Motopompe per acqua: varietà e consigli per il funzionamento
Una motopompa a benzina è una pompa mobile abbinata ad un motore a benzina, il cui scopo è pompare acqua o altri liquidi.
Peculiarità
La motopompa può essere utilizzata per vari scopi.
- Riempire o svuotare le piscine.
- Irrigazione di aree private o agricole.
- Pompaggio di acqua da fonti comuni.
- Pompaggio di vari liquidi chimici, acidi e altre sostanze agricole.
- Rimozione dell'acqua da vari pozzi e trincee.
- Pompaggio di acqua dalle aree allagate delle case (garage, scantinati e strutture simili).
- In caso di varie emergenze (alluvioni o incendi).
- Quando si creano serbatoi artificiali.
Le principali caratteristiche di una motopompa sono:
- la quantità di liquido trasportato (l/min);
- profondità di lavoro di aspirazione del liquido;
- diametro dei tubi;
- dimensioni e peso del dispositivo;
- pressione della testa del fluido sul tubo di uscita;
- tipo di pompa;
- tipo di carburante per il motore;
- il grado di contaminazione (granulometria) del liquido pompato.
Ci sono alcune opzioni individuali:
- caratteristiche del motore;
- la quantità di rumore;
- modo di avviare il motore;
- il costo del dispositivo.
Principio di funzionamento
L'elemento principale di qualsiasi motopompa idraulica è una pompa che trasporta l'acqua ad alta velocità. Fondamentalmente vengono utilizzati due tipi di pompe: centrifuga e a membrana. Per garantire che ci sia una pressione sufficiente nella pompa a membrana, viene utilizzata una coppia di diaframmi ben coordinati che espellono alternativamente l'acqua. Il loro principio di funzionamento è simile a quello di un pistone in un cilindro. A causa della compressione alternata del fluido di lavoro nel tubo, i diaframmi mantengono un flusso continuo ad alta pressione.
Il dispositivo più utilizzato è con una pompa centrifuga. Il motore fa ruotare la girante della pompa tramite una trasmissione a cinghia o un collegamento diretto. Ad alte velocità della girante, la pompa centrifuga, grazie al suo design, genera una regione di bassa pressione sul tubo di ingresso, a seguito della quale viene aspirato il liquido. A causa delle forze centripete, la girante genera un'area di alta pressione all'uscita. Di conseguenza, si forma un flusso d'acqua, che crea la pressione di esercizio richiesta nel tubo di uscita.
La parte prevalente delle pompe è dotata di valvole di ritegno. Le motopompe a benzina vengono fornite con maglie con celle di varie dimensioni. La dimensione delle maglie varia a seconda del possibile grado di contaminazione dell'acqua pompata. Cioè, le griglie fungono da filtri. Le casse di pompe e motori sono principalmente realizzate in acciaio per assicurare le unità di lavoro della pompa da eventuali danni. Per aumentare la manutenibilità, la maggior parte delle pompe ha involucri pieghevoli.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi principali di motopompe, ad esempio con motori a benzina o diesel, per acque sporche o pulite. Esistono anche una serie di caratteristiche in base alle quali vengono determinati vari aggregati (descritti sopra). Puoi elencare i principali tipi.
- Unità per acqua pulita. Hanno una portata ridotta per i grani di detriti e sono progettati per trasportare liquidi, che possono contenere grani di non più di 8 mm di diametro.
- Dispositivi per l'acqua sporca. Possono passare liquidi contenenti solidi fino a 30 mm di dimensione.I liquidi con molta sabbia o limo non sono un ostacolo per tali dispositivi.
- Pompe per liquidi medio sporchi. Sono utilizzati per trasportare acqua con grani fino a 15 mm di diametro.
- Pompe acqua diesel. In tali unità viene utilizzato un motore diesel con una lunga durata. Questo tipo ha la particolarità di un consumo di carburante economico, ma prestazioni relativamente basse.
- Pompe ad alta pressione (pompe antincendio). Hanno un'elevata pressione di uscita - fino a 70 metri (7 kgf / cm2). Sono utilizzati per l'estinzione di incendi e vengono quindi forniti con due tubi di scarico di diverso diametro.
- Motopompe elettriche. Sono spesso utilizzati in stanze non ventilate, pozzi, dove i gas di scarico di un motore a combustione interna non possono essere utilizzati per motivi di sicurezza. Ma in questo caso, deve esserci una buona fonte di alimentazione nelle vicinanze.
- Motopompe per acqua salata. Sono utilizzati secondo lo stesso principio delle unità per acqua pulita o moderatamente contaminata. Ma il design deve tenere conto del liquido salino e questo porta a una rapida contaminazione della pompa con depositi di sale e un aumento del processo di corrosione del metallo.
- Per scopi industriali la quantità di acqua trasportata per unità di tempo e il diametro degli ugelli giocano un ruolo.
Produttori popolari
Al momento, sul mercato sono presenti diversi produttori famosi di motopompe. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Yanmar è uno di questi produttori. Alcuni modelli di motopompe di questa azienda sono realizzati sulla base di motori diesel e pompe a membrana per vari gradi di inquinamento dell'acqua con un contenuto di impurità da 5 a 31 mm. Hanno un basso consumo di carburante, serbatoi spaziosi, bassi livelli di rumorosità e vibrazioni e sono facili da avviare in tutte le condizioni atmosferiche. Possiamo citare come esempio diverse unità della serie di modelli, in cui sono installate pompe centrifughe o a membrana.
- Yanmar YDP20TN / Yanmar YDP30N / Yanmar YDP40STN / Yanmar YDP40TN - questi modelli sono dotati di motori diesel a quattro tempi, tubi di scarico con un diametro da 50 a 100 mm. Le unità presentate vantano un'altezza di sollevamento di acqua altamente inquinata, pulita o leggermente inquinata fino a un'altezza di 7 metri (0,7 kgf / cm2). Sono in grado di trasportare liquidi in volumi da 33 a 105 mila litri/ora e hanno un peso relativamente contenuto da 56 a 109 kg.
- Yanmar YDP20DN - modello a membrana per acque fortemente contaminate. Dotato di tubi di uscita con un diametro di 50 mm. Il peso dell'impianto è di 53 kg, il volume del liquido pompato è di 11400 l/h con possibilità di sollevamento di tale liquido di 7 metri.
Il mercato è ora dominato da motopompe di fabbricazione russa strettamente focalizzate, ad esempio "Geyser" e "Vepr".
Motopompe dell'azienda "Geyser" sono utilizzati per estinguere incendi utilizzando acqua pulita o leggermente contaminata con possibili inclusioni fino a 3 mm. Queste unità si distinguono dalla concorrenza per l'elevata pressione dell'acqua fornita - fino a 190 metri (19 kgf / cm2) - e i prezzi bassi. Ciò si ottiene installando componenti domestici sull'unità: i motori VAZ, che sono stati installati sul modello 2108, e pompando parti di produttori nazionali.
La gamma comprende molti modelli di dispositivi fissi e mobili basati su rimorchi ZIL, UAZ e MZSA. Ad esempio, i modelli MP-20/100 e MP-40/100. "Geyser" MP-20/100 e "Geyser" MP-40/100 dovuti ai rimorchi hanno una massa rispettivamente di 215 e 950 kg, i diametri dei tubi in pressione sono 100 e 125 mm, la stessa altezza dell'acqua sale a un livello fino a 7 metri, ma il volume del liquido trasportato differisce di quasi due volte 72 mila e 144 mila l / h.
Modelli aziendali "Vera" Sono utilizzati principalmente sulle navi per il pompaggio di acqua con impurità fino a 6 mm di diametro. La gamma ha un gran numero di modelli, li individueremo, ad esempio, MP-1800 BF e MP-2200 BHM.Questi dispositivi possono pompare acqua da una profondità fino a 8 metri, sono dotati di tubi di uscita con un diametro di 100 mm, grazie ai quali il volume di riflusso del liquido è rispettivamente di 108 e 132 mila l / h e il peso è 46 e 60kg.
Modelli aziendali Elitech progettato principalmente per uso domestico per pompare solo acqua pulita o leggermente contaminata, nonché un'opzione per spegnere piccoli incendi con impurità fino a 15 mm, limo e pietre. Le motopompe sono facili da usare e non richiedono particolari abilità per azionarle. La gamma dispone di diversi dispositivi, ad esempio Elitech MB 1000 D 80 ed Elitech MB 1600 D 100. Queste unità sono dotate di ugelli di uscita con diametro di 75/100 mm, in grado di sollevare l'acqua fino a un'altezza di 8 metri e trasportare fino a 60 e 96 mila l/h rispettivamente. Il peso dei dispositivi è di 30 e 47 kg.
Raccomandazioni per la selezione
Per decidere quale motopompa scegliere (domestica, importata, "rilavorata" da una pompa pneumatica), in primo luogo, è necessario determinare da soli diversi fattori di scelta.
- Termini di utilizzo. Vale la pena decidere quale tipo di lavoro verrà eseguito, poiché il tipo di pompa (uso generale o speciale) dipende da questo. La prima varietà è adatta alla vita di tutti i giorni e la seconda è altamente specializzata.
- Tipo di fluido trasportato. Le varietà di pompe in base al tipo di liquidi sono descritte sopra.
- Diametro del tubo di uscita. Determinalo dal diametro del taglio dell'uscita. Maggiore è il diametro, più efficiente è la pompa.
- Altezza di sollevamento del liquido. Indica la quantità di pressione generata dalla pompa. Descritto nelle istruzioni.
- La presenza di filtri che proteggono la pompa dalle impurità meccaniche nel liquido. La presenza o meno di filtri può incidere sul costo dell'unità.
- Prestazioni della pompa. La quantità di acqua pompata dalla pompa in un periodo di tempo è un indicatore importante per la selezione.
- Tipo di carburante (nel nostro caso, diesel).
- Consumo di carburante (specificato nelle istruzioni).
Alcuni dicono che le pompe a pistoni realizzate con pompe pneumatiche o pezzi di tubi in plastica possono essere dotate di un motore per il trasporto dell'acqua. Ma vale la pena considerare che la durata di una tale pompa sarà estremamente breve e l'efficienza del lavoro dovuta a un montaggio insufficiente dei componenti sarà a un livello basso.
Fare costantemente confusione con il montaggio e lo smontaggio di varie unità per ottenere il risultato desiderato non è la via d'uscita più desiderabile. È più facile acquistare una piccola pompa per l'uso quotidiano: è più che sufficiente per superare quella fatta in casa, ma funzionerà anche di diversi ordini di grandezza più a lungo senza armeggiare inutilmente con essa.
Come usarlo correttamente?
Per iniziare a lavorare con la motopompa, devi seguire alcune semplici regole.
- Disimballare il dispositivo, controllare il set completo, i numeri della scheda di garanzia e il motore. È meglio farlo al momento dell'acquisto.
- Controllare l'interno dei tubi per corpi estranei.
- Montare le parti del percorso collegando il filtro all'aspirazione e i tubi di pressione e aspirazione agli ugelli.
- Eseguire un'ispezione visiva per assicurarsi che i tubi di pressione e aspirazione siano fissati saldamente.
- Successivamente, il motore viene preparato per l'avviamento, seguendo le sezioni delle "Istruzioni per l'uso" di fabbrica (rifornimento di carburante, olio e simili).
- Il dispositivo viene posizionato vicino al luogo in cui viene trasportato il liquido, il tubo di aspirazione viene abbassato nel serbatoio / serbatoio (in verticale).
- L'acqua pulita viene versata nel corpo della pompa attraverso un annaffiatoio per riempire la pompa. L'acqua viene versata fino a quando l'aria non cessa di uscire dalla custodia. Il tubo di pressione è installato 10 cm sopra il corpo dell'unità. Avvitare saldamente la spina.
Ora puoi avviare il motore e controllare l'approvvigionamento idrico. Se l'acqua non viene trasportata, il motore viene spento tramite un apposito interruttore e viene individuata la causa del problema con un'ulteriore soluzione.
Vedi sotto le caratteristiche della motopompa.
Il commento è stato inviato con successo.