Mosaic: caratteristiche e ambito della sua applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Stile
  6. Palette dei colori
  7. Quale scegliere?
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Produttori e recensioni
  10. Bellissimi esempi all'interno

Il mercato dei materiali da costruzione si espande ogni anno: compaiono nuovi tipi di materiali di finitura, prodotti utilizzando le ultime tecnologie. A questo proposito, gli acquirenti si perdono nella scelta tra una vasta gamma. Uno dei tipi di finiture più popolari è il mosaico, che può anche variare nelle sue proprietà. Per comprendere le specifiche del materiale e l'ambito della sua applicazione, considereremo questo rivestimento in modo più dettagliato.

Peculiarità

Il mosaico è una piastrella realizzata in modo speciale a base di piccole parti di vari materiali, come il vetro o la ceramica. Questo design degli interni è noto da tempo immemorabile - secondo gli storici, l'uso dei mosaici può essere fatto risalire al V secolo aC! Fu dal Medio Oriente e dal Mediterraneo che si diffuse la tradizione di creare trame intricate e pannelli elaborati basati su piccoli elementi individuali sul pavimento e sulle pareti.

Oggi questa tecnologia non ha perso la sua popolarità, anzi, al contrario, ora è al vertice delle tendenze costruttive. Grazie allo sviluppo della tecnologia, è diventato possibile semplificare e velocizzare il più possibile il processo di produzione dei rivestimenti in mosaico.

Nel corso della creazione di un prodotto, vengono prodotti tutti i suoi elementi costitutivi: celle di tessera, un substrato speciale, un primer legante e vengono sviluppati anche modelli o disegni.

Naturalmente, i consumatori particolarmente pretenziosi possono creare i propri disegni a mosaico, ma dovrebbe essere chiaro che oggi ci sono un gran numero di aziende sul mercato che sviluppano i propri modelli per ogni gusto, colore e budget. Ciò consente all'acquirente di trovare esattamente ciò che può idealmente soddisfare le sue esigenze e i suoi desideri.

I rivestimenti a mosaico sono una superficie su cui si trovano piccole celle in un certo modo, imitando le piastrelle. Grazie a questi molteplici elementi, viene creato un costante gioco di luce, che consente di espandere visivamente e decorare la stanza in modo interessante, indipendentemente dallo stile interno. Sulla base di questo, possiamo dire che il mosaico è forse il modo più artistico di decorazione, che ti consente non solo di decorare lo spazio di una stanza, ma anche di trasformarlo, se ce n'è bisogno.

È interessante notare che i mosaici possono essere utilizzati non solo come rivestimento per pavimenti o pareti, ma sono spesso utilizzati nella decorazione di interni come controsoffitti, caminetti e specchi.

Questa tecnica imposta accenti stilistici nella stanza, aggiunge raffinatezza alle cose, sottolinea il loro design unico e il gusto esclusivo dei proprietari.

Vantaggi e svantaggi

Negli ultimi decenni, il pavimento a mosaico si è evoluto da un modo elitario di decorare un interno a un metodo molto comune per decorare uno spazio, a cui molte persone ricorrono oggi. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi che il materiale ha.

Prima di tutto, è un'elevata resistenza, che si ottiene grazie alle materie prime (ad esempio pietre naturali) e un metodo speciale di produzione di questo materiale - spesso i mosaici si ottengono mescolando determinati componenti e quindi cuocendoli.

Non è un segreto per nessuno che le tessere di mosaico siano utilizzate in cucine, bagni e piscine. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha un alto livello di resistenza all'acqua. È per questo motivo che spesso si trovano finiture a mosaico in ambienti con elevata umidità.

La resistenza alle temperature estreme consente inoltre di utilizzare questo rivestimento in varie condizioni, ad esempio in bagni e hammam.

Tale resistenza al calore e al gelo è uno dei vantaggi più importanti del materiale.

Un altro vantaggio significativo è la capacità di resistere all'attacco chimico. Possiamo dire che questo è uno dei criteri più importanti che vengono seguiti da chi vuole utilizzare il mosaico come decorazione. Poiché viene utilizzato principalmente per il rivestimento di pareti e pavimenti, non è raro che il rivestimento sia esposto a sporco e impurità.

Pertanto, è necessario pulire periodicamente il rivestimento e questo viene fatto nella maggior parte dei casi con l'aiuto di prodotti chimici.

A questo proposito, la maggior parte dei produttori sta cercando di prevenire le conseguenze degli effetti negativi di vari detergenti sulla tela del mosaico. L'interazione dei prodotti per la pulizia e la superficie del mosaico non è dannosa per il materiale, quindi può essere tenuto pulito e in ordine per lungo tempo e senza troppi sforzi. E questo è il vantaggio indiscutibile di questo tipo di rivestimento.

Tra gli altri vantaggi, è necessario notare la più ampia gamma di materiali e tavolozza dei colori. Ciò consente di "adattare" le tessere di mosaico all'interno esistente e di posizionare al suo interno accenti di colore e texture. D'altra parte, la scelta del rivestimento in piastrelle apre molte opportunità per creare un motivo a mosaico unico e realizzare le proprie idee e creatività. La sala, decorata con tecnica artistica del mosaico, creerà una piacevole atmosfera di relax.

Ciò è particolarmente vero per i tipi di mosaico in vetro, che sono spesso creati dal vetro veneziano, che prevede una grande varietà di trame, profondità e luminosità dei colori.

Il mosaico è spesso utilizzato nel campo dell'edilizia privata., e questo è abbastanza giustificato: oltre alle eccellenti prestazioni e caratteristiche estetiche, questo rivestimento è un prodotto ecologico che soddisfa una serie di standard internazionali di qualità e sicurezza. È per questo motivo che può essere utilizzato a casa tua senza temere per la salute della tua famiglia e dei tuoi amici.

Nonostante una serie di vantaggi funzionali e stilistici di questo rivestimento, presenta anche alcuni svantaggi che non possono essere ignorati. Innanzitutto, esiste la possibilità di graffi: sebbene le tessere di mosaico siano resistenti alle sollecitazioni meccaniche, alcuni tipi di strumenti di pulizia e spazzole possono causare danni irreparabili alla superficie del mosaico.

Naturalmente, i graffi possono essere nascosti con l'aiuto di vernici speciali e la cosiddetta stuccatura, ma nel tempo questo diventerà solo più evidente, il che probabilmente richiederà una sostituzione della finitura.

Il costo è anche uno degli svantaggi delle tessere di mosaico. In generale, il materiale può anche essere trovato poco costoso - entro 4 mila per metro quadrato, ma vale la pena ricordare che spesso con un prezzo così basso ci sono molti svantaggi del materiale stesso. Ciò influirà negativamente sulla qualità del rivestimento e sulla sua durata. Un mosaico davvero buono e di alta qualità può essere acquistato per circa 8 mila al metro quadrato. Questo costo può richiedere una spesa significativa dal budget familiare. D'altra parte, saranno giustificati, altrimenti potrebbero influire sulla durata del rivestimento a mosaico.

La complessità dell'installazione di tale materiale è associata a spese aggiuntive, che includono la chiamata ai maestri che sono in grado di piastrellare correttamente la stanza con i mosaici. Naturalmente, il grado di complessità del lavoro dipende dal tipo di rivestimento, ad esempio, è più opportuno affidare a professionisti del settore piastrelle in pietra naturale di razza rara, mentre i pannelli in PVC possono essere installati da una persona che ha solo esperienza nella riparazione.

Ad ogni modo, i principianti non dovrebbero sperimentare con le riparazioni., invece, è meglio rivolgersi a specialisti che possono fissare correttamente la piastrella alla superficie e quindi garantirne la durata. I professionisti, invece, potranno garantire per l'aspetto, che gioca un ruolo quasi fondamentale, poiché il mosaico è un'arte laboriosa. Esige requisiti speciali sulla componente estetica del rivestimento.

Un altro svantaggio della finitura, che viene alla luce solo durante il suo funzionamento, è la sua scivolosità. Ciò è particolarmente vero per i rivestimenti in bagno, piscina. Sebbene il materiale abbia un basso livello di assorbimento d'acqua, non è ancora in grado di respingere l'umidità: rimane semplicemente sulla superficie del mosaico, quindi dopo le procedure dell'acqua è del tutto possibile scivolarci sopra, il che può essere irto di salute. L'uso della moquette sul pavimento piastrellato può in qualche modo ridurre la minaccia sottostante, ma vale comunque la pena considerare, soprattutto per i mosaici smaltati lisci.

