Ruote Zhiguli su un trattore con guida a terra: selezione, installazione e possibili malfunzionamenti
I motoblocchi sono un dispositivo molto importante e utile nella casa personale. Ma a volte le loro attrezzature di marca non soddisfano agricoltori e giardinieri. Allora sorge spontanea la questione della sostituzione. L'argomento di questo articolo è come installare le ruote Zhiguli su un trattore con guida a terra.
Peculiarità
Sui motoblocchi, puoi mettere pneumatici in gomma con battistrada o ruote in metallo, integrate con costole. La prima opzione è migliore per una strada sterrata e la seconda è migliore per lavorare sul campo. Non tutti i kit, anche della stessa dimensione, sono davvero utili per l'uso in condizioni difficili. Dovrebbero essere installate ruote larghe se devi arare la terra o devi scavare patate. È indispensabile osservare la distanza tra le file: varia da 60 a 80 cm, come quando si utilizza il kit standard.
Come farlo bene?
L'installazione delle ruote Zhiguli su un trattore con guida da terra è del tutto possibile anche per i non professionisti. I fori sulle due strutture da allineare non coincidono. È indispensabile tenere conto di questa sfumatura quando si esegue il lavoro. In ogni caso devono essere utilizzate pendenze della stessa dimensione. È auspicabile che anche la loro massa coincida.
Se vengono montati pneumatici diversi, la gravità dei pattini può variare in modo abbastanza significativo. Di conseguenza, diventa difficile controllare il trattore con guida a terra, come si suol dire, "conduce" in una direzione. Tenere il volante in questo caso diventa molto difficile. Per risolvere il problema, c'è solo un'opzione: tornare alla modifica e fare ancora completamente le stesse pendenze. Ma è del tutto possibile adattare dischi vecchi, "malconci" e persino esternamente arrugginiti - dopotutto, il trattore con guida a terra viene utilizzato per scopi puramente utilitaristici.
Perché cambiare?
I vantaggi del cambio ruote sono:
- aumento della durata del dispositivo;
- aumentare la sua capacità di attraversare il paese;
- eliminazione delle deformazioni durante il funzionamento;
- utilizzo più confortevole dei trattorini con guida a terra.
È meglio aspettare fino all'inverno con la sostituzione. Poi arriva una pausa nel lavoro sul campo e puoi fare questo lavoro in modo molto più ponderato, con calma. Si consiglia di migliorare i motoblocchi per gradi. Innanzitutto, la massa viene aumentata, vengono installati dispositivi di illuminazione aggiuntivi e solo allora arriva il giro delle ruote. Alcuni maestri consigliano di utilizzare solo dischi Zhiguli e di scegliere la gomma stessa di marche più leggere della stessa dimensione. Nella maggior parte dei casi, la gomma per tutte le stagioni è sufficiente. Le opzioni invernali ed estive sono irragionevolmente costose, richiedono una sostituzione regolare quando cambia la stagione, ma non c'è ancora alcuna differenza pratica particolare.
Per tua informazione! È meglio preferire un gruppo ruota con tubi "nativi" per il trattore con guida a terra. Quindi ci saranno meno problemi con il montaggio sull'albero. Se la lunghezza delle guide inizialmente non è sufficiente, possono essere allungate.
In questo caso, è necessario esporre tutte le parti con la massima cura possibile, altrimenti, durante la guida, si verificherà un battito in pendenza. Gli esperti raccomandano di collegare le parti del trattore con guida a terra utilizzando la stessa tecnologia con cui viene assemblato nelle fabbriche.
È possibile installare le ruote Zhiguli sul trattore con guida a terra Neva. Il lavoro si riduce nella maggior parte dei casi alla perforazione di 4 fori e al serraggio dei bulloni. Come dimostra la pratica, dopo aver cambiato le ruote, i trattori con guida a piedi accelerano notevolmente. Questa proprietà è preziosa durante il trasporto di merci varie. L'aumento di velocità si nota sia su asfalto che a terra. A volte è persino necessario trasferire il trattore con guida a terra a marce inferiori.
L'uso delle ruote Zhiguli consente inoltre di aumentare l'altezza da terra. Puoi rifiutarti di usare le alette. Hilling senza di loro diventa del tutto possibile. Alcuni utenti notano anche una guida più fluida. L'adesione alla superficie è ancora in crescita, risulta essere sufficiente per guidare in salita su aree erbose. Le ruote normali in tali situazioni scivolano quasi inevitabilmente. In generale, i consumatori sono soddisfatti. Puoi trovare recensioni che il volante è più difficile da girare. Tuttavia, la differenza non è critica.
Raccomandazioni
Ci sono vari tipi di ruote Zhiguli sul mercato russo. Puoi tranquillamente scegliere qualsiasi prodotto, anche i set che sono sopravvissuti dagli anni '80. Quando si installano le ruote sul trattore con guida da terra "Oka", si consiglia di utilizzare gli sbloccatori. Semplificheranno la svolta in giardino ancora di più rispetto all'utilizzo di alette. Per creare sbloccanti, è consigliabile utilizzare parti Zhiguli.
I maestri raccomandano di eseguire lavori di saldatura il più attentamente possibile. Se fatto in modo errato, la struttura cadrà rapidamente a pezzi. Se è necessario montare le ruote sul trattore con guida a piedi Patriot Pobeda, è necessario tener conto della sua caratteristica. I mozzi sono realizzati in modo da adattarsi all'asse con un'estremità arbitraria. Ciò consente di installare le ruote molto vicino al cambio.
Se, dopo aver installato i supporti Zhiguli, riduci al minimo il gas, puoi guidare in sicurezza anche con le gomme vuote.
Il restringimento della carreggiata aiuta a migliorare la controllabilità del meccanismo. Come dimostra la pratica, non è necessario cambiare i motori: anche i motori standard dei trattori con guida da terra affrontano efficacemente il lavoro dopo l'installazione di ruote di grandi dimensioni. Gli utenti esperti, tuttavia, avvertono di non spingere troppo la frizione. Non è necessaria la modifica delle ruote stesse (con un diametro adeguato).
Come installare le ruote Zhiguli su un trattore con guida a piedi, guarda il video qui sotto.
Rispetto questi ragazzi. Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.