Nei motocoltivatori, tutti gli attrezzi sono posizionati sull'asse motore, la differenza tra i trattori con guida da terra è che gli attrezzi sono montati su una staffa.

Poiché durante il funzionamento del trattore con guida a piedi, l'operatore deve seguirlo, il sistema di controllo deve essere posizionato in modo conveniente in modo da poter cambiare facilmente velocità e marcia. Il controllo viene effettuato mediante aste di sterzo, alle quali i costruttori hanno trasferito i comandi. Le leve responsabili dell'albero motore, lo sportello del carburatore, si trovano spesso in modo specifico su questi nodi. C'è un'altra differenza tra un motocoltivatore leggero e uno pesante, nel design del primo non ci sono freni, nel secondo sono sulla barra giusta, in rari casi altrove.

Quando acquisti un trattore con guida da terra, dovresti considerare le sue prestazioni. Per 20 acri è sufficiente una potenza del motore di 3,5 litri. con., mentre la larghezza di cattura può arrivare fino a 600 mm. Quando è necessario elaborare 60 acri di terreno, il trattore con guida a terra deve già soddisfare altri requisiti, ovvero: avere fino a 4 litri. sec., con larghezza di lavoro di 800 mm per la coltivazione del suolo. L'elaborazione di un terreno con un'area fino a un ettaro richiederà già un trattore con guida a terra di maggiore potenza, fino a 6 litri. insieme a. Per aumentare la produttività dell'attrezzatura, la larghezza di lavoro dell'attrezzatura dovrebbe essere di 900 mm. Grandi aree, fino a diversi ettari, possono essere lavorate anche con un motocoltivatore, solo che deve avere un motore con una potenza fino a 13 litri nella sua progettazione. insieme a. e una copertura al suolo di 1000 mm.

Pochi utenti capiscono cos'è una presa di forza.

Il fatto è che l'energia del motore viene trasmessa non solo all'asse della ruota, ma anche alla fresa, grazie alla quale inizia a funzionare. Questo processo è supportato dall'albero della presa di forza, che può stare davanti o dopo la frizione. Ci sono differenze fondamentali tra queste due opzioni. Ad esempio, se si trova davanti alla frizione, la rotazione viene eseguita quando il trattore con guida a terra è in piedi e si muove. Nel secondo, il lavoro viene eseguito solo nel momento in cui l'attrezzatura è in movimento.

Il sottocarro è sempre più attaccato direttamente alla trasmissione con le ruote. Tale unità è caratterizzata da stabilità e affidabilità, al momento del movimento viene mantenuto l'equilibrio necessario, le vibrazioni sono inferiori e la struttura è piuttosto rigida. È meglio acquistare un modello di trattore con guida a piedi che abbia la capacità di modificare la distanza tra le ruote.

Per quanto riguarda le ruote stesse, possono essere pneumatiche o in ferro. Entrambe le coppie vengono utilizzate in condizioni diverse. I primi sono necessari per la guida in autostrada, sono fissati quando il trattore con guida a piedi viene trasportato nel luogo di utilizzo o quando la tecnica svolge il ruolo di un veicolo di piccole dimensioni. Per quanto riguarda il metallo, sono necessari durante la guida a terra. Fornire la trazione necessaria con la superficie, con l'uso di una ruota aggiuntiva, è possibile migliorare l'equilibrio al momento dell'attività.

Componenti e accessori

Il set completo del trattore con guida a terra può essere di base e aggiuntivo, per il secondo l'utente deve spendere soldi. Quello di base fornisce un set minimo di allegati, grazie al quale è possibile eseguire le attività agrotecniche più popolari. L'aratro è necessario per arare la terra. Viene utilizzato sia su terreno coltivato che su terreno vergine. Tale accessorio è dotato di un vomere, che è spesso realizzato in metallo resistente.

Esiste una classificazione di tali allegati, se prendiamo in considerazione la forma dell'elemento principale, un tale dispositivo può essere:

  • spericolato;
  • scarico;
  • reversibile;
  • disco;
  • rotante;
  • combinato.