Visualizzazioni

Grazie ai progressi tecnologici, ora è possibile creare rivestimenti a mosaico da un'ampia gamma di materiali. Per capire quali tipi di mosaici esistono e qual è la differenza tra loro, è necessario considerare in dettaglio le varietà di questo materiale.

Bicchiere

Uno dei tipi più popolari di mosaici è il vetro. Ha guadagnato tale popolarità perché è abbastanza forte, resistente agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.

Questo rivestimento presenta numerosi vantaggi, poiché viene creato utilizzando una tecnologia speciale, che è una rifusione a lungo termine di sabbia di quarzo, longarone, vari ossidi e sale ad alte temperature. Dopo il completamento della prima fase, il materiale praticamente finito viene sottoposto a tostatura e successivo raffreddamento. Questo metodo di produzione consente di creare un materiale molto resistente e di qualità molto superiore al vetro, anche se hanno la stessa composizione.

Una differenza simile si ottiene grazie al fatto che il mosaico ha un'area più piccola di singoli moduli: sono quadrati con un lato di 2 centimetri.

Forme frazionarie come queste consentono di creare disegni perfettamente dettagliati su qualsiasi superficie. e in ogni stanza. È anche possibile creare una finitura spettacolare grazie all'ampia gamma di colori del mosaico di vetro, perché durante la produzione del materiale vengono aggiunti alla composizione vari elementi coloranti, ad esempio il cadmio. Le opzioni di rivestimento più costose in vetro veneziano di alta qualità sono integrate con minerali naturali come onice o persino pietre semipreziose: avventurina, madreperla.

Vetro smerigliato

C'è anche il cosiddetto mosaico di vetro smerigliato - smaltato, è realizzato con l'aggiunta di potassio alla composizione del materiale. È questa sostanza che determina la saturazione del colore, la mancanza di trasparenza e l'effetto lucido sulla superficie del rivestimento. Forse è lo smalto che è il materiale più antico per la decorazione d'interni, che è stato utilizzato nei lavori di riparazione fin dai tempi dell'antica Grecia, ma non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi.

La superficie liscia, la trama piacevole e l'assenza di inclusioni consentono di creare un intricato motivo volumetrico. Grazie a tali qualità prestazionali, lo smalto rimane il materiale principale per l'implementazione della maggior parte delle soluzioni architettoniche e di design.

Inoltre, questo tipo di materiale ha caratteristiche migliori rispetto al normale mosaico di vetro, il che, ovviamente, influisce sul costo del materiale.

Una vasta gamma di mosaici in vetro garantisce la sua popolarità tra gli acquirenti di vari redditi: non c'è da stupirsi che questo rivestimento possa essere visto nei piccoli bagni dei condomini e nella spaziosa piscina di una lussuosa villa.

Tuttavia, con tutti gli ovvi vantaggi di questo materiale, non bisogna dimenticare che il suo utilizzo è possibile solo in stanze chiuse e l'uso in spazi aperti, ad esempio le terrazze, sembrerà almeno ridicolo.

Pietra naturale

Le tessere di mosaico possono anche essere realizzate con materie prime come la pietra naturale. Va notato subito che questo è un materiale molto costoso, il cui prezzo varia tra 5-40 mila rubli. Il limite massimo è dovuto all'utilizzo di materie prime esclusivamente di prima qualità e all'unicità del disegno.

Il mosaico di pietra ha un'incredibile saturazione del colore, perché per la produzione del materiale il produttore seleziona rocce rare, ad esempio marmo, diaspro, malachite, quarzo.

Per aumentare il numero di acquirenti, le aziende si rivolgono non solo a tipi esclusivi di pietre. Spesso nella produzione sono coinvolti granito, tufo e persino ciottoli di mare! Quando si crea un rivestimento, le pietre vengono ripetutamente macinate, frantumate e date la forma e le dimensioni necessarie, e anche coperte con speciali composti protettivi. Nonostante ciò, il mosaico non è resistente all'uso di prodotti chimici per la pulizia e varie spazzole dure. Sulla base di ciò, possiamo dire che questo tipo di rivestimento richiede un'attenta manipolazione, altrimenti potrebbero apparire vari difetti sul materiale.

Ceramica

Il mosaico ceramico occupa anche una delle posizioni di primo piano in termini di frequenza di utilizzo nei lavori di finitura e rivestimento. Imita molto accuratamente un pavimento piastrellato, differendo da esso solo per le dimensioni delle tessere, cioè delle singole celle che compongono una vera e propria tela musiva.

Il vantaggio indiscutibile di questo tipo di rivestimento è la sua ampia gamma: questo vale per una vasta gamma di colori, e per la struttura del materiale, e per la sua trama. Sul mercato delle costruzioni, puoi trovare sia il mosaico smaltato tradizionale, sia le sue varie modifiche, tra cui inclusioni multiple e imitazione di crepe, rotture.

È importante capire che le differenze nella struttura del mosaico possono influire sulla sua durata e aspetto, quindi è meglio prestare attenzione ai mosaici in ceramica con una struttura densa e non porosa.

Tale materiale sarà più durevole e non sarà soggetto a sporco e abrasione negativa, mentre i pori del mosaico ceramico creano un piccolo spazio d'aria all'interno della tessera, che influisce sulla resistenza e sul grado di usura del mosaico ceramico.

Metallo

Grazie alle moderne tecnologie, i mosaici di piastrelle vengono creati anche con materiali non tradizionali, ad esempio il metallo. Tali rivestimenti sono realizzati in acciaio inossidabile con una densità di circa 7 g / cm2, lo spessore di questo materiale è di 0,05 m Tali caratteristiche forniscono un'elevata resistenza del mosaico con la sua relativa leggerezza. Le singole celle sono fissate a uno speciale supporto in gomma per aiutare a fornire la flessibilità richiesta del rivestimento. A causa di ciò, i proprietari possono posare un rivestimento di piastrelle metalliche anche su una superficie irregolare. Tuttavia, l'uso di mosaici metallici come rivestimento solido non è comune.

Nell'ambiente architettonico, è consuetudine utilizzare il metallo come accento e mezzo espressivo, che enfatizzerà una particolare decisione coloristica del designer.

Dal gres porcellanato

L'elenco delle materie prime per la produzione di tessere di mosaico è stato recentemente integrato dal gres porcellanato, che combina molti vantaggi diversi, ad esempio, elevata resistenza ai danni meccanici (come graffi, crepe e abrasioni), resistenza agli urti e facilità di installazione. Seguendo passo dopo passo i consigli dei professionisti, puoi ottenere un risultato eccellente: il rivestimento in gres porcellanato aderirà saldamente alla superficie per lungo tempo.

Una ricca tavolozza di colori è anche un indubbio vantaggio dei mosaici in gres porcellanato., è lei che ti permette di realizzare le idee di design più originali e audaci. Un uso così diffuso è dovuto anche al fatto che il gres porcellanato, come materiale artificiale, presuppone un ampio insieme di trame musive: lisce smaltate, ea rilievo, e con imitazione di crepe, e con la presenza di vari intarsi.

Un altro importante fattore che caratterizza positivamente il gres porcellanato e lo distingue favorevolmente dagli altri rivestimenti è il suo basso costo.

Grazie a ciò, quasi tutti gli acquirenti saranno in grado di scegliere un'opzione degna per se stessi senza danneggiare il budget familiare. Le qualità operative dei mosaici in gres porcellanato gli consentono molteplici applicazioni nell'edilizia privata: rivestimenti simili si riscontrano negli ambienti domestici della casa, negli spazi di lavoro e, naturalmente, nei bagni. Inoltre, questo tipo di rivestimento a mosaico può essere utilizzato anche come rivestimento di facciata.

Fatto di plastica

Tra le materie prime non standard utilizzate nella produzione di mosaici, vale la pena notare la plastica. Questo materiale è recentemente entrato nel mercato dei rivestimenti a mosaico come materia prima: per la produzione di questo tipo vengono utilizzate lastre in PVC sottili (4 mm di spessore), progettate per imitare le piastrelle di ceramica. Rispettando gli standard tedeschi, le piastrelle di plastica possono offrire una finitura durevole e di alta qualità che può trasformare in modo significativo o semplicemente rinfrescare un interno a basso costo. Inoltre, quasi ogni artigiano domestico sarà in grado di installare questo rivestimento da solo - forse questo è uno dei principali vantaggi dei pannelli a mosaico di plastica.

Design

Il rivestimento in mosaico è uno dei tipi di arte applicata e in essi, come sai, puoi dare libero sfogo all'immaginazione. È grazie a questo rivestimento che possono essere realizzate le idee di design più audaci. Questo è possibile perché il mosaico non ha standard e varia per dimensione, colore e consistenza: oltre al consueto quadrato, c'è anche un mosaico esagonale.

È un insieme di moduli vetrati lisci a forma di esagono, disponibili in diversi colori, ma le soluzioni coloristiche più popolari per questo tipo di rivestimento sono il bianco, il grigio, il nero e alcune tonalità pastello.

Colori simili sono tipici per gli interni realizzati in stile minimalista, hi-tech, eco o scandinavo.

La forma quadrata, che è già familiare alla gente comune, in combinazione con una finitura opaca, sembrerà interessante sia in un interno classico che in una stanza con un arredamento moderno. Inoltre, la funzionalità, la leggerezza e la semplicità delle forme di stili come l'hi-tech possono essere accentuate dalle piastrelle 3D, che stanno guadagnando sempre più popolarità grazie al fiorire della tecnologia. Non solo sarà in grado di diventare la personificazione del design del tempo delle alte velocità e delle tecnologie in rapido sviluppo, ma sarà anche in grado di completare l'interno fusion, noto per la sua attenzione ai dettagli e alla trama.

Stile

Oggi l'arte del mosaico sta vivendo una rinascita, poiché l'abbondanza di tutti i tipi di rivestimento contribuisce all'espansione della funzionalità del rivestimento, che viene utilizzato sempre più spesso e in modo più complesso ogni anno.Rappresentando molteplici opzioni stilistiche per la progettazione dello spazio, il mosaico apre le più ampie opportunità per il maestro per realizzare il suo potenziale creativo.

Nonostante ciò, il motivo delle piastrelle deve essere realizzato in stretta conformità con il design della stanza.

Una tradizione simile si è formata nell'antichità, quando il pannello a mosaico era un modo elitario di decorare una stanza. È stato prodotto solo in stretta conformità con il tipo di stanza in cui è stato posizionato il pannello. Ad esempio, nelle chiese bizantine, i mosaici venivano usati per rappresentare santi e trasmettere una certa trama moralizzante.

Allo stesso tempo, negli stati islamici, ad esempio, nell'Impero ottomano e nei paesi arabi, i mosaici venivano usati come metodo di decorazione e decorazione: venivano creati ornamenti intricati e motivi insolitamente belli, che venivano eseguiti da abili artisti.

In considerazione di particolari dogmi religiosi, era vietato raffigurare esseri viventi, quindi i maestri mosaicisti si concentrarono su motivi geometrici e ornamenti floreali.

Lo stile orientale non ha perso la sua popolarità per molti secoli, non solo in Medio Orientema anche in tutto il mondo. Il rivestimento, realizzato con uno sbieco a motivi orientali, ha un aspetto sempre molto insolito ed è caratterizzato da un insieme di colori accesi, piccole fantasie che richiedono un alto livello di lavorazione artigianale.

Inoltre, un tale mosaico è caratterizzato da un certo ritmo architettonico, perché la base stilistica di questo tipo di rivestimento è un ornamento.

Lo svantaggio di un tale design dei locali è che è molto difficile per il visitatore percepire visivamente tutto il tripudio di colori e forme; per questo motivo, molti designer che lavorano con lo stile mediorientale del mosaico lo usano in modo frammentario solo in alcune aree della superficie per metterli in risalto. Questa tecnica ti consente di aggiungere gusto all'interno, senza sovraccaricarlo visivamente. In un modo o nell'altro, anche un piccolo numero di motivi in ​​stile arabo sembra colorato, elegante e attira l'attenzione per molto tempo.

Gli stili che sono arrivati ​​in Russia dall'Europa sono più sobri e comportano l'uso di soluzioni a mosaico monocromatiche o di modelli stilistici e cromatici così semplici che non sembreranno goffi e pretenziosi. Di solito, l'uso dei disegni ha un significato completamente razionale: suddividere in zone una stanza ed evidenziare in essa qualsiasi zona chiave al suo interno. Questo vale, prima di tutto, per i piccoli monolocali, in cui i mosaici pavimentali possono letteralmente delineare i confini di una particolare zona semantica, ad esempio separare la sala da pranzo dalla cucina. Spesso, per questi scopi, vengono utilizzate diverse sfumature di colore, creando un contrasto tra loro.

Palette dei colori

Parlando di tecniche di colore, notiamo che il loro utilizzo dipende dallo stile della stanza in cui si prevede di eseguire i lavori di ristrutturazione. Tuttavia, ci sono modelli architettonici che rendono più facile scegliere una tavolozza di colori, poiché ci sono alcune sfumature che possono "adattarsi" a qualsiasi arredamento.

Tra i colori neutri, e quindi universali per la maggior parte degli interni, possiamo nominare il bianco e il beige. Entrambi questi colori, in primo luogo, espandono lo spazio, che è molto necessario per i piccoli spazi nei condomini. E in secondo luogo, hanno un effetto benefico su una persona in senso psicologico: è piacevole essere in stanze realizzate in tonalità chiare, perché le persone si sentono calme e rilassate in esse.

Le tonalità fredde sono molto eleganti, quindi molti designer si rivolgono a loro per creare un interno presentabile.

Questo è abbastanza giustificato, perché anche gli psicologi affermano che l'uso di una tale tavolozza di colori allevia lo stress e la tensione e favorisce anche il rilassamento.È per questo motivo che colori come il blu e il blu si trovano spesso nelle piscine e nei bagni, perché è in queste stanze che una persona ha bisogno del massimo riposo e pace per poter godere appieno delle procedure dell'acqua.

Inoltre, queste tonalità sono associate all'acqua da tutti, senza eccezioni, le persone, il che porta all'uso di mosaici di questi colori come rivestimento di bagni e piscine. Sembreranno particolarmente interessanti in una stanza decorata in stile marino e saranno in grado di supportare l'umore generale e lo sfondo psicologico della stanza, ma anche sottolineare l'ingegnosità dei proprietari della casa.

Molte persone amano gli interni luminosi e intricati con tutti i tipi di motivi. Le tessere di mosaico di questo tipo sono caratterizzate da colori vivaci. Naturalmente, lo sfondo principale del rivestimento è realizzato in colori calmi e sobri, ad esempio giallo o beige, mentre il motivo a mosaico stesso è presentato in un design multicolore - tra i colori più comuni ci sono il rosso, il verde e il lilla. Sono abbastanza semplici e versatili da fondersi con le loro tonalità più scure o con altri colori di base.

Spesso, l'uso di un gradiente viene proposto come espediente stilistico vincente, ovvero viene effettuato un gioco con sfumature e saturazione del tono.

Pertanto, quando si utilizzano mosaici multicolori, è possibile enfatizzare i singoli elementi decorativi, ad esempio un abile ornamento, che enfatizzerà il gusto eccezionale dei proprietari.

Quale scegliere?

La presenza sul mercato di materiali da costruzione di vari tipi di mosaici crea molte difficoltà agli artigiani inesperti nella selezione del rivestimento necessario. Ciò è dovuto alla varietà di materiali e al vasto assortimento di trame e dimensioni del mosaico e, naturalmente, alla sua più ampia gamma di colori. Tuttavia, quando si sceglie una finitura, tutti questi non sono fattori primari, perché il criterio principale è la stanza in cui è pianificata la ristrutturazione, nonché le sue proprietà. Consideriamo alcuni esempi in modo più dettagliato.

Per stanze diverse

Quando si decorano cucine e locali di servizio dove c'è un alto rischio di attacco chimico, è meglio scegliere campioni di mosaico realizzati con materiali che sono più resistenti ai prodotti chimici. Tra questi ci sono il vetro, lo smalto e la ceramica. Sono rivestimenti durevoli che possono facilmente resistere alle interazioni chimiche e non saranno danneggiati dall'utilizzo di una varietà di prodotti e strumenti per la pulizia.

Per decorare il corridoio, vale la pena considerare il fatto che è in questa stanza che il rivestimento può subire sollecitazioni meccaniche.

È in questa zona che esiste la massima permeabilità e c'è anche la possibilità che oggetti pesanti cadano sulla superficie del rivestimento. A questo proposito, è necessario scegliere i rivestimenti più durevoli che saranno molto durevoli e resistenti a vari tipi di influenze. Questo è importante anche perché, venendo dalla strada, le persone in un modo o nell'altro portano sporco e polvere nella stanza. È per questo motivo che occorre prestare particolare attenzione alla pulizia del corridoio e alla conservazione del mosaico. Tutto ciò suggerisce che nella decorazione del corridoio è necessario utilizzare materiali come il gres porcellanato o anche la pietra naturale.

Altri tipi di finiture, come i mosaici di vetro, appariranno particolarmente impressionanti nel bagno.

Un'altra grande stanza per la decorazione del mosaico sarà un hammam. La tradizione di decorare i bagni proveniva dall'Impero ottomano, in cui gli hamam svolgevano un ruolo importante non solo come luogo per le procedure idriche, ma anche come piattaforma per la socializzazione. L'hamam era caratterizzato da un intricato decoro realizzato con colori vivaci e con intricati ornamenti.

Questa tradizione è viva ancora oggi, possiamo dire che ha ricevuto una rinascita nel nostro tempo.Naturalmente, poche persone oggi creano abili disegni sulle pareti dello stabilimento balneare, tuttavia, la muratura a mosaico è ancora popolare, perché il design delle tessere di vetro può sopravvivere perfettamente agli effetti delle temperature e tale rivestimento è resistente all'umidità. Entrambe queste qualità giocano un ruolo chiave nella scelta del materiale per la finitura del bagno.

Per la decorazione esterna

Le tessere di mosaico sono utilizzate non solo per la decorazione d'interni, ma anche per la decorazione di facciate, spazi aperti all'aperto e piccole forme paesaggistiche: aiuole, terrazze, percorsi sul sito. Giocando con le trame, puoi decorare l'area in un modo interessante. Naturalmente, per questo è necessario utilizzare materiali diversi dalle materie prime per la decorazione d'interni.

Le piastrelle per facciate devono essere resistenti ai microrganismi provenienti da un ambiente aggressivo, inoltre non devono essere esposte a temperature estreme e sollecitazioni meccaniche.

Sulla base di questi fattori, è meglio utilizzare il gres porcellanato, che può facilmente resistere all'influenza negativa dell'ambiente esterno.

Posare gli spazi esterni è abbastanza facileperché la dimensione delle unità di mosaico è molto più grande dei parametri di una cella di mosaico standard. Non è difficile eseguire lavori di installazione e poiché il disegno non è di fondamentale importanza, quindi l'accuratezza della filigrana non è così importante per la decorazione esterna.

Suggerimenti e trucchi

Poiché il mosaico è un tipo di creazione architettonica, non esiste un modello unico per disporre le tessere. Ci sono diversi layout possibili che devono essere considerati e valutati prima del processo di rivestimento vero e proprio.

Lo stile in muratura diritta è adatto solo per superfici piane. Viene eseguito direttamente in loco ed è familiare alla maggior parte degli artigiani.

L'essenza del processo non è diversa dalla disposizione di una tessera normale: a faccia in su, le tessere vengono poste su un apposito supporto. Dopo aver disposto il pannello, sulla base viene utilizzata la colla o una soluzione, che fissa insieme i singoli piccoli elementi. Non bisogna dimenticare l'uso della malta, che renderà invisibili le giunture tra le tessere. Poiché è disponibile in una varietà di sfumature, è molto probabile che il fai-da-te commetta un errore nella scelta del colore. Per evitare ciò, vale la pena utilizzare una malta più vicina al colore principale del mosaico. Se non esiste tale tonalità, dovresti prestare attenzione ai colori neutri, ad esempio il beige.

Per le superfici curve, è caratteristico il modo inverso di disposizione del mosaico, dove il ruolo chiave è assegnato al modello del modello nell'immagine speculare. È sulla base di questo modello che viene creato il mosaico. Dopo aver steso i fogli con un motivo sulla superficie, devono essere coperti con uno speciale film autoadesivo, sul quale verranno successivamente disposte le stesse celle piastrellate. Questo deve essere fatto con molta attenzione, in piena conformità con lo schizzo, a faccia in giù e immediatamente premuto saldamente per fissare.

Dopo il tempo necessario per il fissaggio di piccoli moduli, viene rimossa la pellicola autoadesiva, dopodiché vengono stuccati gli spazi tra le celle: in questa fase il processo è identico alla stuccatura in linea retta.

Poiché entrambi i metodi di posa non sono così semplici e richiedono determinate abilità nell'effettuare riparazioni, è meglio contattare aziende specializzate che possono offrire soluzioni già pronte. La maggior parte delle aziende che lavorano nel segmento delle costruzioni vendono modelli elasticizzati a mosaico già finiti che aiuteranno a ottenere un effetto tridimensionale.

La principale caratteristica distintiva di un tale rivestimento è la sua soluzione coloristica: è un gradiente in cui c'è una transizione graduale all'interno dello stesso colore dalla tonalità più scura alla più chiara. Questo stile è dovuto all'uso di moduli di diverse profondità e intensità di colore.Sembrerà particolarmente impressionante negli interni che implicano un gioco di colori e luci, ad esempio in una piscina. È consuetudine posizionare le aree più scure più vicine al fondo della piscina, mentre la parte chiara del layout si troverà proprio in superficie.

Questo rivestimento creerà l'effetto dello spazio tridimensionale e enfatizzerà visivamente la profondità della ciotola.

Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di tessera a mosaico, non bisogna dimenticare il tipo di stanza in cui è prevista l'installazione, ed è anche importante ricordare che non si dovrebbero inseguire offerte troppo economiche, perché materiale di alta qualità da un produttore affidabile costa molto, ma servirà a lungo. Sfortunatamente, molti artigiani domestici, cercando di risparmiare denaro, se ne dimenticano e cercano di creare un mosaico con le proprie mani, non avendo esperienza in materia. Questo di solito termina con una riparazione non riuscita e una successiva delusione, che può essere evitata contattando professionisti.

Per le caratteristiche della posa del mosaico, vedere il seguente video.

Produttori e recensioni

Ci sono molte aziende coinvolte nella produzione di tessere di mosaico. Tra questi ci sono produttori russi e stranieri. Tra i fornitori stranieri, le aziende mediorientali sono particolarmente rispettate dagli acquirenti, perché la loro produzione si basa sugli antichi segreti della creazione di mosaici, che sono integrati da una componente tecnica sviluppata e da moderni metodi di produzione.

I mosaici turchi sono molto popolari tra gli acquirenti. Piastrelle di aziende come Fk marmo - questo è un rivestimento in marmo esclusivo, che si distingue per la profondità del colore, il design elegante e i mosaici di alta qualità. Gli acquirenti evidenziano anche i produttori marocchini che forniscono un'ampia varietà di rivestimenti. La sua tavolozza di colori è molto ampia: dai blu profondi e verdi scuri ai delicati rosa e pesca. Tra i produttori marocchini, è facile scegliere la combinazione di colori che si adatta a diversi tipi di interni.

Bellissimi esempi all'interno

Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie sul rivestimento in mosaico, puoi valutare i vantaggi e gli svantaggi di questo rivestimento e, se necessario, progettare e decorare la stanza secondo il tuo gusto e soluzioni progettuali interessanti, soprattutto perché il mosaico ha infinite possibilità artistiche . Esistono innumerevoli opzioni per decorare una stanza utilizzando il rivestimento a mosaico, ma diamo un'occhiata alle tecniche architettoniche più popolari con alcuni esempi.

Il mosaico può essere molto ricco, colorato e intricato: per questo vengono utilizzate piccole forme di moduli, che sono disposti in un certo ordine per formare un complesso ornamento intricato, che può essere realizzato con colori vivaci. Una tale tecnica può sembrare interessante non solo sul pavimento del corridoio o sulle pareti del bagno, ma anche nel soggiorno. Tuttavia, questa decisione implica che tutti gli altri oggetti interni dovrebbero essere sobri nel loro stile e colore.

Non solo i motivi orientali eccentrici e distintivi possono trovare la loro strada negli interni domestici, ma l'arredamento moderno può anche rivolgersi ai mosaici nelle loro ricerche stilistiche. Ad esempio, puoi decorare un camino per dargli un aspetto completo e concentrarti su di esso come luogo di attrazione per le famiglie.

Tradizionalmente, i mosaici vengono posati nel bagno: sembrerebbe che tutti abbiano familiarità con questo tipo di decorazione. Tuttavia, poche persone sanno che anche sullo sfondo di un mosaico è possibile creare ritratti a tutti gli effetti: un esempio è l'immagine a mosaico di una statua antica in un bagno. Qui, il primo posto non è tanto una questione di gusti - non se ne discutono, ma la tecnicità del pannello realizzato.

È impossibile non evidenziare i classici esempi dell'uso del rivestimento: la decorazione murale a mosaico in cucina. È su di loro che viene posta l'enfasi.La copertina è realizzata in un profondo colore blu scuro. Sembra molto elegante nella zona cucina, dove tutti gli altri articoli sono realizzati in una gamma fresca e sobria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento