Mosaico in legno all'interno

Per molto tempo, il mosaico è stato utilizzato per decorare varie stanze, permettendogli di diversificarsi, per portare qualcosa di nuovo nel design degli interni. Il mosaico in legno ti consente di decorare qualsiasi interno. È usato per decorare pavimenti, pareti e persino mobili. Ha un bell'aspetto non solo nello stile classico, ma anche all'avanguardia e moderno.

Peculiarità

Il legno è un materiale naturale economico ampiamente utilizzato nella progettazione di interni di vari stili. Questo mosaico sarà la perfetta decorazione domestica. Se necessario, puoi raccogliere qualsiasi tonalità, di cui ce ne sono molte oggi sul mercato dei materiali di finitura. Ogni tono ha una trama caratteristica e un motivo particolare. In alcune varietà, vengono mescolate due o anche tre tonalità, il che crea un effetto speciale.

I mosaici in legno sono realizzati con piccoli pezzi di legno o impiallacciatura formato compatto, che di solito varia da 1 a 8,6 cm Per fissare saldamente gli elementi in legno viene utilizzata una sottobase, che spesso è rappresentata da una griglia. Per fissare i pezzi di legno, utilizzare adesivi speciali. Nella fabbricazione dei mosaici in legno vengono utilizzati anche trucioli, premiscelati con acqua e cemento.

Poiché il legno naturale si deteriora a contatto con l'acqua, la produzione del mosaico in legno è obbligata a utilizzare composizioni olio-cera. Proteggono la superficie del legno da fattori ambientali avversi. Il mosaico in legno è un materiale di rivestimento originale ed elegante che i designer usano spesso per decorare pareti e pavimenti. È necessario incarnare le idee di design più insolite e originali all'interno.

Il mosaico in legno è spesso utilizzato in soggiorni, camere da letto, cucine, così come le stanze con elevata umidità: bagni, saune e bagni. È ottimo per decorare uffici, ristoranti e caffè. Viene spesso utilizzato per nascondere le irregolarità delle pareti. È perfetto per la suddivisione in zone di una stanza, può essere usato come accento per decorare un interno in uno stile scelto. Il mosaico in legno è presentato non solo sotto forma di piccoli quadrati, può essere rettangolare o curvo.

Vantaggi

Questo materiale di finitura ha molti vantaggi, mosaico di legno:

  • è un materiale ecologico;
  • caratterizzato da una lunga durata;
  • è un rivestimento abbastanza caldo (può essere utilizzato per i pavimenti);
  • differisce nelle proprietà di isolamento termico;
  • si abbina bene ad altre finiture superficiali.

Materiali (modifica)

Nella produzione di piastrelle in legno, i produttori moderni utilizzano diversi tipi di legno.

I materiali più richiesti sono:

  • Betulla;
  • Quercia;
  • cenere;
  • teak;
  • sapelli;
  • wengè;
  • oliva;
  • acacia;
  • acero;
  • zebrano;
  • noce americano.

Inoltre, nella produzione viene utilizzata una tavola da fienile, che viene preliminarmente trattata termicamente ed essiccata. Per creare un mosaico in legno, viene utilizzato solo legno massello, che viene tagliato con l'angolazione desiderata. I produttori utilizzano trame insolite e colori originali per creare mosaici attraenti.

Poiché è costruito sul principio dei pixel, è ideale per l'incarnazione di qualsiasi disegno o immagine. Puoi applicare diverse tonalità di legno e utilizzare lo smalto. Quando si crea un pannello, è possibile selezionare un albero per colore o utilizzare la cottura per ottenere la tonalità desiderata.

varietà

Oggi molti produttori offrono mosaici in legno interessanti e belli. È presentato in diversi tipi: intarsio, intarsio, istruzione e blocco. Ognuna di queste tecnologie viene eseguita utilizzando impiallacciatura. In un caso, è semplice, in altri metodi di produzione, viene utilizzata la figura.

Quando si lavora con impiallacciatura semplice, è facile selezionare la direzione e il colore della grana, dopotutto, durante la posa, viene utilizzata la stessa direzione delle fibre del legno. Se si utilizza l'impiallacciatura riccia, è necessario aderire al motivo realizzato sulla superficie degli elementi del mosaico. Per creare un interno originale, puoi utilizzare l'impiallacciatura in diversi colori. Quando lo si posa, vale la pena attenersi a una composizione geometrica specifica (questo renderà il disegno efficace).

Usando la tecnica della posa dell'intarsio, puoi combinare composizioni originali basate, ad esempio, su un ornamento o un motivo unico. Vale la pena notare che il disegno stesso potrebbe essere asimmetrico, potrebbe non corrispondere esattamente alle forme geometriche. Intarsio e intarsio hanno molto in comune. La principale differenza tra queste due tecniche è quale materiale aggiuntivo viene utilizzato per combinare con il legno.

La tecnologia dell'istruzione prevede l'inclusione di inserti in pietra, metallo, vetro colorato, madreperla o osso. Quando si utilizzano le istruzioni, l'impiallacciatura di legno è combinata con finiture costose che si abbinano per colore e struttura. Gli inserti di altri materiali vengono applicati a filo con il legno o pressati nella superficie, creando così una trama in rilievo. Quando si utilizza una delle tecniche per la posa di piastrelle di legno, è necessario prestare attenzione che siano asciutte e realizzate con legno di qualità (senza difetti).

Le tessere di mosaico sono diverse a seconda del tipo di base. Consideriamo le principali varietà:

  • Sulla griglia. I produttori producono una serie di elementi già pronti sotto forma di quadrati attaccati alla griglia, che vengono quindi posati sulle pareti. Questa opzione è ottima per lavorare con superfici curve.
  • Sulla carta. Una serie specifica di mosaici è sigillata sul davanti con carta che li tiene in quest'ordine. Dopo che la colla è stata posata e completamente asciutta, la carta sul mosaico deve essere accuratamente inumidita con acqua per facilitare il processo di rimozione.
  • Senza fondamento. Questa opzione è adatta esclusivamente per artigiani professionisti che utilizzano elementi di diversi colori e trame di legno per incarnare composizioni originali.

Soluzioni di colore

Il mosaico in legno sorprende con una varietà di sfumature naturali. Il suo colore dipende dal tipo di legno utilizzato. Gli alberi esotici sembrano attraenti e insoliti. I mosaici in legno sono solitamente nei toni del marrone. Ad esempio, il frassino viene utilizzato per i toni più chiari, il rovere viene utilizzato per le tonalità scure, sebbene oggi uno dei toni più popolari sia il tono sbiancato del rovere chiaro wengé.

La superficie del mosaico può comprendere elementi di una o più tonalità. Le composizioni luminose sono ideali per le piccole stanze, poiché aumentano visivamente lo spazio. I pannelli scuri contribuiranno a creare un accento luminoso all'interno di una stanza spaziosa. Le composizioni che includono elementi chiari e scuri, una varietà di trame sembrano spettacolari e originali. Una tale composizione decorerà l'interno.

Cosa considerare quando si sceglie?

Per scegliere un mosaico in legno di alta qualità, affidabile e pratico, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a diverse sfumature:

  • Il mosaico ha una marcatura che indica la forza del prodotto. L'opzione migliore è la prima elementare, che è indicata in rosso. Se stai cercando una soluzione economica ma abbastanza pratica, dovresti prestare attenzione alla seconda elementare, rappresentata in blu. I mosaici con segni verdi sono i meno resistenti.
  • Quando si sceglie un mosaico in legno per decorare un rivestimento per pavimenti, vale la pena acquistare un'opzione con elevata resistenza all'usura e proprietà antiscivolo. I produttori designano questo effetto per l'uso sul pavimento con un motivo a forma di piede.
  • Se il mosaico deve essere resistente a un ambiente aggressivo, prevedi di utilizzarlo in bagno o in cucina, quindi la confezione dovrebbe essere contrassegnata a forma di lampadina.
  • Prima di acquistare, vale la pena effettuare misurazioni della superficie che si prevede di decorare con tessere di mosaico per effettuare i calcoli corretti della sua quantità. È sempre necessario aggiungere un altro 15% di riserva, poiché c'è un matrimonio e un mosaico di un altro lotto potrebbe differire nell'ombra.
  • Quando si sceglie un colore, vale la pena iniziare dal design degli interni scelto, non bisogna dimenticare le preferenze personali.

Opzioni di finitura

La soluzione classica per l'utilizzo del mosaico in legno è la decorazione murale. Può essere usato per decorare una parete, realizzando così la suddivisione in zone della stanza. Puoi usarlo per evidenziare un posto letto, una transizione graduale da una stanza all'altra e decorare un luogo di riposo.

Il mosaico sembra spettacolare in stanze spaziose quando è decorata con un'enorme tela. In questo caso, puoi considerare la trama del legno, vedere il trabocco delle sfumature. I mosaici in legno vengono utilizzati per creare rivestimenti per pavimenti. Sembra impressionante e originale. Può essere usato per decorare scale, mobili. Sembra attraente sul tavolo.

Il mosaico in legno è trattato con composti speciali per dargli resistenza e affidabilità. La soluzione ideale sarebbe un mosaico trattato con una composizione olio-cera. Può essere utilizzato per decorare un bagno o una cucina.

Ad esempio, puoi:

  • stendere le piastrelle intorno al bagno o al box doccia sulle pareti e sul pavimento;
  • applicare una combinazione di mosaici in tandem con piastrelle di ceramica, che ti permetterà di incarnare l'arredamento originale con costi minimi;
  • decorare una parete con un ornamento insolito o un motivo in mosaico di legno (pannelli di diversi colori, ornamenti geometrici o un paesaggio attraente);

Gli scaffali integrati, rivestiti con mosaici, inoltre decorati con illuminazione, sembrano originali. Una vasca piastrellata dall'esterno con mosaici sembra spettacolare. Puoi decorare l'area dello specchio o del lavabo con un accento interessante.

Bellissimi esempi di utilizzo

Il mosaico in legno sembra bello e originale all'interno di vari locali. Ti consente di creare una composizione interessante, dividere in zone ed evidenziare gli accenti.

  • Quando decorano una camera da letto, spesso decorano il muro in testa al letto con un pannello di lusso. Un mosaico di elementi rettangolari con una superficie in rilievo darà alla stanza intimità e comfort, favorisce il relax.
      • Il mosaico in legno laccato può essere utilizzato per decorare un backsplash della cucina. I piccoli mosaici sembrano attraenti, si fondono armoniosamente con il piano di lavoro in pietra, hanno una trama originale.
      • Con l'aiuto del mosaico di legno, impregnato di un composto refrattario, puoi concentrarti sulla posizione del camino nel soggiorno. La trama in rilievo darà agli interni un effetto drammatico e luminosità.

      Per informazioni su come posare le tessere di mosaico in legno, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento