Caratteristiche delle motopompe a benzina per acqua

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Come scegliere?
  4. Modelle

Una motopompa è un dispositivo indispensabile sia nel tuo sito che in qualsiasi impianto industriale. Le opzioni a benzina sono considerate una delle più popolari oggi, che presentano numerosi vantaggi rispetto ai modelli elettrici.

Una caratteristica distintiva di tali unità è che consentono di pompare acqua sporca, calda o pulita di qualsiasi tipo. Inoltre, le opzioni a benzina vantano portabilità e durata. Con la cura adeguata e la stretta osservanza dei requisiti del produttore, puoi essere certo che l'attrezzatura durerà più di un anno.

Vantaggi e svantaggi

Prima di acquistare una tale motopompa, dovresti assolutamente immaginare quali volumi dovrà affrontare il dispositivo e per quali scopi verrà utilizzato.

Se la motopompa verrà utilizzata esclusivamente per l'irrigazione del cottage estivo, la soluzione migliore è la versione a benzina a due tempi.

Il vantaggio principale di tali apparecchiature è che è più economico delle versioni a gas ed elettriche. Non sono solo costosi, ma anche inefficaci.

Le motopompe a benzina per acqua saranno in grado di far fronte senza problemi sia all'irrigazione di una determinata area che ad altri compiti. Il motore di un tale dispositivo è così potente da poter far fronte al pompaggio di un grande volume di liquido ad alta velocità. Questo distingue favorevolmente le opzioni di benzina da altre varietà. Oltretutto, tali unità funzionano sia con acqua pulita che inquinata.

Sul mercato moderno, ci sono molti modelli a benzina dotati di filtri grossolani avanzati, che saranno un'ottima soluzione per l'uso in sistemi di approvvigionamento idrico autonomi.

Gli oppositori dell'uso delle motopompe a benzina sostengono che tali unità non possono vantare resistenza all'usura e dopo un po' di tempo di utilizzo attivo perdono le loro proprietà. Tuttavia, questo criterio dipende dal produttore e dalla qualità dei suoi prodotti. È meglio dare la preferenza a aziende comprovate che si sono specializzate nella produzione di motopompe con motore a benzina da più di un anno.

Gli svantaggi di un tale dispositivo sono praticamente.

I punti deboli includono un funzionamento troppo rumoroso e una rapida usura del motore quando si utilizza carburante di bassa qualità. Ecco perché si consiglia di utilizzare solo benzina buona. Altrimenti, sei mesi dopo, dovrai pensare a sostituire l'unità di potenza.

Dispositivo e principio di funzionamento

L'elemento operativo principale di tali apparecchiature è una pompa convenzionale, grazie alla quale l'acqua viene pompata ad alta velocità. Per quanto riguarda il tipo di pompa, tutto dipende dal produttore dell'attrezzatura. Alcuni usano versioni centrifughe, mentre altri preferiscono le varietà a membrana.

La più popolare oggi è la pompa centrifuga., il cui principale vantaggio è la presenza di un meccanismo unico. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è che il motore a benzina aziona la ruota della pompa, che porta all'aspirazione dell'acqua.

Per quanto riguarda i dispositivi con una pompa pneumatica, sono considerati non così popolari e vengono utilizzati principalmente per pompare acqua altamente contaminata, a condizione che la dimensione delle frazioni non superi i 5 mm. La pressione richiesta è ottenuta grazie al movimento delle membrane, spremendo alternativamente l'acqua. In una certa misura, il lavoro di tali membrane assomiglia al lavoro di un pistone in un cilindro. Una pompa di benzina non è costituita solo da una pompa.

Include inoltre i seguenti elementi:

  • valvola di ritegno, la cui essenza è impedire la fuoriuscita dell'acqua;
  • diversi filtri realizzati in forma di maglia; i loro fori differiscono in diverse dimensioni e cambiano automaticamente a seconda del grado di inquinamento dell'acqua;
  • il corpo, realizzato in resistente acciaio, è progettato per proteggere la motopompa da danni meccanici; quasi tutti questi dispositivi sono caratterizzati da una custodia pieghevole, che consente di sostituire o pulire i filtri, ma è meglio scegliere motopompe con telaio rinforzato, che semplifica notevolmente il processo di trasporto e protegge il dispositivo da eventuali danni.

Come scegliere?

Nel processo di scelta di una motopompa a benzina, è necessario essere estremamente attenti. Solo in questo caso sarà possibile selezionare un'unità che adempirà pienamente agli obblighi che le sono imposti.

Prima di tutto, devi decidere in quali condizioni funzionerà questa attrezzatura. Le motopompe possono essere utilizzate per acqua pulita, leggermente contaminata o molto contaminata... Qualsiasi tipo di motopompa può pompare acqua pulita, ma non tutte sono in grado di lavorare in condizioni aggressive. Ad esempio, la maggior parte dei modelli sul mercato non può essere utilizzata per il trattamento dell'acqua salata o alcalina.

Anche la potenza del dispositivo è importante.

Se l'attrezzatura verrà utilizzata a casa per purificare l'acqua in un cottage estivo, allora è meglio dare la preferenza alle opzioni con bassa produttività.

Tali unità sono dotate di un'unità di potenza a due tempi e sono caratterizzate da una capacità fino a 7 metri cubi all'ora. Il vantaggio principale di tali modelli è il loro peso ridotto e le dimensioni ridotte, che garantiscono la mobilità del dispositivo e ne consentono il trasporto senza problemi. Tali dispositivi si sono dimostrati perfettamente in situazioni in cui l'uso di opzioni elettriche non è possibile..

Se è necessario elaborare grandi aree con un volume d'acqua impressionante, è meglio scegliere motopompe in grado di pompare fino a 60 metri cubi all'ora.

Tali prestazioni sono garantite dal fatto che sono dotati di centrali elettriche a quattro tempi, che vantano una maggiore durata. Inoltre, tale attrezzatura vanta una maggiore pressione del fluido, che a volte raggiunge i 35 metri. Nonostante il fatto che tali motopompe non siano di piccole dimensioni, possono essere trasportate nel bagagliaio di un'auto, il che le rende comode da usare.

Se viene acquistata una motopompa per purificare l'acqua eccessivamente contaminata, il modello più efficace sarà un modello in grado di far passare impurità di 2,5 cm... Alcune impurità possono rimanere nell'acqua purificata, ma il vantaggio principale di tali apparecchiature non è la qualità della pulizia, ma la velocità di funzionamento: il dispositivo può pulire 130 metri cubi all'ora.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche ai materiali utilizzati nel processo di produzione. È considerato ottimale se le parti costitutive della pompa e i suoi elementi importanti sono stati realizzati con materiali in metallo duro..

Di non poca importanza è la capacità di capire e pulire la pompa, grazie alla quale può servire per molti anni. Con la scelta giusta, sarà possibile utilizzare la motopompa in modo più intensivo e non temere per la sua integrità.

Modelle

C'è un numero enorme di produttori sul mercato moderno che producono motopompe a benzina. Uno dei più popolari è la società SDMO.... Negli anni della sua attività, l'azienda ha saputo affermarsi come un produttore affidabile. Un vasto assortimento di motopompe consente a ogni persona di scegliere l'opzione migliore per lui.

Nel processo di produzione, SDMO utilizza esclusivamente propulsori di fascia alta di giganti come Mitsubishi e Honda.... La gamma dell'azienda comprende anche varie opzioni antincendio, che si distinguono per l'alta pressione e possono fornire un aumento dell'acqua fino a 57 metri.

L'azienda mette a disposizione dei propri clienti unità per acqua pulita e inquinata. Uno dei principali vantaggi dei modelli SDMO è la girante di alta qualità, che garantisce la resistenza e la durata delle unità.

Un altro noto produttore di motopompe a benzina è Azienda campione... Offre dispositivi di alta qualità per il pompaggio di acqua con particelle fino a 30 mm. L'assortimento comprende un numero enorme di motopompe.

Per l'uso in cottage estivo, il modello Champion GP30 è la soluzione ideale., che si caratterizza per una produttività di 100 litri al minuto.

    Pertanto, le motopompe a benzina saranno estremamente utili in casa e talvolta persino insostituibili. Sono caratterizzati da mobilità, prezzo accessibile ed efficienza. Nonostante il consumo minimo di carburante, possono mostrare prestazioni elevate senza problemi, il che li distingue favorevolmente sullo sfondo delle opzioni elettriche.

    Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche e ai materiali con cui è realizzata la motopompa.

    Per una panoramica della motopompa a benzina Champion, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento