Motopompe a benzina: tipologie e caratteristiche
Una motopompa a benzina è una pompa mobile abbinata ad un motore a benzina, il cui scopo è pompare acqua o altri liquidi.
Successivamente, verrà presentata una descrizione delle motopompe, il loro design, il principio di funzionamento, le varietà e i modelli popolari.
Cos'è e a cosa serve?
La motopompa può essere utilizzata per i seguenti scopi.
- Riempimento o svuotamento di piscine, irrigazione di cottage estivi o terreni agricoli. Pompaggio di acqua da fonti aperte.
- Pompaggio di una varietà di prodotti chimici liquidi, acidi e altri prodotti chimici agricoli.
- Rimozione dell'acqua da vari pozzi e trincee.
- Pompaggio di acqua dalle aree allagate delle case (seminterrati, garage, ecc.).
- Per varie emergenze (alluvione o incendio).
- Creazione di un bacino artificiale.
Design e principio di funzionamento
Il componente principale di qualsiasi motopompa è una pompa che pompa acqua ad alta velocità. Vengono spesso utilizzati due tipi di pompe: centrifuga e a membrana.
Affinché una tale pompa abbia una pressione sufficiente, viene utilizzata una coppia ben coordinata di membrane, che espellono alternativamente l'acqua.
Il loro principio di funzionamento è simile ai pistoni. Comprimendo alternativamente il fluido di lavoro nel tubo, le membrane mantengono un flusso continuo ad alta pressione.
Il design con una pompa centrifuga ha un uso abbastanza diffuso. Il motore fa girare la girante della pompa, tramite una trasmissione a cinghia o tramite collegamento diretto. Quando attorcigliata, la pompa centrifuga, grazie al suo design, genera un'area di bassa pressione sul tubo di ingresso, a causa della quale viene aspirato il liquido.
A causa delle forze centrifughe, la girante all'uscita forma un'area di maggiore pressione. Di conseguenza, si ottiene un flusso d'acqua, mentre deve esserci una pressione di esercizio sul tubo di uscita.
La maggior parte delle pompe è dotata di valvole di non ritorno. Le motopompe a benzina vengono fornite con maglie con celle di varie dimensioni (la dimensione delle celle varia a seconda dell'eventuale grado di contaminazione dell'acqua pompata) che fungono da filtri. L'alloggiamento della pompa e del motore è principalmente realizzato in acciaio per proteggere le unità di lavoro della pompa da eventuali danni.
Per migliorare la manutenibilità, la maggior parte delle pompe ha un involucro pieghevole (pulire la rete da sporco e altri detriti). Le motopompe alimentate a benzina sono installate su un telaio rinforzato per garantire stabilità durante il funzionamento e sicurezza durante il trasporto.
Le prestazioni di una motopompa dipendono dai seguenti fattori:
- la quantità di liquido trasportato (l/min);
- pressione della testa del fluido sul tubo di uscita;
- profondità di lavoro del serraggio del liquido;
- diametro dei tubi;
- dimensioni e peso del dispositivo;
- tipo di pompa;
- tipo di motore;
- il grado di contaminazione (granulometria) del liquido.
Ci sono anche parametri separati come:
- caratteristiche del motore;
- livello di rumore;
- modo di avviare il motore;
- prezzo.
Brevi istruzioni quando si lavora con una motopompa.
- Cerca di non consentire al dispositivo di funzionare senza liquido, poiché funzionando "a secco" la pompa potrebbe surriscaldarsi e guastarsi. Per ridurre al minimo il surriscaldamento, riempire la pompa con acqua prima del funzionamento.
- Controllare il livello dell'olio e le condizioni del filtro dell'olio.
- Per conservare in sicurezza la pompa per lungo tempo, scaricare il carburante.
- Per avviare e arrestare il dispositivo, seguire le istruzioni passo passo.
- Assicurarsi che i tubi non siano piegati, altrimenti potrebbero rompersi.
- Prima di scegliere una pompa, specificare il luogo da cui verrà pompato il liquido. Nel caso si utilizzi un pozzo o un pozzo, non sarà necessario un sistema di filtrazione.
Se l'acqua viene pompata fuori dal serbatoio e non sei sicuro della sua purezza, dovresti comunque pagare un piccolo extra e installare un sistema di filtraggio (non dovrai spendere soldi per le riparazioni a causa di danni da contaminazione).
- I parametri operativi del dispositivo sono calcolati ad una temperatura dell'acqua di 20 ° C. La temperatura massima possibile per il pompaggio è di ~ 90 ° C, ma tale acqua non funzionerà per molto tempo.
varietà
Secondo OKOF, le motopompe sono suddivise in base al tipo di trasporto del fluido, al tipo di motore e al diametro della prevalenza e dei tubi di aspirazione.
- Per il trasporto di liquidi contenenti particelle di detriti fino a 8 mm (puliti o leggermente sporchi).
- Per il trasporto di liquidi contenenti detriti fino a 20 mm di dimensione (liquidi mediamente sporchi).
- Per il trasporto di liquidi contenenti detriti fino a 30 mm (liquidi molto sporchi). I modelli che lavorano con tali fluidi sono chiamati "pompe di fango".
- Per il trasporto di acqua salata o prodotti chimici.
- Per il trasporto di liquidi con viscosità aumentata.
- Motopompe ad alta pressione o "Motopompe antincendio" per fornire acqua a grande altezza o distanza.
A seconda del diametro dei tubi di pressione e aspirazione, le unità possono essere:
- un pollice ~2,5 cm;
- due pollici ~5 cm;
- tre pollici ~7,6 cm;
- quattro pollici ~10,1 cm.
Modelli popolari
Di seguito sono riportati i modelli più popolari di motopompe a benzina.
- PATTINO MPB-1300 - progettato per lavorare con liquidi puliti, medi e molto sporchi con particelle fino a 25 mm. Portata 78.000 l/h.
- Calibro BMP-1900/25 - viene utilizzato per lavorare con liquidi puliti e poco sporchi contenenti detriti fino a 4 mm di dimensione. Portata 25000 l/h.
- SDMO ST 3,60 H - progettato per lavorare con liquidi puliti contenenti detriti fino a 8 mm di dimensione, limo e pietre. Portata 58200 l/h.
- Hyundai HYH 50 - è utilizzato per lavorare con liquidi, puliti e leggermente contaminati con particelle fino a 9 mm. La portata è di 30.000 l/h.
- Hitachi A160E - progettato per lavorare con liquidi puliti contenenti detriti fino a 4 mm di dimensione. Portata 31200 l/h.
- PATTINO MPB-1000 - è utilizzato per lavorare con liquidi, contaminazione pulita e media, liquidi con un contenuto di particelle fino a 20 mm. Capacità 60.000 l/h.
- DDE PTR80 - progettato per lavorare con liquidi puliti, medi e molto sporchi con particelle fino a 25 mm. Portata 79800 l/h.
- Caimano CP-205ST - viene utilizzato per lavorare con liquidi di medio inquinamento con un contenuto di particelle di detriti fino a 15 mm di dimensione. Portata 36.000 l/h.
- Elitech MB 800 D 80 D - progettato per lavorare con liquidi di forte contaminazione con particelle fino a 25 mm. Capacità 48000 l/h.
- Hyundai HY 81 - utilizzato per lavorare con liquidi puliti contenenti detriti fino a 9 mm di dimensione. Capacità 60.000 l/h.
- DDE PH50 - progettato per funzionare con liquidi puliti con un contenuto di particelle fino a 6 mm. Portata 45.000 l/h.
- Pramac MP 66-3 - viene utilizzato per lavorare con liquidi puliti, medi e molto sporchi contenenti particelle di detriti fino a 27 mm di dimensione. Portata 80400 l/h.
- Patriota MP 3065 SF - progettato per lavori utilizzati per lavorare con liquidi puliti, medi e molto sporchi contenenti detriti fino a 27 mm di dimensione. Portata 65.000 l/h.
- Huter MPD-80 - progettato per lavorare con liquidi di forte contaminazione con un contenuto di granuli di detriti fino a 30 mm di dimensione. Portata 54.000 l/h.
- Hitachi A160EA - viene utilizzato per lavorare con liquidi puliti, a contaminazione leggera e media contenenti particelle di detriti fino a 20 mm di dimensione. Capacità 60.000 l/h.
Come scegliere?
La scelta di diversi modelli di motopompe è piuttosto ampia. Come accennato in precedenza, esiste un gran numero di varietà, quindi potrebbe sorgere una domanda logica, cosa scegliere, ad esempio, per l'uso regolare nel paese?
Prima di acquistare, è necessario considerare le seguenti sfumature.
- Per quale lavoro verrà utilizzata la pompa... In questa fase, è necessario determinare quale tipo di lavoro verrà eseguito per conoscere il tipo di pompa (uso generale o speciale). Il primo tipo è adatto all'uso domestico e il secondo è una motopompa altamente mirata (per fognatura o antincendio).
- Tipo di liquido trasportato... Un'analisi delle pompe per tipo di fluido è riportata sopra.
- Diametro del tubo di uscita... Può essere determinato dal diametro dell'estremità dei tubi di ingresso e uscita. Le prestazioni della pompa dipendono da questo.
- Altezza di sollevamento del liquido... Mostra quanto è buona la prevalenza prodotta dalla pompa (determinata dalla potenza del motore). Questa caratteristica è solitamente enunciata nelle istruzioni per il dispositivo.
- Profondità di aspirazione del liquido... Mostra la profondità di aspirazione massima. Di solito non supera il segno degli 8 metri.
- La presenza di filtri che evitano l'intasamento della pompa... La loro presenza o assenza incide sul costo del dispositivo.
- La temperatura del liquido trasportato... Anche se la maggior parte delle pompe è classificata per temperature fino a 90 ° C, non dimenticare l'aumento dei materiali sotto l'influenza del calore di cui è composta la pompa.
- Prestazioni della pompa... La quantità di acqua pompata dalla pompa in un periodo di tempo.
- Tipo di carburante (in questo caso scegliamo tra motopompe a benzina).
- Consumo di carburante... Di solito è prescritto nel manuale di istruzioni dell'attrezzatura.
Come scegliere la motopompa giusta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.