Caratteristiche delle motopompe per acque fortemente contaminate
Le motopompe sono pompe ad alte prestazioni con maggiore potenza. Sono progettati per pompare liquidi non necessari dai serbatoi, svuotare le piscine, irrigare i campi. Esistono anche tipi speciali di motopompe utilizzate nella lotta antincendio.
Quali sono?
Una caratteristica distintiva di questi dispositivi, rispetto alle pompe dell'acqua, è il modo di fornire energia. Le pompe convenzionali sono alimentate dall'elettricità, mentre le pompe motorizzate sono apparecchiature a combustibile. La maggior parte funziona a benzina o diesel. Indubbiamente, questo è un vantaggio, poiché non è sempre possibile collegare le apparecchiature alle linee elettriche. E nei cantieri o nel settore agricolo, i dispositivi stand-alone sono sempre una priorità.
Le motopompe diesel sono costose. Tuttavia, va tenuto presente che il costo del gasolio è molto inferiore al costo della benzina. Quindi l'acquisto di un design diesel è una decisione intelligente. I dispositivi alimentati a benzina sono molto più economici e compatti.
Vale la pena scegliere un dispositivo in base al livello di contaminazione del liquido trattato. Le motopompe sono disponibili sia per acque pulite che altamente contaminate. Le macchine per l'acqua sporca possono consentire il passaggio di liquidi contenenti sassi, pezzi di erba, sporco, fango, ecc.
Tali trattori con guida da terra sono in grado di pompare liquidi anche da un'area paludosa, drenare piccoli stagni o pompare acqua da un seminterrato allagato.
Area di applicazione
- Nella maggior parte dei casi, le motopompe per acque sporche vengono utilizzate nel settore delle costruzioni municipali dell'economia. Grazie a loro, dopo il freddo invernale, vengono svuotati gli scantinati nei cottage estivi, negli edifici di campagna e nelle case di città. Con il loro aiuto, puoi pompare acqua dai pozzi fognari. Il dispositivo è diventato molto diffuso nelle attività di costruzione.
Ci sono momenti in cui è prevista la costruzione di un piccolo edificio o la posa di strade su un'area paludosa. Qui la pompa del fango è semplicemente un assistente insostituibile nel drenare il territorio.
- Se consideriamo il campo dell'agricoltura, può essere utilizzato per pulire stalle o altri locali in cui viene allevato il bestiame. Le motopompe vengono utilizzate per pompare le masse più spesse. La cosa principale è che elementi troppo grandi o taglienti che possono danneggiare il dispositivo non entrano nel liquido.
- Questo dispositivo è utilizzato anche dal Ministero delle Emergenze. Inoltre, non solo per spegnere gli incendi, ma anche per pompare liquidi sporchi, in caso di vari disastri nelle miniere.
- Grazie all'autonomia del dispositivo, può essere utilizzato nella realizzazione di nuove abitazioni fuori città, quando le linee elettriche non sono ancora state posate.
Produttori e modelli popolari
Nel mercato moderno di questo tipo di pompa esiste una vasta gamma di unità di diversi produttori. Oggi in Russia, i dispositivi realizzati in Europa o in Giappone sono particolarmente popolari.
- I modelli giapponesi sono molto richiesti per la loro alta qualità e le piccole dimensioni. Il dispositivo ha una durata approssimativa di 5500 ore. Le motopompe prodotte in Giappone possono funzionare sia a benzina che a diesel. Questi dispositivi sono leggermente più costosi delle loro controparti. È considerato il modello di fabbricazione giapponese più popolare Yanmar YDP 30 STE.
- Un'altra solida azienda per la produzione di motopompe è l'azienda Fubag... I prodotti di questo produttore sono richiesti anche in Russia. I modelli più popolari sono Fubag PG 950 T e Fubag PG 1300 T. Fubag è un marchio tedesco. E anche se i componenti sono creati in Cina, ciò non pregiudica in alcun modo la qualità del prodotto.
- Da alcuni anni anche la Russia produce motopompe. Il marchio è molto popolare "Calibro"... Queste unità sono ideali per l'uso domestico quando è necessario pompare l'acqua da una piscina o irrigare un'area. Tutti i prodotti fabbricati da questo marchio sono anche assemblati in Cina.
- Oltre ai prodotti del marchio "Calibre", gli aggregati sono popolari in Russia "Vepr" della serie "Light"... I motori Lombardini sono integrati nei dispositivi.
Non dimenticare che i modelli realizzati in Russia non hanno la capacità di analoghi realizzati all'estero.
- I modelli di marchi cinesi sono molto popolari oggi sul mercato russo. Uno dei rappresentanti di altissima qualità di tali prodotti è il modello DDE PTR80.
- Inoltre, non si può non menzionare l'azienda Hyundai, che produce auto di classe mondiale. Produce anche pompe per acque altamente contaminate. Questi sono modelli molto resistenti, potenti ed efficienti.
- Se parliamo della linea di bilancio, allora il marchio Green Field è in testa. L'azienda ha una buona domanda per i suoi prodotti e un numero enorme di recensioni positive.
Caratteristiche del progetto
- Tutti i dispositivi per lavorare con acqua sporca hanno accessori speciali: filtri. Sono maglie di diverse dimensioni. Il tipo di filtro da installare dipende dal grado di contaminazione del fluido.
- A seconda della massa fornita al dispositivo, i produttori offrono 2 tipi di meccanismi: centrifugo e a membrana. La prima opzione è per la massa più spessa. Con questa pompa, i lavoratori svuotano le fogne o puliscono i locali in cui viene allevato il bestiame.
- Il telaio dell'unità è realizzato in una lega sufficientemente resistente, grazie alla quale il dispositivo è protetto in modo affidabile da danni esterni. Anche il "riempimento" è realizzato in una lega fusa, che non ha quasi giunture. Quindi, puoi stare certo che il tuo motore è sicuro.
Se necessario, il telaio di qualsiasi produttore può essere smontato e ispezionato in modo indipendente a casa. L'interno del dispositivo deve essere periodicamente pulito da piccole impurità. Si consiglia di sostituire periodicamente il filtro e di pulirlo secondo necessità.
Come scegliere?
Dovrebbero essere selezionate motopompe per acque fortemente contaminate in base alle seguenti caratteristiche:
- prezzo;
- prestazione;
- dimensioni;
- vista del motore;
- la dimensione degli ugelli;
- altezza di aspirazione;
- il livello di contaminazione del liquido.
E qualche altro consiglio per aiutarti a scegliere la migliore opzione di motopompa.
- Se il tuo obiettivo è acquistare attrezzature economiche per lavorare con acqua sporca, scegli tra i modelli a benzina. Si prega di notare che il costo del prodotto è direttamente proporzionale alle prestazioni. Non prendere le opzioni più economiche.
- I modelli di dispositivi più produttivi vengono utilizzati in cantiere. Sono in grado di elaborare fino a 110 metri cubi di acqua in 60 minuti. Le opzioni più acquistate sono quelle destinate all'uso domestico. E se hai bisogno di drenare il seminterrato, non dovresti pagare più del dovuto per tale potere.
- Si prega di notare che sulla confezione della merce, la quantità del liquido lavorato per unità di tempo è indicata non in metri cubi, ma in litri. Il parametro medio è considerato un trabocco di 8-9 litri in 1 secondo.
- Il prezzo per le pompe domestiche varia da 15.000 a 50.000 rubli. I modelli ad alte prestazioni costano da 100.000 rubli e oltre.
- Se non prevedi di utilizzare la pompa su base continuativa, puoi cavartela con un'unità a noleggio. Questa sarà una soluzione più redditizia.
- Le strutture realizzate per uso domestico di solito pesano non più di 45 kg.Dopo aver completato tutto il lavoro, il dispositivo può essere spostato manualmente.
- Le versioni diesel emettono rumori meno rumorosi rispetto alle controparti a benzina.
- Se utilizzi una motopompa a benzina, consumerà circa 0,7 litri di benzina all'ora di utilizzo. Il diesel impiegherà ancora meno.
Per una panoramica della motopompa Hyundai HYT 80, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.