Motoblock in inverno: conservazione, stoccaggio e funzionamento
Un trattore con guida da terra è un'unità versatile che si adatta bene a una serie di lavori difficili. Come qualsiasi attrezzatura speciale, richiede un'attenta gestione e funzionamento. Non è difficile preservare adeguatamente il trattore con guida a terra per l'inverno. La cosa principale è affrontare il processo di preparazione dell'attrezzatura per la stagione fredda con tutte le responsabilità.
Perché è necessario preservare?
Il trattore con guida da terra non deve assolutamente essere lasciato semplicemente in un garage freddo fino all'inizio del caldo. È necessario conservare, conservare con cura e correttamente. Nel peggiore dei casi, dopo che la neve si è sciolta, semplicemente non è possibile avviare l'unità. Semplici consigli per riporre il trattore con guida a terra in inverno aiuteranno a prevenire errori in questa materia.
- Prestare attenzione prima di tutto al motoriduttore. Cambiare l'olio - si può usare anche quello precedente, ma solo se in "buone" condizioni e filtrato.
- Puliamo diligentemente i filtri dell'aria e riempiamo l'olio motore.
- Svitare le candele, aggiungere olio al cilindro (circa 20 ml) e ruotare “manualmente” l'albero motore (solo un paio di giri).
- Puliamo accuratamente tutte le parti del trattore con guida da terra dall'accumulo di polvere e sporco (non dimenticare i luoghi più inaccessibili). Inoltre, il corpo e i pezzi di ricambio delle attrezzature speciali sono ricoperti da uno spesso strato di olio, che proteggerà dalla corrosione. Gli spigoli vivi sono affilati.
- Se il trattore con guida da terra è dotato di avviamento elettrico, rimuoviamo la batteria durante il rimessaggio invernale. Inoltre, non dimenticare la ricarica regolare durante l'intero "periodo gelido".
- Copriamo l'unità, o meglio, le sue parti verniciate, con lo smalto. Ciò contribuirà a proteggere il prodotto dalla decomposizione. Va notato che applichiamo lo smalto solo su un'unità pulita, altrimenti non ci sarà alcun aiuto. Con l'inizio della primavera, lo strato di rivestimento dovrebbe essere lavato via.
- Non dimenticare di aprire la valvola di alimentazione del carburante dell'attrezzatura un paio di volte al mese e tirare la maniglia di avviamento 2-3 volte.
Cosa fanno con la benzina in inverno?
Le gelate richiedono di prendere sul serio la preparazione del serbatoio del carburante. Le opinioni degli esperti in questo caso differiscono. Lo scarico completo del carburante implica la formazione di corrosione. Tuttavia, con un serbatoio pieno del trattore con guida a terra, che è in deposito, il rischio di incendio aumenta notevolmente, il che può portare a conseguenze irreparabili.
Funzionamento dell'attrezzatura con tempo freddo
I motoblocchi sono ampiamente utilizzati nella stagione fredda. Un motocoltivatore con un motore a benzina (o diesel) a 4 tempi si occuperà della rimozione della neve.
L'unità universale è in grado di svolgere le seguenti funzioni in inverno:
- funge da fonte aggiuntiva di elettricità (adattatore di alimentazione);
- indispensabile per i lavori di approvvigionamento (rimozione rifiuti, preparazione legname);
- rimuove la neve dal territorio;
- un mezzo di viaggio per la pesca in inverno e il rimorchio fungerà da deposito per canne da pesca, tenda e sacco a pelo.
Molte persone si chiedono se sia necessario riscaldare l'olio per portare l'unità per la pesca invernale. Il processo di riscaldamento del motore è necessario quando si accende il trattore con guida a terra al freddo. Quindi, consideriamo le caratteristiche dell'accensione dell'unità in inverno.
- I moderni trattori con guida da terra implicano il raffreddamento (aria). Ciò semplifica il loro funzionamento a temperature sotto lo zero. Tuttavia, lo svantaggio è il rapido raffreddamento del motore in inverno.
- Per il trattore con guida da terra, ci sono coperture speciali per l'isolamento. Ciò contribuirà a mantenere la temperatura "desiderata".
- In inverno, il motore deve essere preriscaldato (spruzzando diligentemente con acqua calda).
- L'olio del cambio tende ad addensarsi alle basse temperature. Pertanto, è meglio usare i suoi tipi sintetici o piuttosto la struttura liquida.
Come fare una motoslitta?
L'acquisto di un veicolo attraverso cumuli di neve è un'attività costosa. C'è un'uscita! Una soluzione semplice ed economica sarebbe quella di convertire l'unità in una motoslitta. Tale unità "affronterà" la guida veloce su neve e fango (in primavera).
Quando progettiamo un veicolo fuoristrada fatto in casa, prestiamo attenzione al telaio con ruote. Quando si crea una "bestia" a trazione integrale è necessario collegare le ruote dentate agli assi e collegarle con una catena. Un nastro trasportatore è adatto per i binari.
Idealmente, è meglio acquistare uno chassis già pronto (modulare). Le "ruote invernali" dovrebbero essere larghe e di grande diametro.
Il telaio, che può essere montato sul veicolo fuoristrada, è realizzato in acciaio ad angolo. Il peso del rimorchio non deve superare il corpo del trattore.
La maggior parte dei motoblocchi è adatta per lavorare con tutti i tipi di attrezzature per la pulizia della neve. Una delle opzioni per l'utilizzo di un motocoltivatore prevede il collegamento di uno spazzaneve rotante. Questo dispositivo pulisce perfettamente la neve con l'aiuto di cesoie a spirale. I cumuli di neve "volano via" a una distanza massima di 7 metri. La pinza del dispositivo funziona da 60 a 120 cm.
Come preparare attrezzature speciali per la prossima stagione?
Dopo che l'unità è "sopravvissuta" con successo al periodo invernale, iniziamo a prepararla per la nuova stagione e i carichi. Questa procedura è suddivisa in più fasi.
- Il carburante viene sostituito. Dreniamo la benzina rimanente e ne aggiungiamo una nuova. In inverno, la benzina potrebbe diventare acida.
- Controllo della candela. La sua posizione deve essere stabile, senza accesso all'aria.
- Apriamo il rubinetto del carburante.
- Tenere chiusa la leva del traferro finché il motore non si scalda.
- Esponiamo l'accensione alla modalità "on".
- Tiriamo la maniglia di avviamento. Non appena sentiamo "resistenza", facciamo un brusco movimento "verso noi stessi".
- Non abbiamo paura del fumo. Viene rilasciato quando l'olio viene bruciato.
Se si notano malfunzionamenti significativi nel funzionamento del trattore con guida da terra dopo il "rimessaggio invernale", contattare gli specialisti.
Per le regole di conservazione del trattore con guida da terra per l'inverno, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.