Mosaico in smalto: applicazione nell'interior design

Contenuto
  1. Dignità
  2. Tipi di mosaico
  3. Applicazione
  4. Come stendere con le tue mani?

Lo smalto è il materiale più antico ottenuto dalla fusione del vetro con l'aggiunta di un ossido di vari metalli: oro, argento, rame. Con la frantumazione, gli artigiani ottengono piatti quadrati o rettangolari, che hanno una vasta gamma di colori e una varietà di trame.

Il mosaico in smalto si trova nelle antiche culture della Grecia, dell'Impero Romano, di Bisanzio e persino nelle antiche chiese russe, conservando fino ad oggi incredibili opere d'arte, contraddistinte da uno straordinario splendore, traboccamento di sfumature, una combinazione di elementi lucidi e opachi.

Dignità

I designer moderni usano audacemente la tecnica del mosaico nella decorazione d'interni. Ci sono diversi vantaggi di questa opzione di decorazione.

  • la più ricca gamma di colori: luminosi e scuri, saturi e trasparenti, che non sbiadiscono in nessuna circostanza;
  • longevità, che è testimoniata dagli affreschi dei templi più antichi che sono sopravvissuti fino ad oggi;
  • resistenza all'usura: lo smalto non è soggetto a corrosione, degrado, abrasione, assottigliamento, il che rende possibile l'utilizzo sia nella progettazione di pareti che di pavimenti, e questo materiale può sopportare un elevato grado di sollecitazione (grazie a questa proprietà, il mosaico di smalto viene utilizzato all'interno di luoghi pubblici);
  • le proprietà impermeabili del materiale consentono l'uso di mosaici in hammam, piscine, saune e bagni;
  • smalt è assolutamente indipendente dalle condizioni di temperatura. Questi sono altri due dei suoi vantaggi più importanti: la resistenza al calore, grazie alla quale i designer moderni decorano le pareti di caminetti e stufe con smalto, nonché la resistenza al gelo, che consente di utilizzare il materiale per affrontare facciate e oggetti di design del paesaggio.

Tipi di mosaico

I critici d'arte moderna distinguono diversi tipi di mosaici in smalto. La classificazione si basa sulle peculiarità della disposizione delle tessere - pezzi di vetro. Esistono diversi tipi di tali finiture.

bizantino

Il mosaico bizantino è il tipo tradizionale e più antico, in cui vengono selezionati frammenti approssimativamente delle stesse forme geometriche e dimensioni. I pezzi di smalto sono posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro e gli spazi vuoti sono riempiti con una malta speciale.

fiorentino

Il mosaico fiorentino non è molto diverso dal tipo precedente nella tecnica di posa, ma le tele finite rappresentano una trama completa. Tessera qui può essere di diverse forme e dimensioni.

Intarsio

Questo tipo prevede la stesura di un mosaico su una tela che differisce per materiale e consistenza (ad esempio, tagliare la pietra in un albero).

Intarsio

L'intarsio è un tipo moderno di mosaico in smalto su vetro o metallo. Ad esempio: decorazione di oggetti interni (tavolo in vetro con mosaici sul piano del tavolo, decorazione della porta d'ingresso).

Applicazione

Grazie alla sua durata, la pittura a mosaico può essere applicata in un'ampia varietà di campi. A differenza degli affreschi o dei mosaici in pietra, lo smalto non si sgretola, non sbiadisce e quindi non necessita di particolari cure, restauri o protezioni. Ecco perché i mosaici in smalto vengono utilizzati nei loro interni da veri intenditori d'arte.

Smalto può essere utilizzato per il rivestimento in un'ampia varietà di forme. Questi possono essere muri, pavimenti, pilastri, cupole, porte, scale, facciate.Il mosaico di smalto appare come un'opera d'arte separata (pittura) e in combinazione con altri elementi decorativi, decorazioni ornamentali, all'interno e all'esterno, al freddo e al caldo, anche sott'acqua: questa è l'unicità di questa decorazione.

Se stai pensando di utilizzare il mosaico smaltato nel design degli interni del tuo appartamento o istituzione pubblica, è meglio rivolgersi a un professionista.

Nel caso in cui si debbano decorare ambienti con un'elevata concentrazione di umidità (bagni, saune, bagni) è necessario prima un lavoro di impermeabilizzazione. Al giorno d'oggi, è raro trovare un maestro che metta un mosaico a mano, poiché esistono tele già pronte, con l'uso delle quali è sufficiente trasferire il motivo sulla superficie da decorare. Lo smalto viene spesso prodotto sotto forma di blocchi basati su carta o tessuto.

Installatori qualificati eseguiranno autonomamente tutti i lavori sulla preparazione della superficie e l'applicazione del mosaico, preleva un materiale adesivo, stucca ed esegue la posa, osservando le norme di temperatura e umidità. Ma se sei abbastanza fortunato da assumere un mosaicista professionista, preparati a sborsare una somma considerevole per il suo lavoro.

Come stendere con le tue mani?

Se sogni di decorare l'interno con te stesso, devi acquisire determinate abilità. Su Internet, è difficile trovare una master class dettagliata sulla decorazione con la tecnica del mosaico dallo smalto. Questo lavoro è estremamente laborioso e richiede molto tempo e un certo grado di abilità. Se, tuttavia, decidi di provare a decorare qualsiasi parte dei tuoi interni in questo stile, abbiamo sviluppato una piccola istruzione con suggerimenti appositamente per te.

Per decorare il mosaico, abbiamo bisogno di pezzi di vetro rotto di diverse forme geometriche. È improbabile che tu possa dipingerlo da solo a casa: il vero smalto viene cotto in forni ad alte temperature con l'aggiunta di vari pigmenti coloranti. È più conveniente utilizzare materiale già pronto sotto forma di lastra.

Ti suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni.

  • Preparare l'area di lavoro su una superficie piana orizzontale, escludendo il colpo di frammenti di vetro su mobili, angoli. Limitare l'accesso di bambini e animali domestici all'area di lavoro. Coprire la superficie di lavoro con un materiale protettivo (film spesso, giornale). Utilizzare guanti e occhiali da cantiere.
  • La corretta suddivisione è molto importante. Metti un ceppo di legno (mannaia) o un cilindro di metallo al centro. Posiziona un pezzo di legno su di esso e fissalo con uno scalpello. Applicare colpi non troppo ampi con un martello (i frammenti di vetro si staccano rapidamente).
  • Dopo aver completato una certa quantità di lavoro, ordina i frammenti in contenitori in base al loro colore, forma geometrica e dimensione.

Non affrettarti a scartare gli elementi frastagliati: possono anche tornare utili per la tua tela.

  • Quando la spaccatura è terminata, pulire accuratamente la superficie di lavoro - sostituire il materiale protettivo, aspirare, eseguire una pulizia a umido, cambiare i guanti.
  • Prepara una tela o un altro oggetto per la posa dello smalto. Il supporto per l'applicazione del mosaico deve essere resistente, asciutto e non friabile. La sua superficie deve essere perfettamente pulita e accuratamente livellata: particelle di polvere e altri detriti, irregolarità e pori possono contribuire a scheggiare pezzi di smalto in futuro.
  • Passiamo alla parte divertente: la posa del mosaico. Gli artigiani moderni usano 2 metodi di calcolo: diretto e inverso. Nella prima opzione, i pezzi di vetro vengono applicati sulla base della colla (o mastice) rivolti verso l'alto, premendo leggermente verso il basso. In questo caso, vedi sempre il risultato che ottieni.
  • Quando si utilizza il metodo inverso, i cubi smaltati vengono posati a faccia in giù e quindi riempiti di adesivo o viene applicata la colla sul materiale (tessuto, cartone, pellicola, rete), che viene utilizzato per coprire il mosaico disposto.Dopo l'indurimento, la tela viene capovolta e quindi viene modificato il layout della tessera. Questo metodo è più complicato, tuttavia, ti consente di realizzare la tela più piatta e assemblare grandi parti del pannello in breve tempo.

Inizia a disporre il mosaico da grandi pezzi rettangolari, formando i bordi del futuro dipinto da file parallele. È abbastanza semplice e non richiede molto tempo, consentendo un'ulteriore installazione per determinare la corretta direzione di lavoro.

Quindi, abbiamo familiarizzato con la tecnica di posa del mosaico smaltato. Stendere le patatine fritte è un lavoro creativo e richiede determinate abilità, una speciale percezione del colore, perseveranza e sviluppo delle capacità motorie. Ricorda che un tale pannello può essere utilizzato in una varietà di stili: dai classici all'avanguardia, così come nelle mostre sul futurismo e nell'interior design orientale. Il gioco di forme e colori non lascerà indifferente nessun ospite.

Per informazioni su come tagliare i mosaici smaltati diagonali e incollarli correttamente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento