Motopompe Fubag: tipologie, ricambi e istruzioni per l'uso

Contenuto
  1. Il principio dell'unità
  2. Specifiche
  3. La scaletta

La motopompa Fubag è una pompa dell'acqua autoadescante azionata da un motore a combustione interna. È destinato a fornire, spostare, pompare acqua con diversi livelli di inquinamento. Le motopompe Fubag possono essere utilizzate nelle singole produzioni agricole e industriali. Sono utilizzati per il drenaggio di scantinati e pozzi, per l'irrigazione e come pompa antincendio. Il motore a benzina (ICE) permette di fare a meno dell'energia elettrica.

Il principio dell'unità

Il funzionamento di questa unità viene eseguito in questo modo: il motore a combustione interna aziona la girante (girante, girante) o il diaframma (membrana) della pompa dell'acqua. Di conseguenza, si forma una pressione del vuoto (vuoto), sotto l'influenza della quale il mezzo liquido entra nel manicotto di aspirazione e viene quindi spinto fuori nel tubo di scarico esterno.

Grazie alla presenza di un motore separato, la funzionalità delle motopompe non dipende da vettori energetici esterni (rete elettrica, gasdotto). Ciò consente di utilizzarli per eseguire ogni tipo di operazione: irrigazione, approvvigionamento idrico alle strutture, pompaggio acqua da pozzi, spegnimento incendi e per il trattamento delle acque reflue domestiche (pozzetti di scolo).

L'area di funzionamento dell'elettropompa è limitata dalla lunghezza del cavo di alimentazione, pertanto può essere utilizzata completamente solo entro i confini di un'area suburbana.

Indipendentemente dal peso e dalle dimensioni contenute, la motopompa è dotata di un'elevata produttività. Può fornire acqua per distanze superiori ai cento metri.

Specifiche

Le motopompe Fubag sono resistenti all'usura. Il cilindro e l'albero motore sono realizzati in acciaio resistente al calore. La stragrande maggioranza delle modifiche è dotata di un telaio rinforzato che garantisce la protezione dei componenti di lavoro da eventuali danni e non consente all'unità di muoversi dalle vibrazioni che si verificano durante il funzionamento del motore. Viene fornita un'asta di livello speciale per determinare il livello dell'olio. È attaccato direttamente al corpo della pompa ed è molto difficile da perdere. I dispositivi di filtraggio sostituibili preinstallati nei sistemi proteggono l'unità dall'ingresso di sporco e particelle solide. Kit di riparazione dell'anello, guarnizioni di tenuta, tutto questo può essere acquistato senza problemi.

I parametri più significativi della pompa sono:

  1. portata (misurata in litri di fluido pompato in 60 secondi);
  2. altezza o pressione di sollevamento;
  3. la profondità dalla quale la pompa può sollevare l'acqua.

Oltre a questi, le istruzioni per l'uso riguardano i diametri dei fori all'ingresso e all'uscita della motopompa, nonché la potenza del motore in kW.

Nella scelta di un'unità è necessario conoscere non solo la profondità di aspirazione del fluido liquido, ma anche la distanza massima alla quale è in grado di erogarlo in posizione orizzontale. Qui, un semplice rapporto viene a supportare il consumatore. Dice che 1 metro di sollevamento dell'acqua equivale a 10 metri di movimento in posizione orizzontale. Conoscendo l'area del proprio sito, la profondità della sorgente e la distanza da essa, è molto facile impostare i parametri di base della motopompa.

Il consumo di carburante è un altro parametro significativo dell'adattamento. Per pompe domestiche a bassa produttività, non supera i due litri e per modifiche ad alta produttività può raggiungere i 4-5 litri all'ora.

Sulle pompe sono installate due tipologie di pompe: a membrana e centrifughe. Le pompe centrifughe sono in grado di funzionare esclusivamente con acqua pulita o leggermente contaminata. Al contrario, le pompe a membrana sono progettate per la movimentazione di liquidi viscosi e sporchi.

La scaletta

Diamo un'occhiata più da vicino alle varie modifiche di questo marchio.

Fubag PG 600

Un potente esemplare. Progettato principalmente per acqua pulita, ma anche per il pompaggio di acqua con pochi elementi abrasivi e in sospensione. Sarà un buon aiuto in giardino: irrigazione delle colture, cambio dell'acqua nella piscina, riempimento di contenitori, drenaggio di un bacino artificiale.

Specifiche:

  • Motore a 4 tempi appena percettibile;
  • tenute meccaniche appositamente per il funzionamento a lungo termine;
  • dotato di elemento filtrante ausiliario per la depurazione preliminare dell'acqua;
  • alloggiamento e girante resistenti all'usura;
  • richiede il collegamento di tubi da 5 cm;
  • capiente serbatoio del carburante;
  • telaio in ferro per installazione su cantieri irregolari e durante il trasporto.

Fubag PTH 1000T

La pompa è progettata per acque molto sporche, con inclusioni di particelle abrasive fino a 25 millimetri. Perfettamente adatto per condizioni difficili, ad esempio per lavori di costruzione e installazione.

Equipaggiato con il collaudato e tecnologico motore Honda OHV, garantisce un'elevata affidabilità e la capacità di funzionare in condizioni difficili sulle aree più impegnative.

Peculiarità:

  • affidabile motore OHV Honda GX;
  • la girante e la voluta sono in ghisa di alta qualità;
  • tenute meccaniche affidabili.

Fubag PTH 1000T ST

Unità potente e affidabile per il pompaggio di acqua leggermente contaminata con miscele di elementi abrasivi fino a 8 millimetri. Eccellente controllo sul drenaggio dei fossi di costruzione, adatto per uso agricolo.

Tratti positivi:

  • motori collaudati e moderni OHV Honda GX;
  • girante e voluta della pompa in ghisa con aggiunta di grafite sferoidale;
  • guarnizioni terminali in carburo di silicio;
  • piccola massa nella sintesi con proprietà operative migliorate;
  • struttura del telaio rinforzata;
  • vasta gamma di usi grazie all'elevata efficienza.

PG 900 T

Pompa progettata per acqua altamente contaminata. Trasporta perfettamente acqua con grandi impurità meccaniche (fino a 2,5 centimetri di diametro), non richiede particolari manutenzioni ed è impareggiabile per funzionalità. Lavori di drenaggio, irrigazione, approvvigionamento di acqua potabile, antincendio e riparazione e costruzione.

Professionisti:

  • composizione originale dei materiali: ghisa, lega di alluminio e cermet in un unico prodotto;
  • uno starter di tipo manuale semplifica l'accensione dell'unità;
  • Installato su tubi da 8 cm per un rapido trasferimento dell'acqua;
  • silenzioso.

PG 950T

    Un'altra interessante pompa Fubag per acque inquinate. Genera molta potenza, sufficiente per l'esecuzione di alta qualità di compiti difficili. Consente particelle di 3 cm nel liquido. Viene utilizzato nell'edilizia, nel settore agricolo, inoltre, nei lavori di edilizia abitativa e nei servizi comunali e per la lotta agli incendi.

    Specifiche:

    • dotato di un motore economico autocostruito F170 OHV;
    • avviamento manuale;
    • un affidabile telaio saldato che protegge la pompa e il motore a combustione interna da eventuali danni e consente di installare l'unità su una varietà di piani;
    • girante in ghisa, che non è suscettibile alla formazione di ruggine.

    PG 1000

    Una modifica produttiva utilizzata nell'ambito dell'economia nazionale. Non occupa molto spazio, è facile e semplice da trasportare.

    Peculiarità:

    • Motore a 4 tempi, spinge da solo fino a un m3 di fluido in 60 secondi;
    • elementi di lavoro a contatto con il liquido in ghisa;
    • giunto terminale resistente all'usura.

    Fubag PG 1000T

    Progettato per il funzionamento con acqua altamente contaminata contenente particelle abrasive di dimensioni fino a 25 millimetri.La pompa è perfetta per condizioni di lavoro difficili, ad esempio per l'uso nell'edilizia. Grazie alla sua alta prevalenza, può essere utilizzato per lavori di questo tipo come il trasporto di liquidi su lunghe distanze o in altezza.

    PG 1300T

    La sua specifica di lavoro è acqua altamente sporca. Ha un design originale in termini di materiali e meccanismi di funzionamento, per il quale è possibile trovare pezzi di ricambio in qualsiasi momento.

    Dei pro:

    • corpo e girante in ghisa;
    • motore di marca di questo marchio;
    • completo di kit di installazione;
    • quasi il doppio della capacità del serbatoio del carburante.

    PG 1800 T

          Il nuovo leader nel pompaggio del fango - può pompare continuamente fango a una velocità di 1.800 litri al minuto. Adatto a vari lavori in cantiere, in un villaggio, in situazioni di emergenza.

          Peculiarità:

          • affidabile motore OHV Fubag;
          • girante e voluta della pompa in ghisa resistente;
          • tenute meccaniche realizzate con materiali resistenti all'usura.

          Per una panoramica della motopompa Fubag PG900T, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento