Come scegliere un tosaerba per un trattore con guida a terra?
Una falciatrice per un trattore con guida da terra è un tipo comune di attacco e facilita notevolmente la cura dei terreni agricoli. Il dispositivo sostituisce efficacemente costose apparecchiature specializzate e affronta perfettamente tutti i compiti ad esso assegnati.
Specifiche
Una falciatrice per un trattore con guida a terra è un dispositivo meccanizzato collegato all'albero della presa di forza dell'unità tramite una trasmissione a cinghia. Il dispositivo è di facile utilizzo, si monta facilmente su un trattore con guida a terra, è completamente riparabile, non ha problemi con i pezzi di ricambio e non necessita di particolare manutenzione. Inoltre, il tosaerba è facile da trasportare e non occupa molto spazio durante lo stoccaggio. A causa del design ben congegnato e dell'assenza di componenti e assiemi complessi, il dispositivo si rompe raramente e ha una lunga durata.
Nonostante il fatto che il tosaerba sia un dispositivo con un profilo stretto, l'ambito della sua applicazione è piuttosto ampio. Il dispositivo viene utilizzato per falciare le erbacce, rimuovere le cime di barbabietole e patate prima di raccogliere le radici stesse, nonché per preparare il mangime per il bestiame e livellare il prato nel cortile o sul sito. Inoltre, con il tosaerba, puoi raccogliere grano, tagliare piccoli cespugli e coltivare un'area fortemente ricoperta di erbacce.
Pertanto, l'acquisto di accessori per un trattore con guida da terra può sostituire completamente l'acquisto di un tosaerba, il che avrà un effetto piuttosto favorevole sul budget.
Nel moderno mercato delle piccole macchine agricole, le falciatrici sono presentate in un'ampia gamma. Ciò facilita notevolmente la scelta del modello desiderato e consente di acquistare sia un costoso dispositivo multifunzionale che articoli di budget molto semplici. Il costo dei nuovi tosaerba parte da 11 mila rubli, mentre un'unità usata può essere acquistata solo per 6-8 mila rubli. Per campioni più seri di nuova tecnologia, dovrai pagare circa 20 mila rubli e quando acquisti lo stesso modello, ma con un breve lasso di tempo, circa 10-12 mila rubli. In ogni caso, l'acquisto anche di un nuovo modello costerà molto meno del costo del popolare tosaerba ceco MF-70, il cui prezzo raggiunge i 100 mila rubli.
Visualizzazioni
Tra la vasta gamma di accessori per un trattore con guida da terra, le falciatrici sono considerate un tipo di attrezzatura aggiuntiva particolarmente popolare e sono molto apprezzate dai proprietari di allevamenti e fattorie. I dispositivi sono classificati per tipo di progettazione e sono di due tipi: rotativi (disco) e segmentali (dito).
Rotante
Questo tipo di tosaerba è l'opzione migliore per la falciatura dell'erba e il controllo delle erbacce in ampie aree con terreno collinare. Una falciatrice rotante viene spesso chiamata falciatrice a dischi, che è associata alle caratteristiche del suo design e al principio di funzionamento. Il dispositivo è composto da 1-3 dischi da taglio saldamente fissati al telaio e una ruota di supporto. All'interno di ogni disco sono presenti coltelli incernierati. Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice e consiste nel seguente: la coppia dall'albero della presa di forza viene trasmessa alla puleggia tramite un ingranaggio conico, e quindi tramite la ruota di supporto passa ai dischi di taglio.
L'erba tagliata viene sollevata, appiattita e stesa in andane ordinate. Allo stesso tempo, i dischi possono essere fissati al telaio in diversi modi: davanti al motocoltivatore, lateralmente o dietro.La posizione anteriore viene utilizzata principalmente per il controllo delle erbacce, mentre la posizione laterale e posteriore viene utilizzata quando si lavora nelle aree coltivate. Oltre a dischi e ruote, la falciatrice rotante è dotata di un dispositivo di smorzamento, che riduce il rischio di danni al meccanismo quando si colpisce un ostacolo. Dal tipo di collegamento della falciatrice rotativa al trattore con guida a terra, esistono metodi portati, semiportati e trainati.
I modelli rotanti sono leggeri e compatti, che li rende particolarmente maneggevoli e consente loro di falciare l'erba con facilità vicino agli alberi e tra i cespugli. L'altezza di taglio può essere variata da 5 a 14 cm e la larghezza di lavoro è fino a 80 cm Inoltre, l'angolo di inclinazione dei dischi è regolabile, il che consente di falciare l'erba in aree con terreno collinare. Tutti i modelli rotanti possono essere utilizzati in sicurezza su pendii con un angolo di inclinazione da 15 a 20 gradi. Tra i vantaggi delle falciatrici rotanti ci sono l'elevata produttività, che consente di falciare grandi aree in un breve periodo di tempo, la facilità d'uso e l'elevata affidabilità sia delle singole unità che della struttura nel suo insieme. Anche il basso costo e la lunga durata sono un punto positivo.
Ma insieme agli ovvi vantaggi, i tosaerba rotanti presentano diversi svantaggi. Questi includono il funzionamento instabile del dispositivo a bassi regimi del motore. Vale anche la pena notare l'impossibilità di usarli in aree con boschetti di arbusti a gambo spesso. Inoltre, se detriti o pietre cadono accidentalmente sotto le lame del tosaerba, le lame si guastano rapidamente e richiedono la sostituzione.
Le falciatrici rotative sono compatibili con trattori con guida da terra come "Oka" e "Neva", sono spesso utilizzate con "Cascade" e "MB-2B", e sono adatte anche per "Ugra" e "Agros". Per l'unità Salyut è stata avviata la produzione di modifiche individuali. Quando si lavora con questo tipo di tosaerba, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuale. Inoltre, devi essere estremamente attento con la rimozione delle erbacce dal bordo della strada. Ciò è dovuto al fatto che in tali aree esiste un'alta probabilità di trovare piccole pietre che possono volare fuori da sotto il disco e ferire l'operatore. Il modo migliore per utilizzare questa tecnica è utilizzare il modello rotante come tosaerba.
segmentale
Questo tipo di tosaerba ha un design molto semplice, costituito da un telaio con due barre installate al suo interno e elementi di taglio posizionati tra di loro. Grazie alla conversione della coppia del motore in un movimento lineare-traslatorio, i coltelli di lavoro iniziano a muoversi secondo il principio a forbice: quando un elemento è in continuo movimento a destra e a manca, mentre il secondo rimane fermo. Di conseguenza, l'erba, cadendo tra i due elementi di taglio, viene tagliata in modo rapido ed uniforme, garantendo così un'ottima qualità e un'elevata velocità di taglio. La falciatrice a segmenti può essere montata sia davanti che dietro il trattore con guida a terra. È dotato di uno speciale scivolo che regola l'altezza di taglio dell'erba.
Gli elementi taglienti sono facilmente rimossi dal telaio, il che consente loro di essere facilmente affilati o sostituiti con nuovi. Il modello si distingue per l'elevata efficienza di lavoro, che gli consente di lavorare grandi aree con erba alta e spessa, arbusti medi ed erba secca. Per la sua assoluta senza pretese e la capacità di lavorare in condizioni di terreno difficili, il modello a segmenti è molto popolare tra i proprietari di bestiame ed è ampiamente utilizzato da loro per raccogliere il fieno. I vantaggi delle falciatrici a segmenti includono la loro capacità di tagliare l'erba quasi alla radice. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi di taglio ripetono quasi completamente il rilievo superficiale, mentre si spostano quasi al suolo.
Inoltre, grazie al funzionamento equilibrato dei coltelli, le vibrazioni nella lama del coltello sono praticamente assenti.Per questo motivo, l'operatore del trattore con guida da terra non avverte rinculo meccanico dall'unità ed è in grado di lavorare in condizioni abbastanza confortevoli. Gli svantaggi includono grandi dimensioni e un prezzo elevato.
Quindi, i modelli di segmento costano quasi il doppio dei meccanismi rotanti e vengono venduti per 20 mila rubli o più. I dispositivi sono abbastanza versatili e si adattano a qualsiasi trattore con guida a terra domestico.
Frontale
Il modello anteriore è progettato per la falciatura di erbacce alte con uno stelo spesso, nonché per la raccolta di grandi quantità di fieno. Il dispositivo è spesso dotato di un rastrello, che semplifica notevolmente il lavoro sul sito. Ai lati del dispositivo sono presenti pattini che consentono di regolare l'altezza di falciatura delle erbe. Il modello è poco utilizzato con motocoltivatori e, come il trinciasarmenti, viene utilizzato principalmente con trattorini e altre attrezzature pesanti.
Modelli popolari
Il moderno mercato delle macchine agricole presenta un gran numero di falciatrici sia di marchi famosi che di modelli poco conosciuti. Nonostante il fatto che la stragrande maggioranza di loro è di alta qualità e ha molte recensioni positive, alcune delle quali dovrebbero essere evidenziate separatamente.
- Modello Zarya-1 prodotto nello stabilimento di Kaluga Engine e ha un design rotativo. La produttività del dispositivo è di 0,2 ettari all'ora, che è un risultato abbastanza buono per i dispositivi disco. La larghezza di cattura è di 80 cm e il peso non supera i 28 kg. Il modello è compatibile con "Neva", "Oka", "Cascade" e "Tselina" e viene prodotta una modifica speciale per "Salut". L'installazione è possibile anche sui blocchi motore "Agro", "Belarus" e "MB-90", ma in questo caso sarà necessario installare una staffa o un riduttore aggiuntivi. Il modello è dotato di un regolatore di altezza e ha un'elevata qualità di taglio. Inoltre, a differenza dei modelli a segmento, l'erba tagliata viene stesa in andane ordinate che non devono essere rastrellate. Il costo di "Zarya-1" va da 12 a 14 mila rubli.
- "KNM-0.8" - questo è un modello segmentale per le dita compatibile con motoblocchi come "Neva", "Salyut" e "Kaskad". La larghezza di cattura è di 80 cm, il peso è di 35 kg, il costo raggiunge i 20 mila rubli. Il dispositivo è un tipico rappresentante dei modelli di segmento e soddisfa tutte le caratteristiche sopra descritte inerenti a questo tipo.
- Modello cinese "KM-0.5" appartiene anche al tipo di segmento ed è compatibile con motoblocchi come Hitachi S169, Favorit, Neva e Salyut. Il dispositivo è di piccole dimensioni ed è in grado di tagliare l'erba ad un'altezza di 0,5 cm, cioè quasi alla radice. Tuttavia, la larghezza di lavoro di questo modello è leggermente inferiore a quella dei tosaerba precedenti ed è di soli 50 cm Il peso del dispositivo corrisponde a 35 kg e il costo raggiunge i 14.000 rubli.
Come si installa su un trattore con guida da terra?
Il montaggio del rasaerba su un trattore con guida da terra è il seguente:
- per prima cosa fissate il dispositivo di tensionamento incluso nel kit rasaerba;
- successivamente, la puleggia viene posizionata sulla frizione superiore, mentre la parte anteriore del mozzo dovrebbe essere "rivolta" verso la flangia del tenditore;
- quindi tutti gli elementi installati vengono fissati con una vite, il tosaerba viene installato e viene indossata una cintura;
- inoltre, la falciatrice viene fissata mediante perni e viene posto un grembiule per proteggere l'operatore dall'ingresso di erba;
- alla fine, sul trattore con guida da terra viene installato uno scudo protettivo e viene regolata la tensione della cinghia; per fare ciò, ruotare la maniglia nella direzione di movimento dell'unità;
- quindi si avvia il motore e si esegue una prova di prova.
Suggerimenti per la selezione
Prima di procedere all'acquisto di una falciatrice per trattore con guida da terra, è necessario determinare l'ambito del lavoro e le condizioni in cui verrà utilizzato. Quindi, se il dispositivo dovrebbe essere utilizzato per il taglio del prato, in questo caso è meglio rimanere sul modello rotativo.Queste aree sono generalmente prive di detriti e pietre di grandi dimensioni, quindi lavorare con il tosaerba sarà comodo e sicuro. Lo stesso tipo di rasaerba può essere utilizzato per falciare campi da golf o prati alpini, purché la pendenza della superficie non sia troppo ripida e in rilievo. Se hai intenzione di raccogliere il fieno, rimuovere le erbacce e occuparti di piccoli arbusti con l'aiuto di un tosaerba, allora dovresti assolutamente scegliere un modello di segmento. E per la manutenzione di grandi aree e terreni difficili, si consiglia di optare per una potente struttura frontale dotata di un regolatore dell'altezza di taglio e di un rastrello.
Una scelta competente, un uso attento e un funzionamento corretto prolungheranno in modo significativo la durata dell'attrezzatura e renderanno il lavoro comodo e sicuro.
Come scegliere un tosaerba per un trattore con guida da terra, imparerai dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.