Mosaico per la cucina: caratteristiche, tipologie e design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come usare?
  3. Dimensione piastrella
  4. Bellissimi esempi e materiali
  5. Colore
  6. Consigli dei designer

L'uso di mosaici in un interno è un modo molto efficace per rinfrescarlo e illuminarlo. La muratura a mosaico in cucina è un sostituto originale delle tradizionali piastrelle di ceramica, che consente di diversificare la decorazione interna della cucina. Un pannello murale realizzato con questo materiale può trasformare la più comune parete della cucina in una vera opera d'arte.

Vantaggi e svantaggi

A prima vista la parete a mosaico e durante la successiva operazione, si rivelano i suoi vantaggi, come ad esempio:

  • la capacità di comporre composizioni insolite ed eleganti;
  • un'enorme varietà di colori, forme, dimensioni e materiali;
  • si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi stile;
  • resistente all'umidità;
  • maggiore stabilità termica del rivestimento a mosaico;
  • Resistenza ai raggi UV, protezione da burnout.

Una bella tela a mosaico, oltre ai suoi vantaggi, presenta alcuni svantaggi.

  • Una parete a mosaico originale richiede una cura speciale fin dall'inizio della sua installazione. È necessario trattare regolarmente la superficie con agenti speciali contro muffe, antimicotici, sporco e agenti repellenti all'umidità.
  • A causa delle ridotte dimensioni delle tessere, la manutenzione del mosaico è complicata dalla presenza di un gran numero di cuciture.
  • Il lavoro di installazione è molto più difficile dell'installazione di normali piastrelle a grandezza naturale. La sua intensità di lavoro può essere paragonata all'artigianato di gioielli.
  • Rispetto ad altri materiali, il costo del mosaico insieme alla sua installazione è molto più elevato.

Come usare?

I mosaici sono usati come decorazione su molte superfici della cucina.

Tra loro:

  • muri;
  • pavimento;
  • soffitto;
  • grembiule;
  • scaffali;
  • controsoffitti.

La più popolare è la decorazione a mosaico del grembiule dell'area di lavoro, che può essere realizzata in qualsiasi stile. A seconda delle dimensioni, della combinazione di colori e del motivo, puoi creare un punto luminoso indipendente nella stanza della cucina o una superficie che si fonde armoniosamente con le pareti e i mobili.

Dimensione piastrella

I mosaici non sono venduti come singole tessere chiamate chip, ma stampati su una matrice di rete o di carta. Le dimensioni standard della matrice sono generalmente delle seguenti dimensioni: 24x24 cm, 28x28 cm, 30x30 cm, 31,5x31,5 cm, 32x32 cm e altre. In media vengono consumate 9 matrici per 1 metro quadrato di superficie.

Anche la dimensione dei chip stessi può variare. Le più comuni sono le matrici assemblate da chip con dimensioni da 1x1 cm a 5x5 cm.

Sono in vendita anche matrici composte da elementi 10x10 cm.

Bellissimi esempi e materiali

Molte caratteristiche di un mosaico dipendono dal materiale di cui è composto.

Bicchiere

I mosaici di vetro sono una delle opzioni più utilizzate in cucina. Si distingue per una grande varietà di colori e soluzioni strutturate. I frammenti di vetro possono essere lucidi, opachi, trasparenti, traslucidi, glitterati, laminati.

Una delle varietà di materie prime contenenti vetro per mosaici - lo smalto - è realizzata in vetro pressato colorato.

Un tale mosaico è caratterizzato da una maggiore resistenza, nonché da disomogeneità e saturazione delle sfumature.

Un altro tipo di mosaico di vetro è specchiato. Sembra molto impressionante in stili moderni come hi-tech, art deco. La proprietà degli specchi per espandere l'area viene utilizzata attivamente nelle piccole aree della cucina.

Lo svantaggio delle tessere di mosaico di vetro può essere la loro fragilità. La manipolazione di una matrice di mosaico di vetro richiede cura e attenzione.

I mosaici di piastrelle di vetro e specchio sono molto spesso combinati con piastrelle normali. In termini di costo del lavoro e del materiale, tali composizioni sono molto più economiche di quelle completamente disposte dai mosaici.

Ceramica

Il mosaico ceramico viene anche utilizzato attivamente per la finitura dei lavori in cucina. La tavolozza dei colori e la forma dei trucioli di ceramica sono piuttosto diverse per fare la scelta giusta. Le sue proprietà meccaniche e operative sono simili a quelle delle piastrelle di ceramica. È resistente alle alte temperature e all'umidità, abbastanza resistente.

Rispetto al mosaico di vetro, il design in ceramica può sembrare un po' più semplice. Anche la posa e la cura dei pannelli in mosaico ceramico richiedono un certo impegno e tempo.

Il mosaico ceramico ad effetto metallico è composto da ceramica, plastica e gomma.

La superficie metallizzata è ottenuta mediante lavorazione con acciaio inossidabile.

Calcolo

I prodotti in pietra sono considerati tra i più durevoli. Pezzi di mosaico sono tagliati in pietra naturale: marmo, granito, onice, lapislazzuli e altri. La superficie delle scaglie di pietra può essere liscia e con una consistenza ruvida. Il mosaico di pietra sembra costoso e prestigioso.

Va notato che alcuni tipi di pietra, come marmo e calcare, hanno una struttura porosa che assorbe l'umidità e non è adatta all'uso nell'area di lavoro della cucina per la posa di un grembiule.

L'assortimento di colori del mosaico in pietra non è così ampio come quello del vetro. Pertanto, questi due tipi sono spesso combinati tra loro.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale artificiale simile nell'aspetto alla pietra. Il mosaico in gres porcellanato ha un'ampia scelta di texture: ruvida, goffrata, opaca, lucida.

Per il prezzo, il mosaico in gres porcellanato è più costoso del vetro o della ceramica, ma più economico della pietra. Allo stesso tempo, la tela a mosaico in gres porcellanato sembra molto naturale.

Madreperla

La madreperla è una sostanza organica che si accumula nello strato interno delle conchiglie. Il mosaico in madreperla è caratterizzato da bellissime tinte iridescenti. Questo è uno dei tipi di mosaici più spettacolari e più costosi.

Per le sue proprietà, la madreperla è eccellente per stendere un grembiule da cucina, poiché resiste perfettamente alle temperature estreme e all'elevata umidità dell'aria. E grazie alle sue proprietà fisiche - trabocca di straordinaria bellezza - si adatta perfettamente agli stili di design più famosi, espandendo le dimensioni della stanza e dando una sensazione di spaziosità.

Per risparmiare denaro, è possibile creare pannelli a mosaico in madreperla usando l'imitazione dello smalto.

Colore

Il mosaico può essere disposto in un tono o possono essere creati interi quadri e ornamenti.

Nero

Il mosaico nero all'interno della cucina sembra una soluzione di design originale. Allo stesso tempo, il mosaico nero può essere utilizzato sia come materiale monocromatico indipendente, sia in combinazione con mosaici di altri colori.

Una popolare combinazione di fiches bianche e nere. In questo caso, i designer si affidano al contrasto degli elementi. Il grembiule in mosaico bianco e nero si adatta a molti stili. Le proporzioni di bianco e nero non devono essere uguali. Puoi rendere più nero e la superficie diventa più misteriosa, o più bianca per espandere lo spazio.

Grigio

Il mosaico grigio in cucina si adatta perfettamente a stili come la Provenza e l'high-tech. Di per sé, un grigio calmo porterà calma e tranquillità in cucina.Poiché il grigio non ti obbliga a nulla, oltre al mosaico grigio, è del tutto possibile raccogliere trucioli di altri colori e sfumature: giallo, rosa, bianco, creando così bellissimi motivi eleganti o, posando il mosaico in modo casuale , per creare una sorta di trama fantasy.

La bellezza del mosaico grigio è anche che è in grado di enfatizzare favorevolmente mobili e dettagli interni in una diversa combinazione di colori. Ad esempio, le tonalità chiare del legno o le facciate rosso vivo dei mobili dell'armadio, così come i colori azzurro cielo e bianco neve, si combinano perfettamente con il grigio.

Oro

Il mosaico d'oro all'interno della cucina è un segno di lusso e benessere. Le tessere di mosaico con superficie dorata possono essere realizzate in vetro, ceramica, metallo e altri materiali. Per creare un effetto dorato, la tecnologia di produzione prevede l'aggiunta di miscele contenenti oro alle materie prime. I mosaici in oro possono avere diverse sfumature: miele, ambra o più vicino al bronzo.

Insieme all'aspetto straordinariamente bello, il mosaico d'oro è accompagnato da un prezzo elevato che non tutti possono permettersi.

Inoltre, la presenza di mosaici dorati in cucina obbliga il resto degli elementi di arredo e di arredo ad essere riconducibili allo stesso stile lussuoso.

Consigli dei designer

Quando si creano pannelli a mosaico in cucina, è necessario prendere in considerazione tutte le circostanze, che contribuirà a preservare il mistero e l'identità della stanza per cucinare e mangiare.

  • La dimensione delle tessere di mosaico influisce direttamente sulla percezione visiva delle dimensioni della stanza: quelle grandi le riducono e quelle piccole le aumentano.
  • E anche le opzioni dello specchio funzioneranno per aumentare le dimensioni della stanza.
  • Gli elementi a mosaico a forma di diamante riducono le dimensioni della stanza. Dovrebbero essere usati con cautela in stanze con mancanza di spazio.
  • Per creare un effetto estetico in cucina e rivitalizzarlo, vengono spesso utilizzati complessi ornamenti a mosaico.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento