Motopompe DaiShin: tipologie, vantaggi e svantaggi, applicazione
In alcuni casi è possibile pompare acqua con pompe a mano. Ma è molto più efficiente e produttivo utilizzare installazioni motorizzate per questo scopo. Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi, le caratteristiche principali dell'utilizzo di pompe speciali del marchio DaiShin.
Parliamo della motopompa DaiShin SWT-80HX-OA
Questa versione è eccellente per liquidi fortemente contaminati.
Il limite di taglio è di 2,5 cm di diametro. In un minuto, questo dispositivo può pompare 1300 litri di acqua. La testa del liquido più alta è di 28 m.
La motopompa è dotata di motore a benzina e può pompare liquidi:
- da trincee intasate di limo e pietre;
- da stagni fortemente degradati;
- dalle fosse di costruzione.
Questa tecnica è consentita:
- come pompa universale;
- nel settore edile;
- negli alloggi e nei servizi comunali.
Il motore in dotazione alla pompa fango rende il dispositivo molto affidabile e stabile anche in situazioni difficili. I gruppi pompanti sono dotati di guarnizioni, che rendono il corpo più resistente all'usura. Viene fornito un indicatore del livello dell'olio. La pompa pompa l'acqua da una profondità fino a 8 M. La pompa richiede benzina AI-92.
DaiShin SWT-100HX
Questa pompa a benzina è progettata anche per ambienti sporchi. Il dispositivo differisce dalla versione precedente per la sua maggiore produttività: raggiunge i 2 mila litri al minuto. La pompa può essere azionata se nell'acqua galleggiano particelle con una sezione trasversale fino a 3,1 cm. L'aspirazione garantita è di 23 m. L'acqua viene aspirata da una profondità di 8 m, il consumo totale di carburante nella modalità massima è di 1,5 litri tra 60 minuti.
Un'altra opzione per l'acqua sporca
Questo è il modello DaiShin SWT-100YD. Questa pompa pompa 1750 litri di acqua in un minuto e può creare una pressione fino a 25 m. La dimensione massima consentita dei contaminanti è di 3,1 cm. L'aspirazione di liquidi è possibile da una profondità fino a 8 m. La pompa è dotata di un motore diesel a quattro tempi.
Dispositivo per acqua pulita
Se è necessaria una motopompa per acqua pulita, si consiglia di prestare attenzione al DaiShin SCR-80HX. Questo dispositivo sarà in grado di pompare 1.000 litri di liquido in un minuto. Una limitazione importante: le particelle presenti nell'acqua non devono essere più grandi di 0,8 cm La motopompa alza la colonna d'acqua fino a 32 m Il carburante consigliato è AI-92; il consumo orario è di 1 litro.
Quando è necessario pompare acqua leggermente contaminata
In questo caso, lo farà il DaiShin SST-50HX. La motopompa processa con calma liquidi contenenti particelle fino a 1,5 cm di diametro. La produttività al minuto raggiunge i 700 litri. La testa più alta è di 23 m. La motopompa è in grado di pompare acqua situata:
- in bacini naturali;
- negli scantinati allagati;
- in pozzi di vario genere;
- nelle zone allagate.
Altre opzioni
DaiShin SCH-5050HX può essere utilizzato con acqua pulita e leggermente contaminata. Il diametro maggiore delle particelle passate è di 0,8 cm, vengono scaricati 400 litri di acqua al minuto. La prevalenza generata può raggiungere i 50 M. La motopompa è quindi utilizzata per scopi antincendio, per il trasferimento di liquidi puliti su lunghe distanze, è strutturalmente ottimizzata per un avviamento immediato.
DaiShin SCR-252M2 è una motopompa dotata di un motore a benzina a due tempi raffreddato da correnti d'aria.Leggerezza e dimensioni ridotte consentono di utilizzare con sicurezza il dispositivo in un cottage estivo. La produttività al minuto equivale a 115 litri.
Questo importo è sufficiente:
- quando si annaffiano giardini e orti;
- durante il drenaggio di piccoli serbatoi;
- ai fini dell'estinzione primaria dell'incendio.
La pompa funziona con acqua pulita e quasi pura. Gli ugelli di aspirazione e scarico hanno un diametro di 2,5 cm La colonna d'acqua più grande creata è di 35 m La pompa può aspirare acqua da una profondità di 8 m Il motore utilizza carburante AI-92 e AI-95.
Come usare le pompe antincendio
Affinché la pompa sia di reale utilità nell'estinzione di un incendio, deve essere integrata con tubi di aspirazione della lunghezza richiesta. Non è consentito l'uso di tubi senza rinforzo. Si allungano molto facilmente e si rompono persino. I filtri galleggianti dovrebbero essere usati quando la fonte d'acqua è nota per impedire l'immersione completa del tubo.
Quando studi le istruzioni, dovresti prestare particolare attenzione a punti come:
- deposito di una pompa antincendio;
- la sua installazione;
- pulizia;
- Manutenzione;
- arresto rapido in caso di emergenza.
Non è consentita l'installazione di motopompe su superfici irregolari. Non è desiderabile metterli su basi cascanti. Un prerequisito è un approccio libero da qualsiasi parte. È necessario riporre la motopompa in inverno con scarico carburante e cambio olio. Il rispetto di tutti i requisiti consente di utilizzare con sicurezza la pompa per 8-10 anni.
Cosa consiglia il produttore quando si utilizzano motopompe diesel
Le istruzioni dell'azienda ne vietano l'uso in prossimità di sostanze infiammabili ed esplosive, nonché dove possono essere presenti vapori di tali sostanze. Gli operatori devono fare attenzione a non toccare le superfici calde e le parti in movimento. Durante il periodo di rodaggio, la pompa deve essere sottoposta solo a sollecitazioni moderate.
Non è consentito l'uso di carburante con eventuali impurità, compresa l'acqua. È inoltre vietato far funzionare la pompa senza un filtro in aspirazione.
Vantaggi e svantaggi delle motopompe Daishin
I design di questo produttore sono più economici dei prodotti della concorrenza. Di solito generano meno rumore. Tuttavia, l'aumento del consumo di carburante e la riduzione delle risorse potrebbero non piacere a tutti. In larga misura, questi svantaggi sono compensati da un facile avvio in tutte le condizioni atmosferiche. Quando si creano pompe, vengono utilizzati materiali di maggiore resistenza.
Una panoramica della motopompa DaiShin SWT-100HX per acqua sporca nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.