Cos'è una motopompa e a cosa serve?
Una motopompa è un meccanismo per il pompaggio di liquidi. A differenza di una pompa idraulica elettrica, la pompa è azionata da un motore a combustione interna.
Appuntamento
I dispositivi di pompaggio vengono solitamente utilizzati per l'irrigazione di vaste aree, l'estinzione di incendi o per il pompaggio di scantinati allagati e pozzi fognari. Inoltre, le pompe vengono utilizzate per fornire fluido su varie distanze.
Questi dispositivi hanno una serie di qualità positive, ad esempio:
- le motopompe sono in grado di svolgere una quantità di lavoro abbastanza ampia;
- le unità sono leggere e leggere;
- i dispositivi sono affidabili e durevoli;
- il dispositivo è facile da usare e non richiede particolari abilità nella manutenzione;
- il trasporto dell'unità non causerà problemi, poiché la motopompa è sufficientemente mobile.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di motopompe. Innanzitutto, possono essere suddivisi in base al tipo di motore.
- Pompe diesel, di norma, si riferiscono a dispositivi professionali con potenza molto elevata. Tali dispositivi possono facilmente tollerare un funzionamento continuo e a lungo termine. I tipi di materiali che l'unità può pompare iniziano con acqua normale e terminano con liquidi densi e fortemente contaminati. Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati in impianti industriali e in agricoltura. Il vantaggio principale della pompa diesel è il suo basso consumo di carburante.
- Motopompe a benzina, sono considerati ideali per l'uso in casa o in campagna. Questi dispositivi sono molto più economici di quelli diesel e sono di dimensioni compatte. Dispositivi di questo tipo sono altamente efficienti e applicabili a vari tipi di fluidi. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: questo è un breve periodo di servizio.
- Elettrico le pompe non sono così popolari. Fondamentalmente, queste unità vengono utilizzate dove è vietato l'uso di motori a benzina o diesel. Ad esempio, può essere un hangar, una grotta o un garage.
Inoltre tutte le motopompe sono suddivise in base al tipo di liquido pompato.
- Dispositivi per il pompaggio di acqua pulita hanno una bassa produttività - fino a circa 8 m³ / ora. Il dispositivo ha una massa e dimensioni ridotte, il che lo rende più simile a un analogo di una pompa sommersa domestica. Un'unità simile viene spesso utilizzata nelle aree suburbane dove non c'è connessione elettrica.
- Pompe per acqua sporca si distinguono per elevata produttività e prestazioni. Questo dispositivo è in grado di passare attraverso materiale sporco liquido con particelle di detriti fino a 2,5 cm di dimensione.La quantità di materiale pompato è di circa 130 m³ / ora ad un livello di sollevamento del liquido fino a 35 m.
- Vigili del fuoco o motopompe ad alta pressione non si riferisce affatto all'equipaggiamento dei vigili del fuoco. Con questo termine si indicano pompe idrauliche in grado di sviluppare una potente prevalenza del fluido erogato senza perdere le proprie prestazioni. Di solito, tali unità sono necessarie per trasportare l'acqua su distanze decenti. Inoltre, questo dispositivo può fornire liquido ad un'altezza superiore a 65 m.
La scelta di una tale pompa per l'uso in una fattoria sussidiaria sarà l'opzione migliore nei casi in cui la fonte d'acqua è lontana dal cottage estivo. Naturalmente, in situazioni estreme, questo dispositivo può essere utilizzato anche per spegnere gli incendi. Nonostante le sue prestazioni impressionanti, la motopompa ad alta pressione differisce poco dalle sue "controparti" per dimensioni e peso.
Sartiame
Per utilizzare la pompa per lo scopo previsto, è necessario disporre di un set obbligatorio di dispositivi aggiuntivi:
- un tubo di iniezione con un elemento protettivo per pompare acqua nella pompa;
- tubi di pressione per il trasferimento del fluido nel luogo richiesto, la lunghezza di questi tubi è calcolata in base ai requisiti locali per l'uso;
- si utilizzano adattatori per collegare i tubi flessibili e una motopompa;
- ugello antincendio - un dispositivo che regola la dimensione del getto sotto pressione.
Tutti gli elementi elencati devono essere selezionati individualmente per ciascuna pompa, tenendo conto della modifica e delle condizioni d'uso.
Principio di funzionamento e cura
Dopo aver avviato la pompa, viene creata una forza centrifuga, a seguito della quale l'aspirazione dell'acqua inizia utilizzando un meccanismo come una "lumaca". Durante il funzionamento di questa unità, si forma un vuoto, fornendo liquido attraverso la valvola al tubo. Il funzionamento completo della motopompa inizia pochi minuti dopo l'inizio del pompaggio. Un filtro protettivo deve essere installato all'estremità del tubo di aspirazione per evitare che i detriti entrino nei vani di lavoro dell'unità. La pressione del liquido pompato e le prestazioni del dispositivo dipendono direttamente dalla potenza del suo motore.
La manutenzione tempestiva e il rispetto delle regole operative aumenteranno significativamente la vita dell'unità.
Prima di utilizzare l'apparecchio, è necessario osservare le seguenti istruzioni:
- il dispositivo di aspirazione del manicotto ricevente deve essere posizionato a una distanza di 30 cm dalle pareti e dal fondo del serbatoio, nonché a una profondità di almeno 20 cm dal livello minimo dell'acqua;
- prima di iniziare, il tubo di aspirazione della pompa deve essere riempito d'acqua.
La pulizia periodica del dispositivo da polvere e sporco, la regolazione delle unità principali, il corretto riempimento di grasso e carburante contribuiranno a prolungare il funzionamento senza problemi del dispositivo fino a 10 anni.
Come scegliere una motopompa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.