A loro volta, gli aratri si differenziano per il tipo di vomere presente nel design. In vendita puoi trovare modelli a vite, semicilindrici e cilindrici. Se prendiamo il numero di parti di lavoro come caratteristica di classificazione, allora gli aratri sono multi-, singolo e doppio corpo.Gli scafi singoli preferiscono l'uso a causa del loro peso ridotto e della semplicità del design. I reversibili, che sono ancora conosciuti negli ambienti professionali come girevoli o reversibili, hanno una piuma ricurva nella parte superiore della struttura, progettata per girare il terreno durante l'aratura.

Questa è la soluzione ideale quando è necessario coltivare terreni duri o vergini.

Di tutti i modelli, quelli rotanti hanno la struttura più complessa. Possono essere in due o tre pezzi, tutto dipende dal numero di vomeri presenti. Tali attrezzature sono utilizzate al meglio su terreni morbidi, sono facili da montare, di piccole dimensioni e peso. I doppi scafi possono essere utilizzati per la lavorazione di qualsiasi tipo di terreno, se è necessario tagliare solchi, ammucchiare i raccolti, distruggere le erbacce. Installare apparecchiature simili su apparecchiature con una capacità di 3,5 litri. insieme a. Se devi lavorare su un terreno bagnato, vale la pena usare aratri a disco, che, sfortunatamente, non differiscono per una grande profondità di immersione nel terreno.

Gli aratri reversibili sono ideali per lavorare su terreni difficili. La potenza del trattore con guida da terra dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un modello di accessori. Dimensioni e peso in questo caso giocheranno un ruolo importante. Il prodotto ha una caratteristica distintiva: la piuma è piegata con un angolo esatto e si trova nell'angolo superiore. Grazie a questo design, lo strato di terra viene ribaltato non appena si alza.

Gli aratri a versoio, a differenza di quelli senza stampo, vengono utilizzati più spesso in piccole aree.

Possono essere arati, solcati o non solcati. L'accessorio versoio non solo rivolta il terreno, ma lo allenta immediatamente. Gli aratri senza muffa sono utilizzati nelle zone con poca pioggia. Oltre agli aratri, vengono utilizzate frese che consentono di allentare il terreno senza rivoltarlo. La profondità dipende dalla velocità di rotazione e dal diametro del prodotto.

Quando è necessario non arare o allentare, ma solo per ammucchiare patate o altre piantagioni, viene utilizzato un hiller.

Questi prodotti sono di due tipi:

  • semplice;
  • disco.

Le patate non solo possono essere coltivate, ma anche piantate e persino scavate usando un trattore a piedi. Grazie a ciò, in un breve periodo di tempo, è possibile elaborare un grande appezzamento di terreno senza ricorrere a manodopera aggiuntiva. Una piantatrice di patate è una specie di contenitore che si muove su ruote, da un lato ha un tagliasolco, dall'altro - un montanaro. Quando il primo crea un letto, la patata cade nel terreno e il montanaro copre il tubero di terra.

Se è necessario scavare radici, vengono utilizzati altri allegati.

È una struttura semplice che solleva il terreno, il terreno viene setacciato attraverso una grata metallica e le patate rimangono pulite in superficie.

Puoi piantare altre colture usando una seminatrice:

  • pomodori;
  • aglio;
  • cipolla;
  • carota.

Tutte le fioriere differiscono nel design a seconda di quali piante si prevede di piantare. Ma anche l'elenco degli accessori usati non finisce qui, dal momento che è possibile mettere un trituratore sull'attrezzatura per schiacciare i detriti del giardino e trasformarlo in compost. Aiuta con la pulizia e la spazzola, pulisce rapidamente e facilmente l'area. Spesso, le apparecchiature con questo accessorio e uno spazzaneve vengono utilizzate nei servizi pubblici. La pala ribaltabile è regolabile e può essere regolata all'altezza richiesta di rimozione della neve, mentre la lancia in una direzione.

Se desideri utilizzare un trattore con guida a piedi come un piccolo veicolo, dovresti assolutamente acquistare un rimorchio nel kit. Questa è un'aggiunta molto utile, che consente di trasportare il raccolto immediatamente dopo il raccolto. Nonostante la bassa potenza dell'attrezzatura, sostituisce perfettamente una più grande come i trattori.Il peso totale che può essere trasportato su un trattore con guida a terra va da 300 chilogrammi a una tonnellata.

Dovrebbe essere chiaro che maggiore è il peso del carico, maggiore è la potenza che deve avere il motore.

L'utente ha la possibilità di rimuovere l'erba grande e persino tagliare piccoli cespugli con l'aiuto di un trattore con guida a terra. Per questo vengono utilizzate le falciatrici, che sono rotanti o segmentate. I primi sono per molti versi superiori ai secondi. Non solo puoi pulire l'area, ma anche raccogliere il grano, preparare il fieno. Quando si prepara quest'ultimo, vale la pena acquistare un tornitore nel kit, che consente di ridurre al minimo il lavoro manuale.

Come scegliere?

Per scegliere il motoblocco giusto per le aree rurali in termini di parametri, è necessario tenere conto di molti punti, e questo non è solo potenza o dimensioni. Una buona attrezzatura dimostra sempre affidabilità e durata, viene venduta con una ricca funzionalità, pur rimanendo accessibile. Tra il vasto assortimento di modelli, non è sempre facile per l'utente fare la sua scelta.

Come per qualsiasi altra tecnica, l'utente deve tenere conto della natura del lavoro futuro, per non rimanere deluso dall'acquisto. La potenza viene sempre prima, quando non è sufficiente, l'attrezzatura non può svolgere il compito assegnato con alta qualità, rispettivamente, l'aratro o altri accessori non affondano nel terreno alla profondità richiesta.

La potenza va scelta in base al tipo di terreno da coltivare.

Se si tratta di terreno vergine o terriccio, è necessaria una tecnica più potente, che sia in grado di sollevare tale strato, capovolgerlo e allentarlo. Inoltre, anche i trattori con guida da terra utilizzati come veicoli di piccole dimensioni devono essere potenti.

Alcuni esperti consigliano di prestare attenzione al produttore, perché i marchi che sono presenti su questo mercato da molto tempo producono apparecchiature che si sono dimostrate nel tempo. Esistono modelli di produttori italiani, tedeschi e persino russi a cui vale la pena prestare attenzione, ad esempio, il trattore con guida a terra Neva. A volte i motori Honda e Subaru sono installati sui nostri motoblocchi domestici, il che parla già dell'affidabilità e della qualità di tali unità.

Se l'utente desidera sostituire quasi completamente il lavoro manuale nel paese con quello meccanizzato, dovrebbe pagare un po' più del dovuto, ma scegliere un trattore con guida a terra, che avrà un'ampia funzionalità. È molto importante che abbia un differenziale, l'albero della presa di forza, la retromarcia e altre importanti funzioni.

Se devi trasportare attrezzature su lunghe distanze, va bene quando si tratta di un modello ad alta velocità che dimostra un'accelerazione fino a 30 km / h.

Tutta l'attenzione alla dotazione di base offerta. È importante sapere quale attrezzatura aggiuntiva dovrai acquistare per denaro aggiuntivo. Per quanto riguarda il consumo di carburante, questo indicatore non viene preso in considerazione, poiché è allo stesso livello per la maggior parte dei motoblocchi.

Non basta prendere l'attrezzatura con un rimorchio, gli esperti consigliano di familiarizzare con le caratteristiche del suo funzionamento prima dell'acquisto. Se l'utente sta pensando di risparmiare, dovrebbe acquistare un'unità diesel, che si distinguerà per un forte rumore durante il funzionamento, nonché per l'impossibilità di utilizzarla in condizioni di forte calo della temperatura dell'aria. I motoblocchi a benzina possono essere azionati sia in estate che in inverno, sono relativamente silenziosi, ma meno potenti.

Se scegli un trattore con guida a terra, in modo tale che un aratro rotante sia incluso nel suo pacchetto. È grazie a lui che non puoi tornare all'inizio, e poi lavorare la terra. Quando si tratta di qualità, il solco creato dagli aratri a dischi è molto migliore degli aratri dentellati. Sui motoblocchi di piccola massa vengono posizionati i montacarichi in cui la larghezza di lavoro non è regolabile, il che non è molto conveniente in alcune condizioni.

La taglierina universale è sempre inclusa nella confezione base.

Nel caso in cui ci siano grandi boschetti sul sito o il terreno sia troppo duro, è necessario installarne un altro, si chiama zampe di gallina. Raccoglie erbacce di alta qualità e talvolta aiuta persino il residente estivo a far fronte ai parassiti che infettano la terra. Se nella progettazione del trattore con guida a piedi è possibile utilizzare un adattatore di trascinamento, tale tecnica non diventa meno utile in azienda di un trattore in miniatura e non differisce molto da essa in termini di funzionalità.

Quando nel progetto viene identificata una frizione a cinghia trapezoidale, l'utente deve essere preparato al fatto che dovrà monitorare e regolare costantemente la tensione della cinghia. Sui motoblocchi importati viene utilizzata una frizione a disco, che è più affidabile. Molto dipende dalla qualità del cambio, poiché il movimento viene trasmesso attraverso di esso dal motore alle ruote o alla fresa. Se parliamo di praticità, vale la pena scegliere un modello in cui è presente una vite senza fine o una trasmissione a ingranaggi, poiché tali strutture si rompono molto meno spesso. È positivo se il produttore ha fornito protezione al cambio da polvere e sporco e gli elementi principali possono essere facilmente lubrificati.

Prima dell'acquisto, l'utente deve stabilire le condizioni in cui verrà utilizzata l'apparecchiatura, poiché la potenza e il design del trattore con guida a terra devono corrispondere alle dimensioni del territorio.

  • I modelli potenti e professionali con un peso elevato sono ideali per la lavorazione di terreni vergini, poiché i trattori leggeri con guida a terra rimbalzeranno semplicemente sui dossi.
  • Se il sito è stato regolarmente monitorato, il suo terreno è leggero, quindi il trattore con guida a piedi può essere acquistato anche di piccole dimensioni con una massa ridotta, in modo che sia più comodo utilizzarlo.
  • Quando si prevede di utilizzare l'attrezzatura posteriore per la maggior parte del tempo, il peso del trattore con guida da terra dovrebbe essere di almeno 100 chilogrammi. In questo caso, manovrabilità e comodità non vengono prima di tutto.

Istruzioni per l'uso e documentazione

Le informazioni che il produttore offre all'utente nelle istruzioni per l'uso non possono essere ignorate. Per azionare motoblocchi a bassa potenza, non è necessaria una patente per guidare sulle strade. I documenti sono necessari se l'attrezzatura può accelerare fino a 30 km / h, poiché la risorsa di tali motori richiede che l'utente abbia le competenze e le conoscenze appropriate su come comportarsi in un'area in cui sono presenti altri utenti della strada. Quando si utilizzano motoblocchi leggeri, è spesso necessario appendere ulteriormente il peso, poiché il loro peso non è sufficiente affinché l'aratro o la fresa affondi nel terreno per la distanza richiesta.

Nel processo di falciatura dell'erba, è imperativo assicurarsi che il trattore con guida a piedi non passi su cavi elettrici o pietre.

L'area dovrà essere ispezionata prima di procedere con le attività assegnate. Durante il trasporto potrebbe essere necessario posizionare la scocca anteriore sul rimorchio, assicurandosi che il collegamento sia effettuato correttamente. In caso contrario, mentre l'attrezzatura si muove sotto carico di trazione, l'attrezzatura trainata potrebbe disconnettersi, rispettivamente, si creerà una situazione di emergenza in pista.

Non è così importante acquistare un potente trattore con guida a terra, ma sapere come utilizzarlo e configurarlo correttamente. La maggior parte dei modelli moderni è di facile manutenzione, è facile trovare i materiali dei componenti su di essi e, se necessario, le riparazioni possono essere eseguite presso un centro di assistenza. La prima cosa che è richiesta all'utente è testare l'attrezzatura. Se all'interno è installata un'unità di potenza importata, potrebbero sorgere molte domande su cosa rifornire tali trattori con guida a piedi e quale olio dovrebbe essere usato. In questo caso, tutte le apparecchiature di questo tipo funzionano su un motore diesel o su AI-92 e 95. L'olio in estate e in inverno dovrà essere usato in modo diverso, viene cambiato regolarmente e per la prima volta - dopo 20 ore di funzionamento.

Se non c'è abbastanza esperienza, allora è meglio non fare alcuna manutenzione da solo, poiché il tecnico soffrirà solo delle azioni inette dell'utente. L'olio viene scaricato mentre è caldo, il carter viene lavato e i semi-sintetici vengono riempiti. In alcune configurazioni, il produttore offre un'asta di livello per controllare il livello dell'olio.

Nei modelli in cui è installata la cinghia, uno dei momenti più sgradevoli del funzionamento è il suo continuo scivolamento dalla scanalatura della puleggia. La ragione principale di ciò è il meccanismo di tensione indebolito nel tempo, la perdita di trazione o addirittura lo slittamento. Filmato e dimostrato in modo indipendente secondo le istruzioni del produttore, utilizzando un rullo di compensazione. Il modo più semplice è rimuovere la vecchia cintura e sostituirla con una nuova. Se non è possibile acquistarlo, è necessario stringerlo.

Il motore del blocco motore è fissato con quattro bulloni.

Usando una chiave inglese, dovrai svitarli di un paio di giri e tirare l'unità di potenza nella tua direzione, se necessario, la tensione della cinghia viene allentata. Un professionista, in base al grado di deflessione, può determinare la corretta tensione di questo elemento. Se lo premi, dovrebbe abbassarsi di 1 centimetro.

La seconda difficoltà che l'utente incontra spesso è l'installazione dell'aratro, che è attaccato alla parte posteriore del letto. Per questo usano non solo un intoppo, ma anche un adattatore, e il secondo supporto è considerato uno dei più affidabili. Innanzitutto, il trattore con guida a terra dovrà essere posizionato sulle alette e, per questo, sotto di esso vengono posizionati mattoni o legna da ardere per sollevarlo da terra. L'altezza del supporto deve essere uguale a quella che deve essere impostata per immergere l'accessorio. Questo indicatore può variare da 16 a 20 cm.

È responsabilità dell'utente assicurarsi che il veicolo sia fermo. L'altezza richiesta è impostata lungo i fori che si trovano sulla colonna verticale dell'aratro. Segue il processo di regolazione, durante il quale la barra di campo deve aderire senza spazi all'aratro e il supporto deve stare verticalmente su qualsiasi piano.

Se si utilizza un attacco standard, la vite ruota quando si allentano i dadi. È importante osservare l'angolo di sollevamento affinché l'attrezzatura affondi nel terreno al valore richiesto. Al termine del lavoro, l'utente imposta l'angolo della lama, da sotto il bordo incisale. Con un'esperienza adeguata, questo può essere fatto contemporaneamente alla regolazione del montante.

Recensioni del proprietario

Ci sono molte recensioni su Internet sulla necessità o meno di un trattore con guida a piedi nella fattoria. È difficile sopravvalutare il vantaggio di una tale tecnica, poiché aiuta a ridurre significativamente la quantità di lavoro manuale. Il trattore con guida a terra, di piccole dimensioni e peso, può essere facilmente trasportato nel bagagliaio di un'auto, aiuta a finire la pulizia del territorio o a elaborare una piccola area più velocemente.

Quando un utente si lamenta di un particolare modello, in pratica spesso si scopre che tutti i problemi sono causati dal mancato rispetto dei requisiti operativi, di conseguenza l'attrezzatura si consuma più velocemente.

Per le caratteristiche della scelta di un trattore con guida a terra e come utilizzarlo, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